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dilemma cambio forcella con quella del zx6r aiutatemi!
9883696
9883696 Inviato: 18 Mag 2010 16:24
Oggetto: dilemma cambio forcella con quella del zx6r aiutatemi!
 

ciao a tutti!
ho un dilemma ho uno z750 2006
voglio montare la forcella del zx6r,ma mi hanno detto che bisognerebbe trovare le piastre del z1000 e sarebbe la cosa meno dispendiosa....
alternative?
si potrebbero lasciare quelle originali eventualmente alesandole?
dritte e consigli sono ben accetti
vorrei levare tutto quindi non sono interessato all'eventuale sostituzione molle,pompanti,ecc....
aiuto!!!!!!!!
 
9883717
9883717 Inviato: 18 Mag 2010 16:29
 

Al di là dei consigli che riceverai, ma fossi in te aspetterei un pò e proverei a risparmiare per comprare una moto che di serie ha forcelle migliori.

Per esperienza, soprattutto quando corri e vai forte su strada, non è detto che sia un vantaggio icon_biggrin.gif
 
9883833
9883833 Inviato: 18 Mag 2010 16:49
 

ciao......, io posseggo al momento una moto che , oltre a buone doti generali , è comunemente conosciuta come deficitaria nel reparto sospensioni......
anchio avevo pensato ad una sostituzione completa (......molti "SV.....isti" hanno trapiantato forcelle di provenienza Gsxr.....) , cercando nel mercato dell' usato.....
alla fine , dopo molti dubbi , ho deciso di far lavorare la forcella originale da uno specialista (....Rosmoto.....) , sotituendo i pompanti , molle , ecc. , e dotandola di registri esterni per l' idraulica (....sia estensione che compressione....).....
adesso , oltre ad avere "un' altra moto" , non ho problemi di eventuali verifiche relative al rispetto del CDS......
se la usi su strada......, secondo il mio modesto parere , non è poco.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9884430
9884430 Inviato: 18 Mag 2010 18:09
 

ALLLOOOOORRA....facciamo chiarezza....punto 1...che moto possiedi..z750? quale anno?

punto 2....ci sono varie alternative...:

se possiedi z750 2007--->2009 puoi:

montare forcelle 636 2003-2004 senza cambiare ne parafango ne piastre...devi solo fare fare il perno ruota apposta e i tubi in treccia...stop...

montare forcele 636 2005-2006 senza cambiare piastre ma devi montare il parafango di quell'anno e perno ruota e tubi in treccia..

montare forcelle zx6r dal 2007 al 2008 come sopra..

guarda la mia moto le ho cambiate....

ps per chi dice che non sei in regola non è assolutamente vero...sei perfettamente in regola..!in quanto hai cambiato una cosa che è soggetta di usura... 0509_up.gif
 
9891269
9891269 Inviato: 19 Mag 2010 19:38
 

la moto e del 2006...
 
9891355
9891355 Inviato: 19 Mag 2010 19:52
 

alessioilmito ha scritto:

ps per chi dice che non sei in regola non è assolutamente vero...sei perfettamente in regola..!in quanto hai cambiato una cosa che è soggetta di usura... 0509_up.gif


Bhè non è proprio così, visto che anche le gomme, il motore, le pinze, le lampade, gli scarichi etc sono soggetti ad usura, ma ciò non vuol dire che si può mettere tutto ciò che si vuole.
La moto viene omologata con determinate caratteristiche, alcune di esse non possono essere "sostituite" con altre "differenti" senza perdita dell'omologazione.
Nel caso delle sospensioni non lo so, ma ho il presentimento che cambi decisamente le caratteristiche del veicolo (in meglio in questo caso, ma questo non conta, pensa ad uno che per risparmiare le sostituisse con quelle di un honda varadero).
 
9891704
9891704 Inviato: 19 Mag 2010 20:29
 

vabbe io volevo sapere che modifiche avrei dovuto fare.....ora lo so! icon_asd.gif
 
9891745
9891745 Inviato: 19 Mag 2010 20:32
 

alessioilmito ha scritto:
ALLLOOOOORRA....facciamo chiarezza....punto 1...che moto possiedi..z750? quale anno?

punto 2....ci sono varie alternative...:

se possiedi z750 2007--->2009 puoi:

montare forcelle 636 2003-2004 senza cambiare ne parafango ne piastre...devi solo fare fare il perno ruota apposta e i tubi in treccia...stop...

montare forcele 636 2005-2006 senza cambiare piastre ma devi montare il parafango di quell'anno e perno ruota e tubi in treccia..

montare forcelle zx6r dal 2007 al 2008 come sopra..

guarda la mia moto le ho cambiate....

ps per chi dice che non sei in regola non è assolutamente vero...sei perfettamente in regola..!in quanto hai cambiato una cosa che è soggetta di usura... 0509_up.gif
be anche il motore è soggetto ad usura..ma mica posso montare quello di una r1 solo perchè è soggetto ad usura icon_asd.gif
 
9891779
9891779 Inviato: 19 Mag 2010 20:35
 

Io le ho montate sulla 2004.


Allora i pezzi presi sono:

icon_arrow.gif Steli forcella della 636 del 2005;

icon_arrow.gif piastra inferiore della 636 del 2005;

icon_arrow.gif pinze freno della 636 del 2005;

Se prendi le forche del 2005 non devi cambiare il cerchio ed il disco freno perchè sono uguali al nostro,altrimenti devi cambiarli visto che il disco è + piccolo...

Poi prese queste cose devi contattare un tipo,di un'altro forum,e ti fai fare un kit.Devi spedire a lui anche la piastra inferiore.

Alla piastra inferiore modifica le battute dello sterzo,poi ti crea dal pieno la piastra superiore,il perno ruota con relativi distanziali...

Personalmente sono soddisfatto del lavoro fatto...

Spendi un pò di soldi ma per me son ben spesi...


Poi per finire io c'ho pure fatto la modifica dell FG...
 
9891966
9891966 Inviato: 19 Mag 2010 20:53
 

teo038288 ha scritto:
be anche il motore è soggetto ad usura..ma mica posso montare quello di una r1 solo perchè è soggetto ad usura icon_asd.gif

0509_lucarelli.gif Com'è?????????
 
9892017
9892017 Inviato: 19 Mag 2010 20:57
 

Abbath666 ha scritto:

0509_lucarelli.gif Com'è?????????
pauuraaaaa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9892197
9892197 Inviato: 19 Mag 2010 21:13
 

JokerFI ha scritto:
Io le ho montate sulla 2004.


Allora i pezzi presi sono:

icon_arrow.gif Steli forcella della 636 del 2005;

icon_arrow.gif piastra inferiore della 636 del 2005;

icon_arrow.gif pinze freno della 636 del 2005;

Se prendi le forche del 2005 non devi cambiare il cerchio ed il disco freno perchè sono uguali al nostro,altrimenti devi cambiarli visto che il disco è + piccolo...

Poi prese queste cose devi contattare un tipo,di un'altro forum,e ti fai fare un kit.Devi spedire a lui anche la piastra inferiore.

Alla piastra inferiore modifica le battute dello sterzo,poi ti crea dal pieno la piastra superiore,il perno ruota con relativi distanziali...

Personalmente sono soddisfatto del lavoro fatto...

Spendi un pò di soldi ma per me son ben spesi...


Poi per finire io c'ho pure fatto la modifica dell FG...



si ma la moto e del 2006 non del 2004....
i dischi so che sono uguali da 300mm,la forca che ho trovato comunque e del zx del 2003/2004
ho visto che le forche sono sempre da 41mm quindi non capisco il montaggio di altre piastre...cambia l offset?
poi bisogna vedere se ne vale la candela in quanto a spesa!!!!
io avrei un altra signora forcella (aftermarket)da montarle ma dovrei cambiare le piastre (650€)con il cristo ecc...in quanto passo da 41 mm a 50!!!!!!
pero' facendo cosi dopo avrei problemi di mono,visto che la qualita della sospensioni e molto bassa...
 
9892318
9892318 Inviato: 19 Mag 2010 21:22
 

aluks ha scritto:


Bhè non è proprio così, visto che anche le gomme, il motore, le pinze, le lampade, gli scarichi etc sono soggetti ad usura, ma ciò non vuol dire che si può mettere tutto ciò che si vuole.
La moto viene omologata con determinate caratteristiche, alcune di esse non possono essere "sostituite" con altre "differenti" senza perdita dell'omologazione.
Nel caso delle sospensioni non lo so, ma ho il presentimento che cambi decisamente le caratteristiche del veicolo (in meglio in questo caso, ma questo non conta, pensa ad uno che per risparmiare le sostituisse con quelle di un honda varadero).


ti assicuro che le forcelle se rispettano le quote originali possono essere montate senza nessun problema..e quelle del ninja sono con le stesse quote...basta sfilarle della giusta distanza e ti trovi perfettamente ok...e poi scusa ma senza offesa....non mi interessa se non sono in regola chi mai lo sa che non monto le forche originali!??!e poi è una mia sicurezza..vuoi mettere quei freni da due soldi che monta la zetina di base contro i freni radiali della ninja?!??!non esiste nemmeno il paragone dai..! 0509_down.gif

comuqnue per le sospensioni sei perfettamente in regola... 0509_up.gif
 
9892383
9892383 Inviato: 19 Mag 2010 21:28
 

alessioilmito ha scritto:


ti assicuro che le forcelle se rispettano le quote originali possono essere montate senza nessun problema..e quelle del ninja sono con le stesse quote...basta sfilarle della giusta distanza e ti trovi perfettamente ok...e poi scusa ma senza offesa....non mi interessa se non sono in regola chi mai lo sa che non monto le forche originali!??!e poi è una mia sicurezza..vuoi mettere quei freni da due soldi che monta la zetina di base contro i freni radiali della ninja?!??!non esiste nemmeno il paragone dai..! 0509_down.gif

comuqnue per le sospensioni sei perfettamente in regola... 0509_up.gif
eh va be lo so anche io che non regge il confronto..ma bisogna anche saperle usare le pinze del ninja...a castelletto pinzando come un bastardo ho lasciato indietro fighettini con i brembo...che goduria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9892420
9892420 Inviato: 19 Mag 2010 21:31
 

teo038288 ha scritto:
eh va be lo so anche io che non regge il confronto..ma bisogna anche saperle usare le pinze del ninja...a castelletto pinzando come un bastardo ho lasciato indietro fighettini con i brembo...che goduria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


si ma perchè erano incapaci...ti posso assicurare che con le pinze del ninja e la leva radiale sempre del ninja di serie in staccate serie penso di aver guadagnato un 25metri buoni....

è proprio un'altra cosa...e poi per strada sono moooolto più sicure in caso di panic stop..perchè con le vecchie ho rischiato tanti ma tanti incidenti perchè non riuscivo a fermarmi...con queste devi solo pensare e fan da sole.. icon_twisted.gif
 
9892439
9892439 Inviato: 19 Mag 2010 21:32
 

teo038288 ha scritto:
eh va be lo so anche io che non regge il confronto..ma bisogna anche saperle usare le pinze del ninja...a castelletto pinzando come un bastardo ho lasciato indietro fighettini con i brembo...che goduria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


si a castelletto anch'io con FZ6 originale lascio dietro super sportive....castelletto è una pista nata per i kart poi modificata per i motard e infine adattata a moto stradali

se vado al mugello con FZ6 originale mi ammazzo dopo 2 curve
 
9892447
9892447 Inviato: 19 Mag 2010 21:33
 

merk80 ha scritto:


si a castelletto anch'io con FZ6 originale lascio dietro super sportive....castelletto è una pista nata per i kart poi modificata per i motard e infine adattata a moto stradali

se vado al mugello con FZ6 originale mi ammazzo dopo 2 curve


icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9892472
9892472 Inviato: 19 Mag 2010 21:35
 

alessioilmito ha scritto:


si ma perchè erano incapaci...ti posso assicurare che con le pinze del ninja e la leva radiale sempre del ninja di serie in staccate serie penso di aver guadagnato un 25metri buoni....

è proprio un'altra cosa...e poi per strada sono moooolto più sicure in caso di panic stop..perchè con le vecchie ho rischiato tanti ma tanti incidenti perchè non riuscivo a fermarmi...con queste devi solo pensare e fan da sole.. icon_twisted.gif
verissimo icon_mrgreen.gif
 
9892495
9892495 Inviato: 19 Mag 2010 21:37
 

merk80 ha scritto:


si a castelletto anch'io con FZ6 originale lascio dietro super sportive....castelletto è una pista nata per i kart poi modificata per i motard e infine adattata a moto stradali

se vado al mugello con FZ6 originale mi ammazzo dopo 2 curve
ma non hai lo z ora? eusa_think.gif
 
9892546
9892546 Inviato: 19 Mag 2010 21:44
 

si ho lo z....per comodità ho scritto tutto al presente...
 
9892577
9892577 Inviato: 19 Mag 2010 21:48
 

merk80 ha scritto:
si ho lo z....per comodità ho scritto tutto al presente...
uguale spaccata a quella della sc?
 
9892595
9892595 Inviato: 19 Mag 2010 21:50
 

troy2178 ha scritto:



si ma la moto e del 2006 non del 2004....
i dischi so che sono uguali da 300mm,la forca che ho trovato comunque e del zx del 2003/2004
ho visto che le forche sono sempre da 41mm quindi non capisco il montaggio di altre piastre...cambia l offset?
poi bisogna vedere se ne vale la candela in quanto a spesa!!!!
io avrei un altra signora forcella (aftermarket)da montarle ma dovrei cambiare le piastre (650€)con il cristo ecc...in quanto passo da 41 mm a 50!!!!!!
pero' facendo cosi dopo avrei problemi di mono,visto che la qualita della sospensioni e molto bassa...


per le forche del 2003/2004 non ricordo il tipo di kit da fare...

il cambiamento tra le 2005 e le precedenti sono nell'attacco alle piastre....

Comunque per maggiore sicurezza ti mando un'MP con il nme del tipo da sentire... 0509_up.gif
 
9892602
9892602 Inviato: 19 Mag 2010 21:51
 

era quella dell'SC ora è mia ma ha subito ancora aggiornamenti ciclistici
 
9892609
9892609 Inviato: 19 Mag 2010 21:53
 

merk80 ha scritto:
era quella dell'SC ora è mia ma ha subito ancora aggiornamenti ciclistici
wow..foto? icon_mrgreen.gif
 
9892617
9892617 Inviato: 19 Mag 2010 21:54
 

appena ne faccio di decenti farò un topic dedicato
 
9892666
9892666 Inviato: 19 Mag 2010 22:01
 

merk80 ha scritto:
appena ne faccio di decenti farò un topic dedicato
ottimo,son curioso di vederla...ma già provata in pista?
 
9892683
9892683 Inviato: 19 Mag 2010 22:04
 

in pista non sono ancora andato, comunque da come la vedi sul sito sc ho aggiunto pompa radiale , pedane arretrate, ho rifatto molle olio pompanti forcelle, mono tech 2 e parafango posteriore
 
9892736
9892736 Inviato: 19 Mag 2010 22:12
 

merk80 ha scritto:
in pista non sono ancora andato, comunque da come la vedi sul sito sc ho aggiunto pompa radiale , pedane arretrate, ho rifatto molle olio pompanti forcelle, mono tech 2 e parafango posteriore
anche io ho il tech 2 ma manca la forca..ma non penso di metterla eusa_think.gif
 
9892762
9892762 Inviato: 19 Mag 2010 22:15
 

il mio amico ha montato il kit fg su forcella originale, ha migliorato parecchio spendendo il giusto
 
9892776
9892776 Inviato: 19 Mag 2010 22:18
 

merk80 ha scritto:
il mio amico ha montato il kit fg su forcella originale, ha migliorato parecchio spendendo il giusto
no no anche io ho rifatto la forca..intendevo dire manca la forca (636) icon_wink.gif ,anche io ho riscontrato netti miglioramenti
 
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