Leggi il Topic


[Consigli]Quando si guida sul bagnato
9899956
9899956 Inviato: 21 Mag 2010 7:17
 


 
9901709
9901709 Inviato: 21 Mag 2010 13:40
 

Molte grazie per le ottime segnalazioni!! 0509_up.gif
 
9910130
9910130 Inviato: 23 Mag 2010 14:51
 

i piloti senza abs lasciamoli sulle piste con asfalti perfetti, senza breccia o foglie sparse e sopratutto senza ostacoli tipo pali o alberi( che sono quelli che ti ammazzano) e pensiamo che noi nn dobbiamo spuntare tempi migliori sui passi alpini x nn sentire l amico scemo che ti dice: che fermone! ma stiamo scherzando? nn è un fatto di strada bagnata è un fatto che qualunque cosa x strada puo far perdere aderenza alle ruote( poi le nostre in italia nn ne parliamo) se si blocca la ruota a 50km/h puo anche essere xche uno frena su strada sconnessa.. senza abs si cade e ci si fa male! voi fate come volete ma i piloti cadono in sicurezza e a volte comunque muoiono.. e prendono un casino di soldi! noi se cadiamo in curva sulla montagna rimaniamo attaccati a qualche albero senza soldi e senza niente solo x dimostrare che si è in grado di... chiudere la ruota.. ma vaff... ulo! scusate lo sfogo buon fine a tutti..
 
9910216
9910216 Inviato: 23 Mag 2010 15:15
 

secondo me il tuo commento è un po fuori luogo,perchè nessuno ha detto questo,e comunque l'abs non centra nulla con chiudere le ruote o no,io dico solo che a me personalmente l'abs non piace,perchè a me piace sentire quando la ruota comincia a tendere al bloccaggio,e a me piace dosare la frenata,perchè è sicuramente piu divertente che far intervenire l'abs,è la moto è divertimeno,possibilmente in sicurezza e senza fare del male a nessuno.
per rompersi i maroni e spostarsi dal punto a al punto b abbiamo già le auto,che adesso parcheggiano anche sole.
 
9913326
9913326 Inviato: 24 Mag 2010 8:33
 

infatti io volevo solo far capire che chiudere la gomma x strada rischiando di cadere è una stronzata (si puo fare in sicurezza in pista) e che andare tranquilli in moto nn è andare da A a B ma solo godersi la moto e il paesaggio e andare in pista x sfruttarla in velocita... doppio_lamp.gif
 
9914573
9914573 Inviato: 24 Mag 2010 12:48
 

esattamente 0509_up.gif
l'unica cosa che sto ribattendo io è che secondo me per tutto quello che tu hai detto come utilizzo non vedo cosi necessario l'abs(almeno secondo me) icon_wink.gif
 
9916436
9916436 Inviato: 24 Mag 2010 16:58
 

robyracing46 ha scritto:
secondo me per tutto quello che tu hai detto come utilizzo non vedo cosi necessario l'abs(almeno secondo me) icon_wink.gif


fidati di zio, devi provarlo 0509_up.gif
Nemmeno io credevo fosse così utile.
 
9919401
9919401 Inviato: 24 Mag 2010 22:41
 

ma guarda lo fatto "attivare" volutamente in auto,e non è che mi abbia entusiasmato.
 
9919866
9919866 Inviato: 25 Mag 2010 6:12
 

robyracing46 ha scritto:
ma guarda lo fatto "attivare" volutamente in auto,e non è che mi abbia entusiasmato.



il "punto" , Roby , è proprio questo.......
se puoi , prova a "farti un giro" su un CBR dotato dell' ultima versione del "loro" ABS......, la sua presenza è praticamente inavvertibile......, niente pulsazioni alla leva , nessuna sensazione di "allungamento" della frenata..........
è solo questione di tempo......., fra non molto , fortunatamente , sarà "di serie" anche sulle 2 ruote......., permettendo a chiunque , su qualsiasi moto , di gestire meglio e con maggior sicurezza situazioni simili a quella accaduta al nostro amico con la "Ninjetta"........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9920080
9920080 Inviato: 25 Mag 2010 8:10
 

robyracing46 ha scritto:
ma guarda lo fatto "attivare" volutamente in auto,e non è che mi abbia entusiasmato.


non deve entusiasmarti, deve salvarti la vita 0509_up.gif
 
10779410
10779410 Inviato: 16 Ott 2010 19:37
Oggetto: Perdita aderenza posteriore.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,vista la mia poca esperienza in moto chiedo consilgio a voi.
è poco più di un mese che vado in moto(monster 620 i.e) fatti poco più di 2000km...e ormai sto iniziando a prendere confidenza con la moto.Credo che sia proprio questo il periodo più pericoloso,perchè mi sono accorto di prendere alcuni azzardi,pur non avendo esperienza.
Mi sono abbituato a frenare sempre con entrambi i freni,ma oggi per la prima volta mi sono trovato in difficoltà.Oggi prima guida sul bagnato,temp 13 gradi, e sono arrivato un po lungo prima di una curva...frendando con entrambi ho sentito il posteriore perdere di aderenza.Fortunatamente curva fatta..anche se invadendo la corsia opposta,e per fortuna non arrivava nessuno!Chiedo a voi,oltre al buon senso,sul bagnato conviene usare solo il freno anteriore?
Grazie!
 
10779441
10779441 Inviato: 16 Ott 2010 19:42
 

Sul bagnato vanno usati entrambi i freni, ma con molta più cautela che con l'asciutto.
Se freni troppo con l'anteriore, rischi che ti scivoli via, se freni troppo con il posteriore, ti succede quello che è successo a te.
Con l'asfalto bagnato ci vuole più "delicatezza"... icon_wink.gif
 
10779508
10779508 Inviato: 16 Ott 2010 19:55
 

JO74 ha scritto:
Sul bagnato vanno usati entrambi i freni, ma con molta più cautela che con l'asciutto.
Se freni troppo con l'anteriore, rischi che ti scivoli via, se freni troppo con il posteriore, ti succede quello che è successo a te.
Con l'asfalto bagnato ci vuole più "delicatezza"... icon_wink.gif


Soprattutto sposta il peso più indietro che puoi (sedere indietro e braccia tese): se l'asfalto è come da me una scalata poco attenta può farti slittare il posteriore come l'olio.
 
10779941
10779941 Inviato: 16 Ott 2010 21:33
 

Franz ho accorpato il tuo Topic a questo visto che tratta lo stesso argomento icon_wink.gif

Per risponderti posso dirti che 2mila km non sono poi così tanti per accumulare un minimo di esperienza, fino ad ora hai guidato su strade asciutte e pulite.. con l'inverno le cose cambiano e si deve adeguare la guida per affrontare strade bagnate e sporche..

Altri consigli sulla guida con asfalto bagnato li puoi trovare in questo Articolo..
icon_arrow.gif Tecnica di guida sicura su asfalto bagnato

In futuro tanta attenzione e non spingerti mai oltre quello che sono i tuoi limiti icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©