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[Consigli]Quando si guida sul bagnato
9878406
9878406 Inviato: 17 Mag 2010 18:28
Oggetto: [Consigli]Quando si guida sul bagnato
 

Ciao ragazzi,scrivo per un piccolo sfogo ed anche per chiedere consiglio a chi,più di me,è esperto nella guida e,in particolare,nella guida sul bagnato.
Oggi pomeriggio,verso le 17.00,poichè qui da me,dopo due settimane,era uscito un pò di sole,dato che l'asfalto non sembrava male,ho deciso di fare una passeggiatina in moto.
Indosso Paraschiena,guanti,giacca tecnica e scaldacollo,accendo la mia Ninjetta e,prima di partire per il giretto previsto,scaldo il motore facendo qualche strada del mio paese.
Finalmente il motore è caldo,si parte!La voglia di andare in moto,come sempre,è tanta,ma oggi era più forte del solito,dato lo stop forzato a causa del cattivo tempo.
Il percorso previsto era il solito,un percorso che conosco bene ormai.
Tutto si svolge regolarmente,ma il cielo comincia a farsi grigio di nuovo;nessun problema,in fondo era un'ora e mezza che ero in moto ed essendo a 20KM da casa,su una strada di montagna,ho ben pensato di tornare a valle.
Purtroppo a causa di una deviazione di una strada principale,sulla mia bella strada mi ritrovo tutto il traffico:autobus,camion,auto,moto,scooter.Inizia a piovere,ma per fortuna riesco a cavarmela bene.Ormai sono a 500 metri da casa,quando rientrato al mio paesino,in terza marcia e a 50KM/H,una signora,senza minimamente guardare e senza utilizzare le strisce pedonali,attraversa all'improvviso.D'istinto freno,modulo bene l'anteriore ma il posteriore si blocca e mi scappa.Niente panico,durante la frenata scalo progressivamente le marce e così,lasciato per un secondo il posteriore e recuperato il controllo,freno di nuovo con il posteriore e riesco ad evitare tranquillamente la signora,la quale aveva omesso di guardare la strada prima di attraversare perchè era impegnata al cellulare.
Tutto è andato per il meglio,ma il posteriore della mia moto,sul bagnato,nelle frenate di emergenza,tende sempre a scappare.
Mi domando:per evitare tale situazione necessito solo di esperienza di guida sul bagnato,oppure è naturale che ogni tanto si blocchi sul bagnato?
Inoltre ho reagito bene oppure era possibile qualche altra manovra,magari più corretta e sicura?
Scusate se mi sono dilungato,ma esporvi il tutto mi ha fatto sfogare e riflettere sull'accaduto.
Consigli e critiche saranno i benvenuti!!
 
9878450
9878450 Inviato: 17 Mag 2010 18:33
 

non sei caduto e non hai fatto danni = hai reagito bene...
è normale perdere il posteriore quando piove, bisogna stare attenti 0509_up.gif
 
9878462
9878462 Inviato: 17 Mag 2010 18:34
 

Ciao grappa....non ho esperienze sul bagnato con mezzi a motore....comunque devo dire che bisogna essere sempre attenti in moto,specialmente alle signore che attraversano senza guardare...
 
9878515
9878515 Inviato: 17 Mag 2010 18:41
 

BikerBoyz94 ha scritto:
Ciao grappa....non ho esperienze sul bagnato con mezzi a motore....comunque devo dire che bisogna essere sempre attenti in moto,specialmente alle signore che attraversano senza guardare...

grazie capitan ovvio icon_asd.gif icon_asd.gif

sul monster il posteriore lo perdo solo se do una bella acciaccata eusa_think.gif occhio che il freno dietro non va una cippa su nessuna moto..magari per avere una frenata utile hai premuto troppo e l'hai bloccato te eusa_think.gif
 
9878527
9878527 Inviato: 17 Mag 2010 18:42
 

Sul bagnato,con le gomme normali e' una tragedia.
Il posteriore tende ad alleggerirsi e di conseguenza scivola e si blocca!
Diciamo che sei stato bravo e fotunato!In situazioni impreviste,non e' facile dosare le frenate!
Ma quella Z....a,l'hai almeno mandata a sciare?
 
9878535
9878535 Inviato: 17 Mag 2010 18:43
 

è normale...se c'è poco grip sull' asciutto si blocca anche li !!!
 
9878584
9878584 Inviato: 17 Mag 2010 18:49
 

Grazie per le risposte ragazzi.
@Guido56:diciamo che dopo averla evitata,per il sollievo,non ho pensato a mandarla in un ben noto paesino... icon_mrgreen.gif
Adesso tra me e me ne sto dicendo delle belle..!! icon_mrgreen.gif
 
9878635
9878635 Inviato: 17 Mag 2010 18:53
 

Grappa91 ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi.
@Guido56:diciamo che dopo averla evitata,per il sollievo,non ho pensato a mandarla in un ben noto paesino... icon_mrgreen.gif
Adesso tra me e me ne sto dicendo delle belle..!! icon_mrgreen.gif

Tutto e' bene cio' che finisce bene!
E' un'esperienza anche questa.
Magari servira' in futuro
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9879959
9879959 Inviato: 17 Mag 2010 21:10
Oggetto: Re: [Consigli]Quando si guida sul bagnato
 

Grappa91 ha scritto:

Tutto è andato per il meglio,ma il posteriore della mia moto,sul bagnato,nelle frenate di emergenza,tende sempre a scappare.
Mi domando:per evitare tale situazione necessito solo di esperienza di guida sul bagnato,oppure è naturale che ogni tanto si blocchi sul bagnato?


Nei casi di "panic stop" è molto facile "dimenticarsi" di dosare la forza sui freni e arrivare al bloccaggio.
Con il posteriore è più facile per diversi motivi:
- il carico della moto in frenata si sposta davanti
- la forza che può esercitare il piede è notevole

Ovviamente il fondo bagnato è un'aggravante.
Non so quanto tu utilizzi il freno posteriore. Se poco, allora avrai anche una ridotta sensibilità su questo.
Acquisire una certa pratica con il freno posteriore senz'altro aiuta a non bloccarlo. Poi ci puoi mettere la possibilità di spostare il culo indietro durante le frenate di questo tipo.
La fregata è che i panic stop non capitano tutti i giorni e l'allenamento "simulando" le condizioni di panico hanno senso fino ad un certo punto.
Te lo dico perchè mi è successo un episodio simile sabato scorso.

Diciamo che ti è andata bene. Un po' di culo ogni tanto ci vuole, no? icon_wink.gif
 
9880335
9880335 Inviato: 17 Mag 2010 21:58
 

pur non guidando abitualmente moto ti do questi consigli che ho raccolto in giro da persone molto piu esperte di me e di te.
il freno posteriore è importantissimo,non per il potere frenante ma per BILANCIARE la frenata,mi spiego meglio.
tu hai la tua bella moto che in pratica frena solo all'anteriore,e pensi bene di usare solo quello(dico pensi in generale,non è riferito a te),sbagliato,un attimo prima di pinzare sull'anteriore è bene frenare anche al posteriore,cosi la moto si carica meno in avanti,e si ha piu grip al posteriore.
poi (questo lo penso io),credo che se hai tendenze al bloccaggio del posteriore non ti conviene usare molto il freno motore sul bagnato scalando repentinamente le marcie,altro consiglio,occhio alla strada viscida,cioè inizio pioggia o 4 gocce,la strada è saponetta.
ciao,buona strada.
 
9883117
9883117 Inviato: 18 Mag 2010 14:37
 

ragazzi il posteriore lo uso..diciamo..in maniera normale.Mi spiego:lo utilizzo nelle normali frenate,modulandolo insieme all'anteriore;mi è capitato di utilizzarlo in curva qualche volta per pennellare la traiettoria,ed anche nei panic stop.
Il fatto è che l'esperienza di ieri ha rappresentato,di fatto,il mio primo panic stop su fondo bagnato.
Magari con l'esperienza riuscirò a controllare il posteriore a dovere anche sul bagnato!!
Grazie mille per le risposte e per i consigli!!

@Lex 85:conoscevo la tecnica di spostare,in frenata,il sedere indietro..però l'ho usata raramente!!Inizierò a farlo sempre,in modo da acquisire questo automatismo importantissimo!!! icon_wink.gif
 
9884074
9884074 Inviato: 18 Mag 2010 17:25
 

ragazzi io x questo ho preferito comprarmi una moto con abs avanti e dietro ho gia preso acqua.. e tanta.. andavo piano piano e frenavo leggero leggero ma senza l anzia del bloccaggio! gran cosa l abs.. nn ci rinuncierei x niente!
 
9887133
9887133 Inviato: 19 Mag 2010 8:38
 

stampoitaliano ha scritto:
ragazzi io x questo ho preferito comprarmi una moto con abs avanti e dietro ho gia preso acqua.. e tanta.. andavo piano piano e frenavo leggero leggero ma senza l anzia del bloccaggio! gran cosa l abs.. nn ci rinuncierei x niente!



quoto......, nei "panic stop" , o frenate di emergenza impreviste che dir si voglia , anche il motociclista più scafato ha "problemi"......, soprattutto se il "fattaccio" si verifica in condizioni di aderenza non ottimali , come è accaduto al nostro amico.........
l' ABS , in questi casi , è una vera manna......., anche se , purtroppo , al momento è sempre poco diffuso........

se sulla moto del nostro amico ci fosse stato tale sistema , avrebbe potuto "pestare" con forza sul posteriore (.....e soprattutto sull' anteriore......) senza avvertire bloccaggi , mantenendo un miglior controllo del mezzo......., sfruttando al meglio l' aderenza delle gomme.......



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9888208
9888208 Inviato: 19 Mag 2010 12:38
 

calma,calma,non è che piu pesti piu freni,anzi,ti toglie potenza frenante,io non lo metterei sulla mia moto,e peccato che nell'auto cè di serie,non ci credo tanto a ste diavolerie elettroniche,ci sono persone che intrippano i propi mezzi di sti congegni"miracolosi",e credono di poter guidare come gli pare"tanto ho l'elettronica".
 
9888939
9888939 Inviato: 19 Mag 2010 14:07
 

Poichè della sicurezza mi preoccupo...l'ABS sicuramente si troverà sulla mia prossima moto.
Ma ho 18 anni e sulla ninjetta l'abs non è un optional disponibile,altrimenti l'avrei preso senza neanche pensarci.
Ora però devo imparare a gestire ciò che ho..ed oggi è andata molto meglio.
Stamattina,infatti,ho portato la moto a fare il tagliando e dopo la scuola,al ritorno verso casa,dato che l'arteria stradale principale era ancora chiusa per lavori,mi son sparato 30 km di passi di montagna e stradine che passano in paesini con un nubifragio.
Mai sperimentato un temporale del genere prima d'ora..
Bè è andata bene,sebbene la strada fosse sporca e bagnatissima son riuscito a tornare a casa tutto intero e,soprattutto,in piena sicurezza,evitando bloccaggi delle ruote.
Dunque mi piacerebbe avere l'ABS,che,come si evince dai test,migliora la frentata in molte situazioni e condizioni,ma per ora devo fare esperienza con quel che ho..e..oggi mi son reso conto che l'esperienza conta(sebbene io abbia guiidato sul bagnato solo 6-7 volte)! 0509_up.gif
 
9889175
9889175 Inviato: 19 Mag 2010 14:33
 

robyracing46 ha scritto:
calma,calma,non è che piu pesti piu freni,anzi,ti toglie potenza frenante,io non lo metterei sulla mia moto,e peccato che nell'auto cè di serie,non ci credo tanto a ste diavolerie elettroniche,ci sono persone che intrippano i propi mezzi di sti congegni"miracolosi",e credono di poter guidare come gli pare"tanto ho l'elettronica".



non ho detto questo , Roby......, so esattamente come funzionano i sistemi antibloccaggio......, e la tua "diffidenza" , purtroppo , è una conferma che tali dispositi faticano ad essere accettati come utili e , nella maggior parte delle situazioni , "necessari"............

purtroppo....., da noi , "ste diavolerie elettroniche" non sono ben viste da molti perchè appaiono come una dimostrazione della nostra limitata capacità di gestire il mezzo che stiamo guidando.......
dati alla mano......, l' ABS permette a chiunque , indipendentemente dall' esperienza e dalle doti di controllo del mezzo , di sfruttare al meglio le potenzialità di frenata del mezzo , senza necessitare di tecniche di guida particolari........, oltrechè "improbabili" , nei "panic-stop"........

che poi ci siano persone che , in maniera altrettanto irrazionale , credono di poter "stravolgere" le leggi della fisica grazie a "ste diavolerie elettroniche"......., sono daccordo con te........

i dati (.....tempo fa era apparso un "notevole" articolo anche sul mensile Motociclismo , ma non ricordo il numero......) parlano chiaro......, in condizioni di scarsa aderenza , come è accaduto al nostro amico , se non si è piloti di livello eccelso , gli spazi di frenata si riducono di molto , se il nostro mezzo è dotato di tale sistema.......

......e , soprattutto , si mantiene facilmente il controllo del mezzo........, anche se non siamo piloti.......... 0509_up.gif




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9889309
9889309 Inviato: 19 Mag 2010 14:53
 

Grappa91 ha scritto:
Poichè della sicurezza mi preoccupo...l'ABS sicuramente si troverà sulla mia prossima moto.
Ma ho 18 anni e sulla ninjetta l'abs non è un optional disponibile,altrimenti l'avrei preso senza neanche pensarci.
Ora però devo imparare a gestire ciò che ho..ed oggi è andata molto meglio.
Stamattina,infatti,ho portato la moto a fare il tagliando e dopo la scuola,al ritorno verso casa,dato che l'arteria stradale principale era ancora chiusa per lavori,mi son sparato 30 km di passi di montagna e stradine che passano in paesini con un nubifragio.
Mai sperimentato un temporale del genere prima d'ora..
Bè è andata bene,sebbene la strada fosse sporca e bagnatissima son riuscito a tornare a casa tutto intero e,soprattutto,in piena sicurezza,evitando bloccaggi delle ruote.
Dunque mi piacerebbe avere l'ABS,che,come si evince dai test,migliora la frentata in molte situazioni e condizioni,ma per ora devo fare esperienza con quel che ho..e..oggi mi son reso conto che l'esperienza conta(sebbene io abbia guiidato sul bagnato solo 6-7 volte)! 0509_up.gif



.......daccordissimo...... eusa_clap.gif

......scusa , "Grappa"....., una curiosità....., hai ancora su le gomme di serie ?....
ti chiedo questo perchè , tempo fa , ho avuto modo di testare una "Ninjetta" come la tua che aveva su i pneumatici di serie , su un tratto montano con fondo a tratti bagnato....... icon_eek.gif icon_eek.gif
erano anni che non provavo gomme così di m......a sull' umido....... 0509_down.gif

forse......, quindi......, lo scarso grip avvertito non è dovuto solo alla poca esperienza.......... icon_rolleyes.gif


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9889393
9889393 Inviato: 19 Mag 2010 15:10
 

ansetup son d'accordo con te,però io preferisco andare 20 kmh piu piano e non avere l'elettronica,sono gusti miei personali.
cito la nuova nata di bmw,la s 1000 rr,molte riviste(nonostante i 193 cv),la spacciano per facile,e qualcuno ci morirà co sta moto,a leggere le riviste fa tutto lei,sbalanchi il gas e non ti impenna,non ti slitta la ruota,freni a muzzum e le ruote non bloccano,metti mappatura rain e sul bagnato ti prendi un caffè,addirittura hanno scritto(non mi ricordo dove)"con questa moto praticamente tutti staccheranno grandi tempi in pista",facile che vedremo molte cadute di"nuovi pistaioli bmwisti",e i nuovi che restano in piedi facilmente verranno passati da pistaioli con qualche cbr 954 a carburatori con forcelle tradizionali.
 
9890650
9890650 Inviato: 19 Mag 2010 18:24
 

Ciao,
il mio consiglio e' quello di guidare a velocita' molto ridotta in citta', quando piove ancora di piu'.
50 km/h su fondo viscido senza abs non consentono a nessuno di effettuare manovre di emergenza senza incorrere in spiacevoli imprevisti.
Il mio stile di guida e' abbastanza "conservativo" per cui quello di andar piano e' l'unico consiglio che sento di darti, per quanto nella circostanza la tua velocita' era moderata:quello che pero' spesso tutti dimentichiamo e' che la nostra velocita' deve essere adeguata alle condizioni della strada, del traffico e della visibilita', non basta pensare di andar piano, non so se mi sono spiegato.
Detto questo, la mia moto monta l'abs, e secondo me fra tutte le diavolerie che e' possibile avere su una moto, l'antibloccaggio non me lo farei mai mancare.
Buona serata a tutti.
 
9890782
9890782 Inviato: 19 Mag 2010 18:43
 

robyracing46 ha scritto:
ansetup son d'accordo con te,però io preferisco andare 20 kmh piu piano e non avere l'elettronica,sono gusti miei personali.
cito la nuova nata di bmw,la s 1000 rr,molte riviste(nonostante i 193 cv),la spacciano per facile,e qualcuno ci morirà co sta moto,a leggere le riviste fa tutto lei,sbalanchi il gas e non ti impenna,non ti slitta la ruota,freni a muzzum e le ruote non bloccano,metti mappatura rain e sul bagnato ti prendi un caffè,addirittura hanno scritto(non mi ricordo dove)"con questa moto praticamente tutti staccheranno grandi tempi in pista",facile che vedremo molte cadute di"nuovi pistaioli bmwisti",e i nuovi che restano in piedi facilmente verranno passati da pistaioli con qualche cbr 954 a carburatori con forcelle tradizionali.




e........non sarebbe forse meglio "andare 20 km/h più piano"........, avendo però anche l' ABS ?....... icon_wink.gif


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9891607
9891607 Inviato: 19 Mag 2010 20:19
 

@ ansetup:ci hai preso in pieno!!La moto è nuova e monta le gomme di serie...che davvero su fondo bagnato sono icredibilmente pessime!!
Sicuramente un cambio gomme potrebbe aiutare,ma per ora non posso!!
Comunque son contento di constatare che anche altri motociclisti avvertono le mie stesse sensazioni riguardo quel particolare tipo di gomme in determinate situazioni!! 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
9892280
9892280 Inviato: 19 Mag 2010 21:19
 

ansetup ha scritto:




e........non sarebbe forse meglio "andare 20 km/h più piano"........, avendo però anche l' ABS ?....... icon_wink.gif


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se cominciamo con questi giochini finiamo col camminare a piedi icon_asd.gif
 
9892294
9892294 Inviato: 19 Mag 2010 21:20
 

Grappa91 ha scritto:
@ ansetup:ci hai preso in pieno!!La moto è nuova e monta le gomme di serie...che davvero su fondo bagnato sono icredibilmente pessime!!
Sicuramente un cambio gomme potrebbe aiutare,ma per ora non posso!!
Comunque son contento di constatare che anche altri motociclisti avvertono le mie stesse sensazioni riguardo quel particolare tipo di gomme in determinate situazioni!! 0509_up.gif icon_biggrin.gif



comunque....., se non ricordo male , avevano poco grip , ma "mollavano" in modo molto progressivo......, perciò , una volta che le conosci , le loro scarse prestazioni potrebbero tornarti utili come "scuola" per imparare a gestire meglio le reazioni della "Ninjetta" (.....ovviamente senza esagerare.....) nella guida sportiva.........



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9894506
9894506 Inviato: 20 Mag 2010 11:21
 

Ovvio che l'ABS non fa i miracoli descritti dalla BMW ma è decisamente una mano santa. Nel corso di guida sicura sia per 4 che 2 ruote, ne abbiam parlato con gli istruttori e han fatto fare prova di frenata in emergenza sia asciutto che bagnato con ABS e senza... dire un'altro universo è dire poco.

Sostanzialmente, caffè a parte, il vantaggio dell'ABS è che, come nel caso descritto da Grappa, puoi permetterti di pinzare a fondo "senza preoccuparti" di cadere. I test danno gli spazi di frenata con ABS più ridotti rispetto ai freni "tradizionali" perchè nessuno, nemmeno i piloti, hanno la sensibilità ed i riflessi rapidi ed efficaci come sensori elettronici. Grazie all'ABS, i tempi di stacco del freno e i tempi di reazione alla perdita di aderenza della gomma sono prossime allo zero, massimizzando così la potenza frenante CON grip e riducendo il tempo di rilascio del freno SENZA grip. Il tempo che tu freni, ti accorgi che hai perso aderenza, rilasci il freno e rimoduli la pinzata l'ABS ha già eseguito tre o quattro volte tutto il processo (anche 6 o 7 con gli ABS di nuova generazione). A questo punto quello di cui ti devi "preoccupare" è mantenere la moto in una traiettoria sicura.
 
9894840
9894840 Inviato: 20 Mag 2010 12:22
 

si,ma tutto questo ha un peso(10 kg dichiara la honda nel suo cbr1000),e comunque credo ci sia un motivo se nelle competizioni ancora non viene usato.
io resto comunque della mia opinione,la moto la voglio guidare io,sarà piu sicuro andare con l'abs,ma a me non piace,a me piace la meccanica nuda e cruda,già mal digerisco l'iniezione al posto dei carburatori.
naturalmente è una mia opinione.
 
9895243
9895243 Inviato: 20 Mag 2010 13:24
 

robyracing46 ha scritto:
si,ma tutto questo ha un peso(10 kg dichiara la honda nel suo cbr1000),e comunque credo ci sia un motivo se nelle competizioni ancora non viene usato.
io resto comunque della mia opinione,la moto la voglio guidare io,sarà piu sicuro andare con l'abs,ma a me non piace,a me piace la meccanica nuda e cruda,già mal digerisco l'iniezione al posto dei carburatori.
naturalmente è una mia opinione.



neanche io amo l' elettronica sui mezzi e , tendenzialmente , le complessità meccaniche in generale.........
però sono un pragmatico........, e questa parte del mio carattere "mi impone" di riflettere lucidamente , idiosincrasie personali a parte , sulla indubbia "verità" dei numeri.........

gli spazi di frenata vengono espressi con dei numeri......., e questi sono favorevoli ai sistemi antibloccaggio , che ci piaccia o no.......... 0510_confused.gif

il discorso competizioni , è una storia a parte (.....per ora.....).....
il pilota , oltre ad avere esperienza e doti di guida "diverse" dal normale utente stradale , deve decidere lui quanto rallentare , non gli viene imposto da un fatto imprevisto , come spesso accade in strada.........
 
9895601
9895601 Inviato: 20 Mag 2010 14:10
 

@ ansetup:si è vero..nella guida sportiva,quando è bel tempo,si riesce a percepire il limite delle gomme..una volta mi è capitato di trovare in piena curva(gomme calde,condizioni di sicurezza e piena visibilità,piega un pò accentuata)dello sporco..ho perso l'anteriore,ma la cosa è stata tanto progressiva da permettermi di riprendere la moto sfruttando l'effetto giroscopico!!
Resta il fatto che sul bagnato sono assurde!! eusa_wall.gif
Imparerò a gestirle anche sul bagnato prima o poi..!! icon_biggrin.gif
 
9896702
9896702 Inviato: 20 Mag 2010 16:41
 

Treawlony ha scritto:
Ovvio che l'ABS non fa i miracoli descritti dalla BMW ma è decisamente una mano santa. Nel corso di guida sicura sia per 4 che 2 ruote, ne abbiam parlato con gli istruttori e han fatto fare prova di frenata in emergenza sia asciutto che bagnato con ABS e senza... dire un'altro universo è dire poco.


Non avevo mai avuto nè provato moto con ABS prima della mia attuale e, da fuoristradista, ero anche ben diffidente. Ora che l'ho provato devo dire invece che è F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E e ringrazio al cielo che hanno insistito per farmelo mettere. La sensazione di sicurezza e stabilità che trasmette, soprattutto su fondi viscidi, è incredibile e letteralmente ti salva la pelle. Inoltre è disinseribile per quando si è in off. Credetemi, la diffidenza deriva dal non averlo mai provato. Un giorno -si spera non lontano- diventerà uno standard come per le auto.
 
9897070
9897070 Inviato: 20 Mag 2010 17:34
 

robyracing46 ha scritto:
ansetup ha scritto:




e........non sarebbe forse meglio "andare 20 km/h più piano"........, avendo però anche l' ABS ?....... icon_wink.gif


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se cominciamo con questi giochini finiamo col camminare a piedi icon_asd.gif


ed a non fare più incidenti... icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
9898013
9898013 Inviato: 20 Mag 2010 19:19
 

robyracing46 ha scritto:
si,ma tutto questo ha un peso(10 kg dichiara la honda nel suo cbr1000),e comunque credo ci sia un motivo se nelle competizioni ancora non viene usato.
io resto comunque della mia opinione,la moto la voglio guidare io,sarà piu sicuro andare con l'abs,ma a me non piace,a me piace la meccanica nuda e cruda,già mal digerisco l'iniezione al posto dei carburatori.
naturalmente è una mia opinione.


bhe, in campo sportivo le cose cambiano parecchio... al di la dei piloti e delle gomme, come ha detto ansetup, ci sono miriadi di fattori e non ultimo il peso che influisce molto... anche in formula 1 non hanno il motorino di avviamento, ma non credo che allora tutte le auto dovrebbero toglierlo e dovremmo fornirci di "spilloni" icon_wink.gif

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