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caratteristiche avviamento motore [a strappo]
9863847
9863847 Inviato: 14 Mag 2010 21:15
Oggetto: caratteristiche avviamento motore [a strappo]
 



Salve a tutti icon_smile.gif
Come ho scritto dal titolo, vorrei sapere, per confermare le mie teorie xD , come avviene l'avviamento del motore a strappo.
Ho pensato che, per avviare il motore, basta solo far girare l'albero motore in una certa velocità. Mi confermate questa teoria???

Grazie per la risposta icon_wink.gif Giacomo.
 
9863876
9863876 Inviato: 14 Mag 2010 21:17
 

E' così.
La cordicella che tiri è avvolta su una ruota libera con una molla (così si riavvolge) e tirando fai girare l'albero motore.
 
9863927
9863927 Inviato: 14 Mag 2010 21:22
 

Quindi potrei avviare un motore facendo girare direttamente l'albero ( con qualche sistema, sempre se è fattibile xò) anche con il cambio messo in folle, giusto?
 
9863948
9863948 Inviato: 14 Mag 2010 21:25
 

bè ovviamente devi essere in folle(se hai un mezzo con cambio manuale), altrimenti come tiri la moto parte! se invece hai una moto a frizione automatica(come le minimoto), puoi tirare tranquillo che la moto parte quando il motore supera tot giri, come gli scooter icon_wink.gif
 
9863989
9863989 Inviato: 14 Mag 2010 21:29
 

perfetto è come pensavo io =D Grazie per queste conferme.
Un altra domanda, la velocità minima in Rpm per avviare il motore, lo sapete qual è???
 
9864031
9864031 Inviato: 14 Mag 2010 21:34
 

Raziel90 ha scritto:
perfetto è come pensavo io =D Grazie per queste conferme.
Un altra domanda, la velocità minima in Rpm per avviare il motore, lo sapete qual è???


penso dipenda dal motore...
 
9864077
9864077 Inviato: 14 Mag 2010 21:40
 

Raziel90 ha scritto:
perfetto è come pensavo io =D Grazie per queste conferme.
Un altra domanda, la velocità minima in Rpm per avviare il motore, lo sapete qual è???

Dipende dal tipo di motore che hai comunque il minimo lo regoli sul carburatore,per accendere il motore e sufficente fargli prendere qualche giro e poi la benzina si innesca con l ausilio della candela.Secondo me e irrilevante il numero di giri che fa l albero per accenderla,certo se sono pochi non si accenderà ma circa 10-20 giri a strappo piu o meno 0509_up.gif
 
9864081
9864081 Inviato: 14 Mag 2010 21:41
 

ok ok Grazie delle info =)
 
9864286
9864286 Inviato: 14 Mag 2010 22:09
 

Praticamente sto cercando di confermare delle teorie, per disegnare un progettino, Anche se per mancanza di fondi, resterà solo un disegno.
Vi spiego qual era la mia idea. Praticamente volevo mettere dei avvolgimenti di rame (come quelli di un motore elettrico) sul blocco del motore, naturalmente di un N di avvolgimenti da studiare, e utilizzo questi avvolgimenti per avviare il motore quando la batteria è a 0.. secondo voi come è questa idea???
 
9865493
9865493 Inviato: 15 Mag 2010 10:12
 

Avvolgimenti di rame? Spiega!

Per il numero di giri del motore, in teoria bastano anche un paio di cicli utili e se il motore è a punto si accende. Con il kick starter l'abero un giro o due al massimo (tanto che se, con un 4T, se si scalcia nella fase di scarico potete star lì anche una settimana a spedalare... icon_asd.gif ). conta ovviamente anche la velocità a cui si riesce a far girare l'albero, dato che un aiuto lo da anche il volano, che però deve essere accelerato a sufficienza.
 
9865726
9865726 Inviato: 15 Mag 2010 11:05
 

In poche parole voglio fare una bobina per far girare il rotore, in questo caso l'albero (come nei motori elettrici). In questo caso facendo girare l'albero in una velocità minima di avviamento. Avete capito cosa voglio dire??? xD
 
9866009
9866009 Inviato: 15 Mag 2010 11:56
 

No. eusa_think.gif
Dove la prendi l'energia per alimentare l'avvolgimento?
 
9866112
9866112 Inviato: 15 Mag 2010 12:13
 

Semplice, quando si ha il problema della batteria scarica, e si deve accendere il motore, basta usare la corrente di rete per alimentare la bobina e far avviare il motore.
 
9866292
9866292 Inviato: 15 Mag 2010 12:44
 

mi sembra una ................. allora tanto vale usare una semplice spintaoppure l' apposito avviatore... il motorino c'è l'ha già , perchè devi appesantire e ingombrare per fanre un altro che non serve a niente ?
 
9866353
9866353 Inviato: 15 Mag 2010 12:52
 

pp864 come fai ad avviare uno scooter a iniezione con la batteria a 0???
 
9866374
9866374 Inviato: 15 Mag 2010 12:55
 

Se ha la batteria a 0 ed è a iniezione non lo avvii come dici tu , fai girare solo il motore così , ma s enon ha corrente la pompa fai ben poco... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif esattamente come con una spinta.
Se hai batteria a 0 compri uno di quei cosi per mettere in moto (starter mi pare si chiamino) , che funzionano come batterie ausiliarie e metti in moto...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9866466
9866466 Inviato: 15 Mag 2010 13:05
 

si, ma non alimento solo la bobina, ma anche le varie centraline. Poi Questo potrebbe diventare un optional per la gente che non sa usare la batteria ausiliare...
 
9866506
9866506 Inviato: 15 Mag 2010 13:10
 

Raziel90 ha scritto:
si, ma non alimento solo la bobina, ma anche le varie centraline. Poi Questo potrebbe diventare un optional per la gente che non sa usare la batteria ausiliare...


A 230 v ????
Ma dai ... un optional così... è meglio portarsi una batteria di scorta... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9866599
9866599 Inviato: 15 Mag 2010 13:22
 

ma che 230V icon_biggrin.gif vuoi la gente morta? hahahah
Ci sarà un circuito che regolerà in un valore ottimale la tensione e la corrente icon_biggrin.gif
 
9866668
9866668 Inviato: 15 Mag 2010 13:30
 
 
9866876
9866876 Inviato: 15 Mag 2010 13:55
 

Temo che col "booster" indicato da pp864 o semplicemente mantenendo la batteira con un mantenitore di carica, si risolve il problema molto semplicemente.
 
9866920
9866920 Inviato: 15 Mag 2010 14:02
 

a ecco , Booster , non starter.
 
9867157
9867157 Inviato: 15 Mag 2010 14:41
 

ahahah non vi Piace la mia idea xD e poi che fa cammino con quel coso grosso?? xD
 
9867208
9867208 Inviato: 15 Mag 2010 14:48
 

Raziel90 ha scritto:
ahahah non vi Piace la mia idea xD e poi che fa cammino con quel coso grosso?? xD

No , ce la vogliamo prendere noi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte , rifletti un po' , dove lo andresti a mettere quel coso ? da un lato del motore cè' il volano , cambio e frizione , dall' altra le puleggie.
Oltre tutto ci deve sempre essere una presa di 220\240 v per alimentarlo in caso di emergenza , e se sei in strada ? a parte tutto questo servirebbero modificeh sull' albero per farlo diventare un rotore.
Lasciando ancora a parte tutto dovresti montare un trasformatore che fornosca corrente alla centralina , un pannello di controllo da cui esca il cavo di alimentazione e ci sia un interrutore per l' avviamento.
Fatti un po' due conti dello spazio che prende , dei lavori che vanno fatti e della massa.
Se proprio senti che la batteria sta partendo e non puoi , per i più svariati motivi, sostituirla , ti compri quel booster con 20 € e sei apposto ovunque..
Chiara la non-fattibilità della tua idea ? icon_wink.gif
 
9867338
9867338 Inviato: 15 Mag 2010 15:17
 

ahaha hai un po ragione icon_biggrin.gif infatti ho pensato che non ce molto spazio all'interno del blocco...
 
9867404
9867404 Inviato: 15 Mag 2010 15:39
 

Raziel90 ha scritto:
ahaha hai un po ragione icon_biggrin.gif infatti ho pensato che non ce molto spazio all'interno del blocco...

A parte lo spazio , a che serve un motore che useresti una volta l' anno ?
Se devi impastare un po' di cemento compri cose come questa Link a pagina di Prestanicolasrl.it ?
O se devi fare una buca al mare usi questo Link a pagina di Ilmaggiolino.org ?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
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