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2 candele [x cilindro], possibile?
566886
566886 Inviato: 22 Ago 2006 9:39
Oggetto: 2 candele [x cilindro], possibile?
 



Tutti si preoccupano di mettere delle candele con la punt al platino o d'oro per migliorare la scintilla, ma uno non potrebbe mettere semplicemente 2 candele in una testa? icon_eek.gif
 
566923
566923 Inviato: 22 Ago 2006 9:51
 

se la moto nasce con 2 candele (come moltissime moto) è già così...

la mia ad esempio, ma anche l'Africa Twin, il transalp... moto anche non recenti hanno 2 candele per cilindro.
 
566934
566934 Inviato: 22 Ago 2006 9:55
 

maurolive ha scritto:
se la moto nasce con 2 candele (come moltissime moto) è già così...

la mia ad esempio, ma anche l'Africa Twin, il transalp... moto anche non recenti hanno 2 candele per cilindro.

A si?
non lo sapevo.

Che differenze si ottengono con 2 candele?

E modificare un cilindro passando da 1 a 2 candele migliorerebbe qualcosa?
è solo per curiosità...
 
566965
566965 Inviato: 22 Ago 2006 10:03
 

Da quello che so la doppia candela si mette in cilindri con volume elevato (tipo le BMW che, bicilindriche, arrivano a 1200cc) in modo da avere due punti di inizio scoppio, per rendere più veloce la fase di combustione del carburante e per ridurre i residui incombusti. Ad alti regimi, con cubature elevate, c'è anche il rischio di non riuscire a completare la fase di scoppio in tempo, se non ci sono più candele (cosa che non accade, ad esempio, nei motori diesel). Su cilindri piccoli non ha nessun significato.
 
567094
567094 Inviato: 22 Ago 2006 10:46
 

principalmente i motori che usano le due candele sono i monocilindrici di grossa cubatura e i bicilindrici idem, c'è stato un qualche caso anche con le vetture ma poi abbandonato.
Sono state inserite inserite le due candele per migliorare la combustione, ed evitare quindi la fuoriuscita di gas incombusti, e per le norme antinquinamento.
Questi motori hanno delle camere di scoppio molto ampie rispetto ai motori più frazionati, e si creano delle turbolenze che, in fase di compressione spingono i gas verso l'esterno della camera, faticando a bruciare con una candela sola.
chiaramente per rientrare nella normativa antinquinamento dovrebbero essere molto anticipate di accensione,deleteria per i grossi mono, per permettere una combustione omogenea, ma la benzina non resisterebbe a detonare prima della scintilla.
Allora hanno pensato di aggiungere la seconda candela, riducendo l'anticipo fisso, ovviamente sia la testa che il pistone che il diagramma di distribuzione è diverso da un motore con singola candela.
Per la domanda finale, passare da una a due, è possibile, ma costoso, partiamo dal pistone con celo a doppia bombatura, una bobina doppia, lavorazione della testa con squish abbastanza accentuato, rettifica della camera di scoppio con modifica delle turbolenze.
Tuttaltro che facile......
 
567308
567308 Inviato: 22 Ago 2006 11:48
 

ma si avrebbero vantaggi?
 
567361
567361 Inviato: 22 Ago 2006 12:00
 

Rotax ha scritto:
ma si avrebbero vantaggi?


Se la moto è l'RS 125 quasi certamente no.
 
567372
567372 Inviato: 22 Ago 2006 12:04
 

musio ha scritto:
c'è stato un qualche caso anche con le vetture ma poi abbandonato.



ke???? le alfa twin spark le fanno da + di 20 anni
 
567444
567444 Inviato: 22 Ago 2006 12:27
 

Macky980 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ma si avrebbero vantaggi?


Se la moto è l'RS 125 quasi certamente no.

No, mica intendo l'RS 125, intendo una modifica in generale su motori con una candela farli diventare a 2 candele.
 
567576
567576 Inviato: 22 Ago 2006 13:04
 

Rotax ha scritto:
Macky980 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ma si avrebbero vantaggi?


Se la moto è l'RS 125 quasi certamente no.

No, mica intendo l'RS 125, intendo una modifica in generale su motori con una candela farli diventare a 2 candele.


Beh, la risposta (sempre che sia corretta) è implicita: dipende dal tipo di motore... ma se un motore va benissimo con una candela sola metterne due potrebbe anche essere deleterio.
 
567646
567646 Inviato: 22 Ago 2006 13:30
 

ale88 ha scritto:
musio ha scritto:
c'è stato un qualche caso anche con le vetture ma poi abbandonato.



ke???? le alfa twin spark le fanno da + di 20 anni




ma nel senso che sono pochissime quelle che le usano, se non mi ricordo male solo il gruppo fiat, e qualche macchina americana, la stragrande maggioranza monta una sola candela per cilindro.
 
567647
567647 Inviato: 22 Ago 2006 13:30
 

sopratutto nelle moto, dove il diametro delle valvole è considerevole trovare lo spazio per due candele è difficile spece se pluri frazzionato
 
13515397
13515397 Inviato: 26 Giu 2012 23:08
Oggetto: Accensione a doppia candela, pregi e difetti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, notando articoli che riguardano vari motori motociclistici dai consumi molto parchi ho notato l'interessante applicazione della doppia candela, che da quanto ho letto fa sembrare obsoleta la vecchia monocandela. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? E che differenza c'è con la monocandela?

Grazie. 0509_up.gif
 
13515457
13515457 Inviato: 26 Giu 2012 23:28
 

parli di due candele sulla stessa testata? mai sentita questa cosa
 
13515497
13515497 Inviato: 26 Giu 2012 23:50
 

non ho molta esperienza in merito...
certo è che il motore del Monster 1000 DS (dual sparks) è stato uno dei modelli storici della Ducati, poi montato anche sulla GT 1000 e sul Multistrada 1000Ds.

non so spiegare pregi e/o difetti, ma da chi lo ha ancora (o lo ha avuto), dà le sue belle soddisfazioni...e non solo per i consumi


icon_wink.gif
 
13515650
13515650 Inviato: 27 Giu 2012 6:33
 

il sistema twin spark viene usato su molti bicilindrici (Africa Twin, Transalp, VStrom, VT 500, Bmw R1150 ecc...suzuki dr 600)

La doppia accensione provocata da ben 2 candele serve dare una combustione più completa, in quanto la prima candela sta proprio al centro della camera di combustione, la seconda sta in una posizione più disassata rispetto alla prima...
 
13515918
13515918 Inviato: 27 Giu 2012 8:40
 

La doppia candela permette di accendere la miscela in due punti ottenendo una combustione più rapida e completa. Occorre però studiare bene come si propagano i fronti di combustione altrimenti si rischia di non ottenere alcun vantaggio.

Una combustione più rapida dà un incremento di potenza e riduzione dei consumi, per contro la doppia candela richiede spazio sulla testa, quindi non è adatta ai motori con molte e grandi valvole, né a piccole cilindrate o comunque motori molto frazionati.

Da menzionare anche un chiaro aumento dei costi di manutenzione icon_wink.gif
 
13516039
13516039 Inviato: 27 Giu 2012 9:18
 

Come farebbe a ridurre i consumi?
 
13516326
13516326 Inviato: 27 Giu 2012 10:18
 

con una combustione più completa... è stato detto...

Guzzi ha adottato la doppia candela dall'avvento dei nuovi 1100 di Breva, Griso, Norge, sui 1200 due valvole di Breva e Norge e sul 940 della Bellagio.
I nuovi California adottano la doppia candela da qualche anno perché hanno mutuato le teste della serie Breva.
Il motore 850 invece aveva la candela singola ma è un motore piuttosto castrato e raffazzonato...
Le candele si trovano in posizione periferica, diciamo ai lati delle valvole, per capirci e ce n'è una "normale" e una "long life" (quella interna) che costa un botto e mezzo.

I nuovi quattro valvole 1200, invece hanno una candela singola ma posta al centro delle valvole e quindi già di per sé in posizione ottimale.
 
13517742
13517742 Inviato: 27 Giu 2012 15:02
 

La doppia accensione viene ( o veniva ) usata perche' permette di ridurre drasticamente l' anticipo d' accensione (funzionamento meno ruvido) ,
in caso di mancata accensione di una candela , l' altra compensa ( non per niente nei motori aeronautici viene usata correntemente ) ,
permette di utilizzare anticipi d' accensione differenziati per le 2 candele ( motori wankel mazda),
conviene utilizzarla per le testate 3valvole per cilindro
 
13522516
13522516 Inviato: 28 Giu 2012 15:33
 

scusami se ti contraddico ma sapevo che la doppia accensione viene usata su motori con un alesaggio abbondante per far in modo di poter anticipare molto l'accensione per poter aver più potenza e migliore sfruttamento della miscela in camera di combustione, creando due fronti di fiamma e limitando i fenomeni di detonazione che si possono avere con lo stesso alesaggio ma con una sola candela... in pratica quando un solo fronte di fiamma avanza, il resto della miscela nella camera di combustione viene compresso fino ad detonare.

se ce ne sono due, di candele, esse permettono di limitare il fenomeno a casi davvero sporadici o a eliminarli del tutto.

che poi migliorino anche la rotondità del motore è un fatto derivante da questo... icon_wink.gif
 
13523330
13523330 Inviato: 28 Giu 2012 18:43
 

Un elevato valore d' anticipo e' indice di un cattivo rendimento della camera di cambustione
perche' vuol dire che la combustione' e' molto lenta o incompleta o c'e' poca turbolenza oppure ha punti morti .
La doppia accensione si usava nei motori da competizione fino agli anni 60 , perche' per utilizzare le valvole piu' grandi possibili si adottavano angoli tra le valvole superiori a 80-90° (100° per la gilera 500 4 cilindri) ,
e questo comportava l' uso di un pistone con testa molto bombata per poter raggiungere un adeguato rapporto di compressione con un pessimo rapporto volume / superficie della camera di scoppio .
poi la cosworth indico' la strada , era meglio valvole piu' piccole ma camere piu' efficienti , e la doppia accensione e' praticamente sparita
Un esempio storico :
L'ing Carcano aggiorno' il Guzzi 350 campione del mondo del 56 , in controtendenza ,
lo fece a corsa lunga ( prima era a corsa corta) , ridusse l' angolo delle valvole a 56° , e questo permise di togliere la doppia accensione .
Questa moto rivinse il mondiale .
Comunque , penso che hai fatto un po' di confusione ,
il valore dell' angolo dell' anticipo di MASSIMO RENDIMENTO deve essere piu' basso possibile .

Su un guzzi a V era stata fatta al modifica a doppia accensione e l' anticipo e' stato ridotto di 15-18° ( se non ricordo male) altrimenti batteva in testa e perdeva rendimento
 
13523690
13523690 Inviato: 28 Giu 2012 21:27
 

L'harley aveva costruito una versione "cattiva" del 74 CV originariamente montato sullo sportster. Motore a 4 candele,centralina di anticipo elettronica digitale,sensore lineare di pressione sui collettori e un tiro fa-vo-lo-so.
Erano a disposizione 85 CV con più di 100 NM a 3200 giri,con possibilità di toccare i 200 kmh a 7000 giri.
Tuttavia la sportster "sport" non ha venduto tantissimo,richiedeva gomme più costose,vibrava di più,beveva se maltrata e scaldava come una stufa.
Tutto per sforare il "muro" invalicabile dagli sportster dei 180 kmh
 
13528934
13528934 Inviato: 30 Giu 2012 14:39
 

In parole povere i vantaggi della doppia candela sono la combustione migliore della miscela nei grossi mono e la riduzione dell'inquinamento (nuova Duke 690); lo svantaggio maggiore è il volume e la disposizione delle valvole nei 4t.
 
13530196
13530196 Inviato: 1 Lug 2012 7:50
 

le valvole non penso siccome si ha sempre una candela centrale e una laterale propio nella V che formano el valvole

io vantaggio è in particolare sul controllo del fronte fiamam migliore

sui monster è stato usato òa dopppia candela per motivi di inquinamento poi eliminata nelle versioni successive

per il duke 690 nuovo è un motivo di diametro del pistone ... sono più di 10 cm di pistone
se non ricordo male è sui 12 cm icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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