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Come attivare il freno motore? [Burgman 400]
565644
565644 Inviato: 21 Ago 2006 18:20
Oggetto: Come attivare il freno motore? [Burgman 400]
 

Ciao a tutti mi sapreste dire se esiste il freno motore sul burgman 400 della suzuki e come attivarlo
grazie rispondete
 
565665
565665 Inviato: 21 Ago 2006 18:29
 

guarda ke il freno motore non lo puoi inserire è il motore ke chiudendo il gas frena l moto doppio_lamp.gif
 
565701
565701 Inviato: 21 Ago 2006 18:41
 

giorgiocentauro ha scritto:
guarda ke il freno motore non lo puoi inserire è il motore ke chiudendo il gas frena l moto doppio_lamp.gif

Quoto!

il freno motore lo usi togliendo semplicemente il gas quando stai andando,non c'è nulla da attivare.negli scooter non se si senta e di che utilità è visto che non ci sono le marce icon_wink.gif
 
566072
566072 Inviato: 21 Ago 2006 20:48
Oggetto: Re: Come attivare il freno motore? [Burgman 400]
 

COLLAUDATORE69 ha scritto:
Ciao a tutti mi sapreste dire se esiste il freno motore sul burgman 400 della suzuki e come attivarlo
grazie rispondete


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Il freno motore agisce non tanto negli scooter, che hanno cambio automatico, ma su moto con cambio manuale e automobili: si può sfruttare chiudendo il gas e scalando una marcia o due in meno di quella che stavi utilizzando (scalandone di più faresti andare il motore troppo su di giri...)


0509_si_picchiano.gif
 
566467
566467 Inviato: 21 Ago 2006 23:53
 

ma come?io pensavo che funzionasse al contrario..cioè smettendo di accellerare e passando magari dalla 3a alla 5a il rapporto molto più "duro" ti frena!ma non avendo molte esperienze con veicoli a marce è possibilissimo che mi sbaglio..
 
566487
566487 Inviato: 22 Ago 2006 0:03
 

alexscard ha scritto:
ma come?io pensavo che funzionasse al contrario..cioè smettendo di accellerare e passando magari dalla 3a alla 5a il rapporto molto più "duro" ti frena!ma non avendo molte esperienze con veicoli a marce è possibilissimo che mi sbaglio..


no alex nn è così...il rapporto + lungo ti permette di avere + velocità (in qst caso la 5a marcia) rispetto ad una 3a ke essendo mlt + corta riduce la velocità facendo salire i giri del motore...ciò lo puoi costatare in discesa...scendi una discesa in 1a e poi in 5a e nota la differenza...in prima la vel è mlt + bassa x via della ridotta lunghezza del rapporto (rispetto ad 1 + lungo)...in 5a invece raggiungeresti velocità mlt alte x via della lunghezza della marcia icon_wink.gif
 
566580
566580 Inviato: 22 Ago 2006 1:07
 

si è vero però teoricamente se smetti di accellerare e inserisci un rapporto molto più lungo non dovrebbe perdere velocità poichè il cambio "frena" il motore?
 
566660
566660 Inviato: 22 Ago 2006 7:43
 

alexscard ha scritto:
si è vero però teoricamente se smetti di accellerare e inserisci un rapporto molto più lungo non dovrebbe perdere velocità poichè il cambio "frena" il motore?

il freno motore dipende dalla rapportatura se hai un rapporto corto o basso c'è piu freno motore se hai un rapporto lungo o alto diminuisce l'effetto freno motore doppio_lamp.gif
 
566875
566875 Inviato: 22 Ago 2006 9:34
 

alexscard ha scritto:
si è vero però teoricamente se smetti di accellerare e inserisci un rapporto molto più lungo non dovrebbe perdere velocità poichè il cambio "frena" il motore?


il freno da parte del cambio avviene con 1 rapporto + basso xkè cn 1 rapporto + lungo avresti anke in piano mlt + inerzia x via dei giri bassi icon_wink.gif
 
567986
567986 Inviato: 22 Ago 2006 16:08
 

alexscard ha scritto:
si è vero però teoricamente se smetti di accellerare e inserisci un rapporto molto più lungo non dovrebbe perdere velocità poichè il cambio "frena" il motore?


no no, è esattamente l'opposto icon_smile.gif
Se sei in 5 (ad esempio) in discesa se non accelleri scendi QUASI come se fossi in folle (folle= freno motore a zero). Ammetti di scendere in queste condizioni a 3000 giri. Se cambi, e metti la 3 il motore va su di giri (ammetti a 5000) e inizia a frenarti .
Non guidi la macchina vero ? icon_wink.gif
 
579101
579101 Inviato: 26 Ago 2006 11:01
 

Sui camion c'e' la leva x attivarlo, ma sugli scooter.....
Comunque nn mollare del tutto il gas cosi' la frizione resta attaccata e un po' di freno ce l'hai.
 
579703
579703 Inviato: 26 Ago 2006 13:19
 

io credo ke in una discesa ripida il motorino o lo scooter 400 ke sia , se lo accendi e dai una pikkola accellerata SENZA frenare si dovrebbe azionare il freno motore ke nn ti fa andare molto veloce!!
 
579980
579980 Inviato: 26 Ago 2006 15:06
 

scarabeo2005 ha scritto:
io credo ke in una discesa ripida il motorino o lo scooter 400 ke sia , se lo accendi e dai una pikkola accellerata SENZA frenare si dovrebbe azionare il freno motore ke nn ti fa andare molto veloce!!


quoto, lo faccio spesso......
 
580221
580221 Inviato: 26 Ago 2006 17:21
 

veramente per quello che vedo lo scooter con motore accesso in discesa prende i giri..poi probabile che finchè non prende il rapporto lungo e giri massimi frena un po'
 
580369
580369 Inviato: 26 Ago 2006 18:20
 

alexscard ha scritto:
veramente per quello che vedo lo scooter con motore accesso in discesa prende i giri..poi probabile che finchè non prende il rapporto lungo e giri massimi frena un po'


Infatti hanno detto, non a torto, di tenere un pochino il gas aperto: non basta tenere il motore acceso.
 
582223
582223 Inviato: 27 Ago 2006 17:02
 

alexscard ha scritto:
veramente per quello che vedo lo scooter con motore accesso in discesa prende i giri..poi probabile che finchè non prende il rapporto lungo e giri massimi frena un po'


fai questa prova: vai in discesa a 30 kh e POI lascia l'accelleratore: segna la velocità a cui arrivi.
Rifai la prova ma partendo da 0 (e spingendo magari all'inizio) :noterai che scendi molto più velocemente.
La differenza è il freno motore
icon_smile.gif
 
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