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Ancora sugli strattoni... Filtro aria?
9836643
9836643 Inviato: 10 Mag 2010 19:55
Oggetto: Ancora sugli strattoni... Filtro aria?
 



Ciao a tutti...
Chi dovesse aver letto i miei precedenti post sta certamente pensando: ancora qui questo?
Ebbene... in merito al problema degli strattoni a velocità bassa e costante, adesso che fa più caldo, noto che stanno incrementando... Ho la sensazione ma non certo la sicurezza che la mia povera Versys abbia un problema di filtro aria sporco oltre ad un probabile disallineamento dei corpi farfallati.
Ora mi chiedo, a qualcuno di voi sono apparsi strani sintomi di irregolarità con il filtro vecchio? Conviene sostituirlo?(l'originale ha 2 anni o poco più, ma della sua storia non so nulla).
Il sintomo che noto è quello che sulle moto a carburatori appariva in occasione di miscela troppo ricca (filtro ko)... credo che la centralina non si trovi con i conti e sia costretta a 'tagliare' per mantenere il giusto rapporto stechiometrico...

Ditemi la vostra..
 
9836989
9836989 Inviato: 10 Mag 2010 20:23
 

ciao
Puo darsi che sia anche il filtro sporco. Ma secono me il tuo problema puo essere dovuto anche al basso numero di giri in cui la fai andare , in sesta a 2500 è un po poco per una moto , poi se hai problemi di filtro sporco e corpi farfallati disallineati il tutto amplifica il tuo problema. Poi posso sbagliarmi , ma io con la mia moto cerco di stare sempre oltre i 4000 giri e problemi di vuoti o segettamenti non ne da .
Certo e che se la tieni in terza o seconda marcia a 2500 giri , noterai di meno il tuo problema per via del rapporto piu agile .
 
9838817
9838817 Inviato: 11 Mag 2010 7:40
 

kawajappo ha scritto:
ciao
Puo darsi che sia anche il filtro sporco. Ma secono me il tuo problema puo essere dovuto anche al basso numero di giri in cui la fai andare , in sesta a 2500 è un po poco per una moto , poi se hai problemi di filtro sporco e corpi farfallati disallineati il tutto amplifica il tuo problema. Poi posso sbagliarmi , ma io con la mia moto cerco di stare sempre oltre i 4000 giri e problemi di vuoti o segettamenti non ne da .
Certo e che se la tieni in terza o seconda marcia a 2500 giri , noterai di meno il tuo problema per via del rapporto piu agile .



quoto jappo .....

il regime è troppo basso .... io ad esempio sento i seghettamenti almeno fino a 3500 giri .... non ci faccio caso quasi più ....

Mi piacerebbe avere l'occasione di provarla per sentire che c'ha sta povera moto oppure se è nella norma cioè come la mia ....

Tieni presente che io ho cambiato il filtro aria a 18.000 km !!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .... era nero come la pece ma problemi particolari non me ne dava .... eusa_naughty.gif
 
9840736
9840736 Inviato: 11 Mag 2010 13:47
 

Il problema appare anche a regimi superiori ai 2500... comunque io non confonderei la mancanza di coppia e i seghettamenti classici dei motori che amano girare alto, con il problema che ho io. Anche se sto sui 4000 costanti (poco più di un flo di gas in pianeggiante), il motore non gira uniformemente, ma tende a scendere e chiedere una apertura di gas maggiore.
Tengo a precisare il versys è la mia 11ma moto e anche su moto molto meno sofisticate a carburatori, non avevo mai osservato nulla di simile...
Qualcuno conosce la perdita di coppia del motore che surriscalda? nei vecchi 2 tempi era un classico... o meglio, l'apertura improvvisa del comando dell'aria nelle moto che ne sono provviste? quella sensazione di 'freno' che va e viene?
Accade,non sempre, alla mia...
Presto raggiungerò l'officina Kawa e 'ovviamente' il difetto sparirà magicamente non appena il meccanico la proverà... e altrettanto magicamente tornerà a farmelo....

Aiuuuutooo eusa_wall.gif
 
9841103
9841103 Inviato: 11 Mag 2010 14:28
 

Ciao Krugg, se ti può consolare io ho lo stesso problema. La moto ad aperture e chiusure rapide del gas, ha dei ritardi e singhiozza paurosamente, e lo fa ai bassi-medi regimi. Io penso che sia per via dello scarico aperto, però non saprei esattamente. E' come se non prendesse aria a sufficienza, però il filtro è nuovo. Io sospetto una poco perfezionata elettronica degli iniettori.

Ely77
 
9842029
9842029 Inviato: 11 Mag 2010 16:28
 

Ragion per cui non metterò un altro terminale...
Rimane il fatto che qualcosa non quadra...
Presto mi vedrò col mecca...e speriamo che si comprenda meglio il problema.
RI-aiutooooo eusa_wall.gif
 
9845129
9845129 Inviato: 11 Mag 2010 22:37
 

E comunque,al caro Meserthim... non vedo l'ora di fare un giro insieme a voi.... certo, se 'sto tempo ci desse una manina...
 
9845586
9845586 Inviato: 12 Mag 2010 2:36
Oggetto: Re: Ancora sugli strattoni... Filtro aria?
 

Krugg ha scritto:
Ciao a tutti...
Chi dovesse aver letto i miei precedenti post sta certamente pensando: ancora qui questo?
Ebbene... in merito al problema degli strattoni a velocità bassa e costante, adesso che fa più caldo, noto che stanno incrementando... Ho la sensazione ma non certo la sicurezza che la mia povera Versys abbia un problema di filtro aria sporco oltre ad un probabile disallineamento dei corpi farfallati.
Ora mi chiedo, a qualcuno di voi sono apparsi strani sintomi di irregolarità con il filtro vecchio? Conviene sostituirlo?(l'originale ha 2 anni o poco più, ma della sua storia non so nulla).
Il sintomo che noto è quello che sulle moto a carburatori appariva in occasione di miscela troppo ricca (filtro ko)... credo che la centralina non si trovi con i conti e sia costretta a 'tagliare' per mantenere il giusto rapporto stechiometrico...

Ditemi la vostra..

Io continuo a pensare che sia piu' facile che la carburazione sia troppo magra piuttosto che troppo ricca, soprattutto su una moto che rispetta le norme euro 3. Poi calcola che e' normale per un bibilindrico ad iniezione elettronica strattonare un po' a bassi regimi. Secondo me dovresti provare un'altra versys e vedere se hai le stesse sensazioni, o farla provare ad un meccanico kawa che ti possa dare dei consigli.
Il filtro sporco non ingrassa (arricchisce) facilmente la miscela a bassi regimi, semmai a regimi piu' elevati dove serve che passi un volume maggiore di aria, comunque se hai un dubbio puliscilo e soprattutto controlla che non si sia rotto in qualche modo facendo passare troppa aria.
Se pensi che la miscela sia ricca puoi controllare se l'isolatore delle candele e' di colore nero, se invece gli elettrodi sono bianchicci significa che la carburazione e' in media magra.
 
9845648
9845648 Inviato: 12 Mag 2010 7:06
 

Giusta osservazione...
Quoto tutto...
La moto è in garanzia per ancora 3 mesi con kawa e 8 mesi con chi me l'ha venduta... non ci metto ancora le mani. Ma quello che suggerisci lo terrò presente.
Davvero utile.
Comunque sono sicuro che quello che accade non è un fenomeno 'normale'... forse fra un po ne proverò un'altra per un confronto.
 
9846202
9846202 Inviato: 12 Mag 2010 9:39
 

Beh se non vuoi metterci le mani personalmente, ed hai dubbi, fatti controllare il filtro dell'aria e tutto il resto da un meccanico autorizzato kawa... Se una moto ad iniezione elettronica ha cambiamenti d'umore con il clima puo' anche significare (al limite) che ha qualche problema alla sonda lambda.
Meglio prevenire che curare... inoltre e' meglio scoprire eventuali magagne in garanzia, piuttosto che dopo.
 
9846875
9846875 Inviato: 12 Mag 2010 11:51
 

Infatti pensavo di bypassare la sonda con la famosa resistenza e vedere cosa accade.
Quale dovrebbe essere il valore di resistenza però non lo so...
 
9846960
9846960 Inviato: 12 Mag 2010 12:05
 

Krugg ha scritto:
Infatti pensavo di bypassare la sonda con la famosa resistenza e vedere cosa accade.
Quale dovrebbe essere il valore di resistenza però non lo so...


non è una resistenza ma una tensione .... 0509_up.gif

0,7 volt o superiore chiuso (senza ossigeno) 0,2 volt o inferiore aperto ( con ossigeno) icon_wink.gif


doppiolampgreen.gif
 
9847940
9847940 Inviato: 12 Mag 2010 14:11
 

Certo che è una tensione... ma dalla 12V dell'impianto (che poi sono 13.4) devo ottenerne 0.2/0.7 attraverso un partitore di tensione che simula la presenza della sonda...
La piedinatura del connettore la conosci?
 
9848223
9848223 Inviato: 12 Mag 2010 14:52
 

Krugg ha scritto:
Certo che è una tensione... ma dalla 12V dell'impianto (che poi sono 13.4) devo ottenerne 0.2/0.7 attraverso un partitore di tensione che simula la presenza della sonda...
La piedinatura del connettore la conosci?


no ... ma sul manuale d'officina la trovi ....
Link a pagina di Myfreefilehosting.com 0509_up.gif
 
9848237
9848237 Inviato: 12 Mag 2010 14:54
 

Molte grazie...
 
9890025
9890025 Inviato: 19 Mag 2010 16:54
Oggetto: Re: Ancora sugli strattoni... Filtro aria?
 

Krugg ha scritto:



Ditemi la vostra..


2 anni icon_eek.gif
un filtro in carta due anni si tiene??? la carta si intasa abbastanza presto, quanti km ha la moto?

cambialo subito!!
e ogni 10mila km fate l'allineamento dei corpi farfallati, altrimenti le moto vanno uno schifo!! icon_wink.gif
 
9890557
9890557 Inviato: 19 Mag 2010 18:14
 

anche io ho pensato al problema del filtro intasato... pur avendo percorso solo 8500 Km, ha pur sempre 2 anni... magari umidità e polvere hanno fatto la loro.
Per quanto riguarda l'allineamento dei corpi farfallati, temo nel far fare qualcosa del genere dato che i meccanici in zona non sono il massimo... Non vorrei che da una briciola di problema, me ne esca uno grosso.
Ma poi, dico, se l'allineamento è stato correttamente effettuato in fabbrica (SE), perchè dovrebbe andare perso col tempo? Insomma, potrei capire se si trattasse di carburatori...
 
9893483
9893483 Inviato: 20 Mag 2010 7:51
 

Beh guarda che e' capitato a piu' di qualcuno di trovare cose tipo una foglia o un nido di vespe all'interno del box aria che ostruivano parzialmente il filtro. 8500 km per il filtro sono tanti...... Non so quello che scrive il vostro manuale di manutenzione, ma il mio dice di pulire molto spesso il filtro dell'aria, addirittura anche dopo ogni giro sotto la pioggia o su strade polverose. Il filtro dell'aria della mia moto pero' e' in spugna lavabile.

Per curiosita', sul manuale della versys c'e' scritto ogni quanto, e se, fare l'allineamento dei corpi farfallati? Sulle auto ce ne sono alcuni che non necessitano di sincronizzazioni se non ricordo male...

L'allineamento dei corpi farfallati (o dei carburatori) si puo' starare per vari motivi nei chilometri, dipende dal motore in quanto c'entra la depressione creata ad ogni cilindro quindi, dal gioco acquisito dalle valvole di ogni cilindro, dagli eventuali depositi in camera di scoppio, dall'usura, ecc ecc.
Infatti andrebbero riallineati anche dopo una regolazione del gioco valvole.
Con il tempo la depressione creata su ogni singolo cilindro quindi potrebbe essere leggermente differente, e l'allineamento serve a regolare la giusta depressione a monte, in modo che venga immessa la giusta quantita' di miscela per ogni cilindro senza sgossi sbilanciamenti.
I corpi farfallati sono pur sempre degli organi meccanici (quasi come i carburatori), anche se poi la miscela viene comandata dalla centralina puo' esserci un problema meccanico. Basta vedere che dei corpi farfallati sporchi spesso mandano al limite le regolazioni del sistema centralina-sonda lambda e si hanno casi strani di minimo troppo alto tipo 2-3000 giri ad esempio (successo sull'auto della mia zavorrina).

Comunque visti i strani casi di collettori dal colore diverso sulla versys, risolti con un colpo di martello icon_asd.gif , io non mi fiderei al 100% delle tarature di fabbrica. Ma potrebbe anche non essere questo il tuo problema, ammesso che ci sia un vero problema e che la tua versys sia diversa dalle altre.

Ultima modifica di father_torque il 20 Mag 2010 8:36, modificato 1 volta in totale
 
9893623
9893623 Inviato: 20 Mag 2010 8:32
 

father_torque ha scritto:
Beh guarda che e' capitato a piu' di qualcuno di trovare cose tipo una foglia o un nido di vespe all'interno del box aria che ostruivano parzialmente il filtro. 8500 km per il filtro sono tanti...... Non so quello che scrive il vostro manuale di manutenzione, ma il mio dice di pulire molto spesso il filtro dell'aria, addirittura anche dopo ogni giro sotto la pioggia o su strade polverose. Il filtro dell'aria della mia moto pero' e' in spugna lavabile.

Per curiosita', sul manuale della versys c'e' scritto ogni quanto, e se, fare l'allineamento dei corpi farfallati?

L'allineamento dei corpi farfallati (o dei carburatori) si puo' starare per vari motivi nei chilometri, dipende anche dal motore, dal gioco acquisito dalle valvole, dagli eventuali depositi in camera di scoppio, dall'usura, ecc ecc.
Infatti andrebbero riallineati anche dopo una regolazione del gioco valvole.
I corpi farfallati sono pur sempre degli organi meccanici (quasi come i carburatori), anche se poi la miscela viene comandata dalla centralina puo' esserci un problema meccanico. Basta vedere che dei corpi farfallati sporchi spesso mandano al limite le regolazioni del sistema centralina-sonda lambda e si hanno casi strani di minimo troppo alto tipo 2-3000 giri ad esempio (successo sull'auto della mia zavorrina).

Comunque visti i strani casi di collettori dal colore diverso sulla versys, risolti con un colpo di martello icon_asd.gif , io non mi fiderei al 100% delle tarature di fabbrica. Comunque potrebbe anche non essere questo il tuo problema, ammesso che ci sia un vero problema e che la tua versys sia deiversa dalle altre.


Il manuale officina della versys riporta la pulizia del filtro ogni 12 mila e la sostituzione ogni 2 anni ...

Il controllo dei corpi farfallati .... ed eventuale sincronizzazione .... ogni 12 mila

per pulire il filtro aria bisogna smontare mezza moto e in realtà io c'ho fatto 18mila km senza particolari problemi .....
 
9893682
9893682 Inviato: 20 Mag 2010 8:48
 

Solo la pulizia ogni 12.000? Ma il filtro e' di carta?
Non c'e' una sezione nel manuale di manutenzione che riporta la pulizia o almeno l'ispezione in casi particolari tipo guida sotto la pioggia o strade polverose? eusa_think.gif Una sezione del genere l'ho vista anche sul manuale di manutenzione di moto tipo il CBR 600 ad iniezione.

Anche la sincronizzazione dei carburatori della mia moto e' richiesta ogni 12.000 km, ma nelle tabelle di manutenzione per gli USA viene specificato di fare l'allineamento ogni 5000 km, non so per quale motivo.

Il fatto che tu ci hai fatto 18.000 km non vuol dire niente, dipende da molti fattori quanto si sporca il filtro dell'aria, a qualcuno si sporca di piu' ad altri di meno. Ho visto una moto di un amico con 10.000km che aveva attaccati sul filtro un sacco di insetti e zazare giganti... icon_asd.gif

Sulla mia moto per pulire il filtro si deve smontare fiancatine e serbatoio, comunque non e' una cosa rapidissima perche' essendo in spugna va lavato con sgrassante, asciugato con compressore e cosparso nuovamente di olio.
 
9893945
9893945 Inviato: 20 Mag 2010 9:34
 

father_torque ha scritto:
Solo la pulizia ogni 12.000? Ma il filtro e' di carta?
Non c'e' una sezione nel manuale di manutenzione che riporta la pulizia o almeno l'ispezione in casi particolari tipo guida sotto la pioggia o strade polverose? eusa_think.gif Una sezione del genere l'ho vista anche sul manuale di manutenzione di moto tipo il CBR 600 ad iniezione.

Anche la sincronizzazione dei carburatori della mia moto e' richiesta ogni 12.000 km, ma nelle tabelle di manutenzione per gli USA viene specificato di fare l'allineamento ogni 5000 km, non so per quale motivo.

Il fatto che tu ci hai fatto 18.000 km non vuol dire niente, dipende da molti fattori quanto si sporca il filtro dell'aria, a qualcuno si sporca di piu' ad altri di meno. Ho visto una moto di un amico con 10.000km che aveva attaccati sul filtro un sacco di insetti e zazare giganti... icon_asd.gif

Sulla mia moto per pulire il filtro si deve smontare fiancatine e serbatoio, comunque non e' una cosa rapidissima perche' essendo in spugna va lavato con sgrassante, asciugato con compressore e cosparso nuovamente di olio.


il filtro è a cartuccia ma non mi sembrava di carta .... più di tessuto ....
il manuale dice di farlo più frequentemente sulle strade polverose ....

negli usa (in california le norme antinquinamento sono più stringenti ) anche per la versys è così .... gioco valvole ogni 24mila anzichè ogni 42mila

Sul mio filtro non c'era niente di estraneo ( insetti, vespe, rondini icon_asd.gif ) era solo nero .... 0509_up.gif
si vede che l'airbox sulla versys è in posizione protetta icon_wink.gif
 
9895037
9895037 Inviato: 20 Mag 2010 12:56
 

Okkey... allineamento in ordine!Lo faccio presto...
 
10139463
10139463 Inviato: 30 Giu 2010 18:21
 

Pur essendo nuovo del forum mi permetto di portare il mio modesto contributo.
Ho effettuato da poco il tegliando dei 12000 km ed il mio meccanico, seguendo le verifiche previste dal manuale di officina, si è accorto di un malfunzionamento di un sensore che si trova nel box del filtro aria e che serve a rilevare la pressione atmosferica per poi inviare il consenso alla centralina.
Onestamente non ho mai avuto grossi problemi...forse solo in 2 o 3 occasioni qualche strattone.
Il pezzo mi è stato sostituito in garanzia....magari è un difetto noto.
Ciao.
 
10139642
10139642 Inviato: 30 Giu 2010 18:50
 

quale sarebbe il sensore di pressione nella airbox?
c'è solo quello di temperatura (IAT) e, di fronte quello che è collegato alla valvola di postcombustione....
 
10139871
10139871 Inviato: 30 Giu 2010 19:27
 

La mia versys ha poco più di 4000km, la moto l'ho presa a pasqua. Da qualche giorno ho notato che andando di seconda o terza, a 2500giri circa, la moto singhiozza, fa come dei piccoli strattoni. Poi accelerando si regolarizza.
E' possibile che già lo faccia con così pochi km?? il filtro dovrebbe essere ancora ok....
Help! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10140730
10140730 Inviato: 30 Giu 2010 21:39
 

Santa PC3 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
Adesso qualcuno mi riprenderà ,ma io da quando ho mappato la moto con la PC3 ,ho l'erogazione pulita e lineare in qualsiasi marcia ,da 1500 giri in sù icon_wink.gif
Proprio se voglio essere preciso ,qualche tentennamento c'è fino ai 2000 giri ,ma leggeri leggeri .....dopo di che ,senza incertezze alcune ,fino ai 9500 0509_doppio_ok.gif
....dopo di che è inutile arrivare a limitatore icon_wink.gif

Pultroppo ,questi singhiozzi e strattoni ,sono i sintomi delle euro3 icon_confused.gif ...................

..........BEDDA MAGRAAAAA!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10141707
10141707 Inviato: 1 Lug 2010 6:06
 

scarf75 ha scritto:
Santa PC3 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif
Adesso qualcuno mi riprenderà ,ma io da quando ho mappato la moto con la PC3 ,ho l'erogazione pulita e lineare in qualsiasi marcia ,da 1500 giri in sù icon_wink.gif
Proprio se voglio essere preciso ,qualche tentennamento c'è fino ai 2000 giri ,ma leggeri leggeri .....dopo di che ,senza incertezze alcune ,fino ai 9500 0509_doppio_ok.gif
....dopo di che è inutile arrivare a limitatore icon_wink.gif

Pultroppo ,questi singhiozzi e strattoni ,sono i sintomi delle euro3 icon_confused.gif ...................

..........BEDDA MAGRAAAAA!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Quoto. Con PCIII, filtro Bmc, e scarico anch'io ho risolto tutto. Niente on off, niente seghetti, tanto tanto bel sound e un pò di tiro in più agli alti.....che non guasta. 0509_up.gif
Certo è un intervento piuttosto costosetto, ma IMHO lo rifarei cento volte. doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10141783
10141783 Inviato: 1 Lug 2010 7:16
 

Alby189 ha scritto:
La mia versys ha poco più di 4000km, la moto l'ho presa a pasqua. Da qualche giorno ho notato che andando di seconda o terza, a 2500giri circa, la moto singhiozza, fa come dei piccoli strattoni. Poi accelerando si regolarizza.
E' possibile che già lo faccia con così pochi km?? il filtro dovrebbe essere ancora ok....
Help! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Benvenuto nel club...
Prima di capirci qualcosa mi sono fatto i capelli bianchi...
E' come si dice. E' un problema delle Euro3. Praticamente quasi tutte le bicilindriche hanno questo problema derivante da una carburazione eccessivamente magra sotto i 3000g/m.

Non è da confondersi con l'effetto On/Off. E' un fenomeno a parte con il quale prenderai confidenza. Posso dire però che, sostiutendo il filtro originale con uno aperto (BMC, K&N) la situazione migliora moltissimo. Ma non sparisce.
Noterai peggioramenti col motore caldo nelle giornate parecchio afose. Puoi chiedere al meccanico di regolare le viti dell'aria per ovviare in parte al problema.

Sul VStrom il problema è molto più marcato, ma li si agisce da centralina, cambiando tra tre diverse tarature dell'aria...
 
10141824
10141824 Inviato: 1 Lug 2010 7:31
 

Strano pero' che il problema migliori con un filtro dell'aria sportivo, di solito quello tende a smagrire ulteriormente la carburazione dell'euro 3 se non cambi la mappatura della centralina... quindi in teoria dovrebbe peggiorare. Mah... Comunque a quei regimi e' poca la differenza di quantita' d'aria data dal filtro sportivo non si dovrebbe nemmeno sentire.. eusa_think.gif
 
10141847
10141847 Inviato: 1 Lug 2010 7:39
 

E' la stessa cosa che ho pensato io, ma considera che la dinamica dei fluidi è una brutta storia. Non sappiamo come l'aria riesca a fluire nel caso del BMC, paradossalmente, a basso numero di giri potrebbe entrarne meno...
 
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