father_torque ha scritto:
Beh guarda che e' capitato a piu' di qualcuno di trovare cose tipo una foglia o un nido di vespe all'interno del box aria che ostruivano parzialmente il filtro. 8500 km per il filtro sono tanti...... Non so quello che scrive il vostro manuale di manutenzione, ma il mio dice di pulire molto spesso il filtro dell'aria, addirittura anche dopo ogni giro sotto la pioggia o su strade polverose. Il filtro dell'aria della mia moto pero' e' in spugna lavabile.
Per curiosita', sul manuale della versys c'e' scritto ogni quanto, e se, fare l'allineamento dei corpi farfallati?
L'allineamento dei corpi farfallati (o dei carburatori) si puo' starare per vari motivi nei chilometri, dipende anche dal motore, dal gioco acquisito dalle valvole, dagli eventuali depositi in camera di scoppio, dall'usura, ecc ecc.
Infatti andrebbero riallineati anche dopo una regolazione del gioco valvole.
I corpi farfallati sono pur sempre degli organi meccanici (quasi come i carburatori), anche se poi la miscela viene comandata dalla centralina puo' esserci un problema meccanico. Basta vedere che dei corpi farfallati sporchi spesso mandano al limite le regolazioni del sistema centralina-sonda lambda e si hanno casi strani di minimo troppo alto tipo 2-3000 giri ad esempio (successo sull'auto della mia zavorrina).
Comunque visti i strani casi di collettori dal colore diverso sulla versys, risolti con un colpo di martello
, io non mi fiderei al 100% delle tarature di fabbrica. Comunque potrebbe anche non essere questo il tuo problema, ammesso che ci sia un vero problema e che la tua versys sia deiversa dalle altre.
Il manuale officina della versys riporta la pulizia del filtro ogni 12 mila e la sostituzione ogni 2 anni ...
Il controllo dei corpi farfallati .... ed eventuale sincronizzazione .... ogni 12 mila
per pulire il filtro aria bisogna smontare mezza moto e in realtà io c'ho fatto 18mila km senza particolari problemi .....