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FILTRO OLIO: con che smontarlo?
6806669
6806669 Inviato: 22 Gen 2009 15:09
Oggetto: FILTRO OLIO: con che smontarlo?
 

Ho cercato in altri topic ma non ho trovato niente. Nel manuale si parla di chiave torsiometrica originale Kawa (vista l'ubicazione del filtro) e coppia di serraggio filtro-tappo con dei valori ben precisi che a mano sarebbe impossibile rispettarli. Alcuni di voi ho letto che lo stringono a mano eusa_think.gif ... io non ci capisco più niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

Pertanto:

icon_arrow.gif va bene qualsiasi tipo di chiave torsiometrica o ci vuole quella originale?

icon_arrow.gif serrare sia il tappo sia il filtro a mano va bene oppure no?
 
6807126
6807126 Inviato: 22 Gen 2009 15:51
 

Qualsiasi chiave è OK, ovviamente devi avere la possibilità di serrare il filtro utilizzando la chiave dinamometrica tarata al valore indicato nel manuale di officina pari a 17.5 Nm o 1,8 kgfm.

Lamps
 
6807278
6807278 Inviato: 22 Gen 2009 16:07
 

Riguardo al tappo serbatoio olio, che utensile "finale" serve per adattare la chiave al tappo?

lo stesso vale per il filtro
 
6808976
6808976 Inviato: 22 Gen 2009 19:14
 

Per il tappo olio basta un cricchetto con regolatore dinamometrico ed un banale attrezzo tipo forchetta a 2 punte.
Per il filtro olio il discorso è 1 po' + complesso. Per svitare si può utilizzare una chiave a fascia e per avvitare, se il filtro è come da manuale officina con presa di chiave quadra in testa il cricchetto di cui prima. Se la presa di chiave npn c'è il discorso è molto + difficile in quanto occorre un dispositivo dinamometrico 1 po' particolare che si adatta a vari tipi di azionamento.....oppure acquistare chiave specifica....

Lamps
 
6812984
6812984 Inviato: 23 Gen 2009 9:00
 

C'è chi il filtro lo stringe a mano..... può andare bene lo stesso?
 
6813060
6813060 Inviato: 23 Gen 2009 9:15
 

Beh ognuno con le cose SUE ci fa quel che vuole.......io non mi fiderei, piuttosto stringo oltre il limite previsto dalla casa non avendo a disposizione un dinamometro, ma non corro il rischio che il filtro si "smolli" anche solo per le vibrazioni indotte dal funzionamento della moto.

Lamps
 
6813330
6813330 Inviato: 23 Gen 2009 10:04
 

casualmente ho visto il meccanico kawasaki in azione è posso assicurare che il filtro olio lo riavvita con un attrezzo in dotazione personale la "mano" dinamometrica.........
 
6813467
6813467 Inviato: 23 Gen 2009 10:29
 

Beh di meccanici o presunti tali ce ne sono a bizzeffe, comunque se capita poi qualcosa vado in officina e mi inc@zzo tipo iena, se l'ho fatto io sono tutti @zzi miei...........
Io continuo ad usrea quello che serve, come del resto ho imparato facendo montaggi meccanici, ovvero uso la chiave dinamometrica....... poi siam tutti grandi e ognuno faccia come vuole, passo e chiudo.

Lamps
 
6813812
6813812 Inviato: 23 Gen 2009 11:45
 

Si infatti... ogni meccanico ha le sue "manie". Il fatto è che se lo fai tu e succede qualcosa so ca**i.......
 
6813821
6813821 Inviato: 23 Gen 2009 11:45
 

GIOMI tu l'hai mai smontato il filtro olio?
 
6813884
6813884 Inviato: 23 Gen 2009 11:54
 

Sulla Versys ancora no..... ma il prox cambio "intermedio" ai 18k lo faccio di sicuro

Lamps
 
9695600
9695600 Inviato: 17 Apr 2010 15:43
Oggetto: montaggio filtro olio "ATTENZIONE"
 

Ragazzi qualcun scrive che se il meccanico gli stinge il filtro con le mani e poi succede qualcosa ci ritornate incazzati.....ma voi avete mai pensato a cosa possa succedere se ciò dovesse accadere durante la guida della moto?al 99% l'olio va a finire sotto la ruota di dietro con conseguenze bruttissime,quindi vi invito a non sottovalutare questa faccenda in quanto molto importante,quindi se il vostro meccanico non è capace cambiatelo....ciao a tutti!
 
9696168
9696168 Inviato: 17 Apr 2010 17:53
Oggetto: Re: montaggio filtro olio "ATTENZIONE"
 

mistermikol ha scritto:
Ragazzi qualcun scrive che se il meccanico gli stinge il filtro con le mani e poi succede qualcosa ci ritornate incazzati.....ma voi avete mai pensato a cosa possa succedere se ciò dovesse accadere durante la guida della moto?al 99% l'olio va a finire sotto la ruota di dietro con conseguenze bruttissime,quindi vi invito a non sottovalutare questa faccenda in quanto molto importante,quindi se il vostro meccanico non è capace cambiatelo....ciao a tutti!


non ho ben afferrato quello che vuoi dire ma.. il filtro olio si stringe solo a mano (massimo un quarto di giro con la chiave se è in una posizione scomoda per avvitarlo a mano!)!!


0510_saluto.gif
 
9702574
9702574 Inviato: 18 Apr 2010 22:34
Oggetto: Re: montaggio filtro olio "ATTENZIONE"
 

kart64 ha scritto:
mistermikol ha scritto:
Ragazzi qualcun scrive che se il meccanico gli stinge il filtro con le mani e poi succede qualcosa ci ritornate incazzati.....ma voi avete mai pensato a cosa possa succedere se ciò dovesse accadere durante la guida della moto?al 99% l'olio va a finire sotto la ruota di dietro con conseguenze bruttissime,quindi vi invito a non sottovalutare questa faccenda in quanto molto importante,quindi se il vostro meccanico non è capace cambiatelo....ciao a tutti!


non ho ben afferrato quello che vuoi dire ma.. il filtro olio si stringe solo a mano (massimo un quarto di giro con la chiave se è in una posizione scomoda per avvitarlo a mano!)!!


0510_saluto.gif


hai ragione mi sono espresso male,confermo che il filtro si stringe solo con le mani tranne nei casi come le bmw dove è impossibile farlo senza la chiave adatta,io volevo solo dire a coloro che dubitano del loro meccanico di non affidare la propria moto proprio xkè una cosa banale come il cambio del filtro può diventare una cosa rischiosissima per la sicurezza della moto stessa....
 
13044069
13044069 Inviato: 24 Feb 2012 15:09
 

giomi61 ha scritto:
Beh di meccanici o presunti tali ce ne sono a bizzeffe, comunque se capita poi qualcosa vado in officina e mi inc@zzo tipo iena
Lamps


A me dopo varie sventure con svariati meccanici, è capitato anche questo... ho "sparato" una vite mentre ero in corsa... Non sono tornato dal meccanico in quanto con il suo approccio simil-mafioso dubito sarebbe cambiato qualcosa...ormai i meccanici non vedono ne le moto ne i clienti, davanti agli occhi hanno solo tanti € € € che annebbiano la loro vista.

Ho messo una croce sui meccanici che neanche avete idea, fanno finta di capire tutto, parlano tanto... ma in fin dei conti non capiscono un cavolo... arroganti e presuntuosi... spero falliscano presto!
 
13046578
13046578 Inviato: 25 Feb 2012 9:35
 

Personalmente questo tipo di filtri olio esterni,da una vita li ho sempre mollati con chiave a nastro universale o a catena da supermarket a 5 euro e serrati a mano,ma sempre previa unzione di olio motore esausto sulla guarnizione del filtro stesso.....e non ho mai avuto problemi.Quindi non occorre sentire prima la "NASA "per un semplicissimo cambio olio. icon_asd.gif Stringerlo troppo non serve a niente anche perche' con il calore dei metalli che dilatano si rafforza la serrata ed e' impossibile che si sviti in moto...
 
13052653
13052653 Inviato: 27 Feb 2012 0:28
 

Ciao, io ho cambiato l'olio e il filtro per la prima volta seguendo i "consigli fotografici" del topic tagliando fai da te , preparato con cura da Kart 64! Il filtro si smonta con un bel cacciavite impiantato con una sonora martellata, è un attimo : non soffre niente!! Poi si avvita a mano il nuovo filtro, avendolo unto con l'olio nuovo, crepi l'avarizia, icon_asd.gif
 
13053410
13053410 Inviato: 27 Feb 2012 12:17
 

A meno che non si abbia una chiave ad hoc per quel filtro, andarlo a stringere con una chiave a nastro universale o tantomeglio a catena, rischi di bucare il filtro o quantomeno di cozzarlo tutto...

Da sempre stringo i filtri a mano, sia che sia una moto, vettura ecc... mai successo niente...

è successo però appunto di vedere filtri bucati, quelli si...
 
13074961
13074961 Inviato: 3 Mar 2012 12:31
Oggetto: Re: FILTRO OLIO: con che smontarlo?
 

frenky83 ha scritto:
Ho cercato in altri topic ma non ho trovato niente. Nel manuale si parla di chiave torsiometrica originale Kawa (vista l'ubicazione del filtro) e coppia di serraggio filtro-tappo con dei valori ben precisi che a mano sarebbe impossibile rispettarli. Alcuni di voi ho letto che lo stringono a mano eusa_think.gif ... io non ci capisco più niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

Pertanto:

icon_arrow.gif va bene qualsiasi tipo di chiave torsiometrica o ci vuole quella originale?

icon_arrow.gif serrare sia il tappo sia il filtro a mano va bene oppure no?

a mano va bene, olia la guarnizione filtro prima e procedi. doppio_lamp.gif
 
13075799
13075799 Inviato: 3 Mar 2012 16:24
 

frenky83 ha scritto:
Ho cercato in altri topic ma non ho trovato niente. Nel manuale si parla di chiave torsiometrica originale Kawa (vista l'ubicazione del filtro) e coppia di serraggio filtro-tappo con dei valori ben precisi che a mano sarebbe impossibile rispettarli. Alcuni di voi ho letto che lo stringono a mano eusa_think.gif ... io non ci capisco più niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

Pertanto:

icon_arrow.gif va bene qualsiasi tipo di chiave torsiometrica o ci vuole quella originale?

icon_arrow.gif serrare sia il tappo sia il filtro a mano va bene oppure no?



Se la trovi è meglio una chiave a nastro x i filtri olio.

Se è la prima volta che smonti il fitro procurati stracci assorbenti perchè nel filtro rimane sempre un quantitativo di olio icon_asd.gif sicuramente sarà duro da svitare perchè con il calore del motore la "lattina" del filtro si dilata è si blocca in maniera energica.
quindi, quando rimonti il filtro un velo d'olio sulla guarnizione e una chiusura energica a mano 0509_up.gif

lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
13081475
13081475 Inviato: 5 Mar 2012 9:28
 

Pacy ha scritto:



Se la trovi è meglio una chiave a nastro x i filtri olio.

Se è la prima volta che smonti il fitro procurati stracci assorbenti perchè nel filtro rimane sempre un quantitativo di olio icon_asd.gif sicuramente sarà duro da svitare perchè con il calore del motore la "lattina" del filtro si dilata è si blocca in maniera energica.
quindi, quando rimonti il filtro un velo d'olio sulla guarnizione e una chiusura energica a mano 0509_up.gif

lamps
doppio_lamp_naked.gif

Rispettare le quote torsiometriche e' importante ma non credo lo sia per il filtro olio che sicuramnte con una stretta a mano energica come dite e' piu' che sufficente.Magari la chiave dinamometrica diventa necessaria per altro di piu' importatnte...tipo il bullone scarico olio..oppure.gli assi ruota,le piastre forcelle e manubrio e soprattutto per gli organi del motore.
 
13133664
13133664 Inviato: 18 Mar 2012 14:05
 

gabry64 ha scritto:
Ciao, io ho cambiato l'olio e il filtro per la prima volta seguendo i "consigli fotografici" del topic tagliando fai da te , preparato con cura da Kart 64! Il filtro si smonta con un bel cacciavite impiantato con una sonora martellata, è un attimo : non soffre niente!! Poi si avvita a mano il nuovo filtro, avendolo unto con l'olio nuovo, crepi l'avarizia, icon_asd.gif


fatto oggi cosi!!! prima l'avevo bloccato con la chiave a nastro e nn si voleva mollare e via martello e cacciavite 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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