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Consiglio per corso in pista "tutto compreso"
9833585
9833585 Inviato: 10 Mag 2010 13:30
Oggetto: Consiglio per corso in pista "tutto compreso"
 

ciao a tutti
spero di non essere ripetitivo in questa mia richiesta, ma avrei un po' di dubbi cumulativi che spero possiate aiutare a chiarirmi.

Innanzitutto il tipo di corso più adatto: non sono mai stato in pista. Vado in moto in strada da 8 anni. Ho avuto prima una SV650 e ora ho una MV Brutale. Vorrei da un lato provare l'emozione della pista, ma più che altro vorrei migliorare la tecnica di guida in generale (posizione in sella, modo di affrontare le curve, frenata, uscita dalle curve, utilizzo del corpo per guidare la moto, ecc.). Ho visto che ci sono dei corsi specifici sia per pista e sia specifici per strada. Quale mi consigliate?

In secondo luogo: essendo la prima volta in pista ho un po' di timori ad andare con la mia moto (soprattutto perchè anche la minima grattata mi costerebbe un patrimonio). Preferirei un corso in cui fosse compresa (o da noleggiare) anche la moto, oltre ovviamente alla tuta che non possiedo.

Ultimo ma non ultimo: quale corso? Ho visto che nei vari thread si parla molto bene di alcuni corsi. Vi sarei grato se mi poteste dare qualche indicazione/contatto.

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi
Massimo
 
9833741
9833741 Inviato: 10 Mag 2010 13:48
 

Se non sei mai stato in pista, e vorresti migliorare la tua tecnica di guida per quando circoli in strada, ti conviene cercare un corso di guida appunto per la strada, quelli per la pista aiutano ma se non hai intenzione di frequentarla è sufficiente un corso per la strada! 0509_up.gif
 
9833800
9833800 Inviato: 10 Mag 2010 13:55
Oggetto: Re: Consiglio per corso in pista "tutto compreso"
 

mssm74 ha scritto:
ciao a tutti
...
(soprattutto perchè anche la minima grattata mi costerebbe un patrimonio). Preferirei un corso in cui fosse compresa (o da noleggiare) anche la moto, oltre ovviamente alla tuta che non possiedo.
....


Visti tuoi timori, direi quelli by Ducati che ti danno loro la moto e non ti addebitano nemmeno 1€ per eventuali danni. Ho un paio di amici che lo hanno fatto, uno ha sdraiato un 1098 e rientrato al box gliene hanno dato immediatamente un altro col quale rientrare. Ripeto nessun addebito, costano un po’ di più, ma puoi dormire tranquillo. Su altri corsi non saprei, ma generalmente se affitti un loro mezzo, hanno delle franchigie altissime. 0509_mitra.gif

Se t'interessa questo è il link Link a pagina di Ducati.com
 
9833907
9833907 Inviato: 10 Mag 2010 14:09
 

per prima cosa, dopo otto anni che vai in moto dovresti avere abbastanza pratica.
potrebbe però essere che non sei uno smanettone, quello lo sai solo tu.
quando vai per strada, ti sembra di essere un pilotone? oppure ti passano con una mano mentre tu sei tutto impegnato?

detto questo, se sei lo "smanettone", prendi e vai in pista... inizia con adria, franciacorta, castelletto... o piste simili per farci un po' l'occhio.

certo poi... se uno compra la moto perchè è bella, se cade è peggio... il dubbio che viene leggendoti è che in pista si cade mentre in strada sei sicuro ed indistruttibile; secondo me invece è più facile cadere e farsi male fuori dalla pista.

se proprio vuoi fare un corso, fallo con la tua: a che ti serve imparare una ss quando giri con una naked?
 
9834571
9834571 Inviato: 10 Mag 2010 15:46
 

Grazie a tutti per le risposte.
Diciamo che ho abbastanza esperienza, e tuttosommato non mi ritengo una lumaca.
Il problema è che mi rendo conto che ho delle impostazioni sbagliate che secondo me un buon corso potrebbe correggermi. In fondo ciò che penso è che l'esperienza di un pilota a qualcosa dovrà pure servire no?
Riguardo alla paura di andare con la mia moto in pista può darsi che mi sbaglio, ma il mio ragionamento è: quando vado in strada conosco il mio limite e non lo supero. Se vado in pista e faccio un corso è per cercare di superare il mio limite, per cui penso sia molto più facile fare l'errore e infilare magari una bella scivolata.

ovviamente accetto commenti e consigli
ciao
 
9834602
9834602 Inviato: 10 Mag 2010 15:51
 

se posso fare un paragone, stai insieme ad una bellissima ragazza e la trombi piano per paura di rovinarla?

E' soggettivo ma ricorda che è sempre una "cosa" (la moto) e come tale dovrebbe essere trattata.
hai paura di far danni? tienila in salotto perchè anche se conosci il tuo limite, c'è sempre la chiazza d'olio o mister magoo che ti esce dallo stop, come fai ad essere sicuro di non cadere?

e poi il corso hai detto che lo vuoi fare per migliorare postura eccetera... di certo dietro l'istruttore non cadi icon_wink.gif

poi oh, se vuoi prendere la moto di scorta per girare in pista e continuare ad andare al bar con la brutale è anche meglio...
 
9834636
9834636 Inviato: 10 Mag 2010 15:57
 

brusca ha scritto:
se posso fare un paragone, stai insieme ad una bellissima ragazza e la trombi piano per paura di rovinarla?



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9834641
9834641 Inviato: 10 Mag 2010 15:58
 

brusca ha scritto:
se posso fare un paragone, stai insieme ad una bellissima ragazza e la trombi piano per paura di rovinarla?
....

icon_eek.gif dio sto morendo rotfl.gif rotfl.gif

No comunque, s enon sei impedito risparmiati il corso, magari fatti seguire da un amico un po' più esperto icon_wink.gif

Brusca rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9834751
9834751 Inviato: 10 Mag 2010 16:18
 

Quindi riepilogando:

- il corso tuttosommato è inutile
- in ogni caso sempre meglio con la propria moto

A questo punto mi viene una domanda: ma per andare più sciolti su strada è utile frequentare la pista oppure sono due mondi totalmente diversi e quindi se mi piace farmi la Cisa meglio lasciar perdere la pista?
 
9835208
9835208 Inviato: 10 Mag 2010 17:26
 

la mia esperienza è che da quando sono andato in pista ho mollato progressivamente la strada perchè non mi ci divertivo più.

le basi però restano, la postura e il setup della moto.

il corso non è inutile, ma sembra che nel 2010 sia indispensabile per andare in pista.
nessuno nasce imparato, sta a te decidere se vuoi e puoi imparare dai più esperti guardandoli (e chiedendo) o hai bisogno di qualcuno che ti fa la lezione come a scuola.
 
9838557
9838557 Inviato: 10 Mag 2010 23:43
 

Il corso non è affatto inutile... anzi... a me ha cambiato completamente modo di guidare, ed ora vado molto più forte di prima e più in sicurezza... certo che se hai un amico bravo e volenteroso, puoi farti insegnare qualche "trucchetto"...
Se però devi farlo, fallo con la tua moto... è inutile imparare ad andare con un'altra... icon_wink.gif

Quindi il mio consiglio è: corso in pista, ma con la tua moto... 0509_up.gif

E comunque quoto brusca... da quando vado in pista, la strada sta progressivamente perdendo mordente...
 
9838810
9838810 Inviato: 11 Mag 2010 7:34
 

brusca mi hai fatto quasi cadere dalla sedia, che ridere! rotfl.gif
comunque un corso "livello base" tipo quelli che fanno nel paddock e non nella pista potrebbe fare al caso tuo se vuoi solo correggere la postura e sapere cose che magari non sai 0509_up.gif
 
9839173
9839173 Inviato: 11 Mag 2010 9:29
 

Io ho da poco fatto un corso base con la runxfun a Vallelunga, se hai bisogno di info mandami un pm. icon_wink.gif

Comunque il corso è utile ma non pensare che alla fine della giornata guiderai in modo differente perchè cambiare anni e anni di stile di guida in un solo giorno è impossibile.
Il corso ti aiuta a capire dove sbagli, poi sta a te riuscire a cambiare con l'allenamento di tutti i giorni e non necessariamente in pista.
Io per esempio ho scoperto che purtroppo mi muovo molto male sulla sella perchè mi "avvito" e a fine corso guidavo peggio di come ho cominciato perchè prima sbagliavo ma guidavo a mente sgombera, dopo invece guidavo in modo non naturale (per come ero abituato) e quindi sbagliavo di più però ora so dove e come correggermi e conto di riuscirci.. prima o poi! icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda la moto vacci con la tua perchè come detto da altri devi imparare a guidare la tua anche per capire meglio le sue reazioni e i suoi limiti e soprattutto le posizioni corrette sulla tua sella.
Poi calcola che tutti gli iscritti vengono divisi in gruppi in base alle qualità di guida e nel tuo gruppo non sarai mai costretto a tenere un ritmo al di sopra delle tue possibilità quindi i rischi di caduta sono bassi o comunque non più di quelli che corri per strada.

Ciao 0509_up.gif
 
9839732
9839732 Inviato: 11 Mag 2010 11:16
 

Anche a me piacerebbe fare il corso pista a Franciacorta, però mi chiedo: con 400€ quante pistate mi faccio? eusa_think.gif
 
9839745
9839745 Inviato: 11 Mag 2010 11:19
 

dipende, considerando tutte le spese e considerando la giornata intera di prove libere: nemmeno una al mugello
forse una a misano/varano de melegari/franciacorta
una ad adria/vairano di vidigulfo
un paio a castelletto di branduzzo/le colline
 
9839887
9839887 Inviato: 11 Mag 2010 11:46
 

brusca ha scritto:
dipende, considerando tutte le spese e considerando la giornata intera di prove libere: nemmeno una al mugello
forse una a misano/varano de melegari/franciacorta
una ad adria/vairano di vidigulfo
un paio a castelletto di branduzzo/le colline


comunque dipende sempre quanto sei lontano...

A misano se fai mezza giornata sono 130€ (intera 200), mettiamo altri 50-60€ di benzina tra viaggio e circuito (ovviamente se non sei troppo lntano)... e facendo gli scongiuri ( icon_mrgreen.gif ) non hai molte altre spese...
Ok, ci sono le gomme, ma per chi è alle prime armi delle oneste gomme stradali (tipo M3) vanno benissimo per iniziare...

Tornando in topic comunque 400€ per una giornata con corso, mi paiono abbastanza onesti... poi bisogna vedere anche quanti piloti ci sono per ogni istruttore... se sono 2 o 3 allora va benissimo... 0509_up.gif
 
9840067
9840067 Inviato: 11 Mag 2010 12:19
 

brusca ha scritto:
dipende, considerando tutte le spese e considerando la giornata intera di prove libere: nemmeno una al mugello
forse una a misano/varano de melegari/franciacorta
una ad adria/vairano di vidigulfo
un paio a castelletto di branduzzo/le colline



Se dobbiamo considerare le spese allora consideriamole anche per il corso icon_wink.gif

400 +....
 
9840198
9840198 Inviato: 11 Mag 2010 12:42
 

Beh per il corso base (quello che interessa all'autore del topic) le spese accessorie sono decisamente minori perchè in totale giri due ore e mezzo nel miglore dei casi quindi specie se sei neofita 30€ di benzina ti bastano e un treno di gomma resta praticamente nuovo.

Poi vabbè c'è il trasporto ma quello è soggettivo a ciascuno di noi...

Calcola che a me Vallelunga alla fine è costato 330€ il corso + 50€ assicurazione + 25€ benzina per arrivare al circuito e per girare.
Quindi per l'appunto 400€.
 
9840348
9840348 Inviato: 11 Mag 2010 13:04
 

Ragazzi,
i vostri consigli si stanno rivelando sempre più utili.
A questo punto vi faccio una domanda idiota e una un po meno.
Quella idiota è: se vado in pista con la mia moto, al termine della giornata le gomme sono da buttare? O l'usura è minima?
Quella meno idiota è: quali corsi (e quali piste) sono migliori nel nord italia (diciamo facilemtne raggiungibili in giornata da Milano).
grazie ancora
 
9840525
9840525 Inviato: 11 Mag 2010 13:28
 

avevo un amico molto tempo fa che andava in pista ogni volta che cambiava le gomme... poi le finiva per strada...
il consumo pista e strada è diverso, in pista fai fuori molto il lato, in strada molto il centro (anche se sei uno smanettone).

il tutto comunque dipende da come vai... se entri piano e stracci il gas in uscita, il posteriore magari ne soffre. se giri pulito anche le gomme durano.
non farti le pippe però, non consuma esageratamente, diciamo il doppio che in strada.

guarda, se vuoi andare sulla qualità del risultato combinato alla qualità della pista, fai franciacorta, che ha il vantaggio di avere la pista dedicata.

io però ti consiglio di non andare la prima volta a fare un corso... vacci magari un paio di turni, giusto per non essere completamente sprovveduto quando farai il corso e magari farai le opportune differenze tra il giro "vergine" ed il giro "indottrinato".
 
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