Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Motori a disco rotante di una volta [cerco info]
9829474
9829474 Inviato: 9 Mag 2010 18:57
Oggetto: Motori a disco rotante di una volta [cerco info]
 



salve a tutti sono nuovo del forum, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente a riguardo e visto che in questa sezione ci dovrebbero essere le persone che hanno vissuto nell' epoca del disco rotante, vorrei sapere se qualcuno le conosce le marche e i motori che avevano questo tipo di aspirazione e se ne siete a conoscenza anche la cavalleria grazie mille
 
9831634
9831634 Inviato: 10 Mag 2010 0:40
 

...di primo acchito ricordo il motore Wankel montato sulle NSU, anni '70, se non sbaglio. In rete nulla?
 
9832509
9832509 Inviato: 10 Mag 2010 10:40
Oggetto: Motori a disco rotante.Ciao Anto
 

Ciao Antoxx,
leggendo la tua richiesta,già mi comincia a ruotare il cervello. Vediamo se riesco a fermarlo e dirti alcune cose. Quando ho raggiunto l'età di 14 anni, nel mio paese, circolavano diversi motorini: Malanca testa rossa, Jaljet mustang, Testi,Tecnomoto,Garelli, ecc,ecc,. Così quardando tutte queste meraviglie,ho deciso di guardarmi intorno cercando una cosa diversa e sopratutto singolare. Così ho finito per comprarmi un Guazzoni, l'ho scelto con una marcia in più 6 "visto che alcuni Minarelli ne avevano già 5 ".
Ho aspettato molto tempo per everlo, intanto gli amici mi prendevano in giro. Però,però quando è arrivato la sorpresa è stata enorme.
Alcuni amici subito mi facevano notare che il carburatore era montato in un posto sbagliato, altri invece sostenevano che il cilindro era all'incontrario e via dicendo. Non l'ho messo in moto subito, ho atteso almeno una settimana,intanto ho messo un faro provvisorio per circolare di giorno.Adesso accorcio i tempi, L'ho mentenuto fino ai nostri giorni,e tutt'ora mi diverto nelle uscite assieme agli amici del club Piccolibastardi.it. E' un disco rotante mod. Ingranaggino. sul banco prova recentemente, alla ruota ha segnato 12 cv a 128oo giri con un carburatore da 24 m/m .
Altri modelli alla mia attenzione lì ha costruiti solo la Kawasacki , producendo un 250/35o versioni stradali. Se vuoi le foto? posso mandartele un mio amico ha questa moto.


Un saluto Rotante Mauromoto
 
9832635
9832635 Inviato: 10 Mag 2010 10:57
Oggetto: Motori a disco rotante.
 

Ciao motorex

La NSU era un motore a pistone rotante 4 tempi, il nostro amico voleva informazioni sul disco rotante 2 tempi.

Non a 45giri e nemmeno a 33 giri, quelli emmettevano solo musica normale, vuoi mettere
quella che usciva dall'espansione di un 2 tempi.

Aspettando sempre il sole , un saluto Mauromoto.
 
9843506
9843506 Inviato: 11 Mag 2010 19:29
Oggetto: Re: Motori a disco rotante.Ciao Anto
 

Mauromoto ha scritto:
Ciao Antoxx,
leggendo la tua richiesta,già mi comincia a ruotare il cervello. Vediamo se riesco a fermarlo e dirti alcune cose. Quando ho raggiunto l'età di 14 anni, nel mio paese, circolavano diversi motorini: Malanca testa rossa, Jaljet mustang, Testi,Tecnomoto,Garelli, ecc,ecc,. Così quardando tutte queste meraviglie,ho deciso di guardarmi intorno cercando una cosa diversa e sopratutto singolare. Così ho finito per comprarmi un Guazzoni, l'ho scelto con una marcia in più 6 "visto che alcuni Minarelli ne avevano già 5 ".
Ho aspettato molto tempo per everlo, intanto gli amici mi prendevano in giro. Però,però quando è arrivato la sorpresa è stata enorme.
Alcuni amici subito mi facevano notare che il carburatore era montato in un posto sbagliato, altri invece sostenevano che il cilindro era all'incontrario e via dicendo. Non l'ho messo in moto subito, ho atteso almeno una settimana,intanto ho messo un faro provvisorio per circolare di giorno.Adesso accorcio i tempi, L'ho mentenuto fino ai nostri giorni,e tutt'ora mi diverto nelle uscite assieme agli amici del club Piccolibastardi.it. E' un disco rotante mod. Ingranaggino. sul banco prova recentemente, alla ruota ha segnato 12 cv a 128oo giri con un carburatore da 24 m/m .
Altri modelli alla mia attenzione lì ha costruiti solo la Kawasacki , producendo un 250/35o versioni stradali. Se vuoi le foto? posso mandartele un mio amico ha questa moto.


Un saluto Rotante Mauromoto


se puoi mandarmi le foto sarei molto contento.. grazie per le marche che hai citato intanto ..
 
9844092
9844092 Inviato: 11 Mag 2010 20:32
Oggetto: Motori a disco rotnte di una volta
 

Antoxx

Il mio Guazzoni lo puoi vedere su "www.piccolibastardi.it. " c'è il mio nome da qualche parte nei (special) per quanto riguarda il Kava a breve vedrò di accontentarti.
 
9851008
9851008 Inviato: 12 Mag 2010 20:47
 

non sono sicuro che fosse il tuo ho guardato comunque grazie ancora per i nomi che hai citato sopra perchè mi servono per fare una ricerca per la scuola sul 2 tempi e i tipi di alimentazione e i vari modelli che li avevano
 
9857690
9857690 Inviato: 13 Mag 2010 20:57
 

Un motore a disco rotante che ai miei tempi faceva furore( seconda metà anni 70) era il Rotax coniugato nelle cilindrate 125 , 175 e 250 montato sugli SWM da regolarità:ancora le lamelle erano di là da venire, anche se qualche presenza già c'era su alcune realizzazioni giapponesi(Italjet Buccaneer motorizzato con un bici 2t Yamaha) e sul Laverda Husqvarna 125 mono da regolarità.

Rispetto ai Sachs 6 e 7 marce che equipaggiavano la stragrande maggioranza delle regolarità dell'epoca (Gori , Ancillotti Dkw) e che avevano fasature apertissime con alimentazione tradizionale, l'SWM,bellissimo nella sua colorazione bianco/rossa, aveva potenza e tiro....

In seguito la SWM adotto questa soluzione anche sulle sue trial.

Un esempio di ineguagliata tecnica duetempistica è atato il Suzuki 500 rg gamma , con i cilindri in quadrato e dischi rotanti, ma siamo già negli anni ottanta.

Il disco rotante sopravvisse nelle competizioni del Kart e nelle motorizzazioni da pista (aprilia 125 e 250 ).Nella produzione di serie le lamelle, che avevano raggiunto affidabilita eccellenti , risolsero i problemi dei rifiuti ai bassi dei 2t "spinti" con alimentazione tradizionale:il disco rotante, geniale soluzione per ottenere una fasatura asimmetrica rispetto al pistone erano poi piuttosto sensibili e ballerini di carburazione... 0510_saluto.gif
 
9858510
9858510 Inviato: 13 Mag 2010 23:10
Oggetto: Motori a disco rotante di una volta
 

Antoxx, non avevo capito bene la tua domanda, così mi ero soffermato solamente su una marca. Ti posso quindi elencare una serie di fabbriche che hanno prodotto sia per le corse principalmente che per la produzione di serie. Di diritto in testa a tutti, la M Z (Motorraderwerke Zschopau) .Citta della Sassonia ex DDR. 125 monocilindrica anno 59/6o potenza 16 cv a 83oo giri, axc 54x54 prima raffreddamento ad aria, poi misto,testa ad aria e cilindro ad acqua,quindi completamente a liquido. Ultime versioni anni 63/65 28 cv a 12000 giri. 250 bicilindrico parallelo frontemarcia, anni 60/63 potenza 36/45 cv fino agli anni 68/72 potenza 55/62 cv a 115oo giri.
Jawa 250 bicilindrico 1965 potenza 43 cv circa a 12000 giri. Sempre 250 bic. nel 1977 45 cv a 12200 giri. 350 quattro cilindri a "V" 70 cv a 13000 giri anno 1969.
Olanda:Kreidler 50 cc 1964 monocilindrico orizzontale ( Florett) con distribuzione a due dischi rotanti potenza circa 14 cv. Modello Van Veen 1969 50cc potenza 15,5 cv a 14500 giri,un disco solo. Germania: Maico 125 gp anno 1972 pot.28 cv a 11000 giri. Konig 500cc anno 1973 quattro cilindri contrapposti longitudinalmente a 180° con un solo disco alimentato da un carburatore Solex a doppio corpo pot. 85 cv a 10000 giri.
Spagna. Montesa 250 anno 1967 36 cv a 9800 giri, motore orizzontale bicilindrico. Bultaco 50cc anno 1976 monocilindrico 17 cv a 16000 giri raff. acqua. 125 bic. orizzontale anno 1976 35cv a 14000 giri. Derbi 50cc anno 1969 monocilindrico con raff. a liquido esteso al carter, 15,5 cv a 14500 giri. 125cc anno 1972 monocilindrico con due dischi rotanti oltre 35 cv a 14000 giri. 250cc bicilindrico anno 1972 pot.58 cv a 12500 giri. Ossa 250cc anno 1969 monocilindrico pot. 50 cv a 11000 giri. Se vuoi continuo così, oppure ti bastano dati più sintetici. C'è ancora un lungo elenco. Per ora buona notte.

Mauromoto
 
9858677
9858677 Inviato: 14 Mag 2010 1:39
 

credo che la Vespa Piaggio sia uno dei motocicli più diffusi tra quelli dotati di aspirazione a valvola (o disco) rotante.

ringrazio franchicco per avermi fatto ricordare la SWM icon_mrgreen.gif
nel '78, per una stagione, avevo avuto una RS 250 GS... che gran moto. 0509_up.gif
peccato che se non tenevi il gas sempre spalancato, si bagnava la candela... ed allora erano dolori. icon_confused.gif
 
9866702
9866702 Inviato: 15 Mag 2010 13:34
 
 
9868842
9868842 Inviato: 15 Mag 2010 19:44
 

bravo lifecross..... la vespa, è l'esempio + longevo di questo tipo di "aspirazione", sul motore 2T...... qualcuno confonde il DISCO TOTANTE con il motore WANKEL, detto rotativo, in quanto il pistone, fatto a triangolo, gira dentro uno pseudo cilindro, di cui ne copia la forma durante la rotazione, ed in un giro ha 3 fasi di scoppio... cioè ogni volta che un lato del triangolo, nel quale è infossata la camera di scoppio, passa dall'accensione della candela.... recentemente anche un'auto MAZDA provvista di WANKEL ha partecipato a delle gare..... nei 2T da corsa fino all'avvento delle lamelle e dell'iniezione, il DISCO ROTANTE, ha marcato la tecnica motoristica.... un motore con disco rotante si riconosce subito dal carburatore piazzato sul carter, di fianco rispetto al cilindro... i motorini 2T nel modellismo radiocomandato, tipo auto, aerei, motoscafi, hanno l'aspirazione regolata dall'albero motore....
complimenti per chi ha il GUAZZONI 50CC DISCO.... è un'oggettino che vale sui €5000
ciao attutti
massimo doppio_lamp_naked.gif
 
10027755
10027755 Inviato: 12 Giu 2010 18:42
 

ragazzi se siete appassionati del settore date un occhiata q questi link e guardate il disco rotante che abbiamo costruito con il mio team (C.r.m. Racing Team)...su base Minarelli orizzontale LC...naturalmente disco rotante frontale e non laterale (l'avevano già fatto su minarelli)...spero vi piaccia..vi metto il link del primo video poi sempre dall'utente Phantom70cc potrete vedere sia i video dello scooter in azione che tutte le fasi di costruzione di questo piccolo gioiello su due ruote completamente fatto al CNC...
[url]Link a pagina di Youtube.com
[/url]
 
10609513
10609513 Inviato: 19 Set 2010 17:50
 

Ciao,
a parte il Rotax che sopravvive tuttora se non sbaglio sugli Ultraleggeri a motore, una realizzazione tutta italica era Gilera Elmeca 125.
Moto nata per il croos e poi per la Regolarità che all' epoca, parliamo del 1975 sviluppava 25 cv a 12000 giri e beveva come un cammello assetato icon_razz.gif
Però io che l' ho avuta sotto il sedere a 17 anni ricordo ancora l' adrenalina ad ogni apertura del gas...

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10611031
10611031 Inviato: 19 Set 2010 20:53
 

Ciao a tutti.
In garage ho ancora un vecchio SWM da trial con il motore Rotax (mi pare 270 cc o giù di lì) a disco rotante. La moto è un vero mulo: pesantuccia ma si arrampica dappertutto
 
10706141
10706141 Inviato: 4 Ott 2010 22:05
 

Con il permesso di antoxx vorrei provare a spostare questo Topic nella sezione "moto d'epoca" forse li riprende vita vista che è da un pò staziona fermo icon_wink.gif
 
10712404
10712404 Inviato: 5 Ott 2010 20:32
 

Visto che nessuno ha risposto.. chi tace acconsente icon_biggrin.gif magari ci sarannio più interessati nella sezione moto d'epoca..
 
10718980
10718980 Inviato: 6 Ott 2010 19:52
 
 
10719226
10719226 Inviato: 6 Ott 2010 20:16
 
 
10741274
10741274 Inviato: 10 Ott 2010 16:12
 
 
10784018
10784018 Inviato: 17 Ott 2010 18:34
 
 
10784204
10784204 Inviato: 17 Ott 2010 19:00
 

motori49 ha scritto:
ecco il mitico Guazzoni 50 cc in versione codice sempre a disco rotante bellissimo ma attenzione che grippava sempre

Link a pagina di Postimage.org

Il mio sogno da ragazzo!
Ne ho rivisto uno due anni fa!Mitico!E come andava!
Per il fatto di grippare,se ci fosse stato l'olio di oggi,magari non succedeva!
0510_saluto.gif
 
10784367
10784367 Inviato: 17 Ott 2010 19:24
 

0509_up.gif hai perfettamente ragione
 
10784910
10784910 Inviato: 17 Ott 2010 20:26
 

motori49 ha scritto:
0509_up.gif hai perfettamente ragione

Vabbe',il tempo passa!
Pero' un giretto con quella zanzara me lo farei volentieri! icon_asd.gif
Te lo immagini danni gasse a un cinquantino con quelle gomme? icon_asd.gif
 
10785273
10785273 Inviato: 17 Ott 2010 21:06
 

Io ho ancora un Itom portato a 65 cc di quando avevo 14 e ritrovato dopo 30 anni e ricomprato (naturalmente)


Link a pagina di Postimage.org

anche questo è divertente
 
10788364
10788364 Inviato: 18 Ott 2010 14:12
 

motori49 ha scritto:
Io ho ancora un Itom portato a 65 cc di quando avevo 14 e ritrovato dopo 30 anni e ricomprato (naturalmente)


Link a pagina di Postimage.org

anche questo è divertente

Bello l'Itom ma il Matta e' tutta un'altra cosa(a mio parere)
Sta bono,tre settimane fa ho comprato quella che era stata la mia prima moto vera!
Honda 750 four K1 !La presi usata nel lontano 1976 !
Era tanto che la volevo prendere e mi e' capitata l'occasione a cui non potevo dire no!
Pero' mi piacerebbe riavere anche il Garelli Tiger,il Ktm 125 ,il Ktm 340 e specialmente la Z900!
Mi consolo con lo Zetone e la Four!
L'hondina ho deciso di venderla,molto a malincuore,perche' non riesco ad andarci in giro per piu' di 20 Km perche' essendo con la sella bassa,io che sono alto,devo tenere le gambe in modo innaturale e mi vengono i crampi!Vabbe',non posso certo tenerla a fare la muffa!
0510_saluto.gif
 
10788499
10788499 Inviato: 18 Ott 2010 14:22
 

Guido.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ---- 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10809627
10809627 Inviato: 21 Ott 2010 19:57
 

gippiguzzi ha scritto:
Guido.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ---- 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Gippi,il prossimo anno,se viene il savinero,vengo anche io a Trieste!
Magari,al raduno di Istrana che ho saltato quest'anno!
0510_saluto.gif
 
10898909
10898909 Inviato: 6 Nov 2010 23:25
Oggetto: Itom 65ccGuido
 

Guido splendido il Tuo Itom, in Slovenia da alcuni anni è riproposto un campionato per soli 50cc. Sono sicuro che con alcune cure il tuo modello farebbe ancora la sua figura. Sostituisci intanto il serbatoio ( è di Jtalget ) e il freno davanti di MV 175. Se vuoi renderlo davvero speciale, ti posso dare una mano. Un saluto rombante.
 
10899244
10899244 Inviato: 7 Nov 2010 0:26
 

Mauro, l'Itom è mio ed è stato fatto con queste modifiche negli anni 60 precisamente nel 1964 dal pilota torinese Mollo ,non è mai stato restaurato ed ha la frizione a denti diritti e alcuni pezzi speciali forniti all'epoca dalla Itom a questo pilota, il motorino passò poi in mano mia , lo rivendetti dopo alcuni anni e dopo circa 20 anni dopo lo ritrovato e me lo sono ricomprato , per questa storia ritengo che sia più giusto lasciarlo cosi
Ho anche un bel Tomos 50 6 marce e forse con questo potrei fare queste manifestazioni che tu hai annunnciato, però io abito a Torino e la strda è molto lunga per andare in Slovenia

Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org

ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©