FOXX ha scritto:
ciclistica sono forcelle, telaio, ruote(comprese gomme cerchioni, mozzi ecc ecc ecc),ammortizzatori in generale,corona pignone e catena e se non sbaglio anche manubrio giusto?
il termine ciclistica è abbastanza generale, non sempre ben definito, a mio modesto parere va considerata ciclistica solo quel gruppo di componenti che sono di fondamentale importanza per garantire le prestazioni in termini di tenuta di strada(in curva, staccata ecc.) in poche parole l'avantreno(compreso di forcelle, freni, cerchio, pneumatico e manubrio) il retrotreno(compreso di forcellone, cerchio, freno, pneumatico e monoammortizzatore) e infine telaio e telaietti(posteriore o culla ove presente), e a volte anche il motore stesso può essere considerato parte integrante della ciclistica perchè fa da struttura portante, secondo me la trasmissione secondaria non andrebbe inserita nella ciclistica, perchè non modifica il comportamento della moto in curva, infatti in una moto possiamo distinguere il motore, ovvero un generatore di potenza, al quale spetta il compito di generare la potenza e la coppia necessarie per l'avanzamento del veicolo, la trasmissione, serie di meccanismi che consentono di gestire la coppia che giunge alla ruota posteriore e ovviamente la sua velocità angolare, la ciclistica, come sopra citata tutti quei componenti che modificano e stabiliscono il comportamento dinamico della moto, e il resto sono strumenti accessori.