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scelta della moto anche in base alla pista abituale???
9805721
9805721 Inviato: 5 Mag 2010 16:08
Oggetto: scelta della moto anche in base alla pista abituale???
 



ciao.
sto per prendermi un cross, dopo aver avuto il kappa 125 da enduro per 2 anni (usato molte volte in moltissime piste...)

leggendo nei topic, vedo che non prendete mai in considerazione la pista dove abitualmente si gira...

mi spiego meglio: in piste veloci (o comunque con salitone), come faenza o lovolo, con il 125 veramente non vado avanti...per esempio, a rezzato dovevo veramente uscire fortissimo dalle
curve e solo cosi riuscivo ad arrivare forte alla fine della salite (forte da permettermi di chiudere il salto)...
sulla sabbia idem...col 125 si sente proprio che il motore fa fatica non solo ad accelerare, ma anche a mantenere i giri...

in altre piste molto più guidate o comunque lente, o anche con molti salti, col 125 mi trovavo meglio, e quando agli altri la moto si scomponeva tanto io non avevo problemi...

secondo me la pista in cui si gira di più può essere determinante per scegliere la moto...
secondo voi??

io sono appunto indeciso se riprendermi un 125 o passare al 250 (i 4t li elimino, anche se vanno benissimo, non tanto per la manutenzione, ma perchè a me non piace stare molto dietro alla moto, e voglio che quindi vada sempre e senza preoccupazioni, anche se per esempio non gli ho pulito il filtro la volta prima)...
a prima occhiata, riprenderei un 125...ormai lo guido bene e ci ho molta confidenza, anche se penso che tra il mio kappa da enduro e una jap cambi molto (a proposito, quanto cambia??).
ma sento una vocina che mi dice..."250"...il motivo è più che altro che con il 250 potrei giudare più spensierato (il 125 lo trovo veramente impegnativo a livello mentale) e di conseguenza mi divertirei di più...datemi anche voi un consiglio perchè non ho mai provato un 250...
 
9805889
9805889 Inviato: 5 Mag 2010 16:28
Oggetto: Re: scelta della moto anche in base alla pista abituale???
 

rusty92 ha scritto:


mi spiego meglio: in piste veloci (o comunque con salitone), come faenza o lovolo, con il 125 veramente non vado avanti...per esempio, a rezzato dovevo veramente uscire fortissimo dalle
curve e solo cosi riuscivo ad arrivare forte alla fine della salite (forte da permettermi di chiudere il salto)...
sulla sabbia idem...col 125 si sente proprio che il motore fa fatica non solo ad accelerare, ma anche a mantenere i giri...


guarda io leggendo questa parte del messaggio son rimasto cosi: icon_eek.gif

se giravi con un 125 (per di + ktm che di motore non è che sia proprio un cesso, anzi...) e dici che faceva fatica a manterene i giri sulla sabbia...bhè scusa ma allora c'è qualcosa che non va!!! O avevi problemi alla moto (pistone finito, moto scarburata, valvola di scarico totalmente aperta ecc...) oppure non la tenevi al regime giusto oppure ancora non davi tutto il gas!!!!

è praticamente impossibile che una moto con oltre 30cv alla ruota e rapportatura da offroad "annaspi" in salita come dici tu!!!!
ti dico questo perchè dalle mie parti ci son piste con dei salitoni allucinanti dove nonostante io giri con il 125, almeno sulle salite (perchè si carica meglio il mono quindi aumenta la trazione) non prendo assolutamente la paga dai 250f (ovvio poi che se il terreno è tipo quello estivo/duro con la polverina bisogna usare un pò di astuzia e passar nei posti giusti)

considera inoltre che ci girano anche ragazzi con l'85 che su quei salitoni sembra tutt'altro che loffio icon_wink.gif
 
9807314
9807314 Inviato: 5 Mag 2010 19:40
 

si forse ho esagerato per il discorso della sabbia...però comunque sentivo molto che la moto perdeva brillantezza...

per quanto riguarda i salitoni invece è cosi...appena perdo un filo di trazione in uscita poi faccio fatica a chiudere l'eventuale salto in cima...questo con il 250f non succede affatto (ah, e comunque il mio ktm è da enduro e preparato per girare molto basso di giri...quindi ovvio che non va come un 125 da cross)
 
9807315
9807315 Inviato: 5 Mag 2010 19:40
 

e con un 2502t guideresti più spensierato?? Occhio perchè sotto al c... ti ritroveresti un petardo!! e se sbagli son cavoli amari... altro che tranquillo!! La regina ( 250 2t ) esige il massimo rispetto...
 
9807651
9807651 Inviato: 5 Mag 2010 20:15
 

rusty92 ha scritto:
si forse ho esagerato per il discorso della sabbia...però comunque sentivo molto che la moto perdeva brillantezza...

per quanto riguarda i salitoni invece è cosi...appena perdo un filo di trazione in uscita poi faccio fatica a chiudere l'eventuale salto in cima...questo con il 250f non succede affatto (ah, e comunque il mio ktm è da enduro e preparato per girare molto basso di giri...quindi ovvio che non va come un 125 da cross)


bhè su un 125 se vuoi guadagnare in basso perdi parecchio in alto...quindi perdi sicuramente qualche cv in potenza max...
ovvio che col 125 sul duro per stare al passo del 250f devi agire d'astuzia e cercare di guadagnare nella staccata della curva che ti butta al salitone o comunque passare dove riesci ad avere un pelo di trazione in +...

oltretutto come dice jeremy, col 250 2t, pur se "ammorbidito" in svariati modi, hai sempre sotto al sedere quei 45 e passa cv selvatici imbizzarriti (non i 45 e passa "domati" di un 450 4t)...in uscita di curva, specialmente sul secco perderai quei 3 quarti d'ora in più che col 125 (ovvio che se ci monti un mono raffinato il problema si attenuerebbe parecchio...ma prova a pensare a quel mono su un 125 eusa_drool.gif )
 
9808146
9808146 Inviato: 5 Mag 2010 21:14
 

ho capito: mi cerco un bell' rm125 post 2001 e messo bene...
 
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