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Consiglio seconda moto.Kawa er6n vs yamaha xj6,o altro?
9805399
9805399 Inviato: 5 Mag 2010 15:32
Oggetto: Consiglio seconda moto.Kawa er6n vs yamaha xj6,o altro?
 

Ciaoa a tutti,l'acquisto non è imminente anzi!Però mi piace informarmi per tempo e capire.

Al momento sono possessore di una xtx 660,che ho preso per imparare e per avere un primo approccio al campo delle moto.


Il mono in città mi piace davvero molto come seduta,ciclistica e agilità tuttavia il motore non mi va proprio.Troppo nervoso,poco fluido,strappa tanto ai bassi,vibra parecchio,poco godibile a mio avviso.

Vorrei cambiare segmento e prendere una naked, "entry level".Tuttavia sono confuso sul discorso cilindri.

Il due cilindri rende bene ai bassi e medi,quindi sarebbe ottimo per la città.Però tutti dicono che è meno fluido del 4.Soffermiamoci su questo concetto:cosa si intende per fluidità??
Inoltre il due cilindri sembra che vibri di più di un quadri.


Ecco che allora penso:a questo punto prendo un quadri.Tuttavia mi chiedo se un quadri con questa cavalleria abbia dei buchi in basso notevoli.
ATTENZIONE: non sono il tipico motociclista amante della velocità e che la moto riprenda da paura non mi interessa particolarmente,tuttavia non vorrei una moto che in terza sui 50km/h non riprenda o si pianti....

Queste sono dunque le caratteristiche principali che vorrei da una moto:

- godibilità a livello di seduta (anche per il passeggero),comodità,motore con poche vibrazioni,fluido
- buona accelerazione (non mi interessa la velocità di punta)
- costi di gestione bassi
- basso consumo
- possibilità una volta ogni tanto di fare gite fuori porta
- uso prevalentemente cittadino.

Avevo pensato anche alla triump,come possibile compromesso, ma un mio amico ha detto essere scomoda rispetto alle precedenti ed inoltre vorrei optare per l'affidabilità ed i costi di gestione bassi tipici delle jap.

Avevo inoltre pensato ad un motard bicilindrico che (secondo il mio modestissimo parere) potrebbere fondere i pregi del motard cn il motore bicilindrico che certo non è un quadri ma nemmeno un mono.Tuttavia sul mercato non c'è nulla che mi piace esteticamente a parte il ktm 990r,che oltre ad avere un costo di acquisto raddoppiato rispetto alle moto considerate,avrebbe anche dei costi di gestione certamente più alti,tralasciando poi il discorso che un bestione del genere non credo lo sfrutterei a pieno e sarebbe un peccato!


Lo so dovrei provarle e sarà quel che farò,intanto mi confronto qui seduto con voi come davanti ad un fumante caffè 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
9805416
9805416 Inviato: 5 Mag 2010 15:35
 

Se vuoi una naked bella prova la KTM 0509_up.gif Non l ho mai provata ma mi piace molto
 
9805561
9805561 Inviato: 5 Mag 2010 15:51
 

tra le opzioni io ti consiglio la yamaha xj6 ,prova anche a guardare le ducati ad esempio monster o hyper motard
 
9805609
9805609 Inviato: 5 Mag 2010 15:56
 

Be come entry level la maggir parte delle moto sul mercato sono bi-cilindriche,tra queste oltre alla kawa da te già menzionata troviamo la suzuki Gladius e la Hyosung Comet GT.
Sono tutte moto perfette da città e perfette per i giri più o meno lunghi della domenica.
Se non cerchi la potenza in assoluto mai pensato ad un 250?Tra a 4cilindri oltre alla XJ6 c'e la CBF dell'Honda che non è niente male...
Che budget hai a disposizione?
doppio_lamp.gif
 
9808185
9808185 Inviato: 5 Mag 2010 21:18
 

non vorrei spendere più di 7000!
 
9809393
9809393 Inviato: 6 Mag 2010 1:02
 

bicilindriche:
-kawasaki er-6
-kawasaki versys
-suzuki gladius
-suzuki sv
-ducati monster
-aprilia shiver
-aprilia mana
-hyosung comet

tricilindriche:un compromesso tra 2 cilindri e 4 cilindri
-triumph street triple

quadricilindriche:
-yamaha xj6
-yamaha fz6
-suzuki gsr
-suzuki bandit
-kawasaki z
-honda hornet
-honda cbf


i bicilindrici hanno un motore vigoroso con coppia ai bassi ma con più freno motore e forse un effetto on-off più marcato.
i 4 cilindri invece hanno una coppia più in alto ma meno freno motore e meno on-off.
se ti piace una guida sportiva,di fretta,e vuoi più leggerezza vai di bicilindrico. se vuoi una guida meno sportiva e più turistica vai di 4 cilindri.
esempio: la mia kawa z70s ha potenza e coppia abbastanza in alto,ma riprende bene ai bassi giri e non strattona,il motore è molto fluido,mai nervoso,le vibrazioni le sento solo superati i 130-140 km/h...insomma se voglio aprire risponde benissimo e sale subito di giri,se voglio girare tranquillo basta un filo di gas e vado liscio.
hornet,bandit,cbf......sono più o meno simili.
 
9809873
9809873 Inviato: 6 Mag 2010 8:52
 

drhouse_4 ha scritto:
non vorrei spendere più di 7000!
bè posso consigliarti una suzuki gsr oppure se tratti un pò con il venditore perchè non prendi la nuova yamaha fz8??!! icon_rolleyes.gif ottima per la città , nessun buco di erogazione tanta coppia ma molto gestibile viene 8000 di listino ma fino 7000 ci arrivi tranquillo icon_wink.gif il bicilindrico strappa di più , meno fluido senza dubbio di un 4cil in linea vibra anche di più , ovviam mai in maniera imbarazzante ma per la città una entry level ti consiglio la gsr 600 suzuki costa davvero poco ..ottima naked per cominciare icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
9809922
9809922 Inviato: 6 Mag 2010 9:00
 

Secondo me lui cerca moto più "turistiche" di GSR, Monster o Street Triple... io consiglio Yahama xj6 o Honda Cbf 600: sono molto comode anche in coppia, consumano poco e hanno un buon motore.
 
9810224
9810224 Inviato: 6 Mag 2010 10:04
 

La GSR,la FZ,la Hornet o la Speed sono troppo sportive e costose!cerca moto economiche da comprare e mantenere!una Suzuki SV usata costa poco ed è una gran moto! 0509_up.gif come finiture forse la migliore è l'Honda...li va agusti...ma con 7000€ di moto come queste ne trovi sia nuove sia km0!
 
9810641
9810641 Inviato: 6 Mag 2010 11:23
Oggetto: we
 

we io fra le due che dici tu forse sceglierei l'er-6n che mi sembra una ottima moto,l ho anche provata e forse è per questo che ne parlo favorevolmente(tieni presente però che non ho mai provato l'xj6 quindi we non riesco a fare un confronto).....la cosa che ti posso dire dell'er 6n è che è molto comodo,ma veramente molto,sia per primo che per secondo passeggero,ha un buon tiro fin dai bassi giri e come fluidità del motore direi che ne ha...non strappa,non ha problemi....in più ha una buona agilità per la sua stazza e la ruota posteriore da 160 trasmette un buon feeling....il mio amico che ne era possessore diceva anche che consumava veramente pochissimo.....ora ha preso al suo posto una z1000 e dice che tornerebbe volentieri all er6n.....per il resto l unica cosa che posso dire è se hai intenzione di viaggiare un pò di guardare anche la versione f,la carenata che magari è un pò più protettiva! icon_biggrin.gif
comunque anche l altra mi sembra una buona moto!
 
9810695
9810695 Inviato: 6 Mag 2010 11:34
 

WINSTON ha scritto:
bicilindriche:
-kawasaki er-6
-kawasaki versys
-suzuki gladius
-suzuki sv
-ducati monster
-aprilia shiver
-aprilia mana
-hyosung comet

tricilindriche:un compromesso tra 2 cilindri e 4 cilindri
-triumph street triple

quadricilindriche:
-yamaha xj6
-yamaha fz6
-suzuki gsr
-suzuki bandit
-kawasaki z
-honda hornet
-honda cbf


i bicilindrici hanno un motore vigoroso con coppia ai bassi ma con più freno motore e forse un effetto on-off più marcato.
i 4 cilindri invece hanno una coppia più in alto ma meno freno motore e meno on-off.
se ti piace una guida sportiva,di fretta,e vuoi più leggerezza vai di bicilindrico. se vuoi una guida meno sportiva e più turistica vai di 4 cilindri.
esempio: la mia kawa z70s ha potenza e coppia abbastanza in alto,ma riprende bene ai bassi giri e non strattona,il motore è molto fluido,mai nervoso,le vibrazioni le sento solo superati i 130-140 km/h...insomma se voglio aprire risponde benissimo e sale subito di giri,se voglio girare tranquillo basta un filo di gas e vado liscio.
hornet,bandit,cbf......sono più o meno simili.


La mana non è una moto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9810922
9810922 Inviato: 6 Mag 2010 12:20
 

- godibilità a livello di seduta (anche per il passeggero),comodità,motore con poche vibrazioni,fluido: sia kawa che yamaha sono comode, a meno che tu non sia molto alto, in quel caso ti conviene cercare qualcosa di più adatto; come motore fluido e con poche vibrazioni ovviamente è meglio un 4 cilindri
- buona accelerazione (non mi interessa la velocità di punta): per l'accelerazione invece un bicilindrico va sicuramente meglio
- costi di gestione bassi: per entrambe sono bassissimi
- basso consumo: vedi sopra
- possibilità una volta ogni tanto di fare gite fuori porta: sono sempre 600 di cilindrata, quindi non avresti alcun problema a fare centinaia di km
- uso prevalentemente cittadino:forse andrebbe leggermente meglio la er6n, ma in ogni caso sono piccole e maneggevoli entrambe

entrambe le moto hanno tra l'altro la versione carenata, il che le rende più turistiche.
se poi vuoi comunque delle naked, io quoto chi consigliava la gsr e la sv, con circa 5000 euro le prendi nuove e sono ottime moto icon_wink.gif
 
9811031
9811031 Inviato: 6 Mag 2010 12:34
 

Vai di Suzuki GSR600, una bella moto comoda per il passeggero, la puoi tranquillamente utilizzare in città, nelle gite domenicali ed in viaggio. Il motore è tranquillo e gestibilissimo, ma se ti vuoi fare qualche allungo basta girare la manopola e va. E' affidabile e hai dei costi bassi di manutenzione, tra l'altro nuova viene sui 5500 euro, un ottimo rapporto prezzo/qualità.
doppio_lamp.gif
 
9811372
9811372 Inviato: 6 Mag 2010 13:21
 

Fossi io a scegliere andrei senza dubbi sulla er-6 ma nella sua versione f: carenata, il nuovo modello richiama l'estetica del ninja ed è davvero molto godibile.
 
9811518
9811518 Inviato: 6 Mag 2010 13:38
 

io le prenderei tutte se potessi ehhehehe un mese giro con una,un mese con un'altra.....che bello sarebbe!!!
 
9811614
9811614 Inviato: 6 Mag 2010 13:48
 

SSimo83 ha scritto:
Secondo me lui cerca moto più "turistiche" di GSR, Monster o Street Triple... io consiglio Yahama xj6 o Honda Cbf 600: sono molto comode anche in coppia, consumano poco e hanno un buon motore.


precisamente...
 
9812271
9812271 Inviato: 6 Mag 2010 15:28
 

se vuoi una seconda moto per divertirti ti consiglio un'Aprilia Shiver, mi sembra un bel compromesso.. oppure vai sul classico e scegli Xj6!!! icon_wink.gif
 
9812505
9812505 Inviato: 6 Mag 2010 16:01
 

hornettaro_1980 ha scritto:


La mana non è una moto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

è molto più moto la mana di quanto moltissime altre moto non si spaccino come tali.
Cambi come e quando vuoi. automatico, pedalina, sequenziale, con bauletto a serbatoio e sarbatoio vero sottosella, possibilità di gt e borse baulotto aggiuntivi e altre chicche che motozappe si sognano.
 
9813151
9813151 Inviato: 6 Mag 2010 17:32
 

La moto ha il cambio a pedale e la leva della frizione!!anche la derbi ha il suo scuter con motore centrale e catena e il variatore è una moto allora?NO!le moto hanno la leva della frizione!e su questo non si discute...che poi la mana sia uno scooter particolarmente scomodo e sportivo ok,non discuto nemmeno sulla praticità,ma manca quel particolare per me fondamentale....quella benedetta leva...
doppio_lamp.gif
 
9814300
9814300 Inviato: 6 Mag 2010 20:00
 

CBR_125R ha scritto:
La moto ha il cambio a pedale e la leva della frizione!!anche la derbi ha il suo scuter con motore centrale e catena e il variatore è una moto allora?NO!le moto hanno la leva della frizione!e su questo non si discute...che poi la mana sia uno scooter particolarmente scomodo e sportivo ok,non discuto nemmeno sulla praticità,ma manca quel particolare per me fondamentale....quella benedetta leva...
doppio_lamp.gif

we se non è una moto non è neanche uno scooter......è una via di mezzo!e a livello di ciclistica e tutto il resto direi che è una moto....non uno scooter... icon_wink.gif
 
9817455
9817455 Inviato: 7 Mag 2010 12:31
 

grazie mille dei consigli..tuttavia sono ancora incerto tra i 2 ed i 4 cilindri,anche se a dire il vero ora vorrei provare la fluidità del 4... eusa_think.gif
 
9817813
9817813 Inviato: 7 Mag 2010 13:23
 

CBR_125R ha scritto:
La moto ha il cambio a pedale e la leva della frizione!!anche la derbi ha il suo scuter con motore centrale e catena e il variatore è una moto allora?NO!le moto hanno la leva della frizione!e su questo non si discute...che poi la mana sia uno scooter particolarmente scomodo e sportivo ok,non discuto nemmeno sulla praticità,ma manca quel particolare per me fondamentale....quella benedetta leva...
doppio_lamp.gif

Vedo che hai "solo" un 125, ma spero tu abbia avuto occasione di provare moto più "grosse", ALMENO una della categoria di cui si parla.
Hai provato la mana?
ti posso assicurare che ha una cilcistica nettamente superiore a qualsiasi naked giapponese di questa categoria.
Non me ne vogliate, non sono tipo da intavolare la solita diatriba europa VS giappone.
Vedetela come una spinta alla prova su strada icon_wink.gif.

Se è la leva di una frizione a farci sentire motociclisti, siamo messi veramente male ragazzi...
 
9818071
9818071 Inviato: 7 Mag 2010 13:50
 

ma a sto punto l'XT cosa te lo tieni a fare?!
 
9818550
9818550 Inviato: 7 Mag 2010 14:44
 

danymaggot ha scritto:
ma a sto punto l'XT cosa te lo tieni a fare?!


in effetti l'xt la venderei, m devo essere spiegato male icon_razz.gif
 
9819059
9819059 Inviato: 7 Mag 2010 15:55
 

Zorak ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
La moto ha il cambio a pedale e la leva della frizione!!anche la derbi ha il suo scuter con motore centrale e catena e il variatore è una moto allora?NO!le moto hanno la leva della frizione!e su questo non si discute...che poi la mana sia uno scooter particolarmente scomodo e sportivo ok,non discuto nemmeno sulla praticità,ma manca quel particolare per me fondamentale....quella benedetta leva...
doppio_lamp.gif

Vedo che hai "solo" un 125, ma spero tu abbia avuto occasione di provare moto più "grosse", ALMENO una della categoria di cui si parla.
Hai provato la mana?
ti posso assicurare che ha una cilcistica nettamente superiore a qualsiasi naked giapponese di questa categoria.
Non me ne vogliate, non sono tipo da intavolare la solita diatriba europa VS giappone.
Vedetela come una spinta alla prova su strada icon_wink.gif.

Se è la leva di una frizione a farci sentire motociclisti, siamo messi veramente male ragazzi...


attenzione a questo discorso, perchè ora esce la vfr 1200 con il cambio sequenziale, allora sarà l'evoluzione naturale della moto 0509_si_picchiano.gif

tornando al topic anche se personalmente non piace esteticamente consiglio la nuova versys, tranquilla il giusto e comoda, non eccelle ma fa il suo sporco lavoro.
 
9820228
9820228 Inviato: 7 Mag 2010 19:00
 

drhouse_4 ha scritto:
grazie mille dei consigli..tuttavia sono ancora incerto tra i 2 ed i 4 cilindri,anche se a dire il vero ora vorrei provare la fluidità del 4... eusa_think.gif

secondo me personalmente da usare tutti i giorni è più comodo il due cilindri.....quelli moderni sono anch'essi ""fluidi" e comunque le vibrazioni sono scarsissime almeno secondo me....per il resto dovrebbero avere più tiro ai bassi e secondo me dai è più comodo sopratutto per l uso di tutti i giorni....poi senza dubbio sono fatti benissimo anche i quattro cilindri eh....io guardarei quello in cui mi trovo più comodo,che mi costi un pò meno degli altri e che mi piaccia poi effettivamente di più anche!comunque a te la scelta in ogni caso sono tutte belle moto quelle che hai intenzione di prendere icon_biggrin.gif
 
9822643
9822643 Inviato: 8 Mag 2010 2:21
 

ma per la triump come la mettiamo?E' vero che è scomoda ed i costi di gestione (tagliandi,ricambi etc) sono molto più alti rispetto ad una jap?
 
9822816
9822816 Inviato: 8 Mag 2010 8:21
 

drhouse_4 ha scritto:
ma per la triump come la mettiamo?E' vero che è scomoda ed i costi di gestione (tagliandi,ricambi etc) sono molto più alti rispetto ad una jap?


Scomoda come posizione di guida? Devi sederti per saperlo! Da possessore di motard, come te, posso dirti che trovo scomode il 95% delle naked su cui son salito... le uniche in cui ho trovato una posizione di guida veramente comoda (gambe e schiena non troppo piegate e attributi non spalmati sul serbatoio) sono la SV, la Bandit e la FZ1. Sono mie impressioni ovviamente... Purtroppo sulla Street non sono mai salito icon_sad.gif

Circa i costi di gestione, la street sarà un po' più cara rispetto alle jap (ma se sei abituato ai tagliandi di yamaha, allora non dovresti spaventarti icon_asd.gif ), ma se la moto ti piace veramente spendi "volentieri". icon_wink.gif

Credo che -street a parte che devi valutare- un ottimo compromesso potrebbe essere l'XJ6: 4 cilindri con potenza da bicilindrico, tanta coppia e fluidità. Inoltre rimanendo in Yamaha forse ti converrebbe pure permutare. icon_smile.gif
 
9823011
9823011 Inviato: 8 Mag 2010 9:35
 

ciao, anche io qualche giorno fa avevo il tuo stesso dubbio, e venerdì scorso sono andato a ritirare la mia XJ6!...non ho provato le atre e quindi posso solo darti le mie impressioni contando anche che è la mia prima moto...
io la uso tutti i giorni casa-ufficio...la moto ai miei occhi è esteticamente bellissima, gira fluidissima e in città a velocita irrisorie ci metti anche la sesta marcia, non ha vuoti e riprende benissimo...inoltre è comodissima sia come sospensioni che in guida singola o in coppia...
marce e frizione morbinissime...in fin dei conti io ero indeciso tra kawa e xj6, ho scelto la xj6 per via dei 4 cilindri e anche perchè all'occhio mi è sembrata di più...non so, più qualcosa:D...ero indeciso anche tra il gsr e la xj6, e comunque ho preferito optare per un modello più nuovo...
queste sono solo le mie impresisoni da neofita, spero ti siano di aiuto 0509_up.gif
 
9828416
9828416 Inviato: 9 Mag 2010 15:20
 

grazie a tutti per le opinioni! icon_biggrin.gif
 
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