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Consiglio seconda moto.Kawa er6n vs yamaha xj6,o altro?
9830238
9830238 Inviato: 9 Mag 2010 20:33
 

Prendi un'aprilia che sono al top in ciclistica, motore, elettronica e variatore. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9832352
9832352 Inviato: 10 Mag 2010 10:07
 

riguardo il conflitto 2-4 cilindri si potrebbe parlare per ore probabilmente... posso dirti che cbf e xjs spingono bene anche a basso regime (chiaramente non per correre, ma per la guida in città sono più che confortevoli). Io ho un cbf 600 e sono in grado di salire di marcia senza toccare l'acceleratore, giusto per farti capire cosa significa. Io alla fine ho optato per il 4 cilindri (ed ero un convinto sostenitore della categoria 2-cilindristi...), l'aspetto che tutt'ora preferisco di questo motore è la quasi totale assenza di vibrazioni e di strappi ai bassi.
La xjs secondo me come erogazione è molto simile al cbf, avendola provata l'ho poi esclusa perchè mi sentivo più comodo in sella alla cbf (che ha tutte le carte per essere la moto tutto-fare, dal turismo alla città). Il bicilindrico kawasaki spinge bene e pare che consumi poco (ho sentito dire intorno ai 25km/l...), in alternativa all'er-6 potresti vagliare il Versys.
 
9834784
9834784 Inviato: 10 Mag 2010 16:22
 

la versys è un pochino più nervosetta della cbf. ecco come posizione di guida trovo comunque queste 2 le migliori. solo la sella un pò rigida ne compromette il comfort a lungo andare.
un'altra moto molto comoda e un gran motore è la v-strom. se la suzuki si decidesse a cambiarne un pò l'estetica mantenendo inalterate la cilistica e il motore allora spopolerebbe.
 
9837036
9837036 Inviato: 10 Mag 2010 20:26
 

jigen13 ha scritto:


attenzione a questo discorso, perchè ora esce la vfr 1200 con il cambio sequenziale, allora sarà l'evoluzione naturale della moto 0509_si_picchiano.gif

tornando al topic anche se personalmente non piace esteticamente consiglio la nuova versys, tranquilla il giusto e comoda, non eccelle ma fa il suo sporco lavoro.

la vfr la vedo un po' un flop. ed è un peccato aggiungo.
tecnolocica ma non certo innovativa o anacronistica...
 
9840120
9840120 Inviato: 11 Mag 2010 12:28
 

Ciao, suzuki bandit bandit 650 , comoda quanto la xj. ma con un po' di motore in piu'...
e meno costosa all'acquisto.
doppio_lamp.gif
 
9840136
9840136 Inviato: 11 Mag 2010 12:31
 

patrick70 ha scritto:
Ciao, suzuki bandit bandit 650 , comoda quanto la xj. ma con un po' di motore in piu'...
e meno costosa all'acquisto.
doppio_lamp.gif


Questo è un gran consiglio, lo valuterei seriamente! doppio_lamp_naked.gif
 
9841243
9841243 Inviato: 11 Mag 2010 14:46
 

mm già vista non mi emoziona però icon_sad.gif

Ma a livello di seduta pilota e passeggero xj6 ed er6n sono uguali?

ancora una domanda:perchè si ritiene che la 2 cilindri è più comoda in città?Per il rapporto delle marce più brevi?

Ultima modifica di drhouse_4 il 11 Mag 2010 15:22, modificato 1 volta in totale
 
9841535
9841535 Inviato: 11 Mag 2010 15:20
 

ciao hornettaro_1980 , se prendi in considerazione il bandito 650 , vedi anche la sorella gsxf 650 , stesso motore, stesso telaio ma con la carena integrale e strumentazione tipo gsx.... molto bella a mio avviso 0509_up.gif
Entrambe poco costose, gran motore esente da vibrazioni e comode anche in coppia...
doppio_lamp.gif
 
9841601
9841601 Inviato: 11 Mag 2010 15:27
 

drhouse_4 ha scritto:
mm già vista non mi emoziona però icon_sad.gif

Ma a livello di seduta pilota e passeggero xj6 ed er6n sono uguali?

ancora una domanda:perchè si ritiene che la 2 cilindri è più comoda in città?Per il rapporto delle marce più brevi?


la er 6 n l'ho provata e oltre che essere comoda è anche parecchio divertente...
 
9841931
9841931 Inviato: 11 Mag 2010 16:14
 

Zorak ha scritto:
jigen13 ha scritto:


attenzione a questo discorso, perchè ora esce la vfr 1200 con il cambio sequenziale, allora sarà l'evoluzione naturale della moto 0509_si_picchiano.gif

tornando al topic anche se personalmente non piace esteticamente consiglio la nuova versys, tranquilla il giusto e comoda, non eccelle ma fa il suo sporco lavoro.

la vfr la vedo un po' un flop. ed è un peccato aggiungo.
tecnolocica ma non certo innovativa o anacronistica...


il mio discorso era molto sarcastico, e diretto solo al fatto che se aprilia fa una cosa (cambio semiautomaticocon la mana) tutti a criticarla (vedasi ride by wire, trimap, ecc.. della tua shiver), ma se la fa una qualsiasi altra casa (in questo caso honda (vds dn-01 o vfr 1200) tutti a dire che bravi che sono! un'idea geniale!!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

tornando al topic, se vuoi una moto un po più "comoda" dai un'occhiata al tdm 900, certo sali di prezzo e cilindrata, ma sempre e con qualsiasi kilometraggio una gran moto, sia in città che fuori.
 
9842542
9842542 Inviato: 11 Mag 2010 17:30
 

Yamaha FZ6, mi convince più di tutte:

bella
comoda
moderna ma con linee sobrie
prestante
affidabile
godibile

forse per questo un po' "abusata", oppure MT03, bella, tranquilla, entry level, mi dà l'idea di tenere sia la linea che il prezzo nel tempo (compatibilmente con il fatto che è Jappo)

ciaoo icon_mrgreen.gif
 
9842678
9842678 Inviato: 11 Mag 2010 17:46
 

la tdm non mi piace,l'fz6 non è male ma sono assolutamente moto con troppi cavalli.Ripeto non sono amante della velocità,mi piace solo una bella ripresa che però scontra con la fluidità del 4 cilindri che anche mi piace molto.
Come motore prenderei la kawa,però esteticamente mi piace di più l'xj6...

Oppure dovrei cambiare genere e prendere una motard,ma vorrei cambiare genere..
 
9845828
9845828 Inviato: 12 Mag 2010 8:15
 

jabeque ha scritto:
Yamaha FZ6, mi convince più di tutte:

bella
comoda
moderna ma con linee sobrie
prestante
affidabile
godibile

forse per questo un po' "abusata", oppure MT03, bella, tranquilla, entry level, mi dà l'idea di tenere sia la linea che il prezzo nel tempo (compatibilmente con il fatto che è Jappo)

ciaoo icon_mrgreen.gif


Il prezzo no di sicuro icon_asd.gif e poi il motore è lo stesso dell' XT660, si ritroverebbe solo i difetti che vuole togliersi icon_wink.gif

Bhe ma se vuoi fare gite fuoriporta ritornare al motard, e poi apaprte le maxi, son tutte mono anche loro
 
9847503
9847503 Inviato: 12 Mag 2010 13:23
 

Citazione:
jabeque ha scritto nel post# 9842542:Yamaha FZ6, mi convince più di tutte:

bella
comoda
moderna ma con linee sobrie
prestante
affidabile
godibile

forse per questo un po' "abusata", oppure MT03, bella, tranquilla, entry level, mi dà l'idea di tenere sia la linea che il prezzo nel tempo (compatibilmente con il fatto che è Jappo)

ciaoo

Il prezzo no di sicuro e poi il motore è lo stesso dell' XT660, si ritroverebbe solo i difetti che vuole togliersi

Bhe ma se vuoi fare gite fuoriporta ritornare al motard, e poi apaprte le maxi, son tutte mono anche loro



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_naughty.gif
La fz6 ha un motore con 4 cilindri , raffredato a liquido che deriva da quello dell'r6 addolcito agli alti regimi e con la coppia spostata piu' in basso.
Ha una bella spinta regolare, ma dà il meglio oltre i 7.000 giri. La sella è un po' duretta (rispetto a quella del Bandit) e scalda il "posteriore" del passeggero a causa dei 2 scarichi sottosella...

doppio_lamp.gif
 
9847700
9847700 Inviato: 12 Mag 2010 13:45
 

parlavo dell'MT_03 io, non dellla FZ6 0509_up.gif
 
9847702
9847702 Inviato: 12 Mag 2010 13:45
 

evidentemente la conoscete bene, quindi mi rimetto alle vostre opinioni icon_biggrin.gif
resta che a me piace l'FZ6 come naked e prenderei quella.
in bocca al lupo per la decisione e, se posso darti un ultimo consiglio ... prendi quella che ti arrapa di più, poi sei tu che devi pagare le rate, sentirne il rumore, tenertela in garage. Io ho fatto una volta l'errore di prendere la decisione più razionale e me ne sono pentito perché non ero felice e non ho amato quella moto, poi preso dalla totale irrazionalità ho scelto la moto "sbagliata" e godo come un riccio ogni volta che la guardo e guido, a discapito dei milioni di difetti. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9847858
9847858 Inviato: 12 Mag 2010 14:02
 

icon_redface.gif scusa pensavo sitessi parlando della fz6...
Anyway la miglior cosa sarebbe di provarne qualcuna e poi di scegliere...
 
9848437
9848437 Inviato: 12 Mag 2010 15:28
 

jabeque ha scritto:
prendi quella che ti arrapa di più, poi sei tu che devi pagare le rate, sentirne il rumore, tenertela in garage. Io ho fatto una volta l'errore di prendere la decisione più razionale e me ne sono pentito perché non ero felice e non ho amato quella moto, poi preso dalla totale irrazionalità ho scelto la moto "sbagliata" e godo come un riccio ogni volta che la guardo e guido, a discapito dei milioni di difetti


eusa_clap.gif 0510_five.gif 0509_up.gif icon_asd.gif
 
9895498
9895498 Inviato: 20 Mag 2010 13:56
 

Avevo una er6n, appena salito su una XJ6 ho subito fatto il cambio... credo sia una delle poche 4 cilindri a tirare davvero ai medio-bassi quasi come una bicilindrica (devo proprio dire che a motore caldo non avvertivo nemmeno la differenza, mi sembrava anzi che spingesse di più la xj6...). Per non parlare di fluidità, assenza vibrazioni, posizione di guida (davvero scomodo il manubrio della er6n, stretto e ricurvo verso l'alto con evidente sofferenza dei polsi...), estetica e piacere generale di guida. Posso dire con estrema certezza che tra le due non c'è proprio paragone e non esistono elementi per cui potresti preferire la er6n... spero di essere stato abbastanza chiaro. A onor di cronaca ho provato anche la er6n nuova, ma i miglioramenti sono proprio minimi (credo solo poca visibilità in più dagli specchietti...). Il bicilindrico della er6n è poi troppo motozappa, sembra più un mono (strappa troppo, vibra, effetto on-off marcato, freno motore eccessivo). Ho avuto anche una v-strom 650, quello sì che è un gran bicilindrico.
 
9903542
9903542 Inviato: 21 Mag 2010 18:42
 

andrewkey ha scritto:
in fin dei conti io ero indeciso tra kawa e xj6, ho scelto la xj6 per via dei 4 cilindri e anche perchè all'occhio mi è sembrata di più...non so, più qualcosa:D...:


scusami non vorrei essere di parte ma per me 4 cilindri per un 600 così (con pochi cavalli) sono sprecati... il 4 cilindri (parere mio) è meglio per una cilindrata più alta... su un 750 si comincia aragionare... ma vuoi mettere la ripresa la coppia e l'accellerazione che ha la kawa er-6 (2 cilindri 650cc)?? essendo una cilindrata relativamente bassa io consiglio il 2 cilindri... + agile e scattante di un 4... buona coppia già dai bassi-medi regimi...
 
9905222
9905222 Inviato: 21 Mag 2010 23:33
 

gicogigi ha scritto:
Avevo una er6n, appena salito su una XJ6 ho subito fatto il cambio... credo sia una delle poche 4 cilindri a tirare davvero ai medio-bassi quasi come una bicilindrica (devo proprio dire che a motore caldo non avvertivo nemmeno la differenza, mi sembrava anzi che spingesse di più la xj6...). Per non parlare di fluidità, assenza vibrazioni, posizione di guida (davvero scomodo il manubrio della er6n, stretto e ricurvo verso l'alto con evidente sofferenza dei polsi...), estetica e piacere generale di guida. Posso dire con estrema certezza che tra le due non c'è proprio paragone e non esistono elementi per cui potresti preferire la er6n... spero di essere stato abbastanza chiaro. A onor di cronaca ho provato anche la er6n nuova, ma i miglioramenti sono proprio minimi (credo solo poca visibilità in più dagli specchietti...). Il bicilindrico della er6n è poi troppo motozappa, sembra più un mono (strappa troppo, vibra, effetto on-off marcato, freno motore eccessivo). Ho avuto anche una v-strom 650, quello sì che è un gran bicilindrico.


l'er6 ha un motore bicilindrico sportivo, quindi va guidato oltre i 3000 giri per farlo rendere, in tal modo non strappa ma va benone e tira bene.
il freno motore nella guida sportiva aiuta tanto!!!!!
l'xj6 ha un motore tranquillo e turistico che gira dolce a tutti i giri.
sono diversi.
però quelli che per te erano difetti per altri sono pregi...
 
9905812
9905812 Inviato: 22 Mag 2010 10:06
 

gicogigi ha scritto:
Avevo una er6n, appena salito su una XJ6 ho subito fatto il cambio... credo sia una delle poche 4 cilindri a tirare davvero ai medio-bassi quasi come una bicilindrica (devo proprio dire che a motore caldo non avvertivo nemmeno la differenza, mi sembrava anzi che spingesse di più la xj6...). Per non parlare di fluidità, assenza vibrazioni, posizione di guida (davvero scomodo il manubrio della er6n, stretto e ricurvo verso l'alto con evidente sofferenza dei polsi...), estetica e piacere generale di guida. Posso dire con estrema certezza che tra le due non c'è proprio paragone e non esistono elementi per cui potresti preferire la er6n... spero di essere stato abbastanza chiaro. A onor di cronaca ho provato anche la er6n nuova, ma i miglioramenti sono proprio minimi (credo solo poca visibilità in più dagli specchietti...). Il bicilindrico della er6n è poi troppo motozappa, sembra più un mono (strappa troppo, vibra, effetto on-off marcato, freno motore eccessivo). Ho avuto anche una v-strom 650, quello sì che è un gran bicilindrico.

Non ci confondiamo.
Non sono una migliore dell'altra.
sono semplicemente due moto diverse.
Hai avuto un bicilindrico e probabilmente con la xj6 ti sei reso conto che non faceva per te.
Io se guido un 4 cilindri, o una moto che non strappa, non è nervosa, non stupisce, non mi diverto.
Per me quindi la xj6 fluida,senza vibrazioni,che tira dai medi, può essere "peggiore" di una er6.

Non è un discorso che fila.
 
9905844
9905844 Inviato: 22 Mag 2010 10:17
Oggetto: Re: Consiglio seconda moto.Kawa er6n vs yamaha xj6,o altro?
 

drhouse_4 ha scritto:


Queste sono dunque le caratteristiche principali che vorrei da una moto:

- godibilità a livello di seduta (anche per il passeggero),comodità,motore con poche vibrazioni,fluido
- buona accelerazione (non mi interessa la velocità di punta)
- costi di gestione bassi
- basso consumo
- possibilità una volta ogni tanto di fare gite fuori porta
- uso prevalentemente cittadino.



doppio_lamp_naked.gif


senti me, tanta gente compra una entry level e dopo un anno se la toglie perchè s'è stufato.. prendi un 600 normale, tanto come consumi e costi cambia poco..

io ho la z750 e quelle caratteristiche le rispecchia tutte. e a dispetto del peso è davvero maneggevole anche in città.
 
9905886
9905886 Inviato: 22 Mag 2010 10:31
 

Citazione:
godibilità a livello di seduta (anche per il passeggero),comodità

non credo che la Z750 rispetti cio'....
a cilindrata superiore c'è in casa Yamaha la nuova fz8 che dovrebbe colmare tutte le caratteristiche elencate da drhouse
doppio_lamp.gif
 
9905920
9905920 Inviato: 22 Mag 2010 10:46
 

patrick70 ha scritto:

non credo che la Z750 rispetti cio'....
a cilindrata superiore c'è in casa Yamaha la nuova fz8 che dovrebbe colmare tutte le caratteristiche elencate da drhouse
doppio_lamp.gif


mah, forse queste sono cose soggettive, ma io prima di prendere la z750 ho provato la seduta in tante moto. La z750 è stata quella che mi ha trasmesso più naturalezza e più facilità di guida in sella.Ripeto a dispetto del peso, una volta in marcia è una moto manegevolissima.

Un altra moto che è abbastanza comoda è l'hornet. Il monster 696 invece mi ha fatto una brutta impressione, troppo piccolino.
 
9906095
9906095 Inviato: 22 Mag 2010 11:46
 

Ciao Luk, mi riferivo alla seduta del passeggero che mi sembra un po' rosicata per fare gite in coppia. Poi sono d'accordo con te, il peso della moto è relativo, anche il mio bandit (260kg.) appena in movimento diventa maneggevole 0509_up.gif
 
9906115
9906115 Inviato: 22 Mag 2010 11:50
 

patrick70 ha scritto:
Ciao Luk, mi riferivo alla seduta del passeggero che mi sembra un po' rosicata per fare gite in coppia. Poi sono d'accordo con te, il peso della moto è relativo, anche il mio bandit (260kg.) appena in movimento diventa maneggevole 0509_up.gif


a scusa avevo capito male!

si il passeggero sta maluccio sulla z750 è vero icon_asd.gif perchè ha il codino come una supersport. Ma è proprio quello che la fa così bella icon_biggrin.gif
 
10150063
10150063 Inviato: 2 Lug 2010 11:05
 

CBR_125R ha scritto:
La moto ha il cambio a pedale e la leva della frizione!!anche la derbi ha il suo scuter con motore centrale e catena e il variatore è una moto allora?NO!le moto hanno la leva della frizione!e su questo non si discute...che poi la mana sia uno scooter particolarmente scomodo e sportivo ok,non discuto nemmeno sulla praticità,ma manca quel particolare per me fondamentale....quella benedetta leva...
doppio_lamp.gif


ma tu dici che una moto è tale solo se ha leva della frizione e cambio a pedale?

che mi dici della nuova honda vfr...con il cambio automatico/sequenziale ?
 
10150097
10150097 Inviato: 2 Lug 2010 11:09
 

gicogigi ha scritto:
Avevo una er6n, appena salito su una XJ6 ho subito fatto il cambio... credo sia una delle poche 4 cilindri a tirare davvero ai medio-bassi quasi come una bicilindrica (devo proprio dire che a motore caldo non avvertivo nemmeno la differenza, mi sembrava anzi che spingesse di più la xj6...). Per non parlare di fluidità, assenza vibrazioni, posizione di guida (davvero scomodo il manubrio della er6n, stretto e ricurvo verso l'alto con evidente sofferenza dei polsi...), estetica e piacere generale di guida. Posso dire con estrema certezza che tra le due non c'è proprio paragone e non esistono elementi per cui potresti preferire la er6n... spero di essere stato abbastanza chiaro. A onor di cronaca ho provato anche la er6n nuova, ma i miglioramenti sono proprio minimi (credo solo poca visibilità in più dagli specchietti...). Il bicilindrico della er6n è poi troppo motozappa, sembra più un mono (strappa troppo, vibra, effetto on-off marcato, freno motore eccessivo). Ho avuto anche una v-strom 650, quello sì che è un gran bicilindrico.


a me invece è capitato il contrario tra xj6 ed er6 -.-
Nel senso che passando dall'xj6 all'er6, mi è sembrata la prima abbastanza morta nei medi bassi
 
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