firstdance ha scritto:
certo che possono.
Una cosa è il prezzo di listino e deve essere uguale per tutti.
Poi ci sono gli incentivi che sono sconti dello stato e sono calcolabili a priori.
Poi c'é lo sconto della casa che è quello che la casa madre consiglia al concessionario di applicare.
Ultimo c'é lo sconto aggiuntivo del concessionario che è a sua totale discrezione. A meno che la casa non imponga categoricamente che non si applicano sconti. Vedi Triumph, per esempio.
Ricordati che al prezzo finale c'è poi da aggiungere la messa in strada, che dipende dalla provincia di appartenenza. Forse il conce ti ha detto il prezzo chiavi in mano, cioé inclusa l'ipt.
La tecnica è questa: vai a vederla e fai vedere che sei interessato.
Ti dirà il prezzo e lo sconto che può applicare.
Questo non è lo sconto finale, ma solo un punto di partenza per la trattativa.
Tu tiri ancora un po' e lo fai scendere.
A questo punto te ne puoi andare.
Poi torni e gli dici che la vuoi, ma deve scendere ancora. Ti dirà di no, allora tu gli dici che te ne vai e che non la vuoi più. A quel punto dovrebbe fermarti e farti un prezzo finale, ma devi fargli capire che se ti fa il prezzo giusto tu firmi subito, è importante. Ricordati che devi dire che firmi subito.
A quel punto ti farà il prezzo finale e tu deciderai se firmare subito oppure andare via. Se rifiuti ti sei bruciato il concessionario, nel senso che se torni lui capisce che non l'hai trovata a meno e potrebbe essere capace di chiederti di più della volta precedente, perché tanto sa che tu non sai più dove andare.
L'alternativa a questo scenario potrebbe essere che non gli interessa e ti lascia andare via. Allora tu te ne vai e vai da un'altra parte per vedere se il metodo funziona.
Se non funziona da nessuna parte ricominci da capo, escludendo i concessionari che ti sei bruciato.
Questo è l'iter più redditizio che ho trovato per acquistare un veicolo.
non so in che zona stai però beato te se funziona così dalle tue parti
qua da me sembra che ti stanno facendo un piacere e venderti la moto...e alla fine sembra che pensino " se non la vendo a te a quel prezzo tanto la vendo ad un altro" ed è difficile riuscire a spuntare sconti particolari
secondo me la cosa migliore una volta scelto il modello di moto è un occhiata su moto.it e poi si va a prenderla dove costa meno...
un amico un mesetto fa ha preso una brutale 1078 a 14.000 euro nuova è dovuto andare fino a vicenza...ma ha risparmiato circa 4.000 euro dal prezzo che gli veniva fatto qua in zona...