quartapiena ha scritto:
ciao! che tecnicamente si possa montare è cosa certa, rimane il fatto che non va bene! Il discorso che la 180 è più agile resta confinato ai cerchi da 5,5 . Già sulle aprilie come la mia, che ha il cerchio da 5,75 o giù di lì, l'agilità tra 180 e 190/55 è praticamente la stessa (cambia la trazione e altre cosucce) . In sostanza una 180 sul cerchio da 6 rimarrebbe troppo "distesa" ... piatta. Non so se rendo l' idea: per dare agilità dovrebbe dare un profilo "a pera" invece se la distendi fino a appiattirla avrai l' effetto opposto.
In teoria per migliorare nello stretto serve un muso agile e buona trazione (muso alto e gommone al post. ), ma per esperienza so che spesso si rallenta per le manovre brusche dovute a ostacoli imprevisti che mettono in crisi piloti e ciclistiche "nervosi" ...quindi forse la soluzione sta nel controsenso di abbassare il davanti prima di tutto, in modo da avere la certezza assoluta di poter correggere sempre e ovunque chiudendo le traiettorie in ogni caso, e poi magari pensare alla trazione perduta
condivido pienamente.... quindi monterò la 190/ 55... vediamo che succede