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gomma da 190/50 a 180/55 quali benefici? R1 2007
9794393
9794393 Inviato: 3 Mag 2010 23:34
Oggetto: gomma da 190/50 a 180/55 quali benefici? R1 2007
 

Salve ragazzi, possiedo una r1 2007 che monta una 190/50, ho sentito dire che si può montare anche la 180/55.... a quali benefici andrei incontro? eusa_think.gif
 
9794423
9794423 Inviato: 3 Mag 2010 23:44
 

Per i benefici, lascio la parola a qualcuno di più tecnico del sottoscritto... posso solo dirti che, purtroppo la Yamaha non rilascia il nulla-osta per poter montare quella misura di gomma... (a meno che le cose non siano cambiate da pochi giorni a questa parte...)
doppio_lamp.gif
 
9794828
9794828 Inviato: 4 Mag 2010 7:49
 

ciao....., implicazioni legali a parte , i vantaggi che dovresti ottenere "stanno" in un aumento della maneggevolezza e dell' appoggio in piega......
come "contropartita" perderai un pò di trazione a moto dritta.......
se non sbaglio , esiste già altro topic sulle differenti caratteristiche delle 2 misure e relativi pro e/o contro........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9795273
9795273 Inviato: 4 Mag 2010 9:42
Oggetto: Re: gomma da 190/50 a 180/55 quali benefici? R1 2007
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
Salve ragazzi, possiedo una r1 2007 che monta una 190/50, ho sentito dire che si può montare anche la 180/55.... a quali benefici andrei incontro? eusa_think.gif

Sentito dire da chi ??
L'unica cosa certa che puoi fare e' controllare se la misura e' riportata nel tuo libretto.
Se non e' riportata (come presumo che sia) il 180/55 non lo puoi montare,perche' se ti fermano 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif
Poi se la moto la usi solo in circuito.....e' un'altro discorso. 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
9802272
9802272 Inviato: 4 Mag 2010 23:31
Oggetto: Re: gomma da 190/50 a 180/55 quali benefici? R1 2007
 

NEGURO79 ha scritto:

Sentito dire da chi ??
L'unica cosa certa che puoi fare e' controllare se la misura e' riportata nel tuo libretto.
Se non e' riportata (come presumo che sia) il 180/55 non lo puoi montare,perche' se ti fermano 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif
Poi se la moto la usi solo in circuito.....e' un'altro discorso. 0510_saluto.gif icon_wink.gif


quelli che sono gli aspetti legali non mi interessano, sò benissimo a cosa vado incontro... 0509_up.gif

questa modifica viene effettuata da molti piloti 0509_up.gif
a me interessa sapere tutto ciò che si viene ad alterare in termini di CICLISTICA... mi interessa sapere i prò e contro di questa modifica... eusa_think.gif
 
9816773
9816773 Inviato: 7 Mag 2010 10:16
 

eusa_think.gif non ho capito bene... vorresti levare il 190 per passare al 180??? di solito è il contrario e il 190 lo si sceglie con la spalla /55 icon_mrgreen.gif
Comunque se non erro la R1 ha il cerchio posteriore da 6 pollici (effettivi), quindi la gomma da 180 non va bene. Nel caso proverei un 190/55, che dà maggiore agilità e più trazione in uscita di curva, anche se difficilmente lo si sfrutta al limite su strada. Come effetto collaterale avrai un innalzamento del posteriore che si può bilanciare alzando il davanti (non abbassando dietro ! ) di una tacca. Inoltre si allunga un po la rapportatura del cambio e se hai il conta km sulla ruota diero la lettura si sfalsa un po.

ovviamente nel rispetto delle leggi
 
9817903
9817903 Inviato: 7 Mag 2010 13:34
 

quartapiena ha scritto:
eusa_think.gif non ho capito bene... vorresti levare il 190 per passare al 180??? di solito è il contrario e il 190 lo si sceglie con la spalla /55 icon_mrgreen.gif
Comunque se non erro la R1 ha il cerchio posteriore da 6 pollici (effettivi), quindi la gomma da 180 non va bene. Nel caso proverei un 190/55, che dà maggiore agilità e più trazione in uscita di curva, anche se difficilmente lo si sfrutta al limite su strada. Come effetto collaterale avrai un innalzamento del posteriore che si può bilanciare alzando il davanti (non abbassando dietro ! ) di una tacca. Inoltre si allunga un po la rapportatura del cambio e se hai il conta km sulla ruota diero la lettura si sfalsa un po.

ovviamente nel rispetto delle leggi


si si... si riesce a montare la 180 su un cerchio da 6 pollici... vorrei montare la 180/55 perchè vorrei ottenere un'agilità maggiore nel misto stretto...è quindi cercavo pareri in merito a questa cosa eusa_think.gif
 
9818332
9818332 Inviato: 7 Mag 2010 14:13
 

ciao! che tecnicamente si possa montare è cosa certa, rimane il fatto che non va bene! Il discorso che la 180 è più agile resta confinato ai cerchi da 5,5 . Già sulle aprilie come la mia, che ha il cerchio da 5,75 o giù di lì, l'agilità tra 180 e 190/55 è praticamente la stessa (cambia la trazione e altre cosucce) . In sostanza una 180 sul cerchio da 6 rimarrebbe troppo "distesa" ... piatta. Non so se rendo l' idea: per dare agilità dovrebbe dare un profilo "a pera" invece se la distendi fino a appiattirla avrai l' effetto opposto.


In teoria per migliorare nello stretto serve un muso agile e buona trazione (muso alto e gommone al post. ), ma per esperienza so che spesso si rallenta per le manovre brusche dovute a ostacoli imprevisti che mettono in crisi piloti e ciclistiche "nervosi" ...quindi forse la soluzione sta nel controsenso di abbassare il davanti prima di tutto, in modo da avere la certezza assoluta di poter correggere sempre e ovunque chiudendo le traiettorie in ogni caso, e poi magari pensare alla trazione perduta icon_wink.gif
 
9818363
9818363 Inviato: 7 Mag 2010 14:17
 

L'agilità è meglio che la cerchi con un assetto corretto di quote, visto che l'erreuno non ha misure estreme, come peraltro tutte le sportive recenti, piuttosto che con una gomma non adatta e non omologata su quella moto.

Una strada che ho seguito io e che mi ha dato buoni risultati è stata, con tutto originale, pertanto molle sul morbido, spessore 3mm detro, sfilamento 3mm avanti, precarico dietro 6a tacca, precarico avanti 5-6 tacche a vista.
Il tutto con idrauliche pressochè standard, se non lievi ritocchi, ma quelli sono dettagli personali.

Saluti.
 
9822421
9822421 Inviato: 7 Mag 2010 23:23
 

quartapiena ha scritto:
ciao! che tecnicamente si possa montare è cosa certa, rimane il fatto che non va bene! Il discorso che la 180 è più agile resta confinato ai cerchi da 5,5 . Già sulle aprilie come la mia, che ha il cerchio da 5,75 o giù di lì, l'agilità tra 180 e 190/55 è praticamente la stessa (cambia la trazione e altre cosucce) . In sostanza una 180 sul cerchio da 6 rimarrebbe troppo "distesa" ... piatta. Non so se rendo l' idea: per dare agilità dovrebbe dare un profilo "a pera" invece se la distendi fino a appiattirla avrai l' effetto opposto.


In teoria per migliorare nello stretto serve un muso agile e buona trazione (muso alto e gommone al post. ), ma per esperienza so che spesso si rallenta per le manovre brusche dovute a ostacoli imprevisti che mettono in crisi piloti e ciclistiche "nervosi" ...quindi forse la soluzione sta nel controsenso di abbassare il davanti prima di tutto, in modo da avere la certezza assoluta di poter correggere sempre e ovunque chiudendo le traiettorie in ogni caso, e poi magari pensare alla trazione perduta icon_wink.gif


condivido pienamente.... quindi monterò la 190/ 55... vediamo che succede 0509_up.gif
 
9822556
9822556 Inviato: 8 Mag 2010 0:28
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


condivido pienamente.... quindi monterò la 190/ 55... vediamo che succede 0509_up.gif

Semplice... se ti fermano ti fanno un mazzo tanto...!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque, buona prova... e tienici informati sulle impressioni di guida... icon_wink.gif
 
9822799
9822799 Inviato: 8 Mag 2010 8:13
 

... non credo che corra il rischio di essere violentato ... al massimo gli fanno una multa icon_mrgreen.gif
 
9823321
9823321 Inviato: 8 Mag 2010 11:11
 

quartapiena ha scritto:
... non credo che corra il rischio di essere violentato ... al massimo gli fanno una multa icon_mrgreen.gif


dal punto di vista legale... le gomme rientrano nelle caratteristiche tecniche costruttive, quindi mi applicano l'art. 78...367euro di verbale, ritiro del libretto e revisione alla motorizzazione... quindi mi fanno rompono il cu...lo!!! icon_sad.gif icon_sad.gif

e se prendessi drimmel e gli cancello la scritta da vicino alla gomma??? non riuscirebbero a risalire alla misura... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9824286
9824286 Inviato: 8 Mag 2010 13:59
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


dal punto di vista legale... le gomme rientrano nelle caratteristiche tecniche costruttive, quindi mi applicano l'art. 78...367euro di verbale, ritiro del libretto e revisione alla motorizzazione... quindi mi fanno rompono il cu...lo!!! icon_sad.gif icon_sad.gif

e se prendessi drimmel e gli cancello la scritta da vicino alla gomma??? non riuscirebbero a risalire alla misura... icon_asd.gif icon_asd.gif



......ottima idea !!!.... icon_asd.gif , peccato che , tutori del CDS a parte , c' è pure il "problema" assicurativo.........
in caso di sinistro....., pagano lo stesso , ma poi fanno rivalsa sul proprio assicurato (.....te......) in quanto il mezzo non risulta conforme al CDS........ 0509_lucarelli.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9826622
9826622 Inviato: 9 Mag 2010 1:18
 

ansetup ha scritto:



......ottima idea !!!.... icon_asd.gif , peccato che , tutori del CDS a parte , c' è pure il "problema" assicurativo.........
in caso di sinistro....., pagano lo stesso , ma poi fanno rivalsa sul proprio assicurato (.....te......) in quanto il mezzo non risulta conforme al CDS........ 0509_lucarelli.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


vabbè in caso di sinistro...prima che viene il perito si rimette la 190/50.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9830145
9830145 Inviato: 9 Mag 2010 20:24
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


vabbè in caso di sinistro...prima che viene il perito si rimette la 190/50.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Sempre che la moto non ti venga portata via con un carro attrezzi... chiamato dalle F.d.o.... e messa sotto sequestro...!! icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif

Ok, è un po' al limite... ma può sempre succedere... icon_confused.gif
 
9831593
9831593 Inviato: 10 Mag 2010 0:09
 

JO74 ha scritto:

Sempre che la moto non ti venga portata via con un carro attrezzi... chiamato dalle F.d.o.... e messa sotto sequestro...!! icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif

Ok, è un po' al limite... ma può sempre succedere... icon_confused.gif


fammi fare una gran bella grattata di co----ni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9831854
9831854 Inviato: 10 Mag 2010 7:58
 

ciao JO .. mi sa che confondi le fdo col mercante di venezia rotfl.gif
non è che stanno lì in attesa di strapparti una fetta di c@@o icon_asd.gif .. al massimo ti levano il libretto e poi devi andare a revisione. E comunque è un forum puramente tecnico. Per il cds c'è una sezione apposta 0509_pernacchia.gif
 
9833079
9833079 Inviato: 10 Mag 2010 12:12
 

quartapiena ha scritto:
ciao JO .. mi sa che confondi le fdo col mercante di venezia rotfl.gif
non è che stanno lì in attesa di strapparti una fetta di c@@o icon_asd.gif .. :



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9835919
9835919 Inviato: 10 Mag 2010 18:52
 

quartapiena ha scritto:
ciao JO .. mi sa che confondi le fdo col mercante di venezia rotfl.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

quartapiena ha scritto:

.. al massimo ti levano il libretto e poi devi andare a revisione.

Dici poco...!! icon_eek.gif icon_eek.gif

quartapiena ha scritto:

E comunque è un forum puramente tecnico. Per il cds c'è una sezione apposta 0509_pernacchia.gif

Quindi...?? eusa_think.gif

Comunque, rileggendo bene gli interventi precedenti, si può capire benissimo il motivo del mio intervento... icon_cool.gif
 
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