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strano rumore ktm EXC 400
9793286
9793286 Inviato: 3 Mag 2010 21:13
Oggetto: strano rumore ktm EXC 400
 

Ciao a tutti! ho acquistato da poco un ktm 400 exc da enduro la moto è del 2002..... Oggi sono andato a fare un giro ma quando la moto si è scaldata per bene ho cominciato ad avvertire un rumore metallico che veniva dal motore....! che cosa potrebbe essere?!?! Chiedo aiuto a voi perchè vengo da una sportiva a 4 cilindri e non riesco a capire se sono io che non sono abbituato al motore oppure c'è qualche problema!!! aspetto le vostre risposte! ciao ciao icon_wink.gif
 
9793334
9793334 Inviato: 3 Mag 2010 21:18
 

Forse sono i cuscinetti dell albero motore che sono usurati,il suono e simile a dei sassolini scagliati sul metallo?
 
9793408
9793408 Inviato: 3 Mag 2010 21:25
 

Si forse simile a quello! ma che cosa può comportare questo? Che prezzo ha fare intervente del genere??
 
9793607
9793607 Inviato: 3 Mag 2010 21:47
 

mrchocolate88 ha scritto:
Si forse simile a quello! ma che cosa può comportare questo? Che prezzo ha fare intervente del genere??

solo tirare giu il blocco, aprirlo e controllare generalmente le tolleranze partono 200/300 euro.di solito i cuscinetti si cambiano dopo 3 cambi pistone. molto approssimativamente per uso tranquillo anche a 4. quante ore ha la moto? di certo no conviene aprire un motore del genere solo per cambiare i cuscinetti. anche perche è rischi che danno sono abbastanza remoti.
 
9793681
9793681 Inviato: 3 Mag 2010 21:55
 

Guarda la moto è stata usata pochissimo! putroppo le ore precise non le se...! non penso abbia cambiato pistoni..! La usava un ragazzo solo per fare delle uscite domenicali! l'ha venduta perchè lui è molto leggere e non ce la faceva tenerla! Tu dici che non vale la pena spendere quei soldi per vendere che cosa può avere!??! può essere anche un mia impressione ma il rumore mi sebra che ci sia!
 
9793734
9793734 Inviato: 3 Mag 2010 22:01
 

un motore usato prima di strapazzarlo per bene va analizzato. almeno tirare giu il cilindro e controllare valvole e pistone è una prassi utile. poi per i cuscinetti chiederei a un meccanico esperto.
 
9793758
9793758 Inviato: 3 Mag 2010 22:03
 

si forse hai ragione! mi devo organizzare per farlo vedere da un meccanico...! cosi almeno se tiro giu il pistone gli registro le valvole... e gli cambio le fascie! se questa oprazione lo dovessi fare fra qualche tempo.... mentre adesso per sicurezza faccio un cambio dell'olio.... a che cosa otrei andare incontro??? comunque grazie per le risposte! icon_wink.gif
 
9799890
9799890 Inviato: 4 Mag 2010 19:27
 

Ciao,risparmia dei soldi e gia che ci sei cambia pistone albero e blocchi e raccorda le valvole cosi ti dura per un po perche per cambiare solo cuscinetti e un lavoro sprecato 0509_up.gif fidati
 
9800438
9800438 Inviato: 4 Mag 2010 20:13
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Ciao,risparmia dei soldi e gia che ci sei cambia pistone albero e blocchi e raccorda le valvole cosi ti dura per un po perche per cambiare solo cuscinetti e un lavoro sprecato 0509_up.gif fidati


cambiare albero a un 4 tempi è folle. a maggior ragione se non si sa neanche lo stato!
 
9804025
9804025 Inviato: 5 Mag 2010 12:52
 

bosss ha scritto:


cambiare albero a un 4 tempi è folle. a maggior ragione se non si sa neanche lo stato!

Ah puo ben darsi io ho un 2t quindi non me ne intendo proprio tanto ma se e di seconda mano e ha gia i cuscinetti usurati magari anche la biella si e un po inclinata e il nuovo pistone magari non lo regge quindi almeno la biella per prudenza
 
9804716
9804716 Inviato: 5 Mag 2010 14:11
 

...io dico la mia icon_rolleyes.gif :

1) un Kappa 400 4T di 8 anni come minimo avrebbe dovuto cambiare una 20ina di pistoni, 2 o 3 volte albero e cuscinetti, frizioni a volontà, e valvole come se piovessero icon_asd.gif , e chissà quante altre "caxxatine" varie... icon_lol.gif

2) il fatto che la moto la si usi solo per le uscite domenicali non vuol certo dire che la si usi poco, anzi: un'uscita dura in media 2/3 ore, che al mese fanno 12 ore, il che vuol dire che, a voler essere pignoli, ogni 15 giorni andrebbe fatto un cambio olio, ogni mese un cambio olio + filtro, ogni 3/4 mesi cambio pistone (o fascie)...

3) un rumore "strano" in una moto del genere può essere qualsiasi cosa, l'unico modo per saperlo è, stendere una bella tovaglia per terra icon_asd.gif , aprire il motore, smontare tutti i pezzi, e ricominciare da capo a montarla icon_wink.gif : facendo una cernita di quello che è ancora in buono stato e di quello che invece va buttato e sostituito.

Ovviamente il mio intervento va preso per quello che è, cioè simpaticamente un modo di esprimere la mia visione delle cose (che comunque a mio avviso si avvicina molto alla realtà dei fatti icon_wink.gif ) ma soprattutto un modo per far capire a chi forse, probabilmente, venendo da un "ambiente" motociclistico "diverso", non si rende ben conto di quale e quanta possa essere la manutenzione, l'usura, la durata, di un motore e dei suoi vari componenti, nel settore dell'enduro.
Concludendo, l'importante è, secondo me, sfatare un po di leggende metropolitane o false illusioni che a mio avviso troppo spesso mi capita di leggere icon_wink.gif

ps: il mio consiglio personale, dopo tutte queste chiacchiere, è di decidere se sia il caso di spendere dei soldi su una moto del genere: in quel caso allora, rivolgersi ad un buon meccanico (se non si è in grado di fare da soli) far aprire il motore e fare una bella revisionata a tutto. Nel caso contrario o tenersela così finchè dura, magari "rattoppando" qua e la tanto per tirare avanti, oppure venderla e scegliere un'usato di sicuro più recente e magari perchè no, garantito da un concessionario icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
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