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Problema velocità max . [kawasaki er6]
569503
569503 Inviato: 23 Ago 2006 9:59
 

icon_eek.gif
 
569537
569537 Inviato: 23 Ago 2006 10:14
 

jacktornese ha scritto:
Ragazzi vi porto un dato certo (sperimentato) per riflettere su quanto conta l'aerodinamica...

Sulla mia togliendo gli specchietti (vabbé son grandi come le portiere di una cinquecento ma son pur sempre solo specchietti! icon_lol.gif icon_rolleyes.gif ) la velocità massima sale di 1,5-2,5 km/h!!! icon_wink.gif


per pura curiosità, è sopra o sotto i 300 km/h? icon_biggrin.gif
 
570644
570644 Inviato: 23 Ago 2006 16:05
Oggetto: Re: Problema velocità max .
 

jacktornese ha scritto:
cyrano ha scritto:
Allora , stessa strada , la A31 , stesse condizioni meteo ( assenza di vento significativo ).
La prima volta in giugno , con 5000 km e qualcosa... gomme originali e scarico idem.
Seconda volta poche ora fa , con 11.400 km , gomme dunlop qualifier e scarico remus.
Moto lanciata , per molti km , io spalmato più che posso .
La moto non si schioda dai 202km/h.
niente da fare..di più non va.
Ora, o peso troppo io ( 90kg circa , in difetto icon_biggrin.gif ) oppure c'è qualcosa che non va nella moto, perchè sento tutti che vanno sui 210 circa...

Pareri? consigli?


grassie.



Ciaozmaao


Essendo abbastanza pratico nel ottimizzare l'ottenimento massimo di velocità dalle moto, ma non avendo paragoni diretti col rispettivo modello posso dirti:

Non conosco le piene potenzialità della motina in questione (l'ho "assaggiata" brevemente...) ti posso fare un discorso generico su cosa può limitare la velocità massima:

Condizioni meteo (+caldo=meno velocità)

Strada in falsopiano (sempra di andare in piano in realtà si è in leggera salita!)

Posizione non aerodinamica (invece di spalmarsi si sta un pò eretti)

Vestiario non aerodinamico (un giubbino che sbandiera i pantaloni che si gonfiano...l'abbigliamento porta via velocità!)

Lancio errato (si tira male 4a e 5a o 5a e 6a)

maggior peso!! (su potenze limitate >10-20 kg possono "rubare anche 5-10 km/h)

gomme usurate (da nuova a liscia anche 1-2km/h)

motore eccessivamente surriscaldato (perdita di potenza e, conseguente perdità di velocità massima)


Verifica a quanti giri tiri le prime marce...poi sappimi dire se raggiungi nel rapporto più alto tali giri (questo serve a stabilire se hai potenza sufficiente a tirare l'ultimo rapporto oppure se ti hanno rapportato la moto con l'ultima marcia di riposo...)

Fai un veloce raffronto del rapporto velocità indicata/giri indicati della tua con altre "sorelle" del tinga...

Verifica l'omogenità delle misure di corona/pignone e del pneumatico posteriore (non so se la moto l'hai comprata nuova.. se fosse usata il precedente proprietario potrebbe aver accorciato i rapporti per ottenere maggior spunto, a scapito della velocità massima)

Il terminale di scarico (seppur di un'ottima marca come la Remus) oltre a donare un tocco di "rumorosa" sportività... altro non fa..se non efficacemente accoppiato, per esempio ad un filtro più sportivo (la situazione potrebbe essere peggiorata dalla configurazione originale, prestazionalmente parlando..anche se mi sembra di aver capito che avevi già raffrontato le prestazioni prima-dopo senza significativi cambiamenti)

Un ulteriore motivo che potrebbe aver "castrato" leggermente la motina è un rodaggio fatto male...

Spero di averti aiutato...tienici informati...

Un lampeggio...veloce! icon_wink.gif


Grazie per l'esauriente spiegazione icon_biggrin.gif
Allora posso dirti questo :

1) Il mio vestiario : la prima volta avevo un giubbetto in cordura normale ( mi sembra ) , pantaloni normali. la seconda volta cordura traforato , pantaloni normali.

2) postura : io ho fatto del mio meglio icon_biggrin.gif sono indietreggiato con le chiappe fino al limite del posto pilota , piegate le braccia in giù , spalmata la panza icon_biggrin.gif sul serbatoio , e messo il casco più giù che potevo. ora non so se sia sufficiente per avere un buon " Cx" ma più di così non so fare icon_biggrin.gif

3) peso : hai voglia. ponendo 75kg un peso normale io ne peso 90kg icon_sad.gif devo dimagrire icon_biggrin.gif ora ho un motivo in più icon_biggrin.gif

4) falso piano : punto di partenza a 40mt slm , punto di arrivo a 227 slm. ma spalmati su 30km circa..non penso ci sia un dislivello tale da creare un diffetto di 10km/h almeno..boh..

5) tiro marce: infatti son entrato praticamente in 6a in autostrada ed ho aperto quella..poi ho provato a tirare anche la 5a..ma più di 190 e qualcosa non faceva.

6) giri motore. non ho guardato i giri della 5a , ma la 6a più di 9000 e spiccioli non saliva... ero appena sopra il punto di max potenza ( circa 8500 ) e lontanissimo dal limitatore ( 11.000 giri circa.)

7) gomme. la prima prova con le dunlop 221 a 5000km , la seconda con le dunlop qualifier ( 5000 km circa pure queste ). l'anteriore è quasi nuovo icon_biggrin.gif il post diciamo a metà molto piallato in centro icon_sad.gif

in sti mesi ho tirato tutte le marce praticamente al massimo.
eccetto la prima.

allora : 2a 115 ( va al limitatore ) , 3a 150 ( idem ) , 4a 180 ( idem ) , 5a 19.x ( non ricordo i giri ) , 6a 202 ( 9000 circa , forse 9100 giù di lì ).

altro non ti so dire...

grassie ancora.


Ciaozzoaoan

Ultima modifica di cyrano il 23 Ago 2006 16:12, modificato 3 volte in totale
 
570651
570651 Inviato: 23 Ago 2006 16:10
 

A riguardo dei 200km/ con l'errina.
guardare anche prima in valsungana ho fatto i 170.. fin lì non ci son problemi...
a 200 invece io mi mica mi fido tanto..mi dà la sensazione che se becco un piccolo dosso la moto entra in orbita icon_biggrin.gif
imho non è pensata per ste andature icon_biggrin.gif


Ciaozmanao
 
570705
570705 Inviato: 23 Ago 2006 16:32
 

Ho trovato la soluzione: vai dal concessionario e digli che te la cambi in garanzia perchè non va abbastanza forte icon_biggrin.gif
 
570817
570817 Inviato: 23 Ago 2006 17:27
 

si ma te la fai cambiare con una f4 augusta senza dare nulla in più!! è un tuo diritto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ankio non mi fido ad andare oltre ai 180..mi sembra ke la moto tenda ad alzarsi sulla ruota post e ribaltarsi...ma sicuramente è l'impressione ke l'aria esercitata sul mio corpo ke mi da l'idea di volare indietro..non ke si alzi l'anteriore.. icon_wink.gif
 
571321
571321 Inviato: 23 Ago 2006 20:17
 

Citazione:
6) giri motore. non ho guardato i giri della 5a , ma la 6a più di 9000 e spiccioli non saliva... ero appena sopra il punto di max potenza ( circa 8500 ) e lontanissimo dal limitatore ( 11.000 giri circa.)


E' evidente che la 6 è rapportata, per così dire , da riposo...

ti mancano 2000 giri circa a limitatore...

visto che a 9000 fai circa 200km/h (segnati)... se in una strada in discesa riesci a tirarla a limitatore supererai i 240 km/h...

probabilmente (e attendo conferma) chi è riuscito a tirarle (queste errine) a 210km/h superava i 9500 giri...

motivazioni per i quali non riesci a prendere gli ultimi giri:

1) rapporto troppo lungo (finalizzato a contenere i consumi e preservare il motore da usura precoce)
2) Mancanza di cavalli!!

Soluzioni: accorci il rapporto finale con una catena da 1 - 2 denti in più (non conosco il rapporto corona/pignone ma se accorci i rapporti finali di un 10% ti ritroverai con maggiore spunto e la motoretta che prende tranquillamente i 220km/h , sempre di tachimetro, pur restando debitamente lontana dal limitatore...dovresti arrivare a 220km/h a 10000 giri circa.. quindi con altri 1000 giri ancora di arco di utilizzazione prima di arrivare a limitatore...)

oppure "cerchi" i cv che ti mancano per tirar su gli ultimi 2000 giri (ma potrebbero servirtene parecchi perchè la "fame" di cv cresce esponenzialmente con la velocità: se ne bastan, per ipotesi, 60 per portarla a 200 , non significa che aumentando la potenza del 10%, cioè da 60cv a 66cv aumenti anche la velocità da 200km/h a 220km/h... per prendere il 10% di velocità potresti aver bisogno di 20 e + cavalli extra!)


In definitiva... io credo che (visto che mi sembra di capire che l'arrivare a queste velocità sia un fatto tutto sommato abbastanza episodico, per l'uso che fai della moto) la soluzione migliore sia quella di accorciare i rapporti di un buon 10-12% ... icon_wink.gif

Ps il battistrada posteriore usurato ha una rilevanza, ma minimale (per es. fingiamo che il diametro della ruota sia 150 cm... quando tu corri a 200km/h fai 200.000 metri ogni 3600 secondi (un ora appunto!) quindi fai circa 55,5 metri al secondo...che divisi per 1,5 metri equivalgono a 37 giri della ruota al secondo...poniamo ora che la differenza di 4 millimetri, sotto e sopra porti ad un cm in più di diametro del cerchio...un centimetro di diametro comporta circa 5 cm di rotolamento in più...
perciò ogni giro son + 5cm: 37x5= 185 cm al secondo, cioè un metro e ottantacinque ogni secondo che moltiplicato per 3600 (sempre i secondi che ci sono in un ora.. icon_rolleyes.gif ) porta a 6,6km di velocità in più !! icon_wink.gif

(Tieni presente che abbiamo posto un caso limite: gomma finita e battistrada nuovo...considerando che le misure son "spannometriche" hai circa 5 km/h di velocità "che ballano")

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif

se mi dici il rapporto corona/pigone ti calcolo anche quanti denti in + ti servono.. icon_wink.gif
 
572654
572654 Inviato: 24 Ago 2006 10:45
Oggetto: Re: Problema velocità max .
 

jacktornese ha scritto:


Essendo abbastanza pratico nel ottimizzare l'ottenimento massimo di velocità dalle moto, ma non avendo paragoni diretti col rispettivo modello posso dirti:



Un lampeggio...veloce! icon_wink.gif


Adesso capisco cosa intendevi con abbastanza pratico nell'ottimizare...cmq non ci hai ancora rivelato la tua punta max
 
572726
572726 Inviato: 24 Ago 2006 11:00
 

io ho sentito dire da tutti quelli a cui ho kiesto e da qualkuno nel forum ke sarebbe ottimale x la nostra erreina 2 denti in +..
 
572810
572810 Inviato: 24 Ago 2006 11:14
 

Dunque ora che ce lo hai promesso vogliamo i calcoli....
Riporto dal libretto di manutenzione:
Trasmissione
Sistema di riduzione primaria:
Tipo A ingranaggi
Rapporto riduzione 2,095 (88/42)
Tipo frizione Multidisco a bagno d’olio
Cambio:
Tipo 6 marce, presa costante
Rapporti di trasmissione:
1a 2,438 (39/16)
2a 1,714 (36/21)
3a 1,333 (32/24)
4a 1,111 (30/27)
5a 0,966 (28/29)
6a 0,852 (23/27)
Sistema organi di trasmissione
finale:
Tipo Trasmissione a catena
Rapporto riduzione 3,067 (46/15)
Rapporto di riduzione totale 5,473 alla marcia superiore


Direi quindi che ci vorrebbe una corona da 48 che porta il rapporto a 3,2
 
572838
572838 Inviato: 24 Ago 2006 11:18
 

Alterego ha scritto:
io ho sentito dire da tutti quelli a cui ho kiesto e da qualkuno nel forum ke sarebbe ottimale x la nostra erreina 2 denti in +..


Ma se metto una corona con 2 denti in più cosa guadagno? Ripresa o velocità massima? O tutte e due? Mamma, che ignorante che sono...
Poi è vero che il tachimetro dopo la modifica darà i numeri (la velocità, a quel che so, è misurata al pignone)? E come si può fare per metterlo a posto, in caso?
 
572965
572965 Inviato: 24 Ago 2006 11:46
 

da quanto ho capito guadagni più in ripresa ke in allungo....ke a parer mio..x la ns erreina è più ke eccezionale..se ci si diverte già così, pensa kon ankor più ripresa.. icon_wink.gif
 
573036
573036 Inviato: 24 Ago 2006 12:03
 

Beeeellllooooo... da strapparsi le braccia! Ma la spesa? E la questione del tachimetro?
 
573101
573101 Inviato: 24 Ago 2006 12:15
 

guarda io la voglio prendere colorata rossa con catena rossa..credo di puntare sui 100 euro..naturalmente più montaggio..da solo non mi ci metto proprio..
takkimetro non ti so dire nulla..spiace icon_wink.gif
 
573120
573120 Inviato: 24 Ago 2006 12:20
 

Alterego ha scritto:
guarda io la voglio prendere colorata rossa con catena rossa..credo di puntare sui 100 euro..naturalmente più montaggio..da solo non mi ci metto proprio..
takkimetro non ti so dire nulla..spiace icon_wink.gif


Su Er-6 nera? Non viene un po' tamarra? Poi bisogna effettivamente vedere l'effetto che fa.. comunque ho sentito che le corone in ergal son molto meno durature di quelle in acciaio... icon_cry.gif
 
573164
573164 Inviato: 24 Ago 2006 12:30
 

qui vicino a dove sono io c'è un negozio ke prepara le moto ke fa le corone in acciaio colorate..ehehhe..magri mi va di lusso..

tamarrata!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

no dai skerzo son gusti..ho già messo qualke accesorio rosso e spakka di brutto..mi piace tanto..
 
573197
573197 Inviato: 24 Ago 2006 12:36
 

Ok, ripeto: magari l'idea che sembra una vaccata a dirsi diventa un capolavoro dal vivo (tipo me sopra la mia moto icon_lol.gif )
Però, a questo punto, urge foto...
 
573219
573219 Inviato: 24 Ago 2006 12:42
 

le foto sono nel topic apposito..ma senza corona ankora..
icon_wink.gif
 
573511
573511 Inviato: 24 Ago 2006 14:17
 

jacktornese ha scritto:
Citazione:
6) giri motore. non ho guardato i giri della 5a , ma la 6a più di 9000 e spiccioli non saliva... ero appena sopra il punto di max potenza ( circa 8500 ) e lontanissimo dal limitatore ( 11.000 giri circa.)


E' evidente che la 6 è rapportata, per così dire , da riposo...

ti mancano 2000 giri circa a limitatore...

visto che a 9000 fai circa 200km/h (segnati)... se in una strada in discesa riesci a tirarla a limitatore supererai i 240 km/h...

probabilmente (e attendo conferma) chi è riuscito a tirarle (queste errine) a 210km/h superava i 9500 giri...

motivazioni per i quali non riesci a prendere gli ultimi giri:

1) rapporto troppo lungo (finalizzato a contenere i consumi e preservare il motore da usura precoce)
2) Mancanza di cavalli!!

Soluzioni: accorci il rapporto finale con una catena da 1 - 2 denti in più (non conosco il rapporto corona/pignone ma se accorci i rapporti finali di un 10% ti ritroverai con maggiore spunto e la motoretta che prende tranquillamente i 220km/h , sempre di tachimetro, pur restando debitamente lontana dal limitatore...dovresti arrivare a 220km/h a 10000 giri circa.. quindi con altri 1000 giri ancora di arco di utilizzazione prima di arrivare a limitatore...)

oppure "cerchi" i cv che ti mancano per tirar su gli ultimi 2000 giri (ma potrebbero servirtene parecchi perchè la "fame" di cv cresce esponenzialmente con la velocità: se ne bastan, per ipotesi, 60 per portarla a 200 , non significa che aumentando la potenza del 10%, cioè da 60cv a 66cv aumenti anche la velocità da 200km/h a 220km/h... per prendere il 10% di velocità potresti aver bisogno di 20 e + cavalli extra!)


In definitiva... io credo che (visto che mi sembra di capire che l'arrivare a queste velocità sia un fatto tutto sommato abbastanza episodico, per l'uso che fai della moto) la soluzione migliore sia quella di accorciare i rapporti di un buon 10-12% ... icon_wink.gif

Ps il battistrada posteriore usurato ha una rilevanza, ma minimale (per es. fingiamo che il diametro della ruota sia 150 cm... quando tu corri a 200km/h fai 200.000 metri ogni 3600 secondi (un ora appunto!) quindi fai circa 55,5 metri al secondo...che divisi per 1,5 metri equivalgono a 37 giri della ruota al secondo...poniamo ora che la differenza di 4 millimetri, sotto e sopra porti ad un cm in più di diametro del cerchio...un centimetro di diametro comporta circa 5 cm di rotolamento in più...
perciò ogni giro son + 5cm: 37x5= 185 cm al secondo, cioè un metro e ottantacinque ogni secondo che moltiplicato per 3600 (sempre i secondi che ci sono in un ora.. icon_rolleyes.gif ) porta a 6,6km di velocità in più !! icon_wink.gif

(Tieni presente che abbiamo posto un caso limite: gomma finita e battistrada nuovo...considerando che le misure son "spannometriche" hai circa 5 km/h di velocità "che ballano")

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif

se mi dici il rapporto corona/pigone ti calcolo anche quanti denti in + ti servono.. icon_wink.gif


grazie ancora per l'esauriente spiegazione.

pero' il mio quesito non era su come ottenere una maggiore velocita' di punta , dato che comunque quella che raggiungo basta e avanza icon_biggrin.gif , ma sul perche' la mia moto fa almeno 10km/h in meno di altre er6 di cui ho letto la velocita' max.
allora , il punto focale e' , per me , capire se la variabile che diminuisce la vel max e' una variabile esterna ( la mia postura , il mio peso , la strada , le condizioni meteo... ecc ecc ) oppure se e' qualcosa di meccanico, ossia che il motore e' fiacco e non ce la fa a raggiungere tot giri in 6a.
In questo caso , come potrei essere certo che il mio motore non e' deficitario in fatto di potenza e coppia rispetto al normale?
per es con una prova al banco.. oppure ci sono altri metodi ?
insomma vorrei capire se il mio motore ha qualcosa che non va , e come intervenire... non al fine di avere quei 10km/h in piu' eh , ma solo per avere un motore a posto

icon_wink.gif



Ciaoznaoiaz
 
573709
573709 Inviato: 24 Ago 2006 15:27
 

anche io sono arrivato a toccare più di 210. Una volta, giusto per vedere le potenzialità.

Ora che le ho capite non ci ritorno.
 
575678
575678 Inviato: 25 Ago 2006 10:07
 

shoulderinside ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Ragazzi vi porto un dato certo (sperimentato) per riflettere su quanto conta l'aerodinamica...

Sulla mia togliendo gli specchietti (vabbé son grandi come le portiere di una cinquecento ma son pur sempre solo specchietti! icon_lol.gif icon_rolleyes.gif ) la velocità massima sale di 1,5-2,5 km/h!!! icon_wink.gif


per pura curiosità, è sopra o sotto i 300 km/h? icon_biggrin.gif


Ampiamente sopra.... icon_wink.gif leggete il forum : velocità massima raggiunta... icon_lol.gif
 
575680
575680 Inviato: 25 Ago 2006 10:08
 

shoulderinside ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Ragazzi vi porto un dato certo (sperimentato) per riflettere su quanto conta l'aerodinamica...

Sulla mia togliendo gli specchietti (vabbé son grandi come le portiere di una cinquecento ma son pur sempre solo specchietti! icon_lol.gif icon_rolleyes.gif ) la velocità massima sale di 1,5-2,5 km/h!!! icon_wink.gif


per pura curiosità, è sopra o sotto i 300 km/h? icon_biggrin.gif


Ampiamente sopra.... icon_wink.gif leggete il forum : velocità massima raggiunta... icon_lol.gif
 
575689
575689 Inviato: 25 Ago 2006 10:10
Oggetto: Re: Problema velocità max .
 

shoulderinside ha scritto:
jacktornese ha scritto:


Essendo abbastanza pratico nel ottimizzare l'ottenimento massimo di velocità dalle moto, ma non avendo paragoni diretti col rispettivo modello posso dirti:



Un lampeggio...veloce! icon_wink.gif


Adesso capisco cosa intendevi con abbastanza pratico nell'ottimizare...cmq non ci hai ancora rivelato la tua punta max


Diciamo oltre 350km/h segnati da tachimetro (circa 224-227km/h effettivi da testare con maggior precisione col gps al prossimo "lancio".. icon_lol.gif )
 
575697
575697 Inviato: 25 Ago 2006 10:12
 

Macky980 ha scritto:
Alterego ha scritto:
io ho sentito dire da tutti quelli a cui ho kiesto e da qualkuno nel forum ke sarebbe ottimale x la nostra erreina 2 denti in +..


Ma se metto una corona con 2 denti in più cosa guadagno? Ripresa o velocità massima? O tutte e due? Mamma, che ignorante che sono...
Poi è vero che il tachimetro dopo la modifica darà i numeri (la velocità, a quel che so, è misurata al pignone)? E come si può fare per metterlo a posto, in caso?


Con una corona più grande (o un pignone più piccolo!) accorci i rapporti..quindi normalmente è una modifica che si fa per ottenere più accelerazione e ripresa, a scapito della velocità massima..ma nel caso della errina che fatica a prendere tutti i giri in sesta (marcia lasciata dai progettisti lunga, o "da riposo", per contenere i consumi) prenderesti sia ripresa che velocità massima! icon_wink.gif
 
575829
575829 Inviato: 25 Ago 2006 10:45
 

Citazione:


grazie ancora per l'esauriente spiegazione.

pero' il mio quesito non era su come ottenere una maggiore velocita' di punta , dato che comunque quella che raggiungo basta e avanza , ma sul perche' la mia moto fa almeno 10km/h in meno di altre er6 di cui ho letto la velocita' max.
allora , il punto focale e' , per me , capire se la variabile che diminuisce la vel max e' una variabile esterna ( la mia postura , il mio peso , la strada , le condizioni meteo... ecc ecc ) oppure se e' qualcosa di meccanico, ossia che il motore e' fiacco e non ce la fa a raggiungere tot giri in 6a.
In questo caso , come potrei essere certo che il mio motore non e' deficitario in fatto di potenza e coppia rispetto al normale?
per es con una prova al banco.. oppure ci sono altri metodi ?
insomma vorrei capire se il mio motore ha qualcosa che non va , e come intervenire... non al fine di avere quei 10km/h in piu' eh , ma solo per avere un motore a posto


Qui il discorso si fa abbastanza complesso... nel senso che per avere una risposta dovresti avere la possibilità di fare dei raffronti sul campo con altre errine (lasciamo perdere i dati delle riviste, frutto unicamente di marketing!!)..

La prova scientifica sarebbe sottoporre la tua e un'altra mezza dozzina di errine, alla misurazione della potenza su un banco prova (possibilmente lo stesso! Infatti alcuni banchi hanno un sistema di correzione software e effettuano misurazioni differenti, considerevolmente!), poi cronometrarle con lo stesso pilota, vestito allo stesso modo, nello stesso tragitto (di solito, per verificare la velocità massima si usa un tratto rettilineo adeguatamente lungo, e si fanno almeno due "passate", una in un senso e una nell'altro, a minimizzare il rischio che il risultato ottenuto sia influenzato da vento a favore e/o contrario, leggera salita..ecc...)

In mancanza di questo, che è il sistema ottimale potremo procedere così:
con la collaborazione degli altri erristi dovreste provare tutti la misurazione dei seguenti parametri (naturalmente dando per assodato che abbiate rapporti originali e moto originale!):

regime di giri indicato alle seguenti velocità:

50km/h -100km/h in sesta (dovrebbe aggirarsi intorno ai 2250-2400 giri per i 50km/h e 4500-4800 giri per i 100km/h)

poi dovreste tirare a limitatore la prima e vedere quando "taglia" (cioè a che regime di giri segnato entra in funzione il limitatore: 11.000? 11.200?)

Calcolare la proiezione della velocità teorica raggiungibile è abbastanza semplice: fatto salvo l'ovvio errore della strumentazione (tenete presente che sia il tachimetro che misura la velocità, sia il contagiri seppur in misura minore..tendono ad incrementare il loro errore segnato-effettivo coll'aumentare della velocità!)

se la moto a 2000 giri fa i 45km/h vuol dire che avremo 22,5km/h ogni mille giri (parlo dell'ultimo rapporto!)..se il limitatore entra a 11.000 giri:

22,5 x 11 = 250 km/h (<---questa è la velocità massima teorica ottenibile con questi rapporti)

Perchè non la otteniamo?

Perchè le marce son troppo lunghe e la potenza non è sufficente a "tirar su" gli ultimi giri motore...

10% di rapporti accorciati porteranno ad una velocità di 20,25km/h per 1000 giri cioè: 20,25x11 = 222,75 km/h (questa velocità è ottenibile perchè la rapportatura più corta può far raggiungere il limitatore di giri anche in sesta ai cv presenti...)

Se accorciassimo maggiormente la rapportatura per es. 30%

otterremmo: 22,5 -30% = 15,75 km/h che moltiplicati per 11 (mila giri) faranno: 173,25 km/h (ecco in questo caso la moto si "impiccherà" a meno di 180 km/h facendo "muro" arrivando cioè a limitatore..però.. si alzerà probabilmente in seconda e in terza...non risentirà di variazioni di velocità in salite e falsopiani...e sarà molto più performante per tornanti e passi...)

Le moto da motoGp prevedono infatti una rapportatura specifica per ogni circuito...se Monza consente alle moto di raggiungere (e talvolta superare) i 330km/h non supereranno i 270km/h a Laguna Seca... (le stesse moto con gli stessi motori!!)

Con questi parametri potrete calcolare la Vs. velocità massima teorica...e quanto guadagnereste/perdereste con rapporti accorciati...

(Il fattore da tenere presente è il rapporto corona/pignone..in questo caso 46/15 cioè 46 denti la corona e 15 il pignone 46:15=3,06 se voglio accorciare metto corona più grande o pignone più piccolo, anche se non si dovrebbe mai mettere pignoni sotto i 16-15 denti! Per cui diverrà: 48/15=3,2 cioè 4,5% più corto dell'originale!Cambiando pignone invece se mettessimo un 14 denti, ma è altamente sconsigliabile l'ho detto, scendere sotto i 15, avremo: 46/14=3,28...in pratica, in questo caso, un solo dente di differenza tolto dal pignone accorcia i rapporti maggiormente che 2 denti aggiunti nella corona!)

Come ultimo dato da meditazione vi riporto la velocità/regime di giri della mia motoretta..vediamo se ricavate la velocità massima teorica raggiungibile a limitatore... icon_lol.gif icon_lol.gif


130 KM/H - 4500 GIRI - LIMITATORE A 12400

icon_wink.gif
 
576495
576495 Inviato: 25 Ago 2006 13:14
 

Bravo bravo! A occhio direi sui 360
E' importante avere una ragione di vita nei momenti difficili icon_biggrin.gif
La tua penso sia la velocità max! icon_biggrin.gif
Cmq non pensi che la velocità teorica non sarebbe cmq raggiungibile a causa della resistenza aerodinamica? Cioè il legame tra giri motore-rapporto inserito-velocità non è proporzionale fino all'infinito, ma da una certa velocità diventa meno che proporzionale...
 
576614
576614 Inviato: 25 Ago 2006 13:44
 

So di essere ripetitivo, ma il tachimetro?

P.S. Complimenti a Jacktornese per la moto "abbastanza veloce". Non vedo l'ora di vedere l'effetto che fa stare dietro ad un missile terra-terra, il 3 settembre!
 
577355
577355 Inviato: 25 Ago 2006 17:07
 

jacktornese ha scritto:
Citazione:


grazie ancora per l'esauriente spiegazione.

pero' il mio quesito non era su come ottenere una maggiore velocita' di punta , dato che comunque quella che raggiungo basta e avanza , ma sul perche' la mia moto fa almeno 10km/h in meno di altre er6 di cui ho letto la velocita' max.
allora , il punto focale e' , per me , capire se la variabile che diminuisce la vel max e' una variabile esterna ( la mia postura , il mio peso , la strada , le condizioni meteo... ecc ecc ) oppure se e' qualcosa di meccanico, ossia che il motore e' fiacco e non ce la fa a raggiungere tot giri in 6a.
In questo caso , come potrei essere certo che il mio motore non e' deficitario in fatto di potenza e coppia rispetto al normale?
per es con una prova al banco.. oppure ci sono altri metodi ?
insomma vorrei capire se il mio motore ha qualcosa che non va , e come intervenire... non al fine di avere quei 10km/h in piu' eh , ma solo per avere un motore a posto


Qui il discorso si fa abbastanza complesso... nel senso che per avere una risposta dovresti avere la possibilità di fare dei raffronti sul campo con altre errine (lasciamo perdere i dati delle riviste, frutto unicamente di marketing!!)..

La prova scientifica sarebbe sottoporre la tua e un'altra mezza dozzina di errine, alla misurazione della potenza su un banco prova (possibilmente lo stesso! Infatti alcuni banchi hanno un sistema di correzione software e effettuano misurazioni differenti, considerevolmente!), poi cronometrarle con lo stesso pilota, vestito allo stesso modo, nello stesso tragitto (di solito, per verificare la velocità massima si usa un tratto rettilineo adeguatamente lungo, e si fanno almeno due "passate", una in un senso e una nell'altro, a minimizzare il rischio che il risultato ottenuto sia influenzato da vento a favore e/o contrario, leggera salita..ecc...)

In mancanza di questo, che è il sistema ottimale potremo procedere così:
con la collaborazione degli altri erristi dovreste provare tutti la misurazione dei seguenti parametri (naturalmente dando per assodato che abbiate rapporti originali e moto originale!):

regime di giri indicato alle seguenti velocità:

50km/h -100km/h in sesta (dovrebbe aggirarsi intorno ai 2250-2400 giri per i 50km/h e 4500-4800 giri per i 100km/h)

poi dovreste tirare a limitatore la prima e vedere quando "taglia" (cioè a che regime di giri segnato entra in funzione il limitatore: 11.000? 11.200?)

Calcolare la proiezione della velocità teorica raggiungibile è abbastanza semplice: fatto salvo l'ovvio errore della strumentazione (tenete presente che sia il tachimetro che misura la velocità, sia il contagiri seppur in misura minore..tendono ad incrementare il loro errore segnato-effettivo coll'aumentare della velocità!)

se la moto a 2000 giri fa i 45km/h vuol dire che avremo 22,5km/h ogni mille giri (parlo dell'ultimo rapporto!)..se il limitatore entra a 11.000 giri:

22,5 x 11 = 250 km/h (<---questa è la velocità massima teorica ottenibile con questi rapporti)

Perchè non la otteniamo?

Perchè le marce son troppo lunghe e la potenza non è sufficente a "tirar su" gli ultimi giri motore...

10% di rapporti accorciati porteranno ad una velocità di 20,25km/h per 1000 giri cioè: 20,25x11 = 222,75 km/h (questa velocità è ottenibile perchè la rapportatura più corta può far raggiungere il limitatore di giri anche in sesta ai cv presenti...)

Se accorciassimo maggiormente la rapportatura per es. 30%

otterremmo: 22,5 -30% = 15,75 km/h che moltiplicati per 11 (mila giri) faranno: 173,25 km/h (ecco in questo caso la moto si "impiccherà" a meno di 180 km/h facendo "muro" arrivando cioè a limitatore..però.. si alzerà probabilmente in seconda e in terza...non risentirà di variazioni di velocità in salite e falsopiani...e sarà molto più performante per tornanti e passi...)

Le moto da motoGp prevedono infatti una rapportatura specifica per ogni circuito...se Monza consente alle moto di raggiungere (e talvolta superare) i 330km/h non supereranno i 270km/h a Laguna Seca... (le stesse moto con gli stessi motori!!)

Con questi parametri potrete calcolare la Vs. velocità massima teorica...e quanto guadagnereste/perdereste con rapporti accorciati...

(Il fattore da tenere presente è il rapporto corona/pignone..in questo caso 46/15 cioè 46 denti la corona e 15 il pignone 46:15=3,06 se voglio accorciare metto corona più grande o pignone più piccolo, anche se non si dovrebbe mai mettere pignoni sotto i 16-15 denti! Per cui diverrà: 48/15=3,2 cioè 4,5% più corto dell'originale!Cambiando pignone invece se mettessimo un 14 denti, ma è altamente sconsigliabile l'ho detto, scendere sotto i 15, avremo: 46/14=3,28...in pratica, in questo caso, un solo dente di differenza tolto dal pignone accorcia i rapporti maggiormente che 2 denti aggiunti nella corona!)

Come ultimo dato da meditazione vi riporto la velocità/regime di giri della mia motoretta..vediamo se ricavate la velocità massima teorica raggiungibile a limitatore... icon_lol.gif icon_lol.gif


130 KM/H - 4500 GIRI - LIMITATORE A 12400

icon_wink.gif


Arigrazie.
finora come metro di paragone ho solo le velocità max registrate da altri possessori di er6n.

facciamo così jack..metti una buona parola per me a Mk , che mi presta la sua e provo a tirarla al max in A31 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ps prima son arrivato a 11000 giri ( inizio zona rossa , anzi fine quella bianca icon_biggrin.gif ) in 3a e segnava 151km/h.


Ciaozaozia
 
607414
607414 Inviato: 3 Set 2006 21:16
 

allora io stasera di ritorno da giro dei lessini (come tu sai visto che eravamo assieme) ho tirato la belva in autostrada, con tanto di zavorrina borsa serbatoio e zaino beh ti devo dire che la mia tira, mi ha fatto i 205km/h e ne aveva ancora icon_eek.gif
 
607559
607559 Inviato: 3 Set 2006 22:03
 

uhm... la cosa non mi conforta...

icon_cry.gif



Ciaozoaizia
 
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