Citazione:
grazie ancora per l'esauriente spiegazione.
pero' il mio quesito non era su come ottenere una maggiore velocita' di punta , dato che comunque quella che raggiungo basta e avanza , ma sul perche' la mia moto fa almeno 10km/h in meno di altre er6 di cui ho letto la velocita' max.
allora , il punto focale e' , per me , capire se la variabile che diminuisce la vel max e' una variabile esterna ( la mia postura , il mio peso , la strada , le condizioni meteo... ecc ecc ) oppure se e' qualcosa di meccanico, ossia che il motore e' fiacco e non ce la fa a raggiungere tot giri in 6a.
In questo caso , come potrei essere certo che il mio motore non e' deficitario in fatto di potenza e coppia rispetto al normale?
per es con una prova al banco.. oppure ci sono altri metodi ?
insomma vorrei capire se il mio motore ha qualcosa che non va , e come intervenire... non al fine di avere quei 10km/h in piu' eh , ma solo per avere un motore a posto
Qui il discorso si fa abbastanza complesso... nel senso che per avere una risposta dovresti avere la possibilità di fare dei raffronti sul campo con altre errine (lasciamo perdere i dati delle riviste, frutto unicamente di marketing!!)..
La prova scientifica sarebbe sottoporre la tua e un'altra mezza dozzina di errine, alla misurazione della potenza su un banco prova (possibilmente lo stesso! Infatti alcuni banchi hanno un sistema di correzione software e effettuano misurazioni differenti, considerevolmente!), poi cronometrarle con lo stesso pilota, vestito allo stesso modo, nello stesso tragitto (di solito, per verificare la velocità massima si usa un tratto rettilineo adeguatamente lungo, e si fanno almeno due "passate", una in un senso e una nell'altro, a minimizzare il rischio che il risultato ottenuto sia influenzato da vento a favore e/o contrario, leggera salita..ecc...)
In mancanza di questo, che è il sistema ottimale potremo procedere così:
con la collaborazione degli altri erristi dovreste provare tutti la misurazione dei seguenti parametri (naturalmente dando per assodato che abbiate rapporti originali e moto originale!):
regime di giri indicato alle seguenti velocità:
50km/h -100km/h in sesta (dovrebbe aggirarsi intorno ai 2250-2400 giri per i 50km/h e 4500-4800 giri per i 100km/h)
poi dovreste tirare a limitatore la prima e vedere quando "taglia" (cioè a che regime di giri segnato entra in funzione il limitatore: 11.000? 11.200?)
Calcolare la proiezione della velocità teorica raggiungibile è abbastanza semplice: fatto salvo l'ovvio errore della strumentazione (tenete presente che sia il tachimetro che misura la velocità, sia il contagiri seppur in misura minore..tendono ad incrementare il loro errore segnato-effettivo coll'aumentare della velocità!)
se la moto a 2000 giri fa i 45km/h vuol dire che avremo 22,5km/h ogni mille giri (parlo dell'ultimo rapporto!)..se il limitatore entra a 11.000 giri:
22,5 x 11 = 250 km/h (<---questa è la velocità massima teorica ottenibile con questi rapporti)
Perchè non la otteniamo?
Perchè le marce son troppo lunghe e la potenza non è sufficente a "tirar su" gli ultimi giri motore...
10% di rapporti accorciati porteranno ad una velocità di 20,25km/h per 1000 giri cioè: 20,25x11 = 222,75 km/h (questa velocità è ottenibile perchè la rapportatura più corta può far raggiungere il limitatore di giri anche in sesta ai cv presenti...)
Se accorciassimo maggiormente la rapportatura per es. 30%
otterremmo: 22,5 -30% = 15,75 km/h che moltiplicati per 11 (mila giri) faranno: 173,25 km/h (ecco in questo caso la moto si "impiccherà" a meno di 180 km/h facendo "muro" arrivando cioè a limitatore..però.. si alzerà probabilmente in seconda e in terza...non risentirà di variazioni di velocità in salite e falsopiani...e sarà molto più performante per tornanti e passi...)
Le moto da motoGp prevedono infatti una rapportatura specifica per ogni circuito...se Monza consente alle moto di raggiungere (e talvolta superare) i 330km/h non supereranno i 270km/h a Laguna Seca... (le stesse moto con gli stessi motori!!)
Con questi parametri potrete calcolare la Vs. velocità massima teorica...e quanto guadagnereste/perdereste con rapporti accorciati...
(Il fattore da tenere presente è il rapporto corona/pignone..in questo caso 46/15 cioè 46 denti la corona e 15 il pignone 46:15=3,06 se voglio accorciare metto corona più grande o pignone più piccolo, anche se non si dovrebbe mai mettere pignoni sotto i 16-15 denti! Per cui diverrà: 48/15=3,2 cioè 4,5% più corto dell'originale!Cambiando pignone invece se mettessimo un 14 denti, ma è altamente sconsigliabile l'ho detto, scendere sotto i 15, avremo: 46/14=3,28...in pratica, in questo caso, un solo dente di differenza tolto dal pignone accorcia i rapporti maggiormente che 2 denti aggiunti nella corona!)
Come ultimo dato da meditazione vi riporto la velocità/regime di giri della mia motoretta..vediamo se ricavate la velocità massima teorica raggiungibile a limitatore...
130 KM/H - 4500 GIRI - LIMITATORE A 12400