Leggi il Topic


chiarimenti sulle omologazioni giacche e guanti
9779031
9779031 Inviato: 1 Mag 2010 11:24
Oggetto: chiarimenti sulle omologazioni giacche e guanti
 

a quanto ho capito c'è una sola casa produttrice che da guanti omologati vedi da moto e non da giardinaggio, la jofama, lo scrivo per essere sicuro

sulle giacche invece c'è un casino ho visto che ci sono tanti tipi di omologazioni, poi ci sono tanti tipi di protezioni ecc

vediamo cosa ho capito, che le protezioni rigide sono da evitare
ci sono omologazioni con il limite di 40 km orari per omologazione di livello 1 quindi stupide!

quindi mi chiedo visto che il post sulle omologazioni sulle giacche non è molto chiaro eprchè dice 3 marke e poi ... altro

non si potrebbe fare una cosa carina e mettere le marche e fare un tutorial mini sulle omologazioni così da capirci

qui a bari nei negozi principali ci sono i blasotnati dainese spidi e alpinestar che da quanto ho visto resentano tutti al protezione rigida da evitare!!!! per questo dovrò fare un viaggetto più lungo!! a parte questo mi potete aiutare a capirci di più?? grazie


tutto questo perchè la sicurezza viene prima di tutto!!!
 
9780051
9780051 Inviato: 1 Mag 2010 16:56
 

Allora innanzitutto per abbigliamento omologato se cerchi informazioni più dettagliate puoi dare un'occhiata qui:

***edit by brugo84
Citazione:
3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.
***


Dove potrai leggere recensioni di determinate giacche omologate o altro.

Altra cosa...non so Dainese e Alpinestar ma Spidi non ha protezioni rigide e a sto punto non penso nemmeno le altre case, ormai tutte le case sono passate a delle protezioni più morbide che migliorano il confort e assorbono meglio.

Per quanto riguarda i livelli di omologazione ci sono 2 livelli ma solo per quanto riguarda la giacca omologata della Jofama, tutte le altre case di omologato hanno solo le protezioni ma non la giacca nella sua interezza.

Invece sulle singole protezioni ci sono alcune che assorbono meglio e altre un pò meno, il mio parere è che quelle che trovi in commercio nelle giacche delle grandi marche, vedi spidi, Dainese, Alpinestar e company, bene o male all'incirca si equivalgono, poi ci sono alcune marche tipo la forcefield che tra i suoi prodotti ha delle protezioni testate se non erro a 70 j invece dei normali 40 j (ehm non ricordo se l'unità di misura sia proprio questa), poi ci sono alcune produttori di protezioni che hanno testato le proprie protezioni anche a -20° e ciò è un valore aggiunto perchè sai in questo modo che sia in inverno che in estate il comportamento della protezione è valido e non si altera.
Che aggiungere...se fai un giro sul sito del link potrai capire meglio il tutto 0509_up.gif
 
9780176
9780176 Inviato: 1 Mag 2010 17:35
 

grazie sei un mito ora ci guardo

comunque era proprio quelloc he volevo sapere non ci capivo nulla....

il rivenditore deve avermi fatto vedere giacche vecchie perchè erano protezioni rigide! come se ci fosse un pezzo di plastica dentro
 
9780563
9780563 Inviato: 1 Mag 2010 19:05
 

Prego non c'è di che, se hai domande più specifiche puoi chiedere qui, sicuramente qualcuno una risposta te la darà.
 
9781939
9781939 Inviato: 2 Mag 2010 6:12
 

c'è una scala o un sito tipo test sharp dove mostra le giacche migliori e le peggiori??

perchè io voglio sapere tra quelle in pelle quelle che proteggono meglio e le caratteristiche


grazie
 
9782982
9782982 Inviato: 2 Mag 2010 11:50
 

Purtroppo un sito dove poter vedere una sorta di classifica non c'è, non per fare propaganda però tieni conto che le giacche in pelle della Halvarssons sono per così dire un gradino su in quanto oltre ad essere composte dalla classica pelle (a volte di uno spessore maggiore di quelle di altre case), in quasi tutte le loro giacche, sia in tessuto che di pelle, hanno al loro interno i rinforzi in hi-art nelle zone maggiormente esposte, quindi sempre mio personale parere sono più protettive poichè c'è la pelle che già di suo protegge e in più ci sono i rinforzi in hi-art, quindi...
Un'altro mio pensiero è che se ad esempio sei interessato a una giacca in pelle della Halvarssons io andrei sulla loro giacca omologata quella fatta in tessuto Hi-Art e a cui poi puoi abbinare la sopragiacca scegliendo tra quelle che ti propongono come ad alta visibilità, sobria nera, ventilata ecc. I costi sono leggermente maggiori rispetto alle giacche di pelle sempre della Halvarssons, però è comunque una giacca omologata e che è molto versatile in quanto puoi cambiare la sopragiacca e anche staccare l'interno per la stagione invernale.
Poi chiaramente se guardi le giacche in pelle di altre marche possono anche avere lo stesso costo e oltre della giacca omologata, però amio giudizio siamo su livelli di sicurezza diversi.
 
9784996
9784996 Inviato: 2 Mag 2010 18:28
 

grazie a quanto ho capito però ti stai riferendo alla safety, però io cercavo una giacca in pelle... quina bari dove abito non ci sono rivenditori che vendono la giacca che mi stai proponendo? quindi come farei con la taglia?? io sarei una 52 dainese (dico così eprchè ho provato quella) quindi non so dovrei essere 52 anche li...

dimmi te
 
9786574
9786574 Inviato: 2 Mag 2010 21:42
 

Dovresti guardate sul sito che ti avevo dato nei rivenditori se c'è qualcuno nella tua zona.
Per quanto riguarda la taglia ci dovrebbe essere una tabella con le misure oppure chiami uno dei rivenditori e dicendo le tue misure potranno consigliarti la misura che dovrebbe andarti bene.
 
9796433
9796433 Inviato: 4 Mag 2010 12:56
 

Un'altro mio pensiero è che se ad esempio sei interessato a una giacca in pelle della Halvarssons io andrei sulla loro giacca omologata quella fatta in tessuto Hi-Art e a cui poi puoi abbinare la sopragiacca scegliendo tra quelle che ti propongono come ad alta visibilità, sobria nera, ventilata ecc. I costi sono leggermente maggiori rispetto alle giacche di pelle sempre della Halvarssons, però è comunque una giacca omologata e che è molto versatile in quanto puoi cambiare la sopragiacca e anche staccare l'interno per la stagione invernale.


cioè dovrei comprare 2 giacche una sopra all'altra??
 
9796680
9796680 Inviato: 4 Mag 2010 13:23
 

La Safety della Halvarssons si può dire che è una giacca composta da 3 strati, lo strato esterno è la sopragiacca che può essere cambiata a scelta, sobria nera, alta visibilità, traforata ecc, poi c'è lo strato interno in hi-art che è lo strato più importante poichè è fatto con il tessuto testato antiabrasione in cui sono inserite le protezioni spalle gomito ed opzionale paraschiean da tasca le quali in questo modo sono aderenti al corpo e non c'è il rischio che ballino, ultimo strato più interno è l'outlast, una membrana (staccabile) che aiuta a regolare la temperatura e a tenere caldo in inverno. Volendo si potrebbe girare anche con solo la giacca in Hi-art ma non è impermeabile, ne antivento (cioè l'aria un pò la ferma), è un prodotto modulare così che lo strato interno in hi-art che protegge e in cui ci sono le protezioni siano aderenti al corpo e non ballino e sopra puoi appunto scegliere per l'estate il sopragiacca traforato così passa l'aria o in inverno la sopragiacca ad alta visibilità o sobria nera, sono tutte antiacqua e antivento.
**
 
9798683
9798683 Inviato: 4 Mag 2010 17:14
 

Se vuoi una giacca multi-stagione, protettiva al massimo livello, neanche troppo cara (in rapporto a quel che fa), direi che la Safety Lv2 è il meglio del meglio.

Puoi anche abbinarle dei calzoni dello stesso materiale (i Safety Pants) e con la stessa 'filosofia' (strato protettivo + sovrapantalone a scelta) oppure in pelle (sempre livello 2!), i Safety Leather Pants (ovviamente senza sovrapantalone).

Come guanti invece, se vuoi omologato (e quindi con resistenza CERTIFICATA), l'unico paio al mondo sono i SAFETY GRIP (sempre Halvarssons).

comunque la Halvarssons produce anche ottime giacche in pelle a prezzi davvero onesti, come la bellissima Chinook (c'è una recensione qui sul tinga, eccola LINK), anche se non è omologata, per il prezzo e la qualità è una spanna sopra praticamente tutte quelle più blasonate.

Grazie al Tinga e a Motosicurezza, ho scoperto la Jofama e ho potuto spendere MENO ma con maggior qualità.
 
9800410
9800410 Inviato: 4 Mag 2010 20:11
 

scusa tanot per avere un esmpio, perchè mettere 3 gicche mis embra troppo pesante dopo,

mi fai un esempio concreto su tre prodotti che compreresti abbinando le tre cose?

grazie
 
9800943
9800943 Inviato: 4 Mag 2010 20:51
 

Non sono 3 giacche ma al massimo possiamo dire che siano 3 strati, lo strato di outlast si può dire che sia lo strato di imbottitura invernale nelle altre giacche di altre marche, lo strato in hi-art la puoi paragonare a una qualsiasi altra giacca e la sopragiacca equivale alla membrana antipioggia e vento delle altre giacche. Alla fine non è che ogni volta che devi toglierti la safety devi toglierti 3 cose, tutti i componenti formano una giacca unica e rispetto a una normale giacca in pelle o cordura non è che sia più pesante o che, comunque molti utenti che hanno acquistato la Safety non hanno mai avuto problemi di caldo, certo in estate forse ma per quello si soffre con qualsiasi altra giacca, che sia cordura o pelle, quando fa caldo fa caldo e soluzioni possibili al massimo è prendersi una giacca traforata per i mesi estivi.

Ehm non ho ben capito la tua domanda sull'esempio concreto su tre prodotti che comprerei abbinando le tre cose...se ti riferisci alla giacca safety io prenderi la safety livello 2 che resiste maggiormente rispetto alla livello 1, la membrana di outlast è già compresa all'interno e la puoi togliere quando vuoi, come sopragiacca personalmente prenderei qualcosa ad alta visibilità, quindi o la gialla fluo o quella arancione (preferisco la gialla) se ti piace qualcosa di più sobrio c'è quella nera e gialla che comunque ti rende più visibile di quella totalmente nera. Infine per i mesi più caldi prenderei la sopragiacca traforata così da non soffrire eccessivamente.
Così facendo è come se avessi 2 giacche che puoi gestire sull'arco dell'anno.
 
9815894
9815894 Inviato: 7 Mag 2010 6:29
 

si ok ma quindi posso usare solo i prodotti safety

nel senso ti faccio un esempio

se io sempre della jofama prendo la giacca in pelle thunder classic è compatibile con la safety 2? oppure mi vado a ritrovare doppie protezioni una della giacca e una del safety??

è questo che non mi è chiarto, volendo acquistare una giacca in pelle
 
9816011
9816011 Inviato: 7 Mag 2010 7:45
 

kougaiji ha scritto:
si ok ma quindi posso usare solo i prodotti safety

nel senso ti faccio un esempio

se io sempre della jofama prendo la giacca in pelle thunder classic è compatibile con la safety 2? oppure mi vado a ritrovare doppie protezioni una della giacca e una del safety??

è questo che non mi è chiarto, volendo acquistare una giacca in pelle


No, la Safety non puoi metterla con altre sopra giacche se non le sue, di pelle Safety esistono solo i Safety Pants, nessuna giacca di pelle Halvarssons è omologata come la Safety, mi spiace (comunque una giacca Halvarssons secondo me ha qualità nettamente migliori, oltre che un prezzo più equo, di molte famose "italiane" )

Di pelle omologato mi pare esistano le BKS Leather.
 
9820479
9820479 Inviato: 7 Mag 2010 19:34
 

scusmai ma quelè il sito BKS Leather?? a me esce una skermata ocns critte ma fine non so dove cliccare
 
9823244
9823244 Inviato: 8 Mag 2010 10:54
 

kougaiji ha scritto:
scusmai ma quelè il sito BKS Leather?? a me esce una skermata ocns critte ma fine non so dove cliccare


E' questo Link a pagina di Bksleather.co.uk
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©