AndreaNSR125 ha scritto:
Come volevasi dimostrare.
"
Il progetto era di portare la Rsv250 da campionato nelle strade di tutti i giorni. Azzardato come progetto e di non facile realizzazione tanto che le difficoltà non tardarono a presentarsi. Il primo problema con cui si scontrarono i tecnici Aprilia fu il propulsore; i tentativi di domare il potentissimo 250 veneto furono vani, si trattava di un bicilindrico di 249,6 cc con rapporto di compressione di 17:1, carburatori da 41 e ammissione a disco rotante che arrivava a sviluppare 103cv a 12.800 giri e che riusciva
a spingere la Rsv ad oltre 270km/h. Il lavoro degli ingegneri portò ad un motore con curve di potenza ingestibili e seri problemi di affidabilità a causa del necessario depotenziamento."
Si sta parlando di portare il motore da GP (prodotto da Aprilia) in versione stradale.
A quel punto vengono indicati i dati del motore da GP, non di certo quelli che avrebbe dovuto avere l'RS.
Infatti in fondo al pezzetto dice "LA RSV" non l'rs.
quindi: in Aprilia la prima cosa che hanno pensato è stato: prendiamo il motore dell'rsv, la rendiamo stradale e lo montiamo sull'rs (cosa che comunque avrebbe richiesto pesanti interventi e modifiche)
poi visto i casini, hanno pensato che sarebbe stato meglio utilizzare un motore già collaudato e hanno preso il rotax.
la sintesi è che il motore dell'rs non c'entra una bega di nulla con quello dell'RSV250.
come volevasi dimostrare
Ma non dovevo essere io a spiegarlo, si capisce abbastanza bene dall'articolo...
EDIT: pardon ho scritto che il 250 è rotax, ma in realtà dovrebbe essere un motore suzuki, anche perchè è superquadro e la rotax l'avrebbe fatto quadro.
Insomma tra i due litiganti il terzo gode, avevo ragione io xD