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[Yz 250 non prende giri] problema di carburazione o cosa??
9744797
9744797 Inviato: 25 Apr 2010 21:49
Oggetto: [Yz 250 non prende giri] problema di carburazione o cosa??
 

salve a tutti ..problema:dopo aver revisionato il mio yz 250 2t con cambio del pistone ,lucidatura cilindro controlli vari pulizia carburatore etc. riscontro un difetto nell'erogazione.
Anche a motore caldo capita(nel senso che lo fa solo a volte) che prima della coppia "ratti" per poi riprendere giri normalmente.
Se spalanco tutto nn lo fà,,,solo se apro dolcemente si presenta il difetto. A moto ferma e gas spalancato il motore gira bene .
La candela nn mi pare male come colorazione anche se di mio tendo sempre a tenere una carburazione piuttosto grassa(x ovvi motivi)
ora ho provato a regolare la carburazione con la vite dell'aria ma il difetto nn sparisce nè smagrendo nè ingrassando.
unico inconveniente che ho riscontrato nel rimontare il mezzo è la non tenuta della vaschetta del carburatore che ho poi sigillato con pasta guarn. mentre aspetto il ricambio.
ora.. a cosa diavolo può essere dovuto il difetto?nn volevo cambiare getti etc.contando che la moto ha sempre girato bene così , andare a variare spillo e varie x so se ha senso.
qualcuno ha idee??possibile che nn sia un problema di carburazione??
 
9744827
9744827 Inviato: 25 Apr 2010 21:54
 

Ma non saprei proprio anche sul mio 50 succedeva , ma non e che tieni il gas mezzo aperto e intanto il motore raggiunge i giri che doveva raggiungere e buca per mantenere il regime?
 
9745019
9745019 Inviato: 25 Apr 2010 22:23
 

Anche io ho riscontrato questo problema, il problema puo essere o a livello elettrico, ovvero,che anche se la candela è a posto, non regge il voltaggio che arriva dalla pipetta, e quindi non si ha sempre una combustione completa dentro al cilindro,oppure è un problema alla valvola di iniezione, che non immette nel momento giusto, e il cilindro "si riempie o si svuota", e la moto cala di giri.
 
9748550
9748550 Inviato: 26 Apr 2010 16:03
Oggetto: Re: problema di carburazione o cosa??
 

buzio ha scritto:
salve a tutti ..problema:dopo aver revisionato il mio yz 250 2t con cambio del pistone ,lucidatura cilindro controlli vari pulizia carburatore etc. riscontro un difetto nell'erogazione.
Anche a motore caldo capita(nel senso che lo fa solo a volte) che prima della coppia "ratti" per poi riprendere giri normalmente.
Se spalanco tutto nn lo fà,,,solo se apro dolcemente si presenta il difetto. A moto ferma e gas spalancato il motore gira bene .
La candela nn mi pare male come colorazione anche se di mio tendo sempre a tenere una carburazione piuttosto grassa(x ovvi motivi)
ora ho provato a regolare la carburazione con la vite dell'aria ma il difetto nn sparisce nè smagrendo nè ingrassando.
unico inconveniente che ho riscontrato nel rimontare il mezzo è la non tenuta della vaschetta del carburatore che ho poi sigillato con pasta guarn. mentre aspetto il ricambio.
ora.. a cosa diavolo può essere dovuto il difetto?nn volevo cambiare getti etc.contando che la moto ha sempre girato bene così , andare a variare spillo e varie x so se ha senso.
qualcuno ha idee??possibile che nn sia un problema di carburazione??


semplicemente sei scarburato...

controlla il manuale e vedi i settaggi della carburazione standard. Potrebbe esserci una tabella (indicativa ovviamente ma che comunque dovrebbe portare ad un risultato prossimo alla perfezione) dove ci sono indicati i vari getti, conformazione dello spillo e livello (cioè la "tacca") per altitudine/ temperatura

PS: ovviamente do per scontato che chi ti ha fatto il lavoro di sostitizione pistone abbia fatto il lavoro a regola d'arte (ovvero pistone della giusta misura ecc ecc...)

PS2: se tieni la carburazione grassa e magari ci metti + olio del dovuto potrebbero essere semplicemente queste le cause dei tuoi problemi...la moto va tenuta con la carburazione giusta e con la quantità di olio giusto per funzionare correttamente: è inutile fare la miscela all'5% e tenere la carburazione grassa per avere una moto che va dimmerda nella speranza che il motore duri in eterno... icon_wink.gif
 
9749132
9749132 Inviato: 26 Apr 2010 17:47
 

il "lavoro" me lo son fatto da solo. E fidati sono uno pignolo. la lucidatura me l'hanno fatta con il pistone in mano quindi...comunque io un controllo di spessimetro l'ho fatto lo stesso ed era ok.Compressione ok.
x quanto riguarda la miscela ..io l'ho sempre tenuta un pelo grassa si ma nn ho mai avuto la moto che girava male ti pare... magari un pò nervosa si.. ho lo sclero x un difettuccio ..figurati se me ne vado in giro col mezzo "stanco"!!!!!
mi dici della miscela ..io l'ho sempre fatta al 2.5. adesso che sono in rodaggio ho fatto il pieno al 3...magari fosse quello!!!sarebbe troppo facile che ne dici?
sta sett smonto e provo a vedere registrazioni di spillo e getti vari sul manuale anche se la moto monta già lo scarico quindi ...
comunque puntate tutti sulla carburazione...
già che ci sono gli faccio anche un controllo di tester...si sa mai..
grazie raga.
 
9749228
9749228 Inviato: 26 Apr 2010 18:02
Oggetto: Re: problema di carburazione o cosa??
 

buzio ha scritto:

Anche a motore caldo capita(nel senso che lo fa solo a volte) che prima della coppia "ratti" per poi riprendere giri normalmente.
Se spalanco tutto nn lo fà,,,solo se apro dolcemente si presenta il difetto.


qua non riesco a capire questo "ratti" cosa intende...cioè forse fa un effetto tipo "on/off" velocissimo (un grrrr grrrrrrr)?
hai magari olio che esce dalla marmitta?

se il problema NON si presenta a gas spalancato, ma solo a gas parziale devi "cercare" nello spillo: prova a variare la posizione del seeger e vedi come va la situazione...

PS: di che anno è la moto?
 
9749767
9749767 Inviato: 26 Apr 2010 19:20
 

la moto è del 2000.
ratti nel senso che ha i topi nel motore icon_mrgreen.gif
hai presente a moto fredda se spalanchi ? cosa fa? ecco ..."ratta". Scusa lo slang...
ma la cosa che mi pare strana è che lo fa solo quando gli pare..l'ho sempre carburata solo con la vite dell'aria (giusto nel cambio di stagione)e nn mi ha mai dato problemi.
avevo un aprlilia con valvola elettronica che faceva una cosa simile..il problema era il motorino leggermente grippato ...quando la valvola nn si apriva con il giusto tempo ...rattava e poi andava.
ma in questo caso escluderei la valvola visto che l'ho controllata più volte prima di chiudere tutto.
E poi possibile che il cambio pistone mi scarburi la moto?? mi pare strano.
seguo il tuo consiglio con lo spillo e vediamo cosa capita..
 
9764623
9764623 Inviato: 28 Apr 2010 21:39
 

guarda che la carburazione 2,5 è troppa io la faccio 1,8 massimo e fino ad ora da dioooooooo
 
9765960
9765960 Inviato: 29 Apr 2010 7:41
 

nosmaniak ha scritto:
guarda che la carburazione 2,5 è troppa io la faccio 1,8 massimo e fino ad ora da dioooooooo


bhè in effetti 2.5 x un 250 2t mi pare un pò troppo oliosa come miscela...
 
9831560
9831560 Inviato: 9 Mag 2010 23:49
 

mikivespa9 ha scritto:
oppure è un problema alla valvola di iniezione, che non immette nel momento giusto, e il cilindro "si riempie o si svuota", e la moto cala di giri.


ma perchè il due tempi ha una valvola di iniezione?
 
9835483
9835483 Inviato: 10 Mag 2010 18:00
 

in effetti quella della valvola iniezione nn l'ho capita...... icon_rolleyes.gif
dunqe in settimana ho smontato il carburatore l'ho pulito x l'ennesima volta ho regolato di nuovo la carburazione solo dalla vite dell'aria(non per mancanza di fiducia ma prima di variare spillo e o getti voglio vederci chiaro)
ora...ho smagrito controllando il colore della candela che ora prende un bel color caffè e nn è più grassa come la tenevo solitamente,ma il problema si è spostato...ora sale in coppia pulito ma a tutto gas ha brevi mancamenti e il rumore della moto mi pare più gutturale e neanche la potenza massima mi pare più la solita.
questo mi fa pensare ad una carburazione troppo magra, anche se come ho già detto il colore della candela è ottimo.
mistero.
se vado a cambiare la posizione dello spillo(che ora è come da istruzioni) e reingrasso dite che cambia qualcosa? sto mezzo mi manda ammmale...
 
9836399
9836399 Inviato: 10 Mag 2010 19:38
 

guarda che se giri la vite dell'aria e non cambi il resto non hai praticamente fatto nulla...

il colore della candela conta relativamente: se accendi la moto e ti metti a far sgasate a fermo e poi controlli la candela, non perchè la trovi color nocciola significa che la moto sia apposto di carburazione durante TUTTE le aperture del gas!!

secondo me sei grasso
se spalanchi di colpo e la moto spernacchia le cause potrebbero essere (oltre a una miscela olio benzina scorretta che do per certo che sia corretta):
- minimo troppo grasso
- massimo troppo grasso
- entrambe

ovviamente le prove vanno fatte col motore sotto carico...
ripeto che se smanetti solo con la vite dell'aria fai praticamente pochissimo...quasi nulla...
controlla il manuale e parti dalla carburazione standard.
 
9873474
9873474 Inviato: 16 Mag 2010 21:08
 

allora ho smontato e rimontato cambiato posizione spillo smagrito etc..
niente da fare.
preso dallo sconforto porto la moto dal meccanico che mi dice subito:oh sei troppo grasso. se la tiene 3 giorni 80 euri spesi e la moto va a caz come prima.
meno male che secondo lui la moto è ok.
ha smagrito di getto minimo e massimo ma il difetto(come con me) cambia regime ma resta.
ora con gas a palla la moto a volte tartaglia nn spinge come dovrebbe insomma nn va come dio comanda.

molti a cui ho fatto provare il mezzo mi dicono che il difetto è impercettibile e che comunque il motore gira bene....ma che il motore gira bene lo sapevo pure io!!!anche prima di fare tutte ste modifiche!!!
questa settimana me la rismonto controllo sotto la testa e mi accerto che tutto sia ok e poi voglio proprio smontare la valvola di scarico che a dirla tutta è l'unica cosa che non ho fatto io ma il mec. prima di far lucidare il cilindro...perchè non mi convince...questo suono gutturale che la moto ha preso...il fatto che a volte "spara" e volte no...e soprattutto il fatto che ancora nessuno mi ha spiegato come è possibile che sostituendo il pistone la moto necessiti di una carburazione totalmente diversa...ne ho cambiati di pistoni anche con modifiche ai cilindri ma sta cosa mi sa che proprio non è dovuta alla carburazione.
Sul mio cr 25' con valvola di scarico sporca l'effetto era simile...e sull'aprilia con valvola elettronica mezza inchiodata era mooolto simile.
vi farò sapere...comunque ripeto NON è un difetto di carburazione!!!!
ps. sull'aprilia un demente mi aveva montato la valvola al contrario alla prima chiusura la paletta si è infilata nel cilindro!!!!alla fine ho dovuto cambiarmi il pistone... 0509_si_picchiano.gif
spero non sia questo il caso....
 
9873585
9873585 Inviato: 16 Mag 2010 21:22
 

anche secondo me è la miscela troppo grassa..
io la facevo al 2.5 prima con il motul Bio.
ora ho preso il motul 800 e la faccio al 2 più o meno ed è cambiata molto. perche era troppo grassa ...

comunque posso sapere, anche via pm, quanto hai speso tra pezzi e manodopera lìddove ce stata??
grazie mille

Andrea
 
9880293
9880293 Inviato: 17 Mag 2010 21:51
 

BECCATO!!!
oggi ho rismontato il mezzo...radiatore, testa,butto un occhio nel cilindro ed è tutto ok.
passo al controllo della valvola di scarico eee...è come pensavo quei rimba mi hanno montato la valvola di scarico al contrario!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
non farò il nome del concessionario xchè son buono..
mi son rifatto il motore da solo..una cosa sola han fatto loro..e l'hanno cannata !!!!
quando ho portato il cilindro a lucidare mi son affidato a loro xchè io nn sò dove, nella mia provincia, fanno quel tipo di lavorazione(e non era la prima volta visto che ho revisionato diversi 2t e ho sempre dato a loro i cilindri da lucidare). A dire il vero non avevo smontato la valvola perchè non pensavo neanche di lucidarlo il mio,
visto che era in ottime condizioni ma
"loro" mi consigliarono di farlo visto il prezzo(assai contenuto).
La valvola però te la devo ancora tirare giù gli dissi...e loro risposero: tranquillo ci pensiamo noi e va bene così...Mi fosse venuto il cagone!!! 0509_vergognati.gif Quando poi ho rimontato il tutto ho controllato che la valvola funzionasse ma chiaramente nn l'ho smontata di nuovo!! quando si dice fidarsi è bene...
Comunque..lo yamaha devo ancora finire di rimontarlo e ripristinare la sua carburazione ,getti spillo,etc..direi però che il problema era assolutamente quello!hai voglia a smagrire!!!!!
vorrei solo aggiungere che se il vostro motore non gira come si deve ,mentre prima andava, prima di andare a smanettare di getti(che non se ne viene fuori)pensate: l'avete mica portata dal meccanico??? 0509_down.gif
con un libretto di uso e manutenzione il miglior meccanico della vostra zona probabilmente è il padrone della moto!!!!!
grazie a tutti e a presto!!! 0510_saluto.gif
 
9880915
9880915 Inviato: 18 Mag 2010 0:30
 

fortunatamente sei uno che sa armeggiare pittosto bene con la meccanica... se fosse capitata a me una cosa del genere non avrei mai potuto capirlo e via di meccanico in meccanico!!! eusa_wall.gif

come fai a capire se la valvola è montata al rovescio? ma è cosi facile sbagliare a rimontarla per un meccanico?
 
9881256
9881256 Inviato: 18 Mag 2010 8:34
Oggetto: Re: problema di carburazione o cosa??
 

elbartolo ha scritto:

semplicemente sei scarburato...
...
PS: ovviamente do per scontato che chi ti ha fatto il lavoro di sostitizione pistone abbia fatto il lavoro a regola d'arte ...


icon_wink.gif
 
9885846
9885846 Inviato: 18 Mag 2010 21:04
 

bè effettivamente non dovrebbe essere difficile capirlo per un meccanico... 0509_vergognati.gif
sulla paletta della valvola(parlo di yamaha 2t) c'è una "tacca" che va rivolta verso l'alto,mentre la mia era in basso(ovviamente)
purtroppo x vederla e renderti conto devi smontare tutto il leverismo della valvola,forchette,fermi etc. e per fare questo devi smontare:scarico,serbatoio,fianchi e tutti e due i radiatori(il coperchio se no nn si riesce a togliere a meno che non si abbia un cacciavite cortissimo tipo quelli da montare sui cricchetti).
ora che lo so però mi accorgo che anche solo smontando l'espansione e guardando dentro il cilindro si può intravedere la"tacca" sulla paletta della valvola se è montata al contrario!! se la valvola è montata giusta si vede la paletta "pulita" senza nessuna tacca perchè questa è ovviamente sul lato superiore.
Oggi sono stato dal mecc. x cazziarlo e sapete cosa mi ha risposto?? eh cosa vuoi..capita.
e poi mi fà: se il lavoro lo finivo io non succedeva.. 0509_mitra.gif (ma che caz dici!!!!)
se fino cinque minuti prima di diceva che secondo lui la moto era a posto!!!!!!!!
e il gran finale : bè..ti sei fatto male???no?? allora siamo a posto così.
MOOLTO simpatico. Non gli porterò mai più una mia moto. Neanche x pulirmi la sella. tie.gif
 
9888314
9888314 Inviato: 19 Mag 2010 12:53
 

gli dovevi rispondere che quello che si fara molto male sara il suo portafoglio perche ne te ne nessun altro che conosci andra mai da lui (e possono essere migliaia di euro in meno) contento lui


la cattiva pubblicita e un arma letale per i negozianti
 
9888615
9888615 Inviato: 19 Mag 2010 13:24
 

pole ha scritto:
gli dovevi rispondere che quello che si fara molto male sara il suo portafoglio perche ne te ne nessun altro che conosci andra mai da lui (e possono essere migliaia di euro in meno) contento lui


la cattiva pubblicita e un arma letale per i negozianti


quotissimo!!
roba da non credere...
cioè invece di chiedere scusa per una cappellata da 10 e lode che ha fatto... rompe pure le palle! assurdo!!
 
10138358
10138358 Inviato: 30 Giu 2010 15:10
 

buzio ha scritto:
BECCATO!!!
oggi ho rismontato il mezzo...radiatore, testa,butto un occhio nel cilindro ed è tutto ok.
passo al controllo della valvola di scarico eee...è come pensavo quei rimba mi hanno montato la valvola di scarico al contrario!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
non farò il nome del concessionario xchè son buono..
mi son rifatto il motore da solo..una cosa sola han fatto loro..e l'hanno cannata !!!!
quando ho portato il cilindro a lucidare mi son affidato a loro xchè io nn sò dove, nella mia provincia, fanno quel tipo di lavorazione(e non era la prima volta visto che ho revisionato diversi 2t e ho sempre dato a loro i cilindri da lucidare). A dire il vero non avevo smontato la valvola perchè non pensavo neanche di lucidarlo il mio,
visto che era in ottime condizioni ma
"loro" mi consigliarono di farlo visto il prezzo(assai contenuto).
La valvola però te la devo ancora tirare giù gli dissi...e loro risposero: tranquillo ci pensiamo noi e va bene così...Mi fosse venuto il cagone!!! 0509_vergognati.gif Quando poi ho rimontato il tutto ho controllato che la valvola funzionasse ma chiaramente nn l'ho smontata di nuovo!! quando si dice fidarsi è bene...
Comunque..lo yamaha devo ancora finire di rimontarlo e ripristinare la sua carburazione ,getti spillo,etc..direi però che il problema era assolutamente quello!hai voglia a smagrire!!!!!
vorrei solo aggiungere che se il vostro motore non gira come si deve ,mentre prima andava, prima di andare a smanettare di getti(che non se ne viene fuori)pensate: l'avete mica portata dal meccanico??? 0509_down.gif
con un libretto di uso e manutenzione il miglior meccanico della vostra zona probabilmente è il padrone della moto!!!!!
grazie a tutti e a presto!!! 0510_saluto.gif



Ciao ragazzi, visto che ho lo stesso problema, sapete mica dove posso trovare il libretto della moto?
grazie infinite!
 
10139149
10139149 Inviato: 30 Giu 2010 17:31
 

trovato su emule.
solo che te lo devi stampare....
oppure su libretti uso e manutenzione..tipo qui:www.yamaha-motor.it
ma diciamo che pagando sul web li trovi un pò dappertutto..anche qui su tingavert (nn mi ricordo più dove..)
gratis ...emule. icon_wink.gif
ciao e buona ricerca!
 
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