Citazione:
Vedo che c'e' ancora una certa confusione tra torto/ragione nei sinistri e sanzioni...
NON ho parlato di torto o ragione, ma di chi a parer mio aveva sbagliato
Citazione:
1) Non e' detto che una infrazione al cds porti AUTOMATICAMENTE ad una assegnazione di RESPONSABILITA' CIVILE in un sinistro.
esempio: Auto posteggiata (FERMA!) in mezzo alla strada (strada dritta e senza oggetti che impediscano di vedere l'auto posteggiata... uno arriva (in moto, camion, bici che sia) e la prende in pieno...
Dal punto di vista della RC il torto e' TUTTO dell'investitore; il proprietario dell'auto centrata, se viene verbalizzato il sinistro, paghera' la sua sanzione per sosta vietata... punto.
2) Dolo e colpa sono due cose differenti,
Se io ti "sportello" volontariamente c'e' dolo, se lo faccio involontariamente c'e' colpa (da dimostrare via verbale o CID).
Nel primo caso (dolo) si va nel penale, quindi lasciamo perdere.
Nel secondo caso, volendo, la compagnia di chi ha causato il danno POTREBBE volerci vedere chiaro e chiedere una perizia del veicolo danneggiato... se scoprono che sotto hai anche solo un 70 invece del 50 POTREBBE rifiutarsi di pagare perche' quel mezzo, in strada non ci sarebbe dovuto stare.... chi ti ha "sportellato" paghera' comunque le sanzioni amministrative legate alle sue infrazioni (Stop bucato, precedenza non data, sorpasso non consentito, etc. etc. etc.)
Era un esempio per sdrammatizzare, io intendevo che a parer mio è solo un puro caso di interpretazione:
Come ben dici è vitato "manomettere" o in qualunque caso modificare lo scooter, ma come spero tu ben sappia l'articolo 141 parla chiaramente delle responsabilità che il guidatore deve tenere in strada (non sto qui a ricordarvelo anche perchè e un pò lungo ) leggendo in particolare il comma 1 e 2 .
detto ciò è inutile continuare, poichè ormai o si porta in tribunale o si ci mette d'accordo. Rimango comunque del parere che la poca responsabilità di chi era alla guida del veicolo avrebbe potuto causare danni ben più gravi di quelli causati al nostro amico col 50 sbloccato... una botta un pò più forte e le conseguenze potevano essere molto diverse... a parer mio a volte sarebbe meglio per sè stessi e per gli altri ammettere le proprie colpe!!!!
Ripeto è SOLO un problema di interpretazione...questa è la mia