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catalizzatore su motard/enduro, quanta confusione !!!
9737637
9737637 Inviato: 24 Apr 2010 10:37
Oggetto: catalizzatore su motard/enduro, quanta confusione !!!
 



scrivo questo topic perchè mi sembra ci sia una gran confusione su questo benedetto catalizzatore.
Ho cercato, letto decine di post, ma alla fine mi sembra che non ci si capisca niente.

Alcuni ne parlano come se si trattasse dei semplici diaframmi che nella marmitte ci sono sempre state, anche 30 anni fa e non si parlava di catalizzatori.

Altri dicono che per toglierlo va aperto lo scarico, tagliando e risaldando, ma poi in altri post sembra quasi che il catalizzatore si possa tranquillamente sfilare ma non si sa bene da dove, se dalla marmitta o dal silenziatore.

Io, in un beta RR usato, ho visto nei pezzi "originali" rimossi, assieme al pignone, una scatolina di metallo nera, alla domanda: "cosa è ?" mi hanno risposto: "il catalizzatore, lo diamo per poterlo rimettere in caso di necessità o volontà di rimetterlo".

Tra tutti, riusciamo a chiarire cosa è di preciso, dove sta, come si rimuove, se la rimozione è solo distruttiva o invece, come sembra, si può anche reinserire in caso di bisogno?
Magari evidenziando le differenze tra le varie moto (HM, Aprilia, Beta, etc.)
 
9737675
9737675 Inviato: 24 Apr 2010 10:47
 

quello é il catalizzatore per potere passare la revisione.
Senza quello sei euro 0.

I diaframi sono una cosa ben diversa e si trovano nella pancia sul colettore.

Chiaro?
 
9737756
9737756 Inviato: 24 Apr 2010 11:09
 

no, non è chiaro dove si trova, in cosa consiste di preciso, come si rimuove e se è possibile rimetterlo.
Conosco i diaframmi, ci sono sempre stati negli scarichi per ridurre il rumore.
Quello che invece non riesco a trovare è una descrizione precisa di un catalizzatore e di dove viene collocato di solito. Solo in un post relativo ad un Beta ho letto che sembra essere all'inizio dello scarico, dove si collega al collettore, ma poi altri post mi hanno proprio confuso.

Ultima modifica di tomdado il 24 Apr 2010 11:21, modificato 1 volta in totale
 
9737779
9737779 Inviato: 24 Apr 2010 11:17
 

si trova nel silenziatore. Non é un fermo che ti fa andare meno ma ti riduce solo i gas che escono in polveri sottili.
É un cilindro a nido d'ape fatto di ceramica.
Si può rimettere se vuoi
 
9737826
9737826 Inviato: 24 Apr 2010 11:29
 

ti ringrazio, ora le cose cominciano ad essere più chiare, quindi chi parla di catalizzatore nello scarico/espansione in realtà si sta confondendo con dispositivi che servono solo a ridurre il rumore e/o le prestazioni.
Sono molti i post in cui si parla di aprire la marmitta, togliere non si sa bene cosa (ma per lo più sono descritti quelli che per me sono i diaframmi) e richiudere risaldando, quindi si stavano sbagliando. Stesso discorso quando si consiglia di comprare uno scarico tipo Giannelle e simili, in realtà nello scarico in senso stretto mancano i diaframmi, il catalizzatore manca in quanto non è nel silenziatore di questi impianti aftermarket.
dico bene ?

una osservazione però, quello che tu descrivi sembra essere più un filtro antiparticolato che un catalizzatore, che, almeno, nelle autovetture, ha la funzione di tarsformare in acqua e azoto parte dei gas di scarico.
 
9738039
9738039 Inviato: 24 Apr 2010 12:14
 

quando troverai un Dpf sulle 2t fammi sapere....


Fai una ricerca sulla funzione dei catalizzatore..che ti toglierà tutti i dubbi.
Non stiamo parlando di azoto e cose strane....semplicemente della parte in ceramica, materiale scelto con criterio.
Io ho davanti a me sia il catalizzatore della ex moto motard sia i fermi.....
 
9738378
9738378 Inviato: 24 Apr 2010 13:06
 

Sposto in meccanica. icon_wink.gif
 
9738635
9738635 Inviato: 24 Apr 2010 13:48
 

no, d'accordo, non dicevo che montano DPF, ma che le polveri sottili o il particolato sono trattati da questi filtri, non dal catalizzatore.
Cosa faccia poi il catalizzatore in un 2 tempi a carburatore, senza sonda lambda, centralina elettronica, etc. non lo so, ma la sua funzione e quella della ceramica (impregnata di metalli quali Platino, Iridio, etc) è quella di convertire idrocarburi incombusti, ossidi di azoto e monossido di carbonio in anidride carbonica , acqua e azoto.

Se hai i pezzi davanti e magari metti qualche foto descrivendo cosa sono, dove si trovano e come si rimuovono, magari in una botta sola sfatiamo i miti dei blocchi e catalizzatori . 0510_saluto.gif
 
9738708
9738708 Inviato: 24 Apr 2010 14:01
 

Il moderatore che ha scritto prima..Filippo ha una guida dove fa vedere come togliere i diaframi di uno scarico after,quale Big One.
è una rondella posta sul colettore della pancia.

invece per il catalizzatore siamo d'accordo quasi su tutto.


L'unica cosa che mi scappa....cosa c'è da chiarire ancora eusa_think.gif
 
9740710
9740710 Inviato: 24 Apr 2010 21:48
 

Per gli impianti "after" mi sembra che sia piuttosto chiaro che il sistema di blocco è quello.
Mi sembra invece che riguardo l'impianto di scarico originale ci sia una discreta confusione, forse dovuta anche al fatto che non tutti adottano lo stesso sistema.

Ti riporto alcune delle cose sparse in giro, riguardano la stessa moto (Beta)

i blocchi si trovano, uno tra il carburatore e il filtro, una piastrina di ottone bucherellata, la sfili e uno è fatto, il secondo si trova nella marmitta, sul collettore (se non lo sai è la parte iniziale dell'espansione) è saldata una rondellina e per toglierla devi tagliare, togliere e risaldare,

non so che dire.... nel carburatore mica c'erano nel mio.... erano tutti nella marmitta: uno nel collettore (devi dissaldarla, toglierlo e risaldarla), l'altro nell'espansione (molli le tre vitine e togli il catalizzatore) e l'altra è all'inizio del silenziatore (molli la fascietta che lo tiene unito al resto, nel tubo che fa corpo unico col silenziatore trovi una strozzatura e la rimuovi con un cacciavite). dopo aver rimosso quest'ultima mettici una guarnizione perchè non ti sputi l'olio

io i blocchi sul mio li avevo solo nell attacco tra l'espansione e il silenziatore e non si deve saldare niente

Lo volete capire o no che il RICICLO DEI FUMI non centra nulla con il CATALIZZATORE, che si trova all'interno della pancia?

mi fermo qui, ma ti assicuro che se ne trovano tante e tutte piuttosto originali
 
9740724
9740724 Inviato: 24 Apr 2010 21:57
 

Su una cosa siamo d'accordo:

il catalizzatore è nel silenziatore
il fermo vero e proprio nel colettore.
 
9742097
9742097 Inviato: 25 Apr 2010 12:17
 

catalizzatore

Tale elemento funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, inoltre contribuisce assieme al silenziatore a ridurre il rumore di scarico.
Tale abbattimento consiste nel promuovere, tramite un'apposita spugna di materiale catalitico, la completa ossidazione dei gas di scarico, convertendo gli idrocarburi incombusti (HC), gli ossidi di azoto (NO) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e azoto (N2).
È costituito da un corpo dotato di centinaia di piccoli canali (CPSI channels per square inch o canali per pollice quadro) oppure in passato da sferette di ceramica che permettevano il passaggio del gas di scarico attraverso gli interstizi, questo corpo può essere in metallo oppure in ceramica. Su di esso viene depositato uno strato aggrappante e poi viene depositato per impregnazione e successiva cottura in forno il metallo nobile (Platino, Palladio, Iridio), in quantità ben determinate.
Generalmente assume forme diverse a seconda del tipo di veicolo:

* Elemento catalizzatore (marmitta catalitica compatta), questo non è altro che un corpo cilindrico da inserire lungo lo scarico, fino all'ingresso del silenziatore, senza alterare la struttura e forma del sistema di scarico.
* Marmitta catalitica, è un corpo di dimensioni simili al silenziatore, ma di dimensioni più contenute e posizionato tra il collettore di scarico e il silenziatore.
è un copia e incolla da wikipedia ma spiega un po di cose icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9746753
9746753 Inviato: 26 Apr 2010 11:38
 

nel beta non so ma nel dera la ostruzione allo scarico e il catalizzatore sono saldati insieme e si trovano nella giuntura tra collettore e pancia che sono uniti da 3 viti
poi c'è un tubo che dalla marmitta va al filtro e anche quello va tagliato e chiuso con una saldatura
 
9746804
9746804 Inviato: 26 Apr 2010 11:47
 

klastop, ti farei un monumento. 0510_inchino.gif
Qui sembra che io faccia domande inutili e che sia tutto chiaro a tutti quanti. eusa_think.gif eusa_think.gif

Solo una domanda, viene via bene l'aggeggio che dici ?
Basta scollegare collettore dallo scarico e poi ostruzione e "catalizzatore" vengono via bene, oppure bisogna usare attrezzi, tagliare, etc ?

Una cosa, io non considero dei veri e propri blocchi (anche se vedo che si consiglia di rimuoverli) il collegamento tra scarico e aspirazione o quello tra testa e carburatore.
 
9746966
9746966 Inviato: 26 Apr 2010 12:17
 

ma lo fate o lo siete?? icon_rolleyes.gificon_rolleyes.gificon_rolleyes.gif

Quello é il riciclo fumi AIS.


Va bene chiarire i dubbi...ma senza confondere le cose

Cavolo...il catalizzatore non ha niente a che fare con il Riciclo fumi...

Roll roll roll
 
9748042
9748042 Inviato: 26 Apr 2010 14:41
 

se il "fate/siete" lo riferisci anche a me ti consiglio di rileggere quanto ho scritto.
certo che trasudi simpatia da tutti i pori.
 
9748713
9748713 Inviato: 26 Apr 2010 16:30
 

beh ...dire che ci vuole un monumento (per una cosa più che sbagliata) non mi sembra una cosa da Nobel.
Se sono simpatico o meno, mi interessa poco.
Il mio punto di vista é diverso, e mi trovo qui per imparare cose nuove, e insegnare un minimo a chi ne ha bisogno.

Stasera se vuoi(tanto per tornare It) ti posto le foto del riciclo fumi e del cat.
 
9752917
9752917 Inviato: 27 Apr 2010 9:35
 

se posti le foto del materiale che hai, in particolare del catalizzatore, può essere utile.
per il resto, la simpatia non è obbligatoria, il rispetto direi di sì, frasi del tipo "ci siete o ci fate" usate tra l'altro a sproposito non vanno in questo senso.
io avevo chiaramente detto che non non consideravo l'AIS nemmeno un "blocco", quindi non capisco perchè dovrei esserci o farci.

Più in generale il tono che usi mi sembra poco consono ad un moderatore e controproducente se l'obiettivo è quello di aiutarsi a capire le cose mantenendo un clima sereno e costruttivo nelle discussioni.
 
9753114
9753114 Inviato: 27 Apr 2010 10:15
 

Se ci sono chiarimenti da fare sulla mia professionalità esistono i MP come da regolamento

il catalizzatore è quel cilindro che vedi......le altre cose sono quelle che ho davanti al monitor icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9760531
9760531 Inviato: 28 Apr 2010 11:07
 

ok grazie, per le foto, tanto per maggiore chiarezza, da che moto lo hai tolto ?
e scusa se ritorno sulla questione, ma a volte non si usano nemmeno gli stessi termini, tu per silenziatore intendi quello che viene dopo lo spillo della marmitta/espansione ?

il motivo della domanda è duplice, uno perchè sono ragionevolmente sicuro che alcuni catalizzatori sono nella marmitta (qualcuno usa il termine pancia), il secondo è che l'AIS non sembra essere un ricircolo fumi, ma ha esattamente lo scopo/flusso opposto, portare aria nello scarico per far funzionare il catalizzatore, riporto quanto scritto qui da triplex76:
"allora l'AIS e' noto meglio come air intake system, lo adottano tutte le moto a iniezione(o quasi) e ognuno adotta un nome diverso per indicarlo ma lo scopo e' uno solo,quello di prendere aria dalla scatola filtro e inviarla dentro lo scarico di modo da favorire l'aumento di temperatura all'interno dello stesso portando ossigeno e facilitando il compito di catalizzare al catalizzatore che come sappiamo lavora ad altissime temperature."

Se non basta, aggiungo quanto visto qui:http://www.asaps.it/showpage.php?id=260
vedi catalizzatore doppio corpo.

Ora, se ho detto delle stupidaggini, gradirei di non essere trattato da scemo, ma di avere delle risposte chiare e basta.
 
9760763
9760763 Inviato: 28 Apr 2010 11:35
 

sono dal cellulare ma cerco si farmi spiegare lo stesso.

Allora, partiamo dalla prima domanda.
Il catalizzatore é stato rimosso da una Hm derapage 2008, la mia ex moto.
Si trovava nel silenziatore, noto come Finalino o terminale.
Il termine esatto é silenziatore in quanto é studiato per abbassare la fonometria dello scarico.


Per quanto riguarda l'Ais, io sapevo il contrario.
parte dei gas di scarico passano dai tubi e vengono introdotti di nuovo nell'airbox.
In questo modo mandi aria calda al motore...e quindi non ossigeno fresco..
Per questo si chiama appunto riclo dei fumi.

Mi sono perso qualche domanda?
 
9761836
9761836 Inviato: 28 Apr 2010 14:32
 

klastop ha scritto:
nel beta non so ma nel dera la ostruzione allo scarico e il catalizzatore sono saldati insieme e si trovano nella giuntura tra collettore e pancia che sono uniti da 3 viti


Mada, fai con calma, non è che mi scade il tempo.
Se leggi quanto sopra, corrisponde al tuo caso ? a me sembra di no, tu parli di finalino/silenziatore, klastop lo colloca tra collettore e scarico/espansione.

Per l'AIS io non so che dirti, se AIS sta per Air Intake (o Induction) System, non è un ricircolo fumi, ed è invece parte integrante del catalizzatore (del suo funzionamento).

Io sinceramente non so come stiano le cose. Se il concetto dei flussi è simile a quanto avviene in un carburatore, sarebbe logico aspettarsi che in quel tubo che esce dallo scarico si crei una depressione e che quindi il flusso sia in ingresso allo scarico, ma se invece nello scarico si creano delle sovrapressioni andrebbe al contrario.
Certo che per essere un riciclo dei fumi, la sezione sarebbe un po' misera e poi non si capisce, sembra una cosa priva di alcun criterio logico, prende un po' di gas di scarico a caso e lo reintroduce in aspirazione ? Nelle auto si riciclano i vapori di olio e benzina presenti nel carter, ma con tubi di ben altra sezione.
 
9761864
9761864 Inviato: 28 Apr 2010 14:37
 

Per l'ostruzione sul colettore della pancia sono d'accordo.
Quello è un fermo...e c'entra poco con il catalizzatore.


Mi ci trovo nella frase solo per quello.... 0509_up.gif


Se è come dici te sull'Ais ( non sono del tutto convinto eusa_think.gif ) allora l'aria che inserisce nello scarico dove la prende?

si parla di riciclo fumi appunto perchè i "fumi" di scarico vengono riciclati e re-introdotti nell'airbox.
Io lo avevo chiesto alla HM come funzionava molto tempo fa...e come toglierlo 0509_up.gif
 
9761968
9761968 Inviato: 28 Apr 2010 14:53
 

davidezena ha scritto:
catalizzatore

Tale elemento funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, inoltre contribuisce assieme al silenziatore a ridurre il rumore di scarico.
Tale abbattimento consiste nel promuovere, tramite un'apposita spugna di materiale catalitico, la completa ossidazione dei gas di scarico, convertendo gli idrocarburi incombusti (HC), gli ossidi di azoto (NO) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e azoto (N2).
È costituito da un corpo dotato di centinaia di piccoli canali (CPSI channels per square inch o canali per pollice quadro) oppure in passato da sferette di ceramica che permettevano il passaggio del gas di scarico attraverso gli interstizi, questo corpo può essere in metallo oppure in ceramica. Su di esso viene depositato uno strato aggrappante e poi viene depositato per impregnazione e successiva cottura in forno il metallo nobile (Platino, Palladio, Iridio), in quantità ben determinate.
Generalmente assume forme diverse a seconda del tipo di veicolo:

* Elemento catalizzatore (marmitta catalitica compatta), questo non è altro che un corpo cilindrico da inserire lungo lo scarico, fino all'ingresso del silenziatore, senza alterare la struttura e forma del sistema di scarico.
* Marmitta catalitica, è un corpo di dimensioni simili al silenziatore, ma di dimensioni più contenute e posizionato tra il collettore di scarico e il silenziatore.
è un copia e incolla da wikipedia ma spiega un po di cose icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


wikipedia rulez icon_asd.gif
quoto icon_asd.gif non per nulla si chiama catalizzatore perchè catalizza la reazione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9762071
9762071 Inviato: 28 Apr 2010 15:10
 

come ho detto riguardo AIS non so quale sia l'interpretazione corretta anche se propendo di più per il flusso da airbox a scarico e non viceversa.

Il motivo è principalmente questo, se fosse una reintroduzione di parte dei gas di scarico nella aspirazione mi sembra una soluzione piuttosto rozza (a meno che lo scopo non sia aumentare la temperatura di esercizio nelle fasi iniziali), per contro l'introduzione di aria fresca a monte del catalizzatore a 2 stadi ha una logica.
Ma non so davvero quale sia quella giusta.
 
9773055
9773055 Inviato: 30 Apr 2010 9:54
 

l'ais fa funzionare il catalizzatore... senza quello il catalizzatore non funzionerebbe e anzi si rovinerebbe... io però continuo a non capire una cosa... cosa mettono a fare il catalizatore su queste moto visto che basta una spruzzata di benzina incombusta per farlo distruggere??? se non metti dei meccanismi che controllino la combustione non ha senso...
 
9775097
9775097 Inviato: 30 Apr 2010 15:39
 

davidezena ha scritto:
l'ais fa funzionare il catalizzatore... senza quello il catalizzatore non funzionerebbe e anzi si rovinerebbe... io però continuo a non capire una cosa... cosa mettono a fare il catalizatore su queste moto visto che basta una spruzzata di benzina incombusta per farlo distruggere??? se non metti dei meccanismi che controllino la combustione non ha senso...

anche io sono un po' perplesso su come un catalizzatore possa funzionare in un 2 tempi, non mi stupirei che serva solo a passare le omologazioni e basta, poi quello che fa fa.

Resta il fatto che ci sono diverse soluzioni, se nel derapage si trova nel silenziatore finale, nelle Aprilia SX mi risulta sia nello scarico e non c'è AIS.
 
9777052
9777052 Inviato: 30 Apr 2010 20:58
 

tomdado ha scritto:

anche io sono un po' perplesso su come un catalizzatore possa funzionare in un 2 tempi, non mi stupirei che serva solo a passare le omologazioni e basta, poi quello che fa fa.

Resta il fatto che ci sono diverse soluzioni, se nel derapage si trova nel silenziatore finale, nelle Aprilia SX mi risulta sia nello scarico e non c'è AIS.


sul mio husqy il catalizzatore è nella pancia e l'ais c'è per forza... sicuro che da qualche parte nell'sx non ci sia un tubicinoche entra nella pancia??? magari vicino al collettore
 
9777341
9777341 Inviato: 30 Apr 2010 21:45
 

l'ais, o come lo volete chiamare, preleva aria fresca dal filtro e la invia allo scarico, come avete già detto voi e spiegato i motivi, il flusso dei gas all'interno del sistema viene garantito da una valvola a flusso unidirezionale, in pratica è simile al pacco lamellare, consente il flusso dal filtro allo scarico, impedisce reflussi di gas di scarico.
per il fatto del catalizzatore nel 2t, è vero che l'olio e l'imprecisa carburazione non aiutano il compito del catalizzatore, ma il sistema ais combinati con i catalizzatori moderni che hanno durante elevate possono certamente risultare ben funzionanti anche in un 2t, probabilmente non per molto tempo, soprattutto se si usa spesso la moto per brevi tragitti, però un 10-15.000 km funzionando più o meno bene dovrebbe farli
 
9783995
9783995 Inviato: 2 Mag 2010 15:06
 

A me per togliere il catalizzatore hanno aperto la pancia della marmitta, con il flessibile taglaito via e poi saldato il tutto. A me fungeva da "diaframma" perchè una carburazione sbagliata a lungo andare tende a tapparlo (sulla mia a tutto gas mi faceva i 30 km icon_asd.gif )
 
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