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Aiuto taratura typhoon (mi aiutate per piacere?)
9735660
9735660 Inviato: 23 Apr 2010 20:26
Oggetto: Aiuto taratura typhoon (mi aiutate per piacere?)
 

Ciao raga ho appena rettificato il cilindro al mio typhoon con i seguenti pezzi:
- 70 cc Top Trophy
- carburatore originale (phva 12 con red sponge)
- marmitta Polini Team 2
- albero malossi mhr

Siccome prima, quanto arrivava alla Vmax sembrava che ero ad 800 all'ora, ma invece ero solo ad 80, cosa potrei migliorare nella taratura della trasmissione per non fargli prendere il volo?

(prima montava getto 78, rulli malossi 4.7g, molla di contrasto bianca e mollete frizione blu)

ciao a tutti e WLF icon_asd.gif
 
9735682
9735682 Inviato: 23 Apr 2010 20:28
 

Il carburatore dovresti proprio cambiarlo, così come la marmitta icon_asd.gif Comunque io proverei con dei rulli da 5g, molla di contrasto verde (piaggio giusto?) e molle frizione gialle icon_wink.gif
 
9735695
9735695 Inviato: 23 Apr 2010 20:30
 

Temo che i rapporti siano un po corti, se sono ancora originali, e se dici che stava troppo su di giri è possibile che anche le massette siano un po leggere.

Ma sale di giri solo quando arrivi a velocità massima o anche prima sta troppo alto?
 
9735854
9735854 Inviato: 23 Apr 2010 20:46
 

No diciamo che sale bene con una buona accellerazione, solo che quando sei al max sembra veramente che sta per scoppiare, infatti non sono mai riuscito a tirarlo completamente.
Per la nuova taratura avevo pensato anche di montarci i primari malossi, pensi sia una buona idea?

ciao e grazie
 
9735861
9735861 Inviato: 23 Apr 2010 20:47
 

Su un'elaborazione base secondo me i rapporti non servono a niente, meglio gli originali. Piuttosto modifica il pacco lamellare originale o cambialo con un malossi vl13 icon_wink.gif
 
9736835
9736835 Inviato: 23 Apr 2010 23:44
 

Se sale di giri quando ti avvicini alla velocità max allora significha che finisce i rapporti, potrebbero essere sia i rapporti troppo corti, oppure non riesce ad usare tutta la trasmissione...
 
9737856
9737856 Inviato: 24 Apr 2010 11:34
 

ok dai provo ad appesantire i rulli e rimetto le mollette frizione originali! al max monterò i primari malossi..

ciao
 
9737943
9737943 Inviato: 24 Apr 2010 11:53
 

Buon lavoro!
 
9739141
9739141 Inviato: 24 Apr 2010 16:22
 

Zvespa ha scritto:
ok dai provo ad appesantire i rulli e rimetto le mollette frizione originali! al max monterò i primari malossi..

ciao

Secondo me ti conviene prima fare come ti ho detto io, anche perchè conta che le molle frizione servono solo in partenza quindi ri-mettere le originali non serve a niente icon_wink.gif
 
9740051
9740051 Inviato: 24 Apr 2010 19:05
 

viktorider92 ha scritto:

Secondo me ti conviene prima fare come ti ho detto io, anche perchè conta che le molle frizione servono solo in partenza quindi ri-mettere le originali non serve a niente icon_wink.gif


Sicuramente con un pacco lamellare serio aumenta ulteriormente le prestazioni, ma se il problema è che lo scooter va fuori giri, non lo risolverebbe di certo...
 
9740066
9740066 Inviato: 24 Apr 2010 19:08
 

Si ovvio che con un pacco lamellare come si deve (tipo vl14) lo scooter andrebbe di più, ma se la taratura fa schifo c'è poco da fare icon_wink.gif Prima bisogna sistemare la taratura.
 
9741229
9741229 Inviato: 25 Apr 2010 2:02
 

ok victor seguirò i tuoi consigli... ma una molla verde (+60% rispetto l'originale) mi sembra un po troppo.. io continuerei con la bianca, i rulli da 5g, le mollette blu e aujmento il getto ad 82
Se non va nemmeno cosi allora monto i primari e li provo con i rulli da 4.7g. No?

ciao e grazie eusa_think.gif
 
9741407
9741407 Inviato: 25 Apr 2010 8:15
 

I primari lasciali stare. Comunque la molla verde è +17% rispetto all'originale piaggio. E la bianca è più morbida dell'8% rispetto all'originale piaggio. Perciò la verde dovrebbe andare bene, ma comunque hai il blocco piaggio giusto?
 
9742202
9742202 Inviato: 25 Apr 2010 12:44
 

Guarda che ti sbagli! la verde è piu 60%, sono andato a vedere sul sito malossi! eusa_naughty.gif
si il blocco è piaggio-gilera.. icon_smile.gif

ciao
 
9743456
9743456 Inviato: 25 Apr 2010 19:07
 

C'è un topic con la durezza delle molle di contrasto malossi creato da Boosterista e le % le ho prese da li, quindi sono abbastanza sicuro, dato che Boosterista è molto esperto icon_wink.gif
 
9749056
9749056 Inviato: 26 Apr 2010 17:33
 

Si vede che questo'boosterista' ne saprà piu' della Malossi...

comunque ieri ho smontato il pacco lamellare ed ho visto che una lamella (tutte e 2 marca polini) rimane un po piu aperta dell'altra, che invece è completamente chiusa. Questo puo' causare qualche problema con la carburazione?

ciao icon_biggrin.gif
 
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