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"l'aria" in rilascio [scarsa lubrificazione?]
559657
559657 Inviato: 18 Ago 2006 20:53
Oggetto: "l´aria" in rilascio [scarsa lubrificazione?]
 

raga, leggendo degli articoli sulla carburazione ecc ecc ho sentito dire che in fase di rilascio c'è pericolo di scarsa lubrificazione... io tiro "l'aria" quando rilascio, che ne dite, è un buon metodo per ovviare questo problema?
 
559896
559896 Inviato: 18 Ago 2006 23:14
Oggetto: Re: "l´aria" in rilascio
 

Chesterfield ha scritto:
raga, leggendo degli articoli sulla carburazione ecc ecc ho sentito dire che in fase di rilascio c'è pericolo di scarsa lubrificazione... io tiro "l'aria" quando rilascio, che ne dite, è un buon metodo per ovviare questo problema?

Io credo proprio di no, che non è una bella cosa.
Però asoetto quelli più saggi dime per le delucidazioni.
 
559911
559911 Inviato: 18 Ago 2006 23:22
 

ma come diavolo fai?a ogni rilascio? icon_eek.gif
 
560001
560001 Inviato: 19 Ago 2006 0:26
 

c'è pericolo di bassa lubrificazione solo nelle moto il cui flusso d'olio è regolato direttamente dalla manopola... per ovviare al problema è sufficiente lasciare la marcia inserita in fase di rilascio oppure usare con criterio il freno motore... insomma penso sia abbastanza nn tirare la frizione quando i giri sono ancora alti!

ma meglio aspettare opinioni più autorevoli... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
560010
560010 Inviato: 19 Ago 2006 0:31
 

No nn tirare l'aria!!! Non credo faccia bene,xke cambia solo il rapporto aria benzina, non centra con l'olio(se ha il miscelatore automomatico).

Crea problemi se ti fai tutta la discesa di un monte con il freno motore, non se rilasci il gas x rallentare ad un semaforo o ad uno stop o se c'è una curva.
 
560034
560034 Inviato: 19 Ago 2006 0:59
 

Matiu ha scritto:
c'è pericolo di bassa lubrificazione solo nelle moto il cui flusso d'olio è regolato direttamente dalla manopola... per ovviare al problema è sufficiente lasciare la marcia inserita in fase di rilascio oppure usare con criterio il freno motore... insomma penso sia abbastanza nn tirare la frizione quando i giri sono ancora alti!

ma meglio aspettare opinioni più autorevoli... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


E' esattamente il contrario.
Fare girare il motore (2t) con la marcia inserita e in tiro (ad esempio una discesa) con l'acceleratore chiuso significa fare andare il motore con la miscela del MINIMO.
eusa_naughty.gif
 
560180
560180 Inviato: 19 Ago 2006 9:12
 

6thgear ha scritto:
Matiu ha scritto:
c'è pericolo di bassa lubrificazione solo nelle moto il cui flusso d'olio è regolato direttamente dalla manopola... per ovviare al problema è sufficiente lasciare la marcia inserita in fase di rilascio oppure usare con criterio il freno motore... insomma penso sia abbastanza nn tirare la frizione quando i giri sono ancora alti!

ma meglio aspettare opinioni più autorevoli... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


E' esattamente il contrario.
Fare girare il motore (2t) con la marcia inserita e in tiro (ad esempio una discesa) con l'acceleratore chiuso significa fare andare il motore con la miscela del MINIMO...


...infatti, nei motori a 2tempi privi di miscelatore automatico è di fondamentale importanza, per una corretta lubrificazione in rilascio, la regolazione della carburazione di minima, visto che la quantità d'olio che arriva è strettamente legata (in percentuale) alla quantità di benzina.

ad ogni modo la tecnica di tappare l'aspirazione d'aria in rilascio è quella classicamente utilizzata sui kart 100cc a presa diretta* che raggiungono regimi altissimi (anche 18000giri/')
per questi particolari veicoli tappare l'aspirazione d'aria è l'unico modo di assicurare una lubrificazione d'emergenza nella delicata fase di staccata. (provate ad osservare le gare e noterete che tutti staccano tenendo una mano sull'aspirazione)
questa pratica consente anche di ottenere un ingrassamento istantaneo della carburazione che consente riprese di giri (in uscita di curva) più rapide

*) "presa diretta" ovvero hanno il motore direttamente collegato alle ruote dalla catena, senza frizione o altre possibilità di scollegamento.

per concludere: per un motore dotato di lubrificazione separata, ai fini della lubrificazione, è praticamente inutile azionare lo starter in rilascio se non per ottenere un leggero raffreddamento supplementare e... la possibilità di sporcare le candele più rapidamente!
 
564709
564709 Inviato: 21 Ago 2006 11:53
 

6thgear ha scritto:
Matiu ha scritto:
c'è pericolo di bassa lubrificazione solo nelle moto il cui flusso d'olio è regolato direttamente dalla manopola... per ovviare al problema è sufficiente lasciare la marcia inserita in fase di rilascio oppure usare con criterio il freno motore... insomma penso sia abbastanza nn tirare la frizione quando i giri sono ancora alti!

ma meglio aspettare opinioni più autorevoli... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


E' esattamente il contrario.
Fare girare il motore (2t) con la marcia inserita e in tiro (ad esempio una discesa) con l'acceleratore chiuso significa fare andare il motore con la miscela del MINIMO.
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Infatti è quello che intendevo... basta tenere i giri bassi ecco perchè ho detto usare con criterio il freno motore e nn tirare la frizione coi giri ancora alti!!! icon_redface.gif icon_rolleyes.gif
 
567530
567530 Inviato: 22 Ago 2006 12:51
 

Assolutamente noooooo! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
A parte la scomodità dell'azione, che sarebbe come guidare un Go-Kart in cui devi continuamente lubrificare.... icon_biggrin.gif
Assolutamente non si fa. L'aria si tira solo appena accesa per far riprendere il motore da eventuali ingolfamenti (se non sono troppo gravi). Se la tiri mentre il motore va o mentre scali o deceleri puoi averre dei seri problemi di carburazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
568162
568162 Inviato: 22 Ago 2006 17:50
 

quoto con orkid
 
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