Leggi il Topic


quote ciclistiche, chi ne sa di più [Forcella sfilata]
9710011
9710011 Inviato: 19 Apr 2010 23:53
Oggetto: quote ciclistiche, chi ne sa di più [Forcella sfilata]
 



allora monto sulla mia zetina
kit fg anteriore (molle pompanti distanziali e olio) e kit 636 posteriore (leveraggi rivisti per rimetterla in quota)
vado dal meccanico e mi dice adesso ci devi sfilare le forche di 1cm e io vabbe fallo la moto sembra precisa e stabile, ma mi chiedo ci son problemi con 1cm?? non è troppo??
il mecc dice di no (DA 12 anni lavora come capo officina e da per 10 ha seguito la yamaha corse tim privato) lui mi ha detto sotto il cm non andare ma vedrai che cosi ti trovi da dio!!
voi che ne dite non sara pericolo di trovarsi con lo stero chiuso??
 
9710059
9710059 Inviato: 20 Apr 2010 0:18
 

1 cm mi pare eccessivo.
5 mm mi pare un giusto inizio.
In ogni caso come mai ti ha detto di sfilare le forcelle di 1 cm?
Hai notato di avere le quote starate?
 
9712439
9712439 Inviato: 20 Apr 2010 14:00
 

ha detto che con il kit molle la moto tende a stare più estesa e quindi più alta sull'ateriore di 7 8 mm e quindi ha detto che cosi dovrei essere giusto
 
9712649
9712649 Inviato: 20 Apr 2010 14:26
 

Anche io sfilo di 1 cm le forcelle sulla Z750... Per il tipo di moto e per la ciclistica originale non è troppo, anche se sembrerebbe icon_biggrin.gif
 
9713783
9713783 Inviato: 20 Apr 2010 16:59
 

Vetro ha scritto:
Anche io sfilo di 1 cm le forcelle sulla Z750... Per il tipo di moto e per la ciclistica originale non è troppo, anche se sembrerebbe icon_biggrin.gif

Sfilare le forcelle di 1cm sulla Z nuovo modello è troppo.. poi lo sterzo prende sotto...
Sfilare le forcelle è l'ultima soluzione quando non si riesce a trovare la soluzione con il precarico molla!!
Okkio ragazzi... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
9713892
9713892 Inviato: 20 Apr 2010 17:22
 

Io e Vetro abbiamo lo stesso meccanico, che altri del tinga conoscono, e vi garantisco che sulle mie tre Kawasaki aver sfilato le forcelle é stato un guadagno enorme.
Certo, questo guadagno riferito alla mia corporatura ed al mio stile di guida, ma 8mm sono stati una panacea.
Solo per chiarirvi le idee, io sono alto o basso, come meglio preferite 168 cm e peso 71kg, con la zeta a 120 Km/h decollavo con l'anteriore, con tutte le difficoltà di tenere in strada una moto su una ruota.
Sfilato le forcelle, caricato quindi l'anteriore la moto viaggia da Dio.
 
9713951
9713951 Inviato: 20 Apr 2010 17:32
 

scusate la mia ignoranza, ma cosa si intende per sfilare le forcelle? a cosa serve?
 
9713957
9713957 Inviato: 20 Apr 2010 17:33
 

ci sono i pro e i contro

se uno lo fa perchè ha difficoltà a toccare a terra, abbassa anteriore e posteriore e risolve

se uno lo fa perchè vuole caricare di più l'anteriore, i benefici ci sono sicuramente, si sente meglio l'anteriore, ma ci sono anche i contro.

l'avancorsa diminuisce rendendo la moto meno stabile
c'è il rischio che lo sterzo si chiuda
lo pneumatico anteriore si consuma prima


da quello che ho capito, nel caso di botticella,lo sfilamente è stato fatto perchè l'anteriore col kit fg resta più alto ed i 10 mm servono a riportare le quote originali
 
9713962
9713962 Inviato: 20 Apr 2010 17:34
 

lucabulldog ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma cosa si intende per sfilare le forcelle? a cosa serve?


sfilare, vuol dire far uscire verso l'alto le forcelle rispetto la piastra superiore di sterzo, in pratica è come se la tirassi verso l'alto


serve per caricare maggiormente l'anteriore
 
9713980
9713980 Inviato: 20 Apr 2010 17:37
 

cex ha scritto:


sfilare, vuol dire far uscire verso l'alto le forcelle rispetto la piastra superiore di sterzo, in pratica è come se la tirassi verso l'alto


serve per caricare maggiormente l'anteriore

ok adesso ci sono, ma non basta mettere un manubrio a piega bassa?
 
9713991
9713991 Inviato: 20 Apr 2010 17:39
 

lucabulldog ha scritto:
cex ha scritto:


sfilare, vuol dire far uscire verso l'alto le forcelle rispetto la piastra superiore di sterzo, in pratica è come se la tirassi verso l'alto


serve per caricare maggiormente l'anteriore

ok adesso ci sono, ma non basta mettere un manubrio a piega bassa?


no

con un piega bassa sposti leggermente il peso verso l'anteriore

sfilando le forcelle vai ad intaccare l'avancorsa e la distribuzione dei pesi in maniera maggiore
 
9714029
9714029 Inviato: 20 Apr 2010 17:45
 

cex ha scritto:


no

con un piega bassa sposti leggermente il peso verso l'anteriore

sfilando le forcelle vai ad intaccare l'avancorsa e la distribuzione dei pesi in maniera maggiore

non cè il rischio di alleggerire troppo il posteriore?
 
9714043
9714043 Inviato: 20 Apr 2010 17:47
 

lucabulldog ha scritto:
cex ha scritto:


no

con un piega bassa sposti leggermente il peso verso l'anteriore

sfilando le forcelle vai ad intaccare l'avancorsa e la distribuzione dei pesi in maniera maggiore

non cè il rischio di alleggerire troppo il posteriore?


no no

una naked ha comunque una ripartizione dei pesi spostata verso il posteriore

io l'anno scorso giravo con il mono più lungo di 6 mm che equivalgono ad uno sfilamento delle forcelle di 12 mm

nessun posteriore alleggerito
ho solo devastato un anteriore consumandolo molto prima del posteriore
 
9714162
9714162 Inviato: 20 Apr 2010 18:07
 

cex ha scritto:
ci sono i pro e i contro

se uno lo fa perchè ha difficoltà a toccare a terra, abbassa anteriore e posteriore e risolve

se uno lo fa perchè vuole caricare di più l'anteriore, i benefici ci sono sicuramente, si sente meglio l'anteriore, ma ci sono anche i contro.

l'avancorsa diminuisce rendendo la moto meno stabile
c'è il rischio che lo sterzo si chiuda
lo pneumatico anteriore si consuma prima


da quello che ho capito, nel caso di botticella,lo sfilamente è stato fatto perchè l'anteriore col kit fg resta più alto ed i 10 mm servono a riportare le quote originali

Come sempre ottima descrizione. 0509_up.gif
Devo dire che le tre possibilità "contro", nel mio caso non sono tali.
Ciao
 
9714348
9714348 Inviato: 20 Apr 2010 18:34
 

ellobo ha scritto:
cex ha scritto:
ci sono i pro e i contro

se uno lo fa perchè ha difficoltà a toccare a terra, abbassa anteriore e posteriore e risolve

se uno lo fa perchè vuole caricare di più l'anteriore, i benefici ci sono sicuramente, si sente meglio l'anteriore, ma ci sono anche i contro.

l'avancorsa diminuisce rendendo la moto meno stabile
c'è il rischio che lo sterzo si chiuda
lo pneumatico anteriore si consuma prima


da quello che ho capito, nel caso di botticella,lo sfilamente è stato fatto perchè l'anteriore col kit fg resta più alto ed i 10 mm servono a riportare le quote originali

Come sempre ottima descrizione. 0509_up.gif
Devo dire che le tre possibilità "contro", nel mio caso non sono tali.
Ciao


ovviamente ho riportato casi limite
0509_up.gif
 
9714612
9714612 Inviato: 20 Apr 2010 19:07
 

si si in pratica mi dovrebbe aver rimesso la piccola in quota
p.s ho la vecchia zeta 750 2005
a sentire va benone provero domenica affondo sempre se il tempo lo permette 0509_up.gif
 
9714715
9714715 Inviato: 20 Apr 2010 19:17
 

lo stesso discorso l'ho fatto anche io,o meglio mi è stato fatto

Utilizzando all'anteriore un kit wp,la moto è nettamente più alta rispetto a prima,e avendo un mono zx10r 07,l'interasse è più alto.

Quando mi è stato montato il tutto,per pareggiare la ciclista con questa configurazione,mi ha tenuto le forcelle leggermente sfilate.
Non so però precisamente di quanto,non le ho misurate ancora.

Con i primi giri noto nettamente una sensibilità all'anteriore e la moto ad una certa velocità non tende più a diventare leggera all'anteriore diventando troppo "morbida".

Per il momento però non ho ancora iniziato a "spingere" e quindi non riesco a dare un giudizio migliore. Questo fine settimana penso di modificare di un grado l'angolo del manubrio. Allo stato attuale non ho una postura ottimale sui polsi,e sento un leggero affaticamento dopo diversi km.
 
9717619
9717619 Inviato: 21 Apr 2010 9:49
 

Abbath666 ha scritto:

Sfilare le forcelle di 1cm sulla Z nuovo modello è troppo.. poi lo sterzo prende sotto...
Sfilare le forcelle è l'ultima soluzione quando non si riesce a trovare la soluzione con il precarico molla!!
Okkio ragazzi... icon_confused.gif icon_confused.gif


E' verissimo sia quello che dici tu che quello detto da Cex. Devo però precisare che lo sfilamento viene fatto in funzione delle necessità di ciascuno di noi. Quello che per te potrebbe essere "troppo" per me invece è perfetto.
Dipende, a ciascuno il suo set up icon_wink.gif
 
9738288
9738288 Inviato: 24 Apr 2010 12:54
 

in pratica non resta che girarci e vedere come si comporta la motina
 
9765185
9765185 Inviato: 28 Apr 2010 22:39
 

Intanto va precisato che le forcelle sulla nuova Z, già di serie sono sfilate di 9 mm, se per 1 cm intendi un'altro mm, allora nessun problema.....ma se intendi che le hai sfilate di un'altro cm, totale 19 mm allora direi che è un esagerazione .....e l'anteriore senza dubbio chiude pericolosamente.
immagino che tu intenda 1 cm totale di sfilamento e comunque è meglio non andare oltre.
Piuttosto meglio agire sul leveraggio del mono , sostituendo le biellette con quelle più corte , in questo modo la moto la senti meglio sull'anteriore ma non corri il rischio che chiuda. icon_wink.gif

Per il resto se si esagera con lo sfilamento +/- concordo con quanto detto da cex icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©