Edit: il post qui sopra è incompleto/non corretto (ho sforato coi tempi mentre finivo di caricare l'immagine e stavo rivedendo la spiegazione...)
Questa è la versione corretta (se qualche moderatore vuole cancellare il messaggio precedente, ne ha facoltà):
ShinAkuma ha scritto:
oggi si e' riaccesa..smontato sedile e si e' spenta da sola
ho messo un po di grasso...va bene il grasso? cosa posso fare per eliminare definitivamente il problema? grazie.
Vuol dire che c'è un problema di origine elettrica/elettronica; controlla per prima cosa che i due connettori dell'attuatore siano ben collegati e facciano bene contatto (e speriamo che non sia altro, il modello 2005/2006 non è nuovo a problemini di questo tipo con la spia FI che si accende a casaccio), se non si ripresenta più il difetto sei a posto altrimenti occorre eseguire una autodiagnosi per capire quale sia l'origine dell'errore che fa accendere la spia.
Per quel che riguarda i cavi di comando il grasso va bene, solo che per fare un lavoretto a modo dovresti staccarli in modo da poter far fuoriuscire il più possibile i cavi dalle guaine per lubrificarli al meglio (il continuo movimento farà poi scorrere il lubrificante in tutta la loro lunghezza); per farlo devi togliere la sella ed il codino in modo da raggiungere la valvola dello scarico, quindi togliere la piastra di supporto della centralina (che copre l'attuatore) sfilare le guaine in gomma (6) che proteggono i regolatori (7) e allentare i controdadi (cerchiati in blu), svitare i dadi (cerchiati in rosso) che tengono fissati i gomiti (2s e 3s) nei pressi della valvola di scarico (12), sfilare i nottolini dei cavi (N) dalla loro sede; poi dovrai sfilare il supporto (4) per poter sfilare i gomiti (2a e 3a) dall'attuatore (8) e togliere i terminali dei cavi (T) dalla puleggia esagonale (P) dell'attuatore (8). A questo punto potrai ingrassare per bene i cavi (facendoli scorrere un po' a mano) e rimonterai il tutto seguendo l'ordine inverso (attenzione a non invertire i due cavi di comando, rischi di rompere l'attuatore alla prima accensione del quadro). Poni attenzione a riposizionare i gomiti della valvola dello scarico con la giusta angolazione; guardando dal lato sinistro della moto in direzione della freccia verde hai un'idea di come vanno messi (la parte dell'immagine evidenziata in verde)
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E' opportuno lasciare un pochino di gioco affinchè tutto l'insieme attuatore-cavi-valvola funzioni senza sforzo (cosa che avviene se si tendono troppo i cavi). Per controllare che la tensione sia a posto (o regolarla) devi usare i due regolatori (7), devi sfilare i gommini che li proteggono (6) ed allentare i controdadi (cerchiati in blu): lasciare uno o due millimetri di gioco è giusto; serra i controdadi e sei a posto.