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Oddio che succede aiuto[spia FI accesa]
7065535
7065535 Inviato: 27 Feb 2009 16:22
Oggetto: Oddio che succede aiuto[spia FI accesa]
 



Raga aiuto...oggi dopo un giretto di 70 km circa arrivo a casa...spengo la moto..parlo 2 minuti con mia madre..riaccendo la moto per metterla in garage..e vedo la spia F1 accesa icon_confused.gif icon_confused.gif Spengo la moto subito...provo a rigirare la chiave ma rimane accesa...oddio che puo essere??non mi ha dato problemi in tutto il viaggio e si accende alla fine??ho pensato che potrebbe essere perchè la temperatura era salita a 105 gradi dato che avevo lasciato la moto ferma spenta...e il calore del motore aveva scaldato la moto..però non so aiuto raga 0510_inchino.gif 0510_help.gif
Ora è giu che si raffredda...cacchiarola eusa_doh.gif
 
7065565
7065565 Inviato: 27 Feb 2009 16:25
 

non vorrei farti impaurire ma se ti si accende la FI non credo sia un problema di temperatura.
 
7065666
7065666 Inviato: 27 Feb 2009 16:37
 

non è un problema di temperatura, però se hai lo scarico aftermarket (oppure anche no) può essere il motorino della valvola di scarico che fa un pò le bizze!
 
7065756
7065756 Inviato: 27 Feb 2009 16:51
 

si lo scarico è della leavinci...pero boh mi e sembrata strana sta cosa...ora sono andato giu e la moto segna 68 gradi e la spia rimane accesa...sono passato un attimo dal meccanico di fiducia e mi ha detto che ovviamente deve vederla e che potrebbe essere il bulbo della temperatura o una cosa del genere.si ma che palle uff...a sto punto che dovrei fare??
 
7065774
7065774 Inviato: 27 Feb 2009 16:54
 

girando la chiave fa l'azzeramento la valvola?
 
7065786
7065786 Inviato: 27 Feb 2009 16:56
 

mmm...aspe..allora fa il check normale e sento il solito rumore nel sottosella regolare...mi sembra proprio sia tutto normale come prima...
 
7065843
7065843 Inviato: 27 Feb 2009 17:05
 

hmm molto strano dovresti portarla dal mecanico per fargli fare il check sulla centralina!
è questione di 2 minuti
 
7065868
7065868 Inviato: 27 Feb 2009 17:09
 

e allora domani faro che portarla..spero non siano danni seri veramente..non ho proprio soldi da buttare...l'unica cosa che mi lascia perplesso è che sia successo alla fine dopo il motore a 105 gradi...boh vedremo..che palle cazz..
Raga grazie dell'aiuto comunque..sempre disponibilissimi
 
7065880
7065880 Inviato: 27 Feb 2009 17:10
 

Secondo me non centra nulla la temperatura... icon_asd.gif

Smonta la sella pilota e guarda il motorino della valvola allo scarico come si muove, potrebbe essersi bloccato oppure si è svitato il bullone che tiene fermo l'ingannatore... icon_wink.gif

Se tutto risulta regolare, leggi sul manuale d'officina la procedura per leggere l'errore che ha fatto accende la spia, così almeno sai già cosa dire al meccanico quando la porti, se sarà da portare.. icon_mrgreen.gif
 
7065898
7065898 Inviato: 27 Feb 2009 17:13
 

rimane accesa con il motore in funzione, o solo quando accendi il quadro?
 
7066211
7066211 Inviato: 27 Feb 2009 18:01
 

Mattia636 ha scritto:
Secondo me non centra nulla la temperatura... icon_asd.gif

Smonta la sella pilota e guarda il motorino della valvola allo scarico come si muove, potrebbe essersi bloccato oppure si è svitato il bullone che tiene fermo l'ingannatore... icon_wink.gif

Se tutto risulta regolare, leggi sul manuale d'officina la procedura per leggere l'errore che ha fatto accende la spia, così almeno sai già cosa dire al meccanico quando la porti, se sarà da portare.. icon_mrgreen.gif

Ottimo allora dopo guardo!!!
Rimane accesa anche dopo l'accensione..
 
7067065
7067065 Inviato: 27 Feb 2009 19:41
 

mmm...ho guardato sul libretto della moto ma non trovo la procedura per capire quale sia il guasto...qualcuno sa dirmi come fare??
 
7068389
7068389 Inviato: 27 Feb 2009 22:06
 

Mattia636 ha scritto:
Secondo me non centra nulla la temperatura... icon_asd.gif

Smonta la sella pilota e guarda il motorino della valvola allo scarico come si muove, potrebbe essersi bloccato oppure si è svitato il bullone che tiene fermo l'ingannatore... icon_wink.gif

Se tutto risulta regolare, leggi sul manuale d'officina la procedura per leggere l'errore che ha fatto accende la spia, così almeno sai già cosa dire al meccanico quando la porti, se sarà da portare.. icon_mrgreen.gif

quotone a mattia! 0509_up.gif
al 70 % è quello..
è successo anche a me una volta..
prima di tutto controlla bene l'inganna valvola.. 0509_up.gif
 
7070199
7070199 Inviato: 28 Feb 2009 12:43
 

superDany636 ha scritto:

quotone a mattia! 0509_up.gif
al 70 % è quello..
è successo anche a me una volta..
prima di tutto controlla bene l'inganna valvola.. 0509_up.gif

Ok grazie allora dopo vado giu a vedere...solo che non me ne intendo molto...l'inganna valvola mi pare di sapere qual'è...perchè l'ho comprata gia cosi e non l'ho mai toccata quindi non so proprio bene!!
 
7070514
7070514 Inviato: 28 Feb 2009 13:45
 

Fabius1987 ha scritto:
superDany636 ha scritto:

quotone a mattia! 0509_up.gif
al 70 % è quello..
è successo anche a me una volta..
prima di tutto controlla bene l'inganna valvola.. 0509_up.gif

Ok grazie allora dopo vado giu a vedere...solo che non me ne intendo molto...l'inganna valvola mi pare di sapere qual'è...perchè l'ho comprata gia cosi e non l'ho mai toccata quindi non so proprio bene!!

è facile capire qual'è ! e l'unico pezzo che si muove quando fai il check con la chiave..
controlla se va prima da una parte poi dall'altra e poi in mezzo..
se fa cosi e nn fa nessun rumore penso che sia tutto apposto..
se nn fa correttamente questi movimenti significa che il problema è li.. 0509_up.gif
 
7070673
7070673 Inviato: 28 Feb 2009 14:13
 

superDany636 ha scritto:

è facile capire qual'è ! e l'unico pezzo che si muove quando fai il check con la chiave..
controlla se va prima da una parte poi dall'altra e poi in mezzo..
se fa cosi e nn fa nessun rumore penso che sia tutto apposto..
se nn fa correttamente questi movimenti significa che il problema è li.. 0509_up.gif

Oky grazie vado giu adesso!!!
 
7070919
7070919 Inviato: 28 Feb 2009 14:51
 

Credo di aver capito di cosa si tratta...prima succedeva cosi:giravo la chiave faceva i vari check e poi sentivo un cra-cra-cra-cra sotto la sella pilota (circa) fino a quando non accendevo la moto..ora invece fa tutti i check ma il cra-cra-cra è sparito...ho smontato la sella pilota, il serbatoio ma non trovo l'ingranaggino...che devo fare???
é grave come cosa??perchè se è cosi la porto entro stasera dal meccanico altrimenti proverei per la prima volta il "fai da te"...
 
7071327
7071327 Inviato: 28 Feb 2009 16:08
 

Fabius1987 ha scritto:
Credo di aver capito di cosa si tratta...prima succedeva cosi:giravo la chiave faceva i vari check e poi sentivo un cra-cra-cra-cra sotto la sella pilota (circa) fino a quando non accendevo la moto..ora invece fa tutti i check ma il cra-cra-cra è sparito...ho smontato la sella pilota, il serbatoio ma non trovo l'ingranaggino...che devo fare???
é grave come cosa??perchè se è cosi la porto entro stasera dal meccanico altrimenti proverei per la prima volta il "fai da te"...


Io monto lo scarico leovince sulla mia e l'ingannatore sul motorino della valvola allo scarico. Inizialmente l'ingannatore era montato male e faceva sempre questo cra-cra-cra che dici te e smetteva solo quando accendevo il motore. Poi l'ho sistemato e tutto ok. Il meccanico mi aveva comunque detto che in teoria si poteva staccare completamente il motorino della valvola allo scarico e l'unica conseguenza sarebbe stata avere perennemente la spia FI accesa ovvero il generico errore di centralina.
Magari il fatto che non senti più quel rumore è perché non va più il motorino della valvola allo scarico, controlla quello bastano 5 minuti per smontare la sella e te lo trovi subito davanti.
 
7071420
7071420 Inviato: 28 Feb 2009 16:34
 

melomen47 ha scritto:


Io monto lo scarico leovince sulla mia e l'ingannatore sul motorino della valvola allo scarico. Inizialmente l'ingannatore era montato male e faceva sempre questo cra-cra-cra che dici te e smetteva solo quando accendevo il motore. Poi l'ho sistemato e tutto ok. Il meccanico mi aveva comunque detto che in teoria si poteva staccare completamente il motorino della valvola allo scarico e l'unica conseguenza sarebbe stata avere perennemente la spia FI accesa ovvero il generico errore di centralina.
Magari il fatto che non senti più quel rumore è perché non va più il motorino della valvola allo scarico, controlla quello bastano 5 minuti per smontare la sella e te lo trovi subito davanti.

Ok l'ho smontata la sella ma qual'è il motorino??non lo vedo non capisco quale sia..
 
7071514
7071514 Inviato: 28 Feb 2009 16:58
 

Ho preso questa immagine dal forum:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il pezzo che vedi proprio quasi al centro e su cui ha fatto riflesso il flash è l'ingannatore e quello su cui è montato è il motorino dalla valvola allo scarico.
Quando accendi il quadro dovresti vedere muovere quel pezzo che cerca il fine corsa e si ferma quando lo trova. Se non si muove proprio non saprei dirti magari è il motorino della valvola allo scarico che non va o che non è collegato bene e quindi ti compare l'errore alla centralina ma su quello non mi sbilancio lascio la parola ai più esperti.
 
7071596
7071596 Inviato: 28 Feb 2009 17:25
 

ODDIO NOOOOOO....pensa che prima ho smontato la sella e ho visto una vite li girare...beh ecco in breve la vite era li che girava e quel pezzo che tu chiami motorino non c'è piu.................cacchiooooooooo...ora??
 
7071641
7071641 Inviato: 28 Feb 2009 17:37
 

Fabius1987 ha scritto:
ODDIO NOOOOOO....pensa che prima ho smontato la sella e ho visto una vite li girare...beh ecco in breve la vite era li che girava e quel pezzo che tu chiami motorino non c'è piu.................cacchiooooooooo...ora??


No aspetta calma calma. Il motorino mi pare difficile che te lo sei perso per strada semmai ci sta che hai perso l'ingannatore perché era montato male.
Il motorino è tutto il pezzo nero che vedi sotto l'ingannatore nella foto che ti ho linkato.
Comunque se la spia si accende per quello non è nulla di grave perché è semplicemente un errore della centralina visto che non riesce a completare il check della valvola allo scarico.
Dovrebbe bastare montare un altro ingannatore ma non so se lo vendono da solo 0510_grattacapo.gif
Però è strano perché l'errore lo da se il motorino è staccato e non se manca l'ingannatore.
Quando io avevo l'ingannatore montato male non finiva la corsa e andava a vuoto ma non mi dava l'errore alla centralina e il meccanico come ti ho già detto mi aveva spiegato che l'errore alla centralina lo avrebbe dato se avessi proprio rimosso il motorino.

Ma aspetta mica può essere che te l'hanno rubato??? 0510_grattacapo.gif Ma mi sembra molto improbabile però.
 
7071681
7071681 Inviato: 28 Feb 2009 17:49
 

No scusa mi sono spiegato male...ho perso il pezzettino di acciaio...no rubato no al 100%...ho tolto la sella e ho subito notato la vire quindi sn sicuro che è quel pezzetto li...sn passato dal concessionario di fiducia e mi ha detto che me lo rimontano loro tranquillamente...io a sto punto ho rimesso la vite e bom..manca solo il pezzetto...sono sicuro al 99% che sia per quello perche ho sempre notato il cra-cra-cra tipico e oggi me ne sono subito accorto che non lo faceva piu!! asto punto domani il mio giretto me lo farei tranquillo!!o no??
P.s stragrazie per tutto...sto forum è proprio utile 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7071704
7071704 Inviato: 28 Feb 2009 17:56
 

Fabius1987 ha scritto:
No scusa mi sono spiegato male...ho perso il pezzettino di acciaio...no rubato no al 100%...ho tolto la sella e ho subito notato la vire quindi sn sicuro che è quel pezzetto li...sn passato dal concessionario di fiducia e mi ha detto che me lo rimontano loro tranquillamente...io a sto punto ho rimesso la vite e bom..manca solo il pezzetto...sono sicuro al 99% che sia per quello perche ho sempre notato il cra-cra-cra tipico e oggi me ne sono subito accorto che non lo faceva piu!! asto punto domani il mio giretto me lo farei tranquillo!!o no??
P.s stragrazie per tutto...sto forum è proprio utile 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Si penso proprio che puoi andare tranquillo 0509_up.gif
Io però in genere se non ho tutto al 100% cerco di girarci poco con la mia, ma il richiamo è forte lo so bene quindi fai te icon_wink.gif
Sono contento che si sia risolto tutto e con poca fatica 0510_five.gif
 
7071758
7071758 Inviato: 28 Feb 2009 18:11
 

Si si in effetti se mi succede qualcosa non me ne accorgo xche ho la spia accesa però solo per domani...una scappatina!!e che non resisto tutto li!!credo tu mi capisca bene!!!
 
7072322
7072322 Inviato: 28 Feb 2009 19:39
 

beh se te lo rimette la concessionaria stai tranquillo..
perchè nel caso lo devi rimettere te e hai girato la chiavetta senza l'inganna valvola perdi la fase e per ritrovarla ci vuole un pò icon_asd.gif
 
7072804
7072804 Inviato: 28 Feb 2009 20:53
 

Fabius1987 ha scritto:
Si si in effetti se mi succede qualcosa non me ne accorgo xche ho la spia accesa però solo per domani...una scappatina!!e che non resisto tutto li!!credo tu mi capisca bene!!!


Ti capisco benissimo! Pensa che la mia piccola per ora è dal meccanico per problemi ben più gravi. E' lì già da una settimana e io sto in crisi d'astinenza 0510_sad.gif
Oggi però sono andato alla Ducati per andare a dare un'occhiata alla presentazione della nuova Streetfighter e davano in prova la Hypermotard: mi son fatto la mia iniezione di adrenalina e per oggi posso andare al letto tranquilo icon_twisted.gif
 
7072970
7072970 Inviato: 28 Feb 2009 21:28
 

Quella foto la riconosco... icon_asd.gif

Eliminare il motorino può andar bene finchè non si fanno modifiche tali da dover installare una centralina aggiuntiva..altrimenti è meglio cercarne uno usato e sostituirlo.

Fabius chiedi a superdany sul motorino e sull'ingannatore, ormai è un esperto! icon_mrgreen.gif
 
7074101
7074101 Inviato: 1 Mar 2009 10:16
 

ad esempio a me la Spia FI si e' accesa per colpa del cavalletto, un colpetto sullo stesso e tutto e tornato a posto 0509_campione.gif
 
7074109
7074109 Inviato: 1 Mar 2009 10:20
 

tail ha scritto:
ad esempio a me la Spia FI si e' accesa per colpa del cavalletto, un colpetto sullo stesso e tutto e tornato a posto 0509_campione.gif


Guarda non me ne parlare che appena presa la moto alla prima uscita mi sono fermato un attimo in un negozio e quando son salito di nuovo mettevo la prima e si spegnava accendendo la spia FI. C'ho messo un quarto d'ora per capire che avevo dimenticato il cavalletto aperto eusa_wall.gif
 
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