Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Spia fi accesa dopo tot tempo su 07 con scarico completo
3931376
3931376 Inviato: 16 Mar 2008 20:41
Oggetto: Spia fi accesa dopo tot tempo su 07 con scarico completo
 



Eccomi qui, appena ritirata e già cominciano i problemi
Venerdì ritiro la moto, scarico completo akrapovic filtro aria powercommander e anticipo, prendo la moto e vado a farmi un giro, tutto ok nessun problema anzi son tutto felice
Oggi esco per farmi un giretto con altri amici del tinga e dopo 5 min si accende la spia FI, accosto spengo la moto la riaccendo la spia non lampeggia più, penso "bene sarà stato un falso errore", dopo circa 10min si riaccende la spia, mi fermo spengo e riaccendo e la spia scompare...
Ultima a circa 15min di moto e 15km di strada, spia accesa arrivo fino in garage spengo, riaccendo e puff spia che sparisce.
Ora io da ven a oggi ho solo montato il dbkiller e il ram air modificato, non riesco a capire cosa potrebbe essere in quanto ven funzionava tranquillamente, ah ovviamente la moto anche con la spia accesa va da dio quindi penso che sia qualche cretinata però vorrei sistemare stà cosa perchè andar via con la spia FI sempre accesa non mi garba.
Ho guardato il motorino della valvola di scarico ma gira bene però non c'è collegato nessun cavo è giusto così?
 
3933191
3933191 Inviato: 17 Mar 2008 0:49
 

mmmm, sai che anche io ho questo problemino? ho visto che ad andare a velocità costante salta fuori... se invece inizio a tirarci e frenare (stile strada di montagna) non lo fa...
uff, devo ancora vedere cosa dice l'autodiagnosi... così so subito dove andare a vedere...

consiglio di fare l'autodiagnosi in ogni caso, secondo livello in quanto il primo rileva solo gli errori presenti in quel momento e non quelli passati
 
3933509
3933509 Inviato: 17 Mar 2008 8:35
 

icehcp ha scritto:
mmmm, sai che anche io ho questo problemino? ho visto che ad andare a velocità costante salta fuori... se invece inizio a tirarci e frenare (stile strada di montagna) non lo fa...
uff, devo ancora vedere cosa dice l'autodiagnosi... così so subito dove andare a vedere...

consiglio di fare l'autodiagnosi in ogni caso, secondo livello in quanto il primo rileva solo gli errori presenti in quel momento e non quelli passati


ottimo (se così si può dire) almeno non sono l'unico con questo problema, forse ven non mi è successo perchè l'ho tirata un pochetto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma cosa potrebbe essere?
Oggi stampo l'autodiagnosi e vedo cosa mi dice la moto
 
3940221
3940221 Inviato: 17 Mar 2008 20:51
 

Oggi ho provato a fare l'autodiagnosi ma non mi funziona, io giro la chiave e la metto su on, setto su contachilometri tot (odo) tengo premuto per più di 2 sec il tasto mode, ma non mi visualizza niente, dove sbaglio? la procedura l'ho presa dal manuale officina
 
3940499
3940499 Inviato: 17 Mar 2008 21:09
 

Azz non sapevo che sulla 07 fosse così facile fare l'autodiagnosi! Sulla 05-06 bisogna smontare la sella pilota e mettere a terra uno spinotto! icon_evil.gif
Sicuramente non è il motorino della valvola allo scarico icon_asd.gif , per quello non si accende la spia sulla 07-08! icon_mrgreen.gif
 
3940808
3940808 Inviato: 17 Mar 2008 21:29
 

ctrlf9 ha scritto:
Oggi ho provato a fare l'autodiagnosi ma non mi funziona, io giro la chiave e la metto su on, setto su contachilometri tot (odo) tengo premuto per più di 2 sec il tasto mode, ma non mi visualizza niente, dove sbaglio? la procedura l'ho presa dal manuale officina


ma generalmente l'autodiagnosi si effetua quando la spia è accesa almeno sulle suzu è cosi perchè le centraline delle moto pultroppo non registrano gli errori qundo si spegne e riaccende il quadro si cancella tutto è per quello che magari non ti esce niente icon_biggrin.gif
 
3940894
3940894 Inviato: 17 Mar 2008 21:35
 

Sulle kawa ci sono 2 modalità, ne parlava prima icehcp icon_wink.gif
La prima è quella che ti segnala un errore ancora presente (spia accesa), l'altra invece ti fa una sorta di "storico" e viene anche detta "modalità concessionario", e può anche essere cancellata con una particolare procedura. icon_wink.gif
Ctrl sei entrato nella seconda modalità?
 
3940956
3940956 Inviato: 17 Mar 2008 21:38
 

Marco_82 ha scritto:


ma generalmente l'autodiagnosi si effetua quando la spia è accesa almeno sulle suzu è cosi perchè le centraline delle moto pultroppo non registrano gli errori qundo si spegne e riaccende il quadro si cancella tutto è per quello che magari non ti esce niente icon_biggrin.gif


ok anch'io ho pensato questo però come faccio a vedere il problema se me lo fà mentre vado e appena spengo la moto la spia non è più accessa??
Comunque sul manuale officina c'è scirtto
"Ma i codici di manutenzione non vengono cancellati dalla memoria della ECU per conservare lo
storico del guasto. Nel questo modello, lo storico del guasto non può essere cancellato."
 
3941163
3941163 Inviato: 17 Mar 2008 21:50
 

Mattia636 ha scritto:
Sulle kawa ci sono 2 modalità, ne parlava prima icehcp icon_wink.gif
La prima è quella che ti segnala un errore ancora presente (spia accesa), l'altra invece ti fa una sorta di "storico" e viene anche detta "modalità concessionario", e può anche essere cancellata con una particolare procedura. icon_wink.gif
Ctrl sei entrato nella seconda modalità?


Piccolo problema, io mi son letto tutte le pagine dell'autodiagnostica sul manuale officina ma parla solo di autodiagnosi utente e autodiagnosi officina, in cui è descritta la procedura che ho detto prima però mi da la stessa sia per uno che per lìaltro.... icehcp non è che mi spieghi la procedura 2? icon_asd.gif
 
3968613
3968613 Inviato: 20 Mar 2008 20:14
 

Eccomi tornato con il responso della mia spia fi
Errore 94 e 95 che stranamente era quello a cui pensavo, sono gli ingannatori os2
Infatti dal manuale officina:
94 Sensore di ossigeno N. 1 difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)
95 Sensore di ossigeno N. 2 difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)

Quindi o gli os2 sono montati male (difficile, molto difficile), o non funzionano (possibile ma a tutti sono stati mandati rotti?)o alla powercommander gli hanno costruiti male per il 07
Attendo vostri riscontri in modo da capire se è un problema comune, in questo caso si potrebbe mandare una mail a ferracci scrivendo che forse gli os2 eliminator per 07 hanno qualche problemino....
 
3968782
3968782 Inviato: 20 Mar 2008 20:30
 

I sensori che hai messo sono da collegare comunque alla centralina o no?
Io sapevo che se si scollega la lambda e non vengono alimentati rischiano di bruciarsi, però questo riguarda la lambda originale.. icon_wink.gif
 
3971379
3971379 Inviato: 21 Mar 2008 1:57
 

Mattia636 ha scritto:
I sensori che hai messo sono da collegare comunque alla centralina o no?
Io sapevo che se si scollega la lambda e non vengono alimentati rischiano di bruciarsi, però questo riguarda la lambda originale.. icon_wink.gif


gli os2 eliminator vanno messi come finale al posto della lambda e dovrebbero dare segnale di tutto ok alla centralina originale, cosa che sembra non facciano correttamente icon_evil.gif icon_evil.gif
 
3978837
3978837 Inviato: 21 Mar 2008 20:23
 

ctrlf9 ha scritto:
Eccomi tornato con il responso della mia spia fi
Errore 94 e 95 che stranamente era quello a cui pensavo, sono gli ingannatori os2
Infatti dal manuale officina:
94 Sensore di ossigeno N. 1 difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)
95 Sensore di ossigeno N. 2 difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)

Quindi o gli os2 sono montati male (difficile, molto difficile), o non funzionano (possibile ma a tutti sono stati mandati rotti?)o alla powercommander gli hanno costruiti male per il 07
Attendo vostri riscontri in modo da capire se è un problema comune, in questo caso si potrebbe mandare una mail a ferracci scrivendo che forse gli os2 eliminator per 07 hanno qualche problemino....


oh bene... allora domani quasi quasi faccio anche io una piccola autodiagnosi... icon_evil.gif
sono + propenso agli os2 costruiti male, non so perchè...
 
3988601
3988601 Inviato: 23 Mar 2008 11:54
 

icehcp ha scritto:


oh bene... allora domani quasi quasi faccio anche io una piccola autodiagnosi... icon_evil.gif
sono + propenso agli os2 costruiti male, non so perchè...


Anche secondo me sono stati studiati male, magari hanno preso gli stessi del 636 e gli hanno sono inscatolati nel nuovo plug (attacco) magari la centralina 07 vuole ricerevere dei dati particolari, io penso che sia la il problema,ho scritto una mail a ferracci vediamo che mi risponde
 
3988815
3988815 Inviato: 23 Mar 2008 12:18
 

ctrlf9 ha scritto:
icehcp ha scritto:


oh bene... allora domani quasi quasi faccio anche io una piccola autodiagnosi... icon_evil.gif
sono + propenso agli os2 costruiti male, non so perchè...


Anche secondo me sono stati studiati male, magari hanno preso gli stessi del 636 e gli hanno sono inscatolati nel nuovo plug (attacco) magari la centralina 07 vuole ricerevere dei dati particolari, io penso che sia la il problema,ho scritto una mail a ferracci vediamo che mi risponde


bene... se la risposta non è soddisfacente, dimmelo che gli mando una mail anche io... icon_mrgreen.gif
ieri ho rimontato le sonde senza fare l'autodiagnosi. nella stradina di montagna non ha dato problemi (a dire il vero anche con gli ingannatori). vediamo prossimamente in ogni caso...
 
3988867
3988867 Inviato: 23 Mar 2008 12:24
 

ctrlf9 ha scritto:


Anche secondo me sono stati studiati male, magari hanno preso gli stessi del 636 e gli hanno sono inscatolati nel nuovo plug (attacco) magari la centralina 07 vuole ricerevere dei dati particolari, io penso che sia la il problema,ho scritto una mail a ferracci vediamo che mi risponde


Il 636 non ha ingannatori os2..perchè non ha la lambda per l'euro3! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3989544
3989544 Inviato: 23 Mar 2008 14:21
 

icon_confused.gif non ho capito bene...quindi se monto una centralina diversa dall'originale mi si accende la spia icon_eek.gif !?!? e ciò indica qlk di negativo o è solo un falso allarme icon_confused.gif ?!?!?
 
3990685
3990685 Inviato: 23 Mar 2008 17:56
 

Mattia636 ha scritto:


Il 636 non ha ingannatori os2..perchè non ha la lambda per l'euro3! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif


ehm ehm avresti anche ragione, icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif bhè insomma io intendevo dire che avranno preso degli ingannatori per kawasaki pensando che tanto andassero bene comunque, e invece la 07 se ne accorge icon_asd.gif icon_asd.gif maledetta ecu ad occhi a mandorla icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3990739
3990739 Inviato: 23 Mar 2008 18:08
 

SimoneGPR ha scritto:
icon_confused.gif non ho capito bene...quindi se monto una centralina diversa dall'originale mi si accende la spia icon_eek.gif !?!? e ciò indica qlk di negativo o è solo un falso allarme icon_confused.gif ?!?!?


Se tu monti una powercommander e togli le sonde lambda devi necessariamente mettere degli ingannatori altrimenti la ecu ti segnalerebbe un problema di lettura (cod 94 - 95 manuale officina)
Praticamente tutti quelli che hanno una pc3 e anche gli ingannatori os2 hanno il problema che andando ad andatura costante si accende la spia fi (che non dovrebbe accendersi) praticamente la ecu rileva un problema ai sensori ossigeno (cod 94 - 95) cosa che non dovrebbe succedere in quanto ci sono gli ingannatori, quindi a mio avviso e di icehcp gli os2 eliminator sono stati studiati male.
Il fatto che si accenda la spia fi non pregiudica niente a livello di prestazione in quanto è la pc3 che comanda e non più la ecu originale
I problemi sono:
1) viaggi con la spia rossa accesa e con la scritta "FI" che lampeggia, a lungo andare ti rompe parecchio, icehcp mi ha detto che di notte da un fastidio tremedo,che dire lo penso anch'io, unico rimedio spegnere la moto (girando la chiave) e riaccenderla.
2) la spia fi segnala una marea di errori, quindi non è bene che stia accesa, tu sei convinto che siano gli ingannatori come al solito e magari si sono aggiunti altri problemi (ventola radiatore per es)
Ti consiglio di dare un occhiata a quanti tipi di errori ti può segnalare la spia fi (manuale officina - autodiagnosi)
Io mi son stampato la pagina degli errori e la porto sempre con me insieme ai documenti, almeno quando si accende posso vedere cosè.
 
4002147
4002147 Inviato: 25 Mar 2008 11:40
 

ctrlf9 ha scritto:

Il fatto che si accenda la spia fi non pregiudica niente a livello di prestazione in quanto è la pc3 che comanda e non più la ecu originale

Ti consiglio di chiedere a qualche esperto (direi in un altro forum) perchè anche io pensavo che l'accensione non comportasse nulla, ma invece sul mio modello va a dare rogne con l'iniezione..non vorrei che nel vostro caso andasse a modificare leggermente la mappatura della centralina originale, sballando così anche quella fatta al banco con la PC3 (come sai la Pc3 modifica i valori con + e - rispetto a quella base). icon_wink.gif

ctrlf9 ha scritto:

Io mi son stampato la pagina degli errori e la porto sempre con me insieme ai documenti, almeno quando si accende posso vedere cosè.


Una sciccheria in più da sfoggiare al bar! icon_asd.gif
 
4003481
4003481 Inviato: 25 Mar 2008 13:33
 

Mattia636 ha scritto:


Una sciccheria in più da sfoggiare al bar! icon_asd.gif


giusto non ci avevo pensato!!!! perchè al momento posso farti vedere che quando accelero si alza e quando mollo si abbassano le tacchette led della pc3 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per non parlare del cavo usb che sbuca sotto il codino monoposto per le modifiche on-road icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ora devo mettere i famosi adesivi.... squadra speciale
 
4003634
4003634 Inviato: 25 Mar 2008 13:44
 

Mattia636 ha scritto:
ctrlf9 ha scritto:

Il fatto che si accenda la spia fi non pregiudica niente a livello di prestazione in quanto è la pc3 che comanda e non più la ecu originale

Ti consiglio di chiedere a qualche esperto (direi in un altro forum) perchè anche io pensavo che l'accensione non comportasse nulla, ma invece sul mio modello va a dare rogne con l'iniezione..non vorrei che nel vostro caso andasse a modificare leggermente la mappatura della centralina originale, sballando così anche quella fatta al banco con la PC3 (come sai la Pc3 modifica i valori con + e - rispetto a quella base). icon_wink.gif


Agli ordini capo icon_asd.gif icon_mrgreen.gif proverò a chiedere a marc... comunque dal vangelo secondo kawa (manuale officina) ecco cosà fà la ecu con i miei problemi (94 - 95)

Cod 94 Sensore di ossigeno N. 1 (modelli dotati) Il sensore di ossigeno
N. 1 deve inviare ininterrottamente segnali (tensione di uscita) alla ECU.
Se la tensione di uscita del sensore di ossigeno N. 1 non è corretta, l’ECU interrompe la modalità feedback del sensore di ossigeno.

stessa cosa per il cod 95.

E da qui prende spunto una mia possibile idea di causa accensione spia
"Il sensore di ossigeno
N. 1 deve inviare ininterrottamente segnali (tensione di uscita) alla ECU"
vuoi vedere che gli ingannatori quando si viaggia a velocità costante non inviano più segnali costantemente.....????????? magari ne mandano uno solo quando c'è qualche variazione, quindi nella guida accelera/frena li mandano tranquillamente però quando si viaggia costanti mandano il primo e poi basta.. un altra riflessione potrebbe essere che la ecu ha un lasso di tempo in cui se non arrivano segnali non accende la spia altrimenti non si accenderebbe dopo tot minuti a velocità costante ma subito.
Bisognerebbe capire la cadenza di invio che la ecu vuole ricevere e capire dopo quanto tempo di inattività dei sensori appare la spia fi

Proverò a studiare bene il manuale officina
 
4003715
4003715 Inviato: 25 Mar 2008 13:50
 

Sensore ossigeno:

"Se la lettura è compresa nell’intervallo previsto (con i
tappi: 0,45 ∼ 2,5 V, senza tappi: 0,05 ∼ 0,45 V), il sensore
di ossigeno è OK"


ecco trovati i range del sensore 0,05 e 0,45 V ora non resta che capire come funzionano gli os2 eliminator

da un noto sito di vendita accessori/ricambi

Il connettore esclusione lambda permette di fissare il valore che la centralina originale riceve (normalmente variabile) dalla sonda lambda, e di conseguenza poter controllare perfettamente e completamente la carburazione con Il Power Commander. Impedendo anche l'accensione della spia di rimozione sensore sul cruscotto (qualora prevista dalla moto sulla quale lo state montando)
Il connettore esclusione lambda non deve essere utilizzato senza Power Commander.
Attenzione l'eliminazione del sensore ossigeno compromette la conformità delle immissioni di scarico alla normativa ed è quindi da considerarsi per solo uso agonistico o comunque non su strada aperta al pubblico.

non mi è chiaro questo passaggio
"Il connettore esclusione lambda permette di fissare il valore che la centralina originale riceve (normalmente variabile) dalla sonda lambda
cioè io fisso un valore su una cosa che dovrebbe essere variabile?
 
4004021
4004021 Inviato: 25 Mar 2008 14:19
 

ke intendi per
con i tappi e senza tappi???
comunque credo ke si debba fissare forse 1 valore di tensione costante in modo tale ke la centralina rilevi sempre lo stesso valore e nn dia errore....
 
4004033
4004033 Inviato: 25 Mar 2008 14:21
 

ctrlf9 ha scritto:

non mi è chiaro questo passaggio
"Il connettore esclusione lambda permette di fissare il valore che la centralina originale riceve (normalmente variabile) dalla sonda lambda
cioè io fisso un valore su una cosa che dovrebbe essere variabile?


Il valore deve variare appunto nei limiti di quei voltaggi che hai scritto, probabilmente il connettore os2 (che altro non è che un circuitino molto semplice) mantiene fisso il valore, ad esempio a 0.25V costanti.
Non so se la centralina è così "intelligente" da capire che in realtà è ingannata, ma potrebbe darsi che quando ti trovi a regimi costanti lei si aspetti un risultato diverso da quello del range previsto, cosa che però gli ingannatori non possono simulare.

Non vorrei dire boiate, tu hai scollegato i connettori originali, smontato le lambda e tappato il buco con delle viti.Poi hai innestato gli ingannatori sui connettori originali..provato a scambiarli? Magari uno è difettoso e l'innesco dell'errore sul primo sensore va in automatico anche sul secondo..non so, la butto lì! icon_wink.gif
 
4010946
4010946 Inviato: 26 Mar 2008 9:06
 

Ultime news!!!!!!!!! ferracci ha risposto

Ecco la mail che mi ha mandato

Salve Piero, ci scusiamo innanzitutto per il ritardo.

Confermiamo il problema, e ce ne dispiace.

Dynojet sta lavorando per risolverlo



Speriamo bene.....

Devo dire che ferracci mi stà veramente sorprendendo in maniera positiva è uno dei pochi che risponde alle mail velocemente (la mail l'ho mandata prima di pasqua) e mi da l'idea di avere molto a cuore i suoi clienti (eh bhè con tutti i soldi che gli lasciamo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) al contrario di altri......... stò ancora aspettando una risposta da rizoma e aimsports icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4011176
4011176 Inviato: 26 Mar 2008 9:45
 

ctrlf9, mattia ma questo problema è relativo solo allo scarico completo perché si elimina la lambda oppure può essere riscontrato anche sul semplice terminale??? sono un po' duretto su sti argomenti, non ho mai visto la fi accesa, però non si sa mai...
 
4011322
4011322 Inviato: 26 Mar 2008 10:07
 

Si può avere solo togliendo i collettori di serie, che hanno incluso il catalizzatore! icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4011353
4011353 Inviato: 26 Mar 2008 10:11
 

Mattia636 ha scritto:
Si può avere solo togliendo i collettori di serie, che hanno incluso il catalizzatore! icon_wink.gif


esatto! questo problema c'è l'hai solo se elimini la lambda, infatti l'accensione della spia è dovuta ai sensori os, se cambi il terminale e basta non hai problemi
 
4011363
4011363 Inviato: 26 Mar 2008 10:13
 

Per far capire a tutti la risposta della ferracci riporto anche il testo della mia mail


"Salve, volevo chiedervi delle informazioni a riguardo degli os2 eliminator per zx-6r 07, la mia configurazione è scarico completo akrapovic evolution pc3 e anticipo e 2x os2 elimator. Ho notato che andando con un andatura costante si accende la spia fi controllando il codice guasto mi da errore ai 2 os.Il problema è comune a tutti quelli che li montano, volevo sapere se ne eravate a conoscienza"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©