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Problema aderenza con la pioggia
4692413
4692413 Inviato: 7 Giu 2008 0:17
Oggetto: Problema aderenza con la pioggia
 



Salve ragazzi,
è da poco che ho una zx6r 2008,la moto ha 380 km.
sono appena tornato da un'uscita serale e ho avuto una bruttissima esperienza,vi narro ciò che è successo:
stavo ritornando a casa,quando tutto ad un tratto si è messo a piovere,lentamente,ha piovuto poco.
mentre stavo per fare una curva,a bassissima velocità,freno un pò,scalo le marce,vado per fare la curva e,tutto ad un tratto: stavo perdendo la moto,stavo cadendo a terra,a causa di una pessima aderenza all'anteriore...per fortuna che sono riuscito a riprenderlo.....
poi di nuovo sempre a bassa velocità,freno con il freno di dietro per affrontare un'altra curva e stavo perdendo il dietro,la ruota si è bloccata....non ho affondato il piede nel freno,l'ho solo pizzicato!è mai possibile che si blocchi così facilmente la gomma di dietro???
ora mi chiedevo se è normale tutto questo???ho ancora le gomme di serie,e l'unico dubbio che ho in merito riguarda la cera delle gomme,può essere che non si sia levata del tutto??
o è proprio normale che con la pioggia la moto si comporta in questo modo???
vi faccio queste domande perkè sono un neofita,vorrei sapere se a voi è mai capitato....
grazie
 
4692441
4692441 Inviato: 7 Giu 2008 0:26
 

ma penso che sia normale!
mi è strana solo il fatto della ruota posteriore che si blocca!
con la mia per bloccare la ruota posteriore devo frenare fino in fondo con leva e pure con forza...questo si che mi sembra stano!
comunque prendici un pò di confidenza con il bagnato e vedrai che migliori di sicuro ! poi l'acqua appena si posa sull'asfalto è la cosa + micidiale!
la prissima volta stai attento ! icon_wink.gif
 
4692466
4692466 Inviato: 7 Giu 2008 0:33
 

Tieni conto che hai le comme nuove, probabilmente hai gli ultimi residui di cera.
 
4692495
4692495 Inviato: 7 Giu 2008 0:47
 

si è facile che sia la cera..perchè non è normale questo comportamento..io monto le dragon supercorsa che col bagnato non sono sicuramente performanti,pero' non ho mai avuto problemi di perdita d'aderenza..naturalmente andandoci con la dovuta cautela.. icon_wink.gif
 
4692558
4692558 Inviato: 7 Giu 2008 1:29
 

c'è da considerare pure da quanto tempo non pioveva!! se non piove per molto tempo si accumula sull'asfalto uno strato di polvere e terra che appena si bagna con la prima pioggia diventa una specie di fanghiglia scivolosissima!!
 
4692877
4692877 Inviato: 7 Giu 2008 8:24
 

si non pioveva da tempo.....comunque non posso riskiare che risucceda....
che ne pensate,posso passargli sulle gomme della carta vetrata???
grazie delle risposte
 
4693063
4693063 Inviato: 7 Giu 2008 9:01
 

io uso sempre la moto, spesso anche quando piove e quel comportamento non l'ha mai avuto. potrebbe essere il mix cera, acqua e sporco che c'era sulla strada. su strada io con qualunque tipo di gomma mi sono trovato abbastanza bene anche sul bagnato...
comunque le gomme di primo equipaggiamento x me fanno abbastanza schifo...
x la carta vetrata non saprei....
 
4693110
4693110 Inviato: 7 Giu 2008 9:10
 

io sulla mia ninja avevo montato rennsport che nn è che siano il massimo per la pioggia,il comportamento della tua moto è un po' anomalo,ma penso proprio sia da spiegarsi per la pioggia appena depositata.controlla anche la moto,è parecchio sporca?di questi periodi la pioggia porta con se un po' di sabbia o terriccio,e ciò rende le strade molto scivolose.
ah,nn usare solo il freno posteriore soprattutto sotto la pioggia,il posteriore in quelle condizione tende subito a bloccarsi!
il freno posterore serve slo per corregere la traiettoria in percorrenza di curva! icon_wink.gif
 
4693358
4693358 Inviato: 7 Giu 2008 9:43
 

la moto è nuovissima... probabilmente hai la cera sui pneumatici, che comunuque sono le bt015 di serie, ovvero dei mattoni... è normale che non tengano niente!! consiglio: esci il meno possibile sul bagnato finche non cambi quelle gomme!!
 
4693449
4693449 Inviato: 7 Giu 2008 9:51
 

per togliere la cera non è necessaria la carta vetrata, basta che le pulisci con un panno bagnato con un pò d'alcool icon_wink.gif
Per verificare che non ci sia più cera striscia il dito sulla spalla del pneumatico e se senti che cigola allora non hai tolto tutta la cera!
 
4693719
4693719 Inviato: 7 Giu 2008 10:20
 

io non conosco bene le gomme di serie ma è possibile che con un po di pioggia scivolino così tanto e a bassissima velocità?! icon_confused.gif ..un po di cera ci sarà su di sicuro..io posso dirti che la cosa è strana..in questi ultimi giorni aimè ne ho presa parecchia di acqua in moto..però giusto ieri con mio padre gli stavo dicendo quanto fosse ancorata a terra per me la ninja.. icon_eek.gif icon_asd.gif ..non andavo certo forte ma la moto non si muoveva di un millimetro..ne in entrata di curva ne in uscita..al massimo se aprivo un po scodava un pelo come piace a me.. icon_asd.gif (però era perchè lo volevo nulla di incontrollato) icon_wink.gif ..il mio consiglio è di fare ancora un po di km con quelle gomme così da togliere ogni dubbio sulla cera e se poi ti dovesse capitare di essere in giro mentre piove muoviti con cautela o come un gatto di marmo..così non rischi nulla..anche perchè cambiare gomme subito così non mi sembra il caso.. icon_rolleyes.gif ..anche perchè si spera che ora inizi la bella stagione.. icon_wink.gif

laaamps!!
 
4693816
4693816 Inviato: 7 Giu 2008 10:30
 

proprio ieri mi so fatto un giretto con la mia sul bagnato e anche se le mie gomme sono belle che finite (qualifir) e nonostante tutto nn mi ha dato nessun segno di cedimento.. non andavo al massimo ma neanche piano..
comunque secondo me nn è fatto di cera e semplicemente le gomme originali che faranno schifo e tu che hai azzardato un pò troppo !
icon_wink.gif
 
4694617
4694617 Inviato: 7 Giu 2008 12:00
 

Gi0rGiO ha scritto:
per togliere la cera non è necessaria la carta vetrata, basta che le pulisci con un panno bagnato con un pò d'alcool icon_wink.gif
Per verificare che non ci sia più cera striscia il dito sulla spalla del pneumatico e se senti che cigola allora non hai tolto tutta la cera!


Eviterei alcool sulle gomme.
Meglio la carta vetrata a grana fine allora.
 
4694740
4694740 Inviato: 7 Giu 2008 12:12
 

ragazzi vi ringrazio dei consigli...
comunque andavo davvero molto piano,massimo 15-20km/h in quella curva dove stavo scivolando...
poi m sono fatto per ritornaree a casa 10 km,tutti alla velocità max di 30km/h dalla paura che avevo...c ho messo 20 min per arrivare... icon_twisted.gif
ah m è successo anke a me,che aprendo il gas la ruota di dietro scoda sul bagnato,ma questo l'ho corretto aprendo piano piano l'accelleratore...
ho pensato,può essere anke la pressione delle gomme troppo alta??
Lamps
 
4694988
4694988 Inviato: 7 Giu 2008 12:33
 

Giusemanuel ha scritto:
ragazzi vi ringrazio dei consigli...
comunque andavo davvero molto piano,massimo 15-20km/h in quella curva dove stavo scivolando...
poi m sono fatto per ritornaree a casa 10 km,tutti alla velocità max di 30km/h dalla paura che avevo...c ho messo 20 min per arrivare... icon_twisted.gif
ah m è successo anke a me,che aprendo il gas la ruota di dietro scoda sul bagnato,ma questo l'ho corretto aprendo piano piano l'accelleratore...
ho pensato,può essere anke la pressione delle gomme troppo alta??
Lamps


ma non è che l'hai fatta senza gas?perchè a 15-20 all'ora se era una curva abbastanza accentuata,farla senza gas la moto potrebbe aver tirato a scendere verso l asfalto..un pelo di gas tienilo sempre per tenerla in piedi..senno' lei tende a chiudere..e non vorrei che a te fosse parso come se ti partissero le gomme..
 
4695191
4695191 Inviato: 7 Giu 2008 12:56
 

onestamente non ricordo se avevo il gas aperto o no....la curva era a 90°....e per scivolare stavo scivolando...
possibilmente sarà dovuto alle gomme con ancora della cera e al miscuglio fango e strada che si è venuto a creare...
 
4695235
4695235 Inviato: 7 Giu 2008 12:59
 

ah dimenticavo...tengo a precisare che eravamo in 2 sulla moto,può essere che questo ha anche influito?
 
4695348
4695348 Inviato: 7 Giu 2008 13:09
 

per me invece sono solo suggestioni... le gomme originali (br014-bt015) vengono usate tranquillamente anche in pista da persone normalissime che vanno per la prima volta o anche da persone che si vogliono fare un giro e non è la prima volta che ci vanno. quindi penso che siano gomme che per un utilizzo NORMALE vadano + che bene. poi naturalmente per un utilizzo + sportivo, si deve cambiare gomma e qui non ci piove. icon_mrgreen.gif

ad ogni modo, qui si parla di aderenza di una gomma originale (bt015) sul bagnato ai 20 orari... indubbiamente ci sono innumerevoli fattori da tenere in considerazione (come la situazione dell'asfalto, quanto aveva piovuto, la sfortuna in quel momento) MA non penso assolutamente che una gomma (qualsiasi essa sia) ai 20km/h non tenga su poche gocce di bagnato.

quindi secondo me i casi sono:
- è stata una sensazione differente dalla moto che avevi prima, quindi ti è sembrato che cadesse la moto
- effettivamente la moto stava cadendo, ma non saprei se dare la colpa alla cera o all'asfalto o alla sfortuna di quel momento, ci son troppi fattori in ballo
- hai fatto una piega troppo accentuata per le condizioni generali in quel momento
- la pressione delle gomme è sbagliata

io sono andato con delle racetek k2 sotto un diluvio universale... le curve ai 30 le facevo (con la dovuta cautela dato che sono slick dalle parti) e non hanno dato segno di cedimento (ed erano pure tornanti)
ad ogni modo, se la cera non si è levata del tutto, la vedi ad occhio... e per levarla ti consiglio di non passare nessuna carta vetrata o alcool o qualsiasi altra cosa, piega e togli la cera...

per quanto riguarda il freno dietro, quello delle supersportive è risaputamente meno efficace delle altre moto e di conseguenza, per bloccare una gomma (sul dritto) bisogna premere con molta decisione. in piega il tutto è + facile, con la pioggia ancora di +...


per finire tutta questa pappardella che ho scritto, in sostanza:
- finisci il rodaggio
- prendi confidenza con la moto, in 300km sicuramente non l'hai ancora conosciuta per bene
- vedrai che le gomme originali vanno più che bene per imparare, alla fine son solo suggestioni mentali il fatto di avere una gomma/regolazione/sospensione particolare per noi poveri comuni motociclisti.

ciaooo icon_wink.gif
 
4695378
4695378 Inviato: 7 Giu 2008 13:11
 

ups, nel frattempo avete scritto 4 post icon_mrgreen.gif

Giusemanuel ha scritto:
ah dimenticavo...tengo a precisare che eravamo in 2 sulla moto,può essere che questo ha anche influito?


si influisce di + a far "cadere" la moto verso l'interno della curva, specialmente se fatta senza gas come ti ha detto ninja2007...
 
4700146
4700146 Inviato: 8 Giu 2008 0:12
 

le gomme che non siano buone lo escludo anche io ice....
per quanto riguarda alla sensazione ke tu dici,devo smentirla,perkè stavo cadendo per davvero,e non è stata mica una sensazione...
ho perso aderenza all'anteriore,e ppunto perkè andavo piano mi è venuto il dubbio cera...
quello che m interessa sapere è se a te e a gli altri che avete la mia stessa moto,in condizioni di bagnato con gomme originali,avete di questi problemi??? cioè con il bagnato cm ci andate??
 
4700204
4700204 Inviato: 8 Giu 2008 0:39
 

io sul bagnato ci sono passato con le bridgestone originali..pero' da cosi' nuove mai avuto problemi..giusto iniziavano a scivolare quando erano praticamente finite..che gli intagli erano pareggiati al resto della gomma..pero' li non è più colpa delle gomme.. icon_wink.gif quindi dai..sensazione,fango,gas chiuso..sfiga..insomma un mix che può dare questa reazione..sul bagnato ci puo' stare.vedi se lo rifà anche sull asciutto a gomme ben calde..ma dubito fortemente..per me puoi stare più che tranquillo.. icon_wink.gif
 
4701305
4701305 Inviato: 8 Giu 2008 10:26
 

Giusemanuel ha scritto:
le gomme che non siano buone lo escludo anche io ice....
per quanto riguarda alla sensazione ke tu dici,devo smentirla,perkè stavo cadendo per davvero,e non è stata mica una sensazione...
ho perso aderenza all'anteriore,e ppunto perkè andavo piano mi è venuto il dubbio cera...
quello che m interessa sapere è se a te e a gli altri che avete la mia stessa moto,in condizioni di bagnato con gomme originali,avete di questi problemi??? cioè con il bagnato cm ci andate??


io sul bagnato (inteso come strada completamente bagnata con fiumi d'acqua ai lati) in 2 mi sono ritrovato tranquillamente in un paio di occasioni, ma ero con gomme totalmente diverse (sportec M3) e devo dire che si comportano estremamente bene icon_mrgreen.gif
comunque con il bagnato, sono molto + prudente x' non mi da assolutamente fiducia in primis e poi se sono in 2 ancora di +...
 
4702324
4702324 Inviato: 8 Giu 2008 12:19
 

guardando così su internet,sembra che abbiano + intagli le m3 delle gomme originali;specialmente nei bordi...
comunque sarà stato per il mix acqua fango cera che avete detto voi e per una dose di sfortuna tutto insieme...
io per sicurezza + tardi gli passo un pò di carta vetrata liscia,così sono sicuro che almeno la cera è tutta levata... 0509_doppio_ok.gif
 
4722052
4722052 Inviato: 10 Giu 2008 8:24
 

Domenica mi e' successa un acosa simile venivo dal passo della cisa con il emporale arrivata a Bologna con le grandini nel mettermi sotto un ponte per la tuta antipioggia ho tirato un dritto micidiale la gomma dietro non ha frenato, avevo dei ragazzi gia fermi che mi hanno gurdata un po male , ma è bastato togliere il casco per rassenerarli
 
4722073
4722073 Inviato: 10 Giu 2008 8:26
 

Ninja2007 ha scritto:
io sul bagnato ci sono passato con le bridgestone originali..pero' da cosi' nuove mai avuto problemi..giusto iniziavano a scivolare quando erano praticamente finite..che gli intagli erano pareggiati al resto della gomma..pero' li non è più colpa delle gomme.. icon_wink.gif quindi dai..sensazione,fango,gas chiuso..sfiga..insomma un mix che può dare questa reazione..sul bagnato ci puo' stare.vedi se lo rifà anche sull asciutto a gomme ben calde..ma dubito fortemente..per me puoi stare più che tranquillo.. icon_wink.gif




ciao Ninja 2007, abbiamo la stessa moto , ti farei un aodmanda..... hai cambiato i freni dietro appena l'hai acquistata? e sopratutto l'hai potenziata anche tu ?
 
4728468
4728468 Inviato: 10 Giu 2008 16:44
 

no ho i freni completamente originali davanti e dietro..e SOPRATTUTTO non l'ho ripotenziata!! icon_wink.gif
 
4730199
4730199 Inviato: 10 Giu 2008 19:19
 

ma non è che hai scalato la marcia dentro la curva o non dosi ancora bene il gas?
 
4748440
4748440 Inviato: 12 Giu 2008 11:04
 

Ascolta un consiglio, togli subito le gomme originali.
Io sono caduto sulla pioggia con quelle gomme, ed ero veramente ai 20 all'ora.
Le ho tolte ho messo le Pirelli Diablo corsa 3 e la storia è decisamente differente.
Questo naturalmente è solo un mio pensiero
 
4748764
4748764 Inviato: 12 Giu 2008 11:23
 

ale ma come sei caduto???eri in curva???erano nuove le gomme o usurate?avevano cera?
 
4749396
4749396 Inviato: 12 Giu 2008 12:05
 

Premetto che possiedo una zx-6r '07 con 2000km all'attivo e gomme di serie (moto precedente Pegaso Strada... icon_lol.gif)
Domenica scorsa ho fatto un Padova-P.soRaticosa-Futa-Muraglione-Padova almeno il 50% sotto la pioggia... Passando per torrentelli che attraversavano la strada e addirittura fanghiglia che si era depositata sull'asfalto. Ho avuto zero problemi! Giravamo con cautela, frenavo sia con l'anteriore e posteriore simultaneamente...niente pieghe esagerate ma le curve anche strette tranquillamente sopra i 30km/h. Non ho mai sentito uno slittamento all'anteriore solo qualcosa al posteriore anche se devo ammettere che l'asfalto era spesso in buono stato.

Il problema che hai riscontrato tu potrebbe essere dovuto alla frenata portata troppo dentro la curva, oppure ad una frenata poco graduale.
Con il bagnato freno solo perfettamente dritto in maniera che le eventuali perdite di aderenza siano controllabilissime e progressivamente affinchè il peso carichi l'anteriore permettendo comunque buoni spazi di frenata.

Lamps!
 
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