Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
modulo di accensione pwc... informazioni
9704571
9704571 Inviato: 19 Apr 2010 12:46
Oggetto: modulo di accensione pwc... informazioni
 



Salve ragazzi, averei intensione di installare il modulo di accensione per la mia power commander 3usb... sull'r1 07/08 ma leggevo:

icon_arrow.gif Link a pagina di Powercommander.it

che per questioni di sicurezza è consigliato non modificare la mappa anticipo... a quali problemi si andrebbe incontro?

quali benefici ho installando tale modulo sulla mia moto?

grazie anticipatamente 0509_up.gif
 
9711923
9711923 Inviato: 20 Apr 2010 12:56
 

in un forum tecnico....nessuno sà darmi delucidazioni sul modulo di anticipo... icon_eek.gif boooooooo
 
9712082
9712082 Inviato: 20 Apr 2010 13:15
 

Rispondo alla provocazione con un'altra provocazione icon_wink.gif

Vuoi montare sulla tua moto un dispositivo che potrebbe distruggere il motore (più avanti ti spiego perchè) e non sai nemmeno perchè e percome potrebbe farlo? icon_eek.gif
Questa leggerezza mi lascia assai perplesso... icon_rolleyes.gif


Finita la (doverosa icon_mrgreen.gif ) provocazione, vediamo di spiegarti cos'è e come funziona il modulo di anticipo.

Devi sapere che, per via delle naturali inerzie che governano il motore (mi riferisco non solo a quelle dei componenti metallici, come pistoni, bielle ecc... , ma anche e soprattutto a quelle dei gas), la scintilla di accensione non avviene al PMS esatto ma sempre qualche grado (inteso come rotazione dell'albero motore) prima.
Tale anticipo, inoltre, deve tener conto anche della diversa capacità di "accendibilità" del combustibile: più una benzina è "reattiva" (termine altamente improprio, ma dovrebbe render bene l'idea ad un non addetto ai lavori icon_wink.gif ) e minore può essere l'anticipo, viceversa quando si ha a che fare con benzine povere, come ad esempio in Africa o Sudamerica.

Ecco, proprio qui sta la questione. Le grandi case, che vendono la stessa moto in tutto il mondo, si tarano cautelativamente (a meno di deterimnate approssimazioni presenti a livello di macromercato) ponendosi come riferimento la benzina più povera presente sulla piazza, così che la stessa moto venduta in Finlandia non esploda se usa benzina del Congo icon_mrgreen.gif

E' chiaro quindi come nei mercati in cui la benzina è buona (come il nostro), ci sia un notevole margine di miglioramento prestazionale semplicemente variando l'anticipo di accensione, ed è qui che entrano in gioco i vari moduli aggiuntivi, come il giocattolino che interessa a te. Il pericolo però è dietro l'angolo, perchè se ci si spinge oltre con la mappatura di accensione si corre il rischio di far incappare il motore in pericolosissime detonazioni, fino ad arrivare ad autoaccensioni che possono addirittura sfondare il cielo dei pistoni icon_eek.gif

Ecco perchè è bene sapere quel che si fa quando si pasticcia con certi parametri.


Buon divertimento 0509_up.gif
 
9712696
9712696 Inviato: 20 Apr 2010 14:32
 

la mia non era affatto una provocazione... io effettivamente non conoscevo nello specifico tale modulo... icon_eek.gif

comunque grazie della spiegazione
 
9712759
9712759 Inviato: 20 Apr 2010 14:40
 

Sempre a disposizione 0509_up.gif
 
11348449
11348449 Inviato: 8 Feb 2011 17:26
 

Ciao mi riaggancio qui per non aprire un nuovo post icon_biggrin.gif

Ho appena preso una PC III usata che aveva una mappa non adatta alla mia moto, sia ineizione che modulo anticipo.

Riguardo all iniezione ho trovato una mappa abbastanza coerente alla mia configurazione (collettori originali con decat, eliminazione pair e vapori, filtro, g-pack, motore non preparato)

Volevo chiedere se qualcuno sa come avere la mappa standard di anticipo, perche vedo che tra le varie mappe scaricabili i moduli hanno solo quello iniezione, con mappatura anticipo tuta a zero.
In altre parole avete idea come rimettere il modulo anticipo a default ? (cioe con la regolazione anticipo base che ha previsto la Dynojet per il mio modello di moto).

grazie ciao
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

PS ovviamente so che servirebbe banco o wideband. Procedero con wideband ma nel frattempo cerco di mettere il meglio che si puo staticamente.
 
11361055
11361055 Inviato: 10 Feb 2011 22:28
Oggetto: Re: modulo di accensione pwc... informazioni
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
Salve ragazzi, averei intensione di installare il modulo di accensione per la mia power commander 3usb... sull'r1 07/08 ma leggevo:

icon_arrow.gif Link a pagina di Powercommander.it

che per questioni di sicurezza è consigliato non modificare la mappa anticipo... a quali problemi si andrebbe incontro?

quali benefici ho installando tale modulo sulla mia moto?

grazie anticipatamente 0509_up.gif


Ciao, ti volevo chiedere che modifiche hai, scarico, elimina catalizzatore, distacco o2, filtro ecc, e che mappa hai inserito, ieri ho messo la power commander e non riesco a trovare la mappa giusta.
Se vuoi puoi leggere il mio topic che ho inserito poco fà.
 
13229934
13229934 Inviato: 12 Apr 2012 9:10
 

ciao,
premetto che ho modulo iiezione ed accensione e gpack e che nel complesso la mia moto con scarico completo e airbox PSG1 nel complesso è una bomba a livello di prestazioni, pur avedno mappato l iniezione grossolanamente "ad orecchio", e che risolkvero a breve con wideband, volevo ora approfondire l argomento modulo accensione.

qualcuno sa spiegarmi che vantaggi porta la mappa di accensione standard che ce dentro al modulo ? cioe la mappa contenutsa all interno della PC quando la si compra.

sapendo che la mappatura viene fatta in base alla potenza e caratterisitca del motore con uso credo di strumenti di misura specialistici (goniometro, etc), non riesco a capire come una mappa standard possa migliorare le prestazioni di tutte le moto di quel modello.


Inoltre, dove trovare la mappa standard ? sul sito non ce' e vorrei confrontarla con quella che ho dentro speditami da Ferracci insieme alla mappa iniezione.

ciao icon_biggrin.gif
0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©