Traeto ha scritto:
Per le informazioni che ho raccolto con gli anni e le mie esperienze posso dirti che 10w-40 e 15w-40 spesso sono oli semisintetici quindi devi leggere molto bene sull'etichetta del prodotto. Quando si tratta di olii 10w-50 o 5w-40 o 5w-50....., si tratta sicuramente di sintetici al 100%. Parlando con diversi meccanici Bmw, per via di evidenti rumori metallici durante le partenze a freddo, che usare un 5w-40 non fa altro che bene al motore, perchè comunque è più fluido. Cioè anche se in Italia andrebbe bene un 15w, in realtà a pari temperatura un 5w è comunque più fluido. Sicuramente sarà sintetico al 100%. Un altro vantaggio è quello di lasciare una patina protettiva migliore sugli ingranaggi.
Se metti un 50 al posto del 40 non fai altro che migliorare la protezione del motore con l'eccessivo caldo e con la cavalleria a disposizione non si dovrebbero avere perdite di potenza o aumento di consumi.
comunque anche se ho 7.500 km, i meccanici Bmw mi hanno sconsigliato il minerale dicendomi che più è sintetico meglio è!
grazie per le informazioni utili, adesso valuterò bene la gradazione anche se a ste punto penso di andare di 10W50. Comunque il bardahl xtc c60 in qualsiasi gradazione è 100% sintetico anzi ha anche additivi come il fullerene che per moto con frizione a bagno rende il cambio infinitamente più fluido e parlo per esperienza, non varrà per bmw, ma male non gli farà