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Costo e manuntenzione tra 2 e 4 cilindri [differenze]
9699706
9699706 Inviato: 18 Apr 2010 14:32
Oggetto: Costo e manuntenzione tra 2 e 4 cilindri [differenze]
 

Scusate ragazzi ma volevo sapere da voi possessori 0509_up.gif se c'è differenza di manuntenzione anche di costi di mantenimento tra un bicilindrico (giapp ovviamente) e un 4 cilindri eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9699794
9699794 Inviato: 18 Apr 2010 14:48
 

La differenza in ore di lavoro: poco o niente.
C'è differenza per i componenti, ovviamente (4 candele invece che 2). 0509_lucarelli.gif
 
9699820
9699820 Inviato: 18 Apr 2010 14:54
 

Per i 2 cilindri japp non saprei, le italiane tendono a consumare più olio doppio_lamp.gif
 
9700709
9700709 Inviato: 18 Apr 2010 18:11
 

Ciao
La prima cosa sono certamente le candele sono quattro , per il consumo d'olio non saprei io avevo un quattro cilindri zr7 e adesso con l'er6 , ma mi senbra che siano uguali come consumo d'olio. Posso pero dire che a parita di cavalli il bicilindrico consuma di piu le gomme, forse per la coppia del motore piu sfruttabile perchè più in basso come numero di giri, poi non so .
 
9700719
9700719 Inviato: 18 Apr 2010 18:13
 

e per i costi di tagliandi?
 
9700803
9700803 Inviato: 18 Apr 2010 18:25
 

sposto il topic nella sezione tecnica in modo che abbia più visibilità icon_wink.gif
 
9702921
9702921 Inviato: 19 Apr 2010 0:23
 

candele? ma per piacere.....si cambiano una volta ogni morta di papa....fossero quelli i problemi

Poi bisogna vedere che paragoni facciamo, a pari cilindrata non hanno senso perchè il 2cil ha meno cavalli, quindi ha componenti più piccoli quindi meno costosi....

manutenzione ordinaria direi che stiamo là più o meno le stesse cose...
 
9702953
9702953 Inviato: 19 Apr 2010 1:01
 

Direi gli intervalli di manutenzione che per i 4 cilindri dovrebbero essere più ravvicinati, come componenti le 2 candele in più ed il maggior quantitativo di olio.
 
9703333
9703333 Inviato: 19 Apr 2010 8:39
 

sebarm86 ha scritto:
candele? ma per piacere.....si cambiano una volta ogni morta di papa....fossero quelli i problemi

Poi bisogna vedere che paragoni facciamo, a pari cilindrata non hanno senso perchè il 2cil ha meno cavalli, quindi ha componenti più piccoli quindi meno costosi....

manutenzione ordinaria direi che stiamo là più o meno le stesse cose...

Di che componenti parli? Un pistone di un 600cc bicilindrico (300cc) sarebbe più piccolo di quello di un 600cc a 4 cilindri (150cc)? eusa_doh.gif
Poi, sarebbe l'acciaio in più (o in meno) a fare la differenza di prezzo? eusa_naughty.gif

Direi piuttosto che un motore ad alte prestazioni ha bisogno di cure più frequenti di un motore turistico. Quindi un'indicazione sui costi te la potrebbe dare la potenza specifica unitaria per qualsiasi motore (anche di diverse cilindrate). eusa_think.gif
Confronta per esempio un Harley Davinson con un Ducati, per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione.
 
9703407
9703407 Inviato: 19 Apr 2010 8:56
 

Se parliamo di JAP i costi sono più o meno analoghi. I bicilidrici sfruttano un po' di più la batteria per le accensioni, ma questo è tutto.
 
9703633
9703633 Inviato: 19 Apr 2010 9:50
 

Ormai anche i jap 600 4 cilindri tirati hanno intervalli di mautenzione lunghi.
Costi analoghi
 
9704280
9704280 Inviato: 19 Apr 2010 11:56
 

le differenze tra 2 e 4 cilindri ci sono, ma sono davero poche

Per prima cosa bisogna stabilire che tipo di moto si prende in considerazione, perchè se si parla di ss allora sono ideantici, anzi forse costano un pò di piu' le 2(ducati per esempio)
ma di poco.
Mentre se prendi in considerazione le naked per esempio un 4 cilindri costa un pò in piu'
Per le altre tipologie di moto dipende da tanti fattori
 
9704345
9704345 Inviato: 19 Apr 2010 12:09
 

Le differenze di costo sono irrilevanti se ci si riferisce al parametro 2 o 4 cilindri.

Direi che i costi sono proporzionali alle prestazioni della moto (tanti cavalli - costi maggiori) ma si parla di dati empirici. Il parametro che potrebbe creare differenze maggiori di costo, sono le gomme poichè con stili di guida aggressivi sono la cosa più soggetta ad usura (oltre ai freni).

Ciauz
 
9705079
9705079 Inviato: 19 Apr 2010 13:48
 

io intendo motore 2 cilindri tipo la er6 e il 4 cilindri tipo la fz6
 
9705745
9705745 Inviato: 19 Apr 2010 15:13
 

pressochè identici perchè tanto di fatto alle giapponesi bisogna solo cambiare olio e filtri. rotfl.gif
 
9706655
9706655 Inviato: 19 Apr 2010 17:31
 

ok grazie a tutti ragazzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9707859
9707859 Inviato: 19 Apr 2010 20:01
 

Concordo con stefanonet.
Basta cambiare olio e filtro ogni 10.000km e basta su quelle moto.
Ogni morte di papa anche filtro dell'aria e candele (ogni 25.000);
Comunque come manutenzione è la stessa e il prezzo del tagliando è simile.
 
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