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Problemi cambio V Strom 650 dl ...
9691612
9691612 Inviato: 16 Apr 2010 19:13
Oggetto: Problemi cambio V Strom 650 dl ...
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo.
ho da poco acquistato la mia strommina e ho un problema al cambio....

.... a motore caldo la folle e la prima non mi si innestano con facilità,devo staccare un paio di volte la frizione,qualche centimetro in avanti e poi posso finalmente scalare dalla seconda.

è un problema già riscontrato ad altri su queste noto nuove?o sono lo sfigato di turno? icon_rolleyes.gif sapere è una gran rottura se si usa in città..

un abbraccio a tutti !!! 0510_saluto.gif
 
9691951
9691951 Inviato: 16 Apr 2010 20:01
Oggetto: Re: Problemi cambio V Strom 650 dl ...
 

ELETTROMIMMO ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo.
ho da poco acquistato la mia strommina e ho un problema al cambio....

.... a motore caldo la folle e la prima non mi si innestano con facilità,devo staccare un paio di volte la frizione,qualche centimetro in avanti e poi posso finalmente scalare dalla seconda.

è un problema già riscontrato ad altri su queste noto nuove?o sono lo sfigato di turno? icon_rolleyes.gif sapere è una gran rottura se si usa in città..

un abbraccio a tutti !!! 0510_saluto.gif



Ciao, da quello che ho capito, essendo un k10, è nuova di zecca!
Quanti km ha la moto???
 
9692644
9692644 Inviato: 16 Apr 2010 21:30
 

lo fa anche la mia che e' un k9
 
9693370
9693370 Inviato: 17 Apr 2010 0:52
 

cosa intendi per "non mi si innestano con facilità"? se e' un po' duro l'innesto, magari con un caratteristico "clanck" dei cambi vstrom, ti posso dire che e' un po' di tutti... comunque un po' della "facilita'" nell'innestare la marcia l'ho recuperata al cambio dell'olio, usando il 15W50, adattissimo alle alte temperature (vedi il post Olio Motore V-STROM [quale consigliate?] o comunque durante l'inverno (l'olio e' piu' denso alle basse temperature)...

se invece proprio e' duro allora magari e' anche un problema di regolazione del filo della frizione (piu' che alla leva della frizione, proprio al blocco motore).
per un controllo per valutare se stacca male la frizione, il mio meccanico mi consiglio', sperando di ricordarmi bene:
1) tirare la leva della frizione ed inserire la prima (l'inserimento dovrebbe risultare "non facile", un po' duro, con il caratteristico "clanck" che dicevo
2) mantenendo la leva tirata, togliere la marcia ed inserire la folle
3) sempre mantenendo la leva della frizione tirata, reinserire la prima: l'inserimento deve essere "facile" ed immediato... se cosi' non e', e' utile fare/dare un'occhiata alla regolazione della frizione
 
9693448
9693448 Inviato: 17 Apr 2010 5:50
 

liuks ha scritto:
cosa intendi per "non mi si innestano con facilità"? se e' un po' duro l'innesto, magari con un caratteristico "clanck" dei cambi vstrom, ti posso dire che e' un po' di tutti... comunque un po' della "facilita'" nell'innestare la marcia l'ho recuperata al cambio dell'olio, usando il 15W50, adattissimo alle alte temperature (vedi il post Olio Motore V-STROM [quale consigliate?] o comunque durante l'inverno (l'olio e' piu' denso alle basse temperature)...

se invece proprio e' duro allora magari e' anche un problema di regolazione del filo della frizione (piu' che alla leva della frizione, proprio al blocco motore).
per un controllo per valutare se stacca male la frizione, il mio meccanico mi consiglio', sperando di ricordarmi bene:
1) tirare la leva della frizione ed inserire la prima (l'inserimento dovrebbe risultare "non facile", un po' duro, con il caratteristico "clanck" che dicevo
2) mantenendo la leva tirata, togliere la marcia ed inserire la folle
3) sempre mantenendo la leva della frizione tirata, reinserire la prima: l'inserimento deve essere "facile" ed immediato... se cosi' non e', e' utile fare/dare un'occhiata alla regolazione della frizione




Innanzitutto grazie delle risposte, il fatto che "non si innestano con facilità" non è un problema di "durezza" ....

...non si innesta propio... facendo propio pure "relativamente" molta forza propio non entra,la prova a salire sulla leva con tutto il peso non l'ho fatta icon_asd.gif ,quindi mi sa che c'è proprio un anomalia.

i Km sono pokini intorno ai 900 e il concessionario mi ha detto che è questione della vita del cambio ancora troppo giovane,ma sentendo altri pareri molti mi dicono che non è affatto normale. eusa_think.gif
inoltre come dice tmrs che ha la k9 a lui il problema lo continua a fare.

comunque liuks sicuramente seguirò il tuo consiglio del cambio olio,mi sembra la soluzione piu coerente al problema

oggi provo quella verifica sull'innesto della prima-folle-prima e ti saprò dire come si comporta
 
9693667
9693667 Inviato: 17 Apr 2010 8:29
 

ELETTROMIMMO ha scritto:




Innanzitutto grazie delle risposte, il fatto che "non si innestano con facilità" non è un problema di "durezza" ....

...non si innesta propio... facendo propio pure "relativamente" molta forza propio non entra,la prova a salire sulla leva con tutto il peso non l'ho fatta icon_asd.gif ,quindi mi sa che c'è proprio un anomalia.

i Km sono pokini intorno ai 900 e il concessionario mi ha detto che è questione della vita del cambio ancora troppo giovane,ma sentendo altri pareri molti mi dicono che non è affatto normale. eusa_think.gif
inoltre come dice tmrs che ha la k9 a lui il problema lo continua a fare.

comunque liuks sicuramente seguirò il tuo consiglio del cambio olio,mi sembra la soluzione piu coerente al problema

oggi provo quella verifica sull'innesto della prima-folle-prima e ti saprò dire come si comporta



Si ,è vero, la durezza del cambio, è dipesa anche dalla moto che è nuova!
900 km, non son molti........considerando che a 1000, o poco piu, dovresti fare il 1° tagliando!
Prova a cambiare olio. sicuramente su hai il 10w40 come fluidità, quindi a sto punto, vista la situazione, ti consiglierei il 15w50, poi stai a verede!
Se dovesse darti ancora problemi, fallo vedere, visto che sei in garanzia, meglio ora che poi.
Magari ha bisogno di una registrata! eusa_think.gif
Considera una cosa, che la mia, ha iniziato a darmi meno problemi il fatto del cambio alla fine del 2° tagliando.....ovvero quello dei 12000, cioè fino a 12000 mi faceva dei botti assurdi, e non entravano a volte nemmeno le marce, specie tra la 1°e la 2°........dentro aveva messo il mio meccanico il 10w30...........poi messo il nuovo olio, 10w40 della motul 5100, non ho avuto piu nessun problema!
Tantomeno ora che il tagliando me lo son fatto da me, (e chi non si prende piu cura della moto quanto te).....messo il 7100 10w40 della motul, meglio ancora!
Il cambio va che e' una viola, nientebotti, cambia fluido al primo colpo!
 
9694005
9694005 Inviato: 17 Apr 2010 10:29
 

grazie madmax80xxx ,mi hai in un certo senso tranquillizzato perche io penso che fino a quando tutto potenzialmente si potrebbe risolvere con un cambio olio mi impensierisce di meno rispetto a dubitare di un problema di meccanica.
 
9694263
9694263 Inviato: 17 Apr 2010 11:43
 

ELETTROMIMMO ha scritto:
grazie madmax80xxx ,mi hai in un certo senso tranquillizzato perche io penso che fino a quando tutto potenzialmente si potrebbe risolvere con un cambio olio mi impensierisce di meno rispetto a dubitare di un problema di meccanica.


Stai tranquilllo, vedrai che tutto tornerà alla normalità! icon_wink.gif
 
14439991
14439991 Inviato: 14 Giu 2013 18:37
 

Ripesco questa discussione perchè anch'io ho lo stesso problema di ELETTROMIMMO.
Ho fatto anche la prova da fermo a mettere prima-folle-prima, ma non mi fa rimettere la prima la seconda volta (anche se a volte invece è andata bene, parlo però di oggi).
Inoltre un'ora fa ha fatto una cosa mai successa finora, ovvero ho scalato dalla terza alla seconda ed è come se la marcia non fosse entrata, tanto che sullo schermo non c'era nessun numero nè trattino. Quando ho provato a staccare la frizione senza dare gas la moto ovviamente si è spenta, ma in quel momento era riapparso il numero della marcia inserita.
Visto che la moto è in rodaggio e ancora non ha fatto nemmeno 300 km, devo tenerla così fino ai 1000 del primo tagliando? (Ribadisco però che non sempre fa così e questo problema con la marcia sparita l'ha fatto per la prima volta in assoluto e non escludo che chissà come ho fatto qualche piccolo casino io - anche se non saprei davvero come -).
 
14440774
14440774 Inviato: 15 Giu 2013 1:27
 

se il problema non si aggrava, puoi provare ad aspettare di arrivare al 1° tagliando... quando sostituiranno l'olio "da rodaggio" con quello "vero".... eusa_whistle.gif
 
14440836
14440836 Inviato: 15 Giu 2013 6:45
 

lifecross ha scritto:
se il problema non si aggrava, puoi provare ad aspettare di arrivare al 1° tagliando... quando sostituiranno l'olio "da rodaggio" con quello "vero".... eusa_whistle.gif


Va bene. Comunque glielo farò presente.
 
14532059
14532059 Inviato: 23 Lug 2013 17:17
 

In ogni caso.. io tranne una hornet di qualche anno fa (oprovata e basta) non ho mai guidato moto dove il cambio fosse "facile". Sempre qualche cambiata un po' dura ogni tanto e spesso la folle da inserire giocando sulla frizione.
Ovviamente dipende dalla gravità della cosa che capita a te
 
14589856
14589856 Inviato: 23 Ago 2013 15:58
 

Ho acquistato la strommina nel settembre del 2011,ed ha manifestato subito problemi al cambio,percorro circa 120Km giornalieri x recarmi al lavoro,e almeno 4-5 volte in scalata in varie marce,entra in uno stato di folle e non c'e' modo di far entrare la marcia,spesso mi trovo in corsia di sorpasso in autostrada o sulla carreggiata interna del raccordo di roma,e mi trovo costretto a fermarmi appunto attaccato al muretto spartitraffico della corsia di sorpasso,e dopo vari tentativi riesco a far rientrare la marcia(a volte anche alcuni minuti) il concessionario a provato a canbiare tipo di olio, a spessorare la frizione,senza risulatati,ha contattato la suzuki italia proponendo di sostituire la forcella del cambio a mie spese(60 euro circa) sono disposto a tutto,se risolvero' vi faro' sapere.
 
14602505
14602505 Inviato: 29 Ago 2013 18:16
 

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