liuks ha scritto:
cosa intendi per "non mi si innestano con facilità"? se e' un po' duro l'innesto, magari con un caratteristico "clanck" dei cambi vstrom, ti posso dire che e' un po' di tutti... comunque un po' della "facilita'" nell'innestare la marcia l'ho recuperata al cambio dell'olio, usando il 15W50, adattissimo alle alte temperature (vedi il post
Olio Motore V-STROM [quale consigliate?] o comunque durante l'inverno (l'olio e' piu' denso alle basse temperature)...
se invece proprio e' duro allora magari e' anche un problema di regolazione del filo della frizione (piu' che alla leva della frizione, proprio al blocco motore).
per un controllo per valutare se stacca male la frizione, il mio meccanico mi consiglio', sperando di ricordarmi bene:
1) tirare la leva della frizione ed inserire la prima (l'inserimento dovrebbe risultare "non facile", un po' duro, con il caratteristico "clanck" che dicevo
2) mantenendo la leva tirata, togliere la marcia ed inserire la folle
3) sempre mantenendo la leva della frizione tirata, reinserire la prima: l'inserimento deve essere "facile" ed immediato... se cosi' non e', e' utile fare/dare un'occhiata alla regolazione della frizione
Innanzitutto grazie delle risposte, il fatto che "non si innestano con facilità" non è un problema di "durezza" ....
...non si innesta propio... facendo propio pure "relativamente" molta forza propio non entra,la prova a salire sulla leva con tutto il peso non l'ho fatta ,quindi mi sa che c'è proprio un anomalia.
i Km sono pokini intorno ai 900 e il concessionario mi ha detto che è questione della vita del cambio ancora troppo giovane,ma sentendo altri pareri molti mi dicono che non è affatto normale.
inoltre come dice tmrs che ha la k9 a lui il problema lo continua a fare.
comunque liuks sicuramente seguirò il tuo consiglio del cambio olio,mi sembra la soluzione piu coerente al problema
oggi provo quella verifica sull'innesto della prima-folle-prima e ti saprò dire come si comporta