tinlrm ha scritto:
Ho un nexus 300, e dopo parecchi anni vorrei ritornare in MOTO, è da questo inverno che ho in testa questo pensiero, e continuo a pensare a una GUZZI Breva o Griso nella cilindrata 850, purtroppo però parlando con amici e colleghi, non ho trovato una, dicasi una persona, che condividesse questa passione per GUZZI, non per il mezzo in se, ma tutti ne parlano molto male in fatto di qualità costruttiva e problemi vari di affidabilità dei motori, certo so che sono in un forum GUZZI e quindi è più difficile trovare pareri negativi, però cerco pareri onesti , che mi aiutino a fare la mia scelta.
Grazie a tutti in anticipo
Potrei scrivere mille righe....mille cose...mille pareri...
Vengo da una Suzuki SV650S K3.
Con la mia Breva 850 ho fatto da maggio dell'anno scorso 13.000 km, facendo molta montagna, tipo passi dolomitici.
Un consiglio: provala, ma non solo quella. Prova anche il 1100, prova la griso, prova la bellagio, prova anche la Stelvio. Prova anche il 1200 della breva. Trova il modo.
Poi posso darti il mio parere personale, ma è legato a come io vivo la mia breva. Cercherò di essere sintetico
Motore: originale, per chi viene da moto come la SV, è meno potente all'inizio mi sembrava mancassero cavalli, abituato alle pieghe e all'accelerazione in uscita da tornante. Poi aprivo di gas in pieno con la breva...ma non andava....mi dicevo...uffa. Poi ho capito, ho iniziato a comprendere come funziona la coppia in un motore guzzi, apertura graduale e via di goduria....Poi ho fatto qualche modifica, compensatore, doppia candela, filtro sport e forcelle anteriori irrigidite ed è diventata molto più godibile e divertente. Se non hai velleità di potenza è una moto godibilissima in montagna.
Telaio: anche qui ho dovuto comprendere tutti gli inserimenti in curva, il peso, la sua agilità che nonostante il peso è eccezionale. NOn paragonabile alla jappa ovvio. Ma è una moto molto diversa. Per diverso uso.
Elettronica: qualche minchiata guzzi c'è, tra cui il bulbo dell'olio (costo 9 euro) e l'umidità che entra nella strumentazione dopo un acquazzone, non ti dico i giramenti di palle iniziali.
Dal meccanico "Guzzi è così". Non capivo. Poi ho accettato questo difetto perchè era inutile spendere 600 euro per l'umidità....la goduria della moto mi ha fatto dimenticare sto problema.
Ciclistica: Il carc è spettacolare. Non conosco il passato del cardano guzzi, ma ti posso dire che è impercettibile la torsione. Uno spasso. Sospensione posteriore, dipende da come guidi. Se pretendi un assetto rigido, tipo ducati, andrebbe cambiato. Se guidi in modo turistico, va bene quello originale. IO ho irrigidito quello anteriore perchè guido un pò sportivo (100 euro di spesa con cambio olio della forcella)
Manutenzione: in media stai sui 200 euro dal mecca ogni 10.000 km, poi io ho imparato ad arrangiarmi almeno per le cose base (olio motore, cardano, cambio, pastiglie, filtro aria) mentre per altre cose tipo regolazione valvole ed sincronizzazione corpi faccio fare a lui. Trasudamenti di olio su guzzi sono spesso presenti, io ce l'ho sul cardano perchè qualche cazzone che l'ha assemblato non ha messo bene la pasta isolante. Ma agli effetti non da nessun problema...
Consuma olio, anche perchè non ha il radiatore, ma nell'ordine di 1lt ogni 6-7mila km.
La breva è una gran moto da turismo con un motore pastosissimo. Questo è il mio verdetto. Se non hai pretese di cavalli in basso va bene 850. Ma ti dico meglio il 1100 che ha già il radiatore dell'olio e più coppia in basso.
Se poi provi il 1200...beh..hai 100 Nm di coppia da scaricare sull'asfalto. Forse troppi se non hai mai guidato moto di questo tipo.
Se hai bisogno di pareri in specifica sono qui.
CIAO CIAO!!!