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Monster 600/2001 - Problema freno posteriore
9681862
9681862 Inviato: 15 Apr 2010 11:49
Oggetto: Monster 600/2001 - Problema freno posteriore
 

Monster 600 a carburatori, premessa: Su consiglio di un conoscente porto la moto da un meccanico specializzato in Ducati, per un controllo generale, il primo dopo l'acquisto da un meccanico diverso dal concessionario. Mi fa spendere un botto di soldi, tra le altre cose cambia le pastiglie del freno posteriore, perché - dice - erano ormai finite. Fino a quel momento non avevo notato alcuna particolare anomalia al freno posteriore.

A sostituzione avvenuta il freno comincia a fischiare fastidiosamente ad ogni frenata, sarà perché le pastiglie sono nuove, mi dico, e intanto il fischio continua. E' passato quasi un mese, stamattina mi accorgo che oltre al fischio praticamente non ho più il freno dietro, nel senso che dal momento in cui freno a quello in cui la ruota si arresta passano due chilometri, anche a bassissime velocità. Tra l'altro il freno è rigido, sento più resistenza da parte della pedivella.

Non ho alcuna intenzione di riportare la moto dal meccanico, voglio fare tutto da me, a meno che naturalmente non ci sia un danno troppo esteso.

Ipotesi? Soluzioni?
 
9681933
9681933 Inviato: 15 Apr 2010 12:02
 

controlla le pasticche e i freni li smonti e si dovrebbe vedere subito qualche anomalia
io ho un problema simile e penso che siano regolate male le pasticche se è quello che dico io portala da un meccanico di FIDUCIA
ciaoooo eusa_think.gif
 
9681935
9681935 Inviato: 15 Apr 2010 12:03
 

Potresti avere le pastiglie vetrate e/o da limare.

Se sei capace, togli la pastiglia passa un pò di carta abrasiva sulla superficie max da 800, e poi con una lima per metalli da una grattata ai bordi ( le due parti strette) per smussare gli angoli a 45 gradi. La procedura è semplice se hai un pò di manualità non dovresti avere problemi. Ricordati prima di togliere la pastiglia di mettere i pistoncini della pinza in posizione di riposo, così da poterla reinserire facilmente.
 
9682003
9682003 Inviato: 15 Apr 2010 12:17
 

Mi pare di capire che parte della soluzione consiste nello smontare il freno posteriore. E' una cosa che non ho mai fatto, quanto potrebbe essere difficile smontare e riassemblare tutto da uno a dieci? Potrei combinare qualche guaio irreparabile?



E a proposito di pasticche, qual'é il prezzo medio che mi dovrei aspettare per un prodotto dignitoso?
 
9682025
9682025 Inviato: 15 Apr 2010 12:21
 

DesmoDesmo ha scritto:
Potresti avere le pastiglie vetrate e/o da limare.

Se sei capace, togli la pastiglia passa un pò di carta abrasiva sulla superficie max da 800, e poi con una lima per metalli da una grattata ai bordi ( le due parti strette) per smussare gli angoli a 45 gradi. La procedura è semplice se hai un pò di manualità non dovresti avere problemi. Ricordati prima di togliere la pastiglia di mettere i pistoncini della pinza in posizione di riposo, così da poterla reinserire facilmente.



Citazione:
Mi pare di capire che parte della soluzione consiste nello smontare il freno posteriore. E' una cosa che non ho mai fatto, quanto potrebbe essere difficile smontare e riassemblare tutto da uno a dieci? Potrei combinare qualche guaio irreparabile?



E a proposito di pasticche, qual'é il prezzo medio che mi dovrei aspettare per un prodotto dignitoso?



Devi solo smontare la pastiglia, controllarla e nel caso scartavetrarla e limarla.
L'unica preacauzione è quella di saper fare lo spurgo del liquido freno nel caso ti si abbassasse troppo il livello o ci fosse aria nel circuito.
Se non sei in grado di farlo da solo va da un meccanico e chiedigli di controllarti la pastiglia.

Ultima modifica di DesmoDesmo il 15 Apr 2010 13:06, modificato 1 volta in totale
 
9682172
9682172 Inviato: 15 Apr 2010 12:47
 

Ho fatto lo spurgo della frizione di recente, non è stato troppo difficile. Immagino che per il liquido freno il processo sia simile, ogni consiglio è bene accetto.

Faccio lo spurgo e scartavetro la pastiglia, speriamo che il problema rientri.
 
9682184
9682184 Inviato: 15 Apr 2010 12:49
 

Non serve spurgare il circuito idraulico per smontare/sostituire le pastiglie freno. Nemmeno nel suo caso dato che ha notato la non elasticità della corsa del pedale.

Se le pinze freno Brembo hanno il coperchietto di plastica (nero), va tolto. Il pernetto di fissaggio và sfilato dalla sede e, a questo punto, si possono sfilare le 2 pastiglie.
Per rimontarle, procedura inversa.
Semplice, penso chiunque può farlo in qualche minuto. doppio_lamp.gif
 
9683931
9683931 Inviato: 15 Apr 2010 17:01
 

ciao!
io o un probblema quasi simile! icon_eek.gif
ho montato le pastiglie freno posteriori e a cominciato a fischiare!
fischia e rifischia e passato un po di tempo!
premetto che non inchioda ed e mooooolto lenta come frenata!
ho trovato un occasione! icon_asd.gif disco a margherita braking a 30 euro!preso 0509_up.gif !
lo monto e pensavo risolvere il probblema.....della vetrificazione ...sempre se era quello l probblema!
ma niente!
ora ho la sensazione che quando freno, per i successivi metri e come se la frenata continuasse e pian piano smettere!
può essere una questione di olio??
magari dopo un pò andrebbe sostituito! eusa_think.gif
....per quello che lo uso poi.....
 
9687734
9687734 Inviato: 16 Apr 2010 8:40
 

Non saprei. L'unica cosa che so è che il fischio in frenata non è normale, tanto meno se continua a manifestarsi anche molti chilometri dopo aver cambiato la pastiglie.

So che spurgare il liquido freni non è necessario per cambiare la pastiglia, ma ho già tutto l'occorrente, e lo farò ugualmente (si accettano suggerimenti e consigli riguardo la procedura).

Dopo lo smontaggio scartavetro e limo la pastiglia come già suggerito, pulisco tutto e lubrifico con wd-40, poi rimonto il pezzo e vediamo come va.

Se malgrado tutto il problema di frenata assente, rigidità del pedale e fischio dovesse ripresentarsi, non saprei davvero cosa fare.

Eseguirò l'operazione sabato mattina, vi farò sapere.
 
9688834
9688834 Inviato: 16 Apr 2010 12:28
 

attenzione alle pastiglie.
alla fine dell'estate scorsa dovendo cambiare la pastiglia posteriore, le ho cambiate tutte montando le sbs sinterizzate, e da allora anche se i freni hanno più mordente, si sente un sibilo continuo nelle frenate accentuate.
il fatto è che le pastiglie sono più dure delle originali organiche, e quindi servirebbe un disco adeguato, dato che le sinterizzate tendono si a frenare meglio, ma a consumare prima il disco.
per prima comunque non si intende in 5000Km
le riconosci dal colore della piastrina su cui è montata la pastiglia, le organiche originali erano nere, mentre le sinterizzate che ho io sono color oro, le brembo guardando on line sono blu o rosse, a seconda del modello mi sembra, ma non sono sicuro
doppio_lamp_naked.gif
 
9689393
9689393 Inviato: 16 Apr 2010 13:54
 

Ericepeo ha scritto:
Non saprei. L'unica cosa che so è che il fischio in frenata non è normale, tanto meno se continua a manifestarsi anche molti chilometri dopo aver cambiato la pastiglie.



Il mio posteriore l'ho sempre sentito fischiare. E' un problema abbastanza comune sui Monster
 
9691485
9691485 Inviato: 16 Apr 2010 18:51
 

_batista_ ha scritto:


Il mio posteriore l'ho sempre sentito fischiare. E' un problema abbastanza comune sui Monster


lo sapevo! icon_confused.gif ...che palle!....
in poche parole lo dobbiamo tenere così! icon_rolleyes.gif
 
9698062
9698062 Inviato: 18 Apr 2010 9:10
 

A proposito di posteriore che fischia (frase facilmente fraintendibile), il mio al contrario non ha mai fischiato prima del cambio pastiglie. Comunque, ho tirato giù la pinza, pulita e lubrificata, ed ho trovato le pastiglie in uno stato pietoso, nere, crepate e sfaldate in più punti. Le ho riportate a nuovo con carta abrasiva 800 ed ho limato gli angoli a 45° con una lima per ferro.

Non ho ancora fatto nessuna prova però perché nel frattempo ho tagliato anche il codone malefico. Stamattina finisco il lavoro, monto il nuovo portatarga e poi prova su strada. Vi farò sapere.
 
9700041
9700041 Inviato: 18 Apr 2010 16:05
 

Dopo il trattamento alle pastiglie il fischio è sparito, ma insieme al fischio è sparito anche la frenata. Come prima, freno qui e fermo laggiù, inoltre mentra andavo ad un tratto il pedale del freno è 'affondato', lasciandomi praticamente senza posteriore. A cosa può essere dovuto l'affondo anomalo del pedale? Tra l'altro la pinza è rimasta in posizione di chiusura, con le pastiglie che stringono il disco, rendendo difficili i movimenti a folle. Che fare?
 
9700193
9700193 Inviato: 18 Apr 2010 16:47
 

Ericepeo ha scritto:
Dopo il trattamento alle pastiglie il fischio è sparito, ma insieme al fischio è sparito anche la frenata. Come prima, freno qui e fermo laggiù, inoltre mentra andavo ad un tratto il pedale del freno è 'affondato', lasciandomi praticamente senza posteriore. A cosa può essere dovuto l'affondo anomalo del pedale? Tra l'altro la pinza è rimasta in posizione di chiusura, con le pastiglie che stringono il disco, rendendo difficili i movimenti a folle. Che fare?


ciao..io come prima cosa l'avrei riportata dal "meccanico"..dopotutto i lavori sono in garanzia..e le smontava e metteva posto lui..(i soldi buoni li ha voluti pero' mi sembra..) icon_mrgreen.gif

Penso che saprai che ci vuole un po' di tempo perche' le pastiglie nuove si assestino specie su dischi rigati o un po' usurati..al di la' di questo poi bisogna vedere che pastiglie ti ha messo ..se sono vecchie o dure (di materiale d'attrito ce ne sono varie mescole) non frenano bene di certo..

Se hai smontato e pulito tutto,attento che non ti sia andato wd40 sul materiale d'attrito..in tal caso, passa con uno straccio inumidito di diluente nitro sul materiuale frenante e sulla superfice del disco (ovviamente a pastiglie smontate..)
 
9700215
9700215 Inviato: 18 Apr 2010 16:52
 

il problema "fischio" l'avevo anch'io..mai risolto con i cambi pastiglia..

allora ho fatto una prova su delle pastiglie originali..ho fatto degli intagli con un seghettino per metalli,incidendo per la meta' dello spessore del materiale d'attrito..(mai arrivare fino in fondo c'e' il rischio che il materiale si danneggi)

i segni rossi sono i punti dove ho fatto la modifica..nel mio caso ho risolto il problema..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9700831
9700831 Inviato: 18 Apr 2010 18:30
 

pompone73 ha scritto:
il problema "fischio" l'avevo anch'io..mai risolto con i cambi pastiglia..

allora ho fatto una prova su delle pastiglie originali..ho fatto degli intagli con un seghettino per metalli,incidendo per la meta' dello spessore del materiale d'attrito..(mai arrivare fino in fondo c'e' il rischio che il materiale si danneggi)

i segni rossi sono i punti dove ho fatto la modifica..nel mio caso ho risolto il problema..
Immagine: Link a pagina di Img689.imageshack.us

ci proverò anche io! eusa_think.gif
 
9701279
9701279 Inviato: 18 Apr 2010 19:26
 

pompone73 ha scritto:
il problema "fischio" l'avevo anch'io..mai risolto con i cambi pastiglia..

allora ho fatto una prova su delle pastiglie originali..ho fatto degli intagli con un seghettino per metalli,incidendo per la meta' dello spessore del materiale d'attrito..(mai arrivare fino in fondo c'e' il rischio che il materiale si danneggi)

i segni rossi sono i punti dove ho fatto la modifica..nel mio caso ho risolto il problema..
Immagine: Link a pagina di Img689.imageshack.us


Ok, non capisco però perché il pedale del freno sia affondato così all'improvviso, né perché il freno sia rimasto chiuso stringendo sul disco.

Per 'affondato' intendo che se normalmente si fermava ad una certa profondità, che di norma coincideva con la massima pressione delle pastiglie sul disco e quindi con la frenata, ora il freno va giù senza resistenza, scendendo molto oltre la solita soglia, senza che a questo corrisponda un'aumento della pressione delle pastiglie sul disco.

Tra l'altro, come dicevo, dopo l'affondo 'anomalo' i pistoni che spingono le pastiglie sono rimasti in posizione di chiusura, serrando il disco ed impedendo il movimento.

Cosa potrebbe essere? Che fare?
 
9702077
9702077 Inviato: 18 Apr 2010 21:16
 

Ericepeo ha scritto:


Ok, non capisco però perché il pedale del freno sia affondato così all'improvviso, né perché il freno sia rimasto chiuso stringendo sul disco.


do per scontato che l'impianto sia in ordine cioe' spurgo e olio ok..e non abbia subito urti (anche lievi) il pedale/pompa freno..

a proposito..il livello nel serbatoietto e' ok? se hai rabboccato prima del cambio pastiglie cambiandole aumenta nel serbatoietto e puo' andare oltre il livello max, dando problemi tipo quello che hai..

se invece e' aposto sembra che ci sia un problema nel pistoncino della pompa.. eusa_think.gif

i pistoncini della pinza non credo centrino..dopotutto sono stati solo "aperti" per consentire il montaggio delle pastiglie..e mi pare di aver letto che li hai puliti esternamente..

discorso differente per la pompa..siccome e' praticamente semplicissima..come si vede in foto (questa e' della mia ss..ma la tua dovrebbe essere uguale..)

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa prendila come ipotesi comunque..il puntone "C " fa pressione sul cilindretto in PLASTICA! "A" ,sul quale e' montata l'unica guarnizione di tenuta "B"..
quando hanno cambiato le pastiglie naturalmente le prime 2/3 pompate vanno a fine corsa per rimandare i pistoncini in pressione..
puo' essere che il pistoncino hi-tech (di plastica! icon_asd.gif ) e la guarnizione, si siano bloccati anche parzialmente e non abbiano il perfetto movimento..(prima magari non succedeva perche' la corsa della leva era pochissima) a me capito' con la pompa frizione nel 750..causa usura..proprio durante uno spurgo per cambiare il liquido il problema era che con il tempo la guarnizione si era gonfiata..e il pistoncino premendo a fondo e' rimasto "grippato" a fine corsa..

poi magari sulla tua e' una stupidata...e non e' questo il problema, e risolvibile con un normale cambio/spurgo del liquido freno.. doppio_lamp_naked.gif
 
9703244
9703244 Inviato: 19 Apr 2010 8:14
 

Ho controllato, il livello dell'olio è sopra la tacca 'MAX' indicata sulla vaschetta, al punto che basta svitare lievemente il tappo per provocarne un'abbondante fuori uscita. Proverò a succhiarne un pò via con una siringa, fino a riportare il liquido ad un livello intermedio.

Lo spurgo non l'ho più fatto perché la vite sormontata dal cappuccio in gomma nera che avrei dovuto allentare per permettere la fuoriscita del liquido è talmente dura che ho temuto di rompere qualcosa, anche dopo abbondante utilizzo di wd-40.

A proposito di wd-40, inevitabilmente qualche goccia è finita sul disco, spalmandosi poi sulla superficie d'attrito della pastiglia, ma ho pensato che un paio di giri sarebbero stati sufficienti per rimuoverlo.. Procederò comunque alla pulizia, come hai suggerito.

Ti farò sapere se la situazione migliora, grazie per i buoni consigli.
 
14350556
14350556 Inviato: 11 Mag 2013 19:57
 

Mi allaccio a questo thread per esporvi l' ennesimo problema sul mio monster 600.. da quando l ho presa la frenata posteriore non è mai stata granché ma comunque frenava.. un paio di volte a bassa velocità pero sentivo grattare come se le pastiglie fossero finite. .quindi decido di cambiarle senza pensarci troppo.. ho comprato e già montato le sbs. Prima di usare la moto decido di cambiare anche l olio visto il livello un po basso e il colore pessimo.. morale della favola dopo aver spurgato tutto l olio vecchio non riesco piu a mandare il circuito in pressione.. non vedo perdite.. cosa potrei controllare ancora?? Grazie a tutti
 
14350751
14350751 Inviato: 11 Mag 2013 21:50
 

-maverix- ha scritto:
Mi allaccio a questo thread per esporvi l' ennesimo problema sul mio monster 600.. da quando l ho presa la frenata posteriore non è mai stata granché ma comunque frenava.. un paio di volte a bassa velocità pero sentivo grattare come se le pastiglie fossero finite. .quindi decido di cambiarle senza pensarci troppo.. ho comprato e già montato le sbs. Prima di usare la moto decido di cambiare anche l olio visto il livello un po basso e il colore pessimo.. morale della favola dopo aver spurgato tutto l olio vecchio non riesco piu a mandare il circuito in pressione.. non vedo perdite.. cosa potrei controllare ancora?? Grazie a tutti


anche sulla mia il freno posteriore era come se non ci fosse ma é bastato purgare bene il circuito per parlo funzionare: Probabilmente hai una bolla di aria all'interno che non riesci a fa fuoriuscire dal circuito
 
14350756
14350756 Inviato: 11 Mag 2013 21:54
 

Ci ho gia perso il pomeriggio. . Possibile aspiri aria da qualche parte? E normale che la membrana della vaschetta si allunghi verso il basso a volte??
 
14350761
14350761 Inviato: 11 Mag 2013 22:02
 

-maverix- ha scritto:
Ci ho gia perso il pomeriggio. . Possibile aspiri aria da qualche parte? E normale che la membrana della vaschetta si allunghi verso il basso a volte??


Il mio meccanico per fare lo spurgo ha tolto il tappo dalla vaschetta, ha allentato il dado dove si trova il tubicino dello spurgo ed ha iniziato ad azionare la leva del freno fino a che tutte le bolle sono uscite dal circuito
 
14351656
14351656 Inviato: 12 Mag 2013 14:01
 

Stessa cosa che faccio io da due giorni ma niente. . Non so più cosa fare.
 
14351699
14351699 Inviato: 12 Mag 2013 14:45
 

Per fortuna ho risolto.. do la spiegazione per chi si trovasse nella mia situazione.. in pratica il monster 600 del 97 (e credo anche altre annate) ha la pinza posteriore capovolta.. di conseguenza lo sfiato punta verso il basso e come tutti sappiamo l'aria tende a salire.. in pratica ho dovuto smontare la pinza e fare lo spurgo con la stessa rivolta verso l alto! Missione compiuta! icon_smile.gif
 
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