9680731
Inviato: 15 Apr 2010 8:02
Oggetto: street vs hornet 900 vs ...?
Salve a tutti,
con un po’ di anticipo sondo il terreno e chiedo pareri (il cambio moto è previsto non prima di fine anno…) per il prossimo acquisto; sembrerà strano, ma sono indeciso tra due modelli che non sono poi così simili: street triple e hornet 900.
Ora, so benissimo che tra le due c’è un abisso in termini di personalità (estetica, motore a tre cilindri dal sound unico), modernità e dotazione tecnica a favore dell’inglesina (magari in versione R…), però è innegabile che anche la maxihornet ha delle frecce interessanti dalla sua parte: personalmente la ritengo l’ultima maxi non esasperata e ancora gestibile da tutti (le ultime z1000, fz1, streetfighter ecc mi sembrano nel mio caso tanto belle quanto fuori luogo ed eccessive nell’uso quotidiano): cilindrata perfetta, motore prontissimo e reattivo ma anche gentile, guidabilità/maneggevolezza/affidabilità garantite come da tradizione honda, unite a praticità e comodità superiori anche per il passeggero. senza poi trascurare la reperibilità a non più di 4000E anche mettendo in conto una qualche spesa per rivitalizzare le sospensioni (invece una street R usata costa praticamente il doppio, come una buona speed con 2-3 anni!).
Ovvio che per l’uscita domenicale sui passi non c’è storia, d’altronde la triumph discende direttamente dalla daytona e quanto a maneggevolezza/doti telaistiche e rapidità a prendere i giri non teme confronti, però io uso la moto anche come mezzo per spostamenti quotidiani ed in città e non mi posso permettere di avere contemporaneamente una mv per la passerella, una bmw per le vacanze, ecc… a svantaggio di triumph conosco il raggio di sterzo ciclopico e la capacità di carico quasi nulla (no maniglie passeggero e ganci sottocodone).
Niente seghe mentali e di portafogli e via di cuore – street R tutta la vita? Rinunciare ad un po’ di grinta e personalità per un mezzo comunque appagante con quel supermotore ma più docile e sfruttabile?
Triumph ha vinto di fatto tutti i duelli a cui l’ho sottoposta nella mia testa (shiver bellina e tecnologica ma pesante e meno prestazionale, z750 poco agile, scomoda e tutta motore poco ciclistica- speed triple per puri motivi di costi di gestione e motore e peso eccessivi) ma questa hornet 900 si rivela un osso duro e mi dà parecchio da pensare…
Cercavo quindi pareri magari tra chi ha avuto modo di possederle o guidarle entrambe per dissipare i miei innumerevoli dubbi. Personalmente propenderei di cuore per la street R, ma ripeto oltre che la smanettata devo valutare anche la sfruttabilità generale del mezzo. Cercherò anche di provare personalmente la street in autunno da un concessionario
Ho ancora qualche mese per decidere e vedere eventuali sorprese del mercato, compreso se per il 2011 la street verrà evoluta come dicono certe voci… qualcuno ne sa di piu???
Grazie a tutti in anticipo per i vostri pareri e suggerimenti!