ho trovato questa scheda in rete:
CARATTERISTICHE FISICO CHIMICHE ELF MOTO 4 XT TECH
Densità a 15 °C (ASTM D4052) 0,8481
Punto d'infiammabilità V.A (ASTM D 92) 244 °C
Viscosità cinematica a 40 °C (ASTM D 445) 121,3 mm2/s
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D 445) 17,6 mm2/s
Indice di viscosità (ASTM D 2270) 160
Percentuale di ceneri solfatate (ASTM D 878) 0,87 % peso
Punto di efflusso (ASTM D97) <-42 °C
la viscosità a 100° è paragonabile ad un olio da forcelle 5w, mi lascia un po' di dubbio il fatto che l'indice di viscosità 160, è un buon valore ma non è ottimo, nelle specifiche, è scritto che è composto da oli di base interamente sintetici, in questo senso penso che la base sia polialfaolefinica. posto il link per una maggiore visione della scheda Link a pagina di Martinisrl.it inoltre la specifica API è solo SG.
a parte questa indicazione teorica, non lo mai usato e non saprei dirti dal lato pratico se va bene o no.
Direi un olio discreto senza infamia e senza lode. La maggior parte di quelli 100% sintetici è SH. Tutto dipende dal costo a cui viene proposto e dall'utilizzo. Per il mio Monster (turismo) ci potrei fare un pensierino, per la moto da pista no.
Pro 4 Plus 10W-50 perfetti per motori 4T ad altissime prestazioni, sono prodotti formulati senza compromessi di qualità. Gli esteri sintetici appositamente sviluppati conferiscono alla pellicola lubrificante la massima resistenza unitamente ad eccezionali capacità protettive in ogni condizione ambientale, dall’avviamento fino alla massima espressione di potenza del vostro motore. API SG, SH & SJ, JASO MA&MA2.
Ho letto ora questi interventi e mi accodo se pur tardivamente, per dire che la nuova formulazione di questo olio l'ha portato a raggiungere la specifica API SJ... che non è certo oggi il massimo disponibile ma è sempre meglio di SG, come indicato nei commenti precedenti.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi