angelsea ha scritto:
Oggi 2° tagliando (6000km)
Filtro olio : 12,00
Olio motore 3 lt 54,00 (mistero perchè me ne fa pagare 3 lt quando ce ne va 2,4)
manodopera 60,00 : contr. reg. minimo , liquido freni, liquido radiat., usura freni,
contr. frizione, serraggio bulloneria, ingrassaggio e tensione
catena, pressione pneumatici, prova su strada!!!!(quando l'ho ritirata, la moto aveva gli stessi km di quando ce l'o portata.....)
TOTALE 126,00 EURO che non mi sembrano pochi.
Poi il mecc. mi ha detto una cosa che ritengo importante, e cioè ha riscontrato un eccessivo serraggio
(+ 3 kg ) del bullone della ruota posteriore( fatto dal gommista cui mi ero rivolto per sostituire il pneum.) che poteva portare al DANNEGGIAMENTO del cuscinetto con conseguenze gravi anche per il forcellone, e rischio di perdita di controllo del mezzo, e che quindi il serraggio va eseguito con chiave dinamometrica alla giusta taratura, (non mi ha detto quanto). Quindi ha concluso dicendomi di non fidarmi dei comuni "gommisti" che non usano la dinamometrica e che non possono conoscere la coppia di serraggio giusta per la nostra moto. Sarà vero? oppure ha voluto intimorirmi perchè non ho cambiato le gomme da lui? Comunque il "gommista " aveva usato la dinamometrica, certo non so "quanto " ha stretto sto benedetto bullone. Quindi cari Versysti occhio alla dinamometrica!!!!
innanzitutto il serraggio dinamometrico non si misura in kg ma in Newton o in kgf per metro ....
Poi le coppie di serraggio sono indicate nel manuale d'officina che trovi in cima al forum ....
La prossima volta puoi dire al gommista la giusta coppia :
Coppia - Dado perno ruota posteriore: 108 Nm (11,0 kgf·m)