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Tagliando Versys II [quanto costa?]
14767805
14767805 Inviato: 6 Dic 2013 17:47
 

purtroppo con i meccanici, per quanto di fiducia siano, e' sempre un mistero..ecco perché preferisco il fai da te'...0509_up.gif
 
14845583
14845583 Inviato: 11 Feb 2014 11:03
 

om1 ha scritto:

3lt di bardahl + filtro + grasso catena bardahl vengono in kit 46.51€


maledette tasse...... volevo comprare lo stesso kit che comprai a fine luglio al prezzo di qui sopra...

oggi costa 52.50€ 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14899932
14899932 Inviato: 23 Mar 2014 12:39
 

a breve devo fare il tagliando dei 12000... temo che il meccanico mi freghi e mi faccia pagare le candele ed il filtro dell'aria ma in realtà non li smonti nemmeno. voi avete mai provato a segnare i dadi prima dei tagliandi? mi sono accorto che al tagliando dei mille il filtro dll'olio non mi è stato cambiato, ma me ne sono acorto tardi. visto che le candele e il filtro dell'aria sono in un puntonascosto è difficile verificare. volevo segnare i dadi del serbatoio;per smontare candele e filtro aria va tolto il serbatoio...
 
14900622
14900622 Inviato: 23 Mar 2014 21:16
 

Anche la mia versys tra poco raggiungerà i 12000 km ma in tagliando non sono intenzionato a farlo. Costa troppo. Gli cambio olio e filtro una volta all'anno per il filtro aria e candele si vedrà più avanti . anche perché il motore
gira come un violino rotfl.gif rotfl.gif
 
14901058
14901058 Inviato: 24 Mar 2014 9:42
 

alek3 ha scritto:
Anche la mia versys tra poco raggiungerà i 12000 km ma in tagliando non sono intenzionato a farlo. Costa troppo. Gli cambio olio e filtro una volta all'anno per il filtro aria e candele si vedrà più avanti . anche perché il motore
gira come un violino rotfl.gif rotfl.gif

considera che le NGK iridium che monta la versys, secondo NGK, dovrebbero fare sui 48000 km ..

Quindi le cambierei intorno ai 20/24k..


VI do questi 3 consigli:
1) L'unica paura che si può avere, è per il passaggio degli anni, sarebbe utile ogni tot tempo dare una controllatina e pulitina alle bobine per vedere che non si arrugginiscano .

2) laverei il filtro dell'aria, perchè più tempo passa più diventa difficile pulirlo bene.. tenendo intervalli più brevi di pulizia si fa meno fatica a pulire e si preserva meglio 0509_up.gif

3) darei un controllo al colore dell'olio freni, di solito è molto chiaro, se comincia ad essere scuretto lo cambierei.. visto che costa veramente niente cambiarlo , né tempo, né $$$..

nel tempo che lasciate a scolare l'olio motore riuscite a smontare il serbatoio e controllare queste 3 cose di qui sopra, secondo me fatelo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14901205
14901205 Inviato: 24 Mar 2014 11:15
 

quoto om1.. 0509_up.gif

aggiungerei anche di controllare l'elettroventola che se si cammina parecchio "sott'acqua",tende a grattare e nei casi piu' gravi a bloccarsi definitivamente come e' successo a me'...cambiata con una usata a 42000 km. ..(vedi mio topic "grandi lavori di manutenzione").
 
14901260
14901260 Inviato: 24 Mar 2014 11:55
 

ritratto un attimo sulla tempistica della pulizia del filtro aria ;
mi è venuto in mente che per far asciugare l'olio con cui lo si bagna l'ho lasciato 2 giorni all'aria ..

ci si mette poco solo se avete 2 filtri.. allora fate lo scambio
 
14901881
14901881 Inviato: 24 Mar 2014 17:36
 

Ma il filtro dell'aria è fatto di spugna e per pulirlo necessita bagnarlo con diluente o petrolio bianco e poi strizzarlo per eliminare sporco e solvente, oltretutto si asciuga velocemente.

Perchè usare l'olio ? Si imbratta di più di quello che è.
Ritengo che bisogna fare al contrario, eliminare le sostanze oleose di cui è intriso.
 
14901943
14901943 Inviato: 24 Mar 2014 18:03
 

Drop ha scritto:
Ma il filtro dell'aria è fatto di spugna e per pulirlo necessita bagnarlo con diluente o petrolio bianco e poi strizzarlo per eliminare sporco e solvente, oltretutto si asciuga velocemente.


Si. ci sono filtri che si possono strizzare..Mah.. non so se hai mai visto il filtro della versys .. ti sfido a strizzarlo..

comunque si può usare anche acqua con uno sgrassatore tipo Chanteclaire..


Drop ha scritto:
Perchè usare l'olio ? Si imbratta di più di quello che è.
Ritengo che bisogna fare al contrario, eliminare le sostanze oleose di cui è intriso.


io i filtri sportivi in spugna ho sempre letto e visto che viene "prescritto" di oliarli..

ma se tua hai una motivazione sul perchè i produttori e di solito tutti li oliano ben venga 0509_up.gif


bmc (ma anche altri) fa dei kit specifici

immagini visibili ai soli utenti registrati




questa è la procedura bmc

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14902003
14902003 Inviato: 24 Mar 2014 18:46
 

La pulizia l'ho eseguita recentemente, e la spugna è possibile inzupparla con il diluente per poi sfregarla con le dita per togliere lo sporco intrinseco. Ne deriva un ottimo risultato di pulizia.

A riguardo del bagno d'olio, non sono a conoscenza di mettere in un filtro di spugna dell'olio.
Sono a conoscenza che si faceva con filtri in rete di metallo, dove l'olio messo alla base del contenitore, aveva la funzione di tratteneva la polvere e terra che veniva assorbita durante l'aspirazione.

Nel caso della Versys proprio sotto al filtro ci sono i due condotti quasi verticali che vanno ai corpi farfallati. Non mi sembra il caso di far scendere in essi del lubrificante.

Comunque chiederò lumi in proposito a qualche concessionario.
 
14902057
14902057 Inviato: 24 Mar 2014 19:22
 

Drop ha scritto:
La pulizia l'ho eseguita recentemente, e la spugna è possibile inzupparla con il diluente per poi sfregarla con le dita per togliere lo sporco intrinseco. Ne deriva un ottimo risultato di pulizia.
o.

Come hai fatto a sfilare la spugna e reinfilarla?

Drop ha scritto:

A riguardo del bagno d'olio, non sono a conoscenza di mettere in un filtro di spugna dell'olio.
Sono a conoscenza che si faceva con filtri in rete di metallo, dove l'olio messo alla base del contenitore, aveva la funzione di tratteneva la polvere e terra che veniva assorbita durante l'aspirazione.

Nel caso della Versys proprio sotto al filtro ci sono i due condotti quasi verticali che vanno ai corpi farfallati. Non mi sembra il caso di far scendere in essi del lubrificante.

Comunque chiederò lumi in proposito a qualche concessionario.

Nessuno ha parlato di bagno d'olio,ma di oliarlo e farlo asciugare , in maniera che la spugna prenda il caratteristico colore rosso,ma non che sia zuppa,tutt'altro..
in pratica l'olio c'è !ma lo stretto necessario..
Per questo non c'è dubbio che nulla va all'aspirazione..

Chiedi a qualche meccanico..oppure guarda le istruzioni dei costruttori, i Suggerimenti su qualsiasi forum
 
14902097
14902097 Inviato: 24 Mar 2014 19:44
 

Non ho detto che ho sfilato la spugna, ma semplicemente intrisa di diluente e poi strizzata facendo scorrere parallelamente le dita.
 
14909552
14909552 Inviato: 29 Mar 2014 18:59
 

fatto tagliando dei 12000km:
olio 51.85
filtro olio 10.50
smaltimento rifiuti 4.27
filtro aria 38.74
candele 47.02
manodopera 47.02
totale pagato 230 euro
 
14909626
14909626 Inviato: 29 Mar 2014 20:04
 

om1 ha scritto:
...
Si. ci sono filtri che si possono strizzare..Mah.. non so se hai mai visto il filtro della versys .. ti sfido a strizzarlo..


Il telaietto di plastica del filtro originale è apribile, si può toglierela spugna e lavarla (e pure strizzarla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
14909629
14909629 Inviato: 29 Mar 2014 20:08
 

boezium ha scritto:
fatto tagliando dei 12000km:
olio 51.85
filtro olio 10.50
smaltimento rifiuti 4.27
filtro aria 38.74
candele 47.02
manodopera 47.02
totale pagato 230 euro


Facendolo da te potevi risparmiarti
la manodopera,
lo smaltimento (all'isola ecologica comunale non chiedon soldi),
il filtro aria
e, ad occhio, almeno una 20ina di euro tra olio, filtro olio e candele..
 
14909894
14909894 Inviato: 30 Mar 2014 2:07
 

robygun ha scritto:
Facendolo da te potevi risparmiarti
la manodopera,
lo smaltimento (all'isola ecologica comunale non chiedon soldi),
il filtro aria
e, ad occhio, almeno una 20ina di euro tra olio, filtro olio e candele..


concordo in pieno...
ma poi scusa..52 euro di olio?? perché cosi' tanto,io al max.spendo 30 eur per 2 litri di Bardhal syntetic..
eusa_think.gif
 
14909996
14909996 Inviato: 30 Mar 2014 10:44
 

purtroppo i tagliandi sono così.. ho la moto ancora in garanzia quindi mi tocca portarla... per il cambio olio filtro olio non mi preoccupa la cosa... sono piu' intimorito dalle candele ma fra 12000 km vedrò di imparare per bene la guida al tagliando
 
14925679
14925679 Inviato: 9 Apr 2014 20:34
 

Tra poco anche la mia versys avrà 12000 km. E pensando alla pulizia del filtro mi chiedo, ma perché non lo hanno fatto di carta, come quelli che montano le auto... sarebbe stato piu comodo da pulire, una soffiata o al massimo si sostituisce...
 
14994511
14994511 Inviato: 27 Mag 2014 20:12
 

Prezzi freschi freschi di giornata:

Versys 650 - 1° tagliando dei 1000 km

- manodopera 1,5h 67,50
- olio motore 2,5l 44,99
- smaltimento olio + pezzi 3,00
- filtro olio 10,50
- tutti i controlli prescritti -
_____________________________________
totale 126,00 €


Pagato 125€. Lo so che col fai da te avrei speso un paio d'ore e 60 euri, ma dopotutto per il concessionario è il suo lavoro e ha le sue spese (dipendenti, tasse, mantenimento officina, affitto, ecc.), dunque è giusto che ci guadagni (sempre che sia nei margini del lecito!). Comunque è stato molto cordiale e mi ha anche asciugato la moto prima di consegnarmela anche se stava ancora piovigginando.

P.S. Sulla mia ex SV650, con valore residuo basso, gli ultimi tagliandi me li sono fatti sempre io: olio (10W40 SL dell'auto), filtro olio, filtro aria, olio freni, liquido radiatore, candele, ecc.
 
14994900
14994900 Inviato: 28 Mag 2014 6:18
 

1,5 ore per cambiare olio e filtro..tra una sigaretta e l altra ...che furbi 0509_mitra.gif
 
14995020
14995020 Inviato: 28 Mag 2014 8:28
 

maguz ha scritto:

Pagato 125€. Lo so che col fai da te avrei speso un paio d'ore e 60 euri

non esageriamo.. 2 ore di tempo si, ma non è che devi stare a vedere che si scola l'olio per due ore. 0509_up.gif ..

io l'ultima volta ho fatto cosi:
levato vite tappo, levato filtro (10min a dir tanto)
Preparazione cena + cena (1 h)
montaggio filtro nuovo e riempimento (30 minuti ad esagerare)

Insomma... ok , che la concessionaria fa "tutti i controlli prescritti" però eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif




Ovvio che essendo in garanzia per 2 anni ti toccherà spendere il doppio ogni volta, quindi prendi in saccoccia e avanti eusa_shifty.gif
 
15027791
15027791 Inviato: 21 Giu 2014 13:21
 

Ciao a tutti
mi sto avvicinando al tagliando dei 24000km
e vedendo i vostri racconti sono quasi tentato di non farlo...

Ho sempre cambiato olio e filtro personalmente, ingrasso/pulisco la catena e la tiro quando necessario.
Il pignone e catena mi sembrano ancora buoni (non per fare altri 20000 km ma 5000-6000 secondo me si.)

Quali altri cose devo controllare secondo voi?

Inoltre, già che ci sono, qualcuno che mi consiglia un buon meccanico a Torino?

Io sono di Moncalieri e fin ad oggi ho sempre portato la Versys da Gilardi in corso Moncalieri e mi sono trovato abbastanza bene.... tuttavia in questo periodo di crisi se si trova qualcuno a costo minore non sarebbe male.

un saluto!
Fabio
 
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