cari ragazzi, approfitto del topic sempre verde (speriamo non troppo al verde) per raccontarvi la mia. dunque qualche giorno fà arriva il cavo frizione che avevo ordinato visto che il mio s'era sfilacciato e sostituito temporaneamene da uno provvisorio, e, visto che da quando ho preso la moto usata ho percorso quasi 6000 km, approfitto per prenotare il tagliando. mentre prenoto col titolare, il meccanico, nel quale sinceramente penso di poter dire d'avere fiducia, mi chiama e mi fa notare che la catena è arrivata. ma come, a 13000 km?
cos'avrò mai fatto per bruciarla in 5000 km? confido di non essere un grandissimo manutentore, ma il mio grasso motul ogni mille km ed ogni qual volta la piccola ha preso l'acqua gliel'ho dato. ok, qualcuno mi dirà che gliene da ogni 600, ma mi domando, tale differenza può essere tale da determinare un così rapido deterioramento?
vengo inoltre a sapere dal titolare che la trasmissione, sia il cavo frizione, sia il sistema corona catena pignone, essendo una delle famigerate parti soggette ad usura, non è coperta da garanzia.
mi domando allora cosa non sia soggetto a usura e mi viene da pensare che per beneficiare della garanzia bisogna spaccare un pistone in due ma forse, chissà, anche lì mi sarei sentito dire "mi dispiace ma il pistone è soggetto a usura..."
detto ciò, senza polemiche davvero, rimetterò fortemente in discussione la convinzione che, vista la garanzia, la moto è sempre meglio prenderla da un concessionario, anzi... a quel punto forse è meglio risparmiare un mille euro da un privato no?
detto ciò
40 euri il cavo frizione
"più o meno 200 euro" - parole del titolare - il costo del tagliando
mi sembra sui 120 catena corona e pignone DID ( a proposito è ok come marca ? devo preoccuparmi se o ring o x ring o altro?)
mano d'opera non so ma credo che i 450 li sforo alla grande e passa la paura...
grazie a chi vorrà dire la sua e buona strada a tutti...