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Cambiare marmitta ad un 50cc è reato?
9662364
9662364 Inviato: 12 Apr 2010 18:03
Oggetto: Cambiare marmitta ad un 50cc è reato?
 

Ciao a tutti
Prremesso che ho solo il patentino, volevo sapere se cambiando la marmitta ad un 50cc con una omologata sia illegale?
Conviene mettere la mod a libretto?Se si come si fa e quanto costa??
Grazie in anticipo per le risposte
 
9662399
9662399 Inviato: 12 Apr 2010 18:09
 

lascia stare , cambiala e fregatene ! Se ti fai sti complessi anche solo per cambiare una molla ti tocca scriverlo sul libretto.
E' reato , si , perchè alteri le prestazioni , ma lo è anche levare i fermi : quindi cambiala e basta 0509_up.gif

L'omologazione in motorizzazione costa ( mi pare) 200 e
 
9662426
9662426 Inviato: 12 Apr 2010 18:12
 

sarebbe illegale pure togliere le strozzature ed andare piu veloce di 45 kmh se ti i vigili ti fermano non ti fanno niente se hai solo la marmitta
 
9662477
9662477 Inviato: 12 Apr 2010 18:17
 

Sostituire la marmitta con una omologata per il tuo modello di motorino e portandosi dietro il foglietto d'omologazione, non è illegale e non devi nemmeno aggiornare il libretto.

MA, a meno che tu non abbia ancora i fermi, stai già girando su un motorino truccato, quindi non farti troppe paranoie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9662480
9662480 Inviato: 12 Apr 2010 18:18
 

basta che non fa un casino della m........
se no possono romperti.
a un mio amico gli volevano portare via la moto solo per la marmitta.. però era artigianale e faceva mooooolto casino..
quindi se ne prendi una omologata faniente...(e che non faccio molto casino)
 
9662491
9662491 Inviato: 12 Apr 2010 18:19
 

se pensi a queste, non potresti neanche levare i fermi, ma comunque ci sono marmitte come zx o tt o gianelli e molte altre che sono per 50, che hanno una specie di libretto che dice che la marmitta non è performante, è queste sono omologate e quindi i kebi non ti faranno niente, se poi vuoi rimuovere gli strozzi alla marmitta allora non sarebbe più legale ma nessuno può provare lo scooter contro la tua volontà
 
9662507
9662507 Inviato: 12 Apr 2010 18:22
 

giusto... darkry mi ha ricordato una cosa...:
la marmitta con il librettino che dice che è omologata è omologata solo se lasci su lo strozzo.. la lo togli e hai anche l' omologazione sul libretto sei fuori legge
 
9662570
9662570 Inviato: 12 Apr 2010 18:29
 

Se bisogna stare alle leggi del giorno d'oggi bisognerebbe avere il filtro antiparticolato sul 2T icon_asd.gif
 
9662577
9662577 Inviato: 12 Apr 2010 18:30
 

in teoria esistono gli scarichi omologati ma in pratica non lo sono realmente per vari motivi:
1= se uno mette lo scarico lo fa perchè vuole più prestazioni, e per questo leva la rondella o la strozzatura presente nello scarico omologato
2= avendo tolto la strozzatura presente la moto supererà per forza i 45 km/h previsti dalla legge
3= per rendere realmente omologato lo scarico ed essere apposto con la legge dovresti chiedere prima il nulla osta alla casa costruttrice per la modifica(lo concedono raramente) e poi far scrivere la modifica sul libretto e farla provare in motorizzazione al banco, ciò costa soldi, fatica, tempo e non è detto che ci si riesca
quindi tutto ciò rende la modifica illegale
 
9662680
9662680 Inviato: 12 Apr 2010 18:40
 

Sposto in sezione adatta. icon_wink.gif
 
9664409
9664409 Inviato: 12 Apr 2010 21:13
 

karl92 ha scritto:
1= se uno mette lo scarico lo fa perchè vuole più prestazioni, e per questo leva la rondella o la strozzatura presente nello scarico omologato

su un maxi scooter 4T invece come la metti?
lo scarico di un 4T migliora si e no 5-10 km/h di velocità di punta quindi il gioco non vale la candela...hai pensato magari ad uno scooter molto vecchio che ormai ha la marmitta sfondata? i ricambi non si trovano più quindi si opta per uno scarico aftermarket che è omologato per il modello specifico e magari è anche catalizzato...
e ti dirò di più, uno scarico originale €3 costa anche 500€ in più rispetto ad uno aftermarket.

L'esempio lampante è quello del mio scooter:
scarico originale completo di collettore circa 700-800 €
scarico Leovince circa 250-300€

sinceramente: se tu sfondassi lo scarico originale, a tue spese quale compreresti tra i due?
 
9669535
9669535 Inviato: 13 Apr 2010 17:26
 

SalvoDS ha scritto:

su un maxi scooter 4T invece come la metti?
lo scarico di un 4T migliora si e no 5-10 km/h di velocità di punta quindi il gioco non vale la candela...hai pensato magari ad uno scooter molto vecchio che ormai ha la marmitta sfondata? i ricambi non si trovano più quindi si opta per uno scarico aftermarket che è omologato per il modello specifico e magari è anche catalizzato...
e ti dirò di più, uno scarico originale €3 costa anche 500€ in più rispetto ad uno aftermarket.

L'esempio lampante è quello del mio scooter:
scarico originale completo di collettore circa 700-800 €
scarico Leovince circa 250-300€

sinceramente: se tu sfondassi lo scarico originale, a tue spese quale compreresti tra i due?
io nl'ho sofndato ed ho approfittato epr montare una marmitta ( purtroppo omologata) ma nuova ...
 
9669925
9669925 Inviato: 13 Apr 2010 18:20
 

SR_S6 ha scritto:
io nl'ho sofndato ed ho approfittato epr montare una marmitta ( purtroppo omologata) ma nuova ...

eusa_doh.gif eusa_doh.gif
ma il filo del mio discorso era un'altro! e cioè smentire che chi cambia scarico lo fa unicamente per le prestazioni. Ripeto, se hai un 4T ed hai quello scopo, allora cambiare la marmitta è inutile, anzi è anche controproducente!
 
15078457
15078457 Inviato: 31 Lug 2014 12:22
Oggetto: Delucidazioni sulle elaborazioni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, volevo chiedere una cosa riguardante le leggi.
Se, ad esempio, io sfondo la marmitta originale e la cambio con una aftermarket OMOLOGATA, le forze dell'ordine mi possono multare/sequestrare il veicolo?
E se si cambia un pezzo qualsiasi per lo stesso motivo? Che cosa si rischia?
 
15078494
15078494 Inviato: 31 Lug 2014 12:57
 

ovviamente tutti i pezzi dovrebbero essere omologati alla circolazione su strada però la cosa fondamentale è che il tuo mezzo non superi il limite di decibel segnalato sul libretto...nel caso dei 50ini che non superino anche i 50 km/h
 
15078629
15078629 Inviato: 31 Lug 2014 14:28
 

Il limite di velocità per i ciclomotori è di 45 km/h, non 50. Comunque, per rispondere alla domanda di Sk3tch46, la legge italiana concede la sostituzione di alcune parti del veicolo (come silenziatori e catalizzatori) purchè siano omologati in base a norme dell'unione europea e destinati al medesimo modello.

Ti suggerisco di dare una letta qua: Terminale di scarico after-market: cosa si può montare?
L'articolo è dedicato sopratutto ai motocicli ma i principi valgono anche per i ciclomotori.

Fai molta attenzione ad una cosa: se il ciclomotore non è euro 0, è richiesta in ogni caso(diversa cosa è per i motocicli) una doppia omologazione: nel certificato dovrà quindi essere scritto che il terminale è omologato in base alla direttiva 97/24/ce cap. 5 (oppure altra direttiva euro) e 97/24/ce cap.9, cosa che si traduce in un 5 ed un 9 (ognuno cerchiato) stampigliato assieme al codice presente sullo scarico.
 
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