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Cambiare marmitta ad un 50cc è reato?
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:03
Oggetto: Cambiare marmitta ad un 50cc è reato?
 

Ciao a tutti
Prremesso che ho solo il patentino, volevo sapere se cambiando la marmitta ad un 50cc con una omologata sia illegale?
Conviene mettere la mod a libretto?Se si come si fa e quanto costa??
Grazie in anticipo per le risposte
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:09
 

lascia stare , cambiala e fregatene ! Se ti fai sti complessi anche solo per cambiare una molla ti tocca scriverlo sul libretto.
E' reato , si , perchè alteri le prestazioni , ma lo è anche levare i fermi : quindi cambiala e basta 0509_up.gif

L'omologazione in motorizzazione costa ( mi pare) 200 e
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:12
 

sarebbe illegale pure togliere le strozzature ed andare piu veloce di 45 kmh se ti i vigili ti fermano non ti fanno niente se hai solo la marmitta
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:17
 

Sostituire la marmitta con una omologata per il tuo modello di motorino e portandosi dietro il foglietto d'omologazione, non è illegale e non devi nemmeno aggiornare il libretto.

MA, a meno che tu non abbia ancora i fermi, stai già girando su un motorino truccato, quindi non farti troppe paranoie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:18
 

basta che non fa un casino della m........
se no possono romperti.
a un mio amico gli volevano portare via la moto solo per la marmitta.. però era artigianale e faceva mooooolto casino..
quindi se ne prendi una omologata faniente...(e che non faccio molto casino)
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:19
 

se pensi a queste, non potresti neanche levare i fermi, ma comunque ci sono marmitte come zx o tt o gianelli e molte altre che sono per 50, che hanno una specie di libretto che dice che la marmitta non è performante, è queste sono omologate e quindi i kebi non ti faranno niente, se poi vuoi rimuovere gli strozzi alla marmitta allora non sarebbe più legale ma nessuno può provare lo scooter contro la tua volontà
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:22
 

giusto... darkry mi ha ricordato una cosa...:
la marmitta con il librettino che dice che è omologata è omologata solo se lasci su lo strozzo.. la lo togli e hai anche l' omologazione sul libretto sei fuori legge
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:29
 

Se bisogna stare alle leggi del giorno d'oggi bisognerebbe avere il filtro antiparticolato sul 2T icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:30
 

in teoria esistono gli scarichi omologati ma in pratica non lo sono realmente per vari motivi:
1= se uno mette lo scarico lo fa perchè vuole più prestazioni, e per questo leva la rondella o la strozzatura presente nello scarico omologato
2= avendo tolto la strozzatura presente la moto supererà per forza i 45 km/h previsti dalla legge
3= per rendere realmente omologato lo scarico ed essere apposto con la legge dovresti chiedere prima il nulla osta alla casa costruttrice per la modifica(lo concedono raramente) e poi far scrivere la modifica sul libretto e farla provare in motorizzazione al banco, ciò costa soldi, fatica, tempo e non è detto che ci si riesca
quindi tutto ciò rende la modifica illegale
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 19:40
 

Sposto in sezione adatta. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2010 22:13
 

karl92 ha scritto:
1= se uno mette lo scarico lo fa perchè vuole più prestazioni, e per questo leva la rondella o la strozzatura presente nello scarico omologato

su un maxi scooter 4T invece come la metti?
lo scarico di un 4T migliora si e no 5-10 km/h di velocità di punta quindi il gioco non vale la candela...hai pensato magari ad uno scooter molto vecchio che ormai ha la marmitta sfondata? i ricambi non si trovano più quindi si opta per uno scarico aftermarket che è omologato per il modello specifico e magari è anche catalizzato...
e ti dirò di più, uno scarico originale €3 costa anche 500€ in più rispetto ad uno aftermarket.

L'esempio lampante è quello del mio scooter:
scarico originale completo di collettore circa 700-800 €
scarico Leovince circa 250-300€

sinceramente: se tu sfondassi lo scarico originale, a tue spese quale compreresti tra i due?
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 18:26
 

SalvoDS ha scritto:

su un maxi scooter 4T invece come la metti?
lo scarico di un 4T migliora si e no 5-10 km/h di velocità di punta quindi il gioco non vale la candela...hai pensato magari ad uno scooter molto vecchio che ormai ha la marmitta sfondata? i ricambi non si trovano più quindi si opta per uno scarico aftermarket che è omologato per il modello specifico e magari è anche catalizzato...
e ti dirò di più, uno scarico originale €3 costa anche 500€ in più rispetto ad uno aftermarket.

L'esempio lampante è quello del mio scooter:
scarico originale completo di collettore circa 700-800 €
scarico Leovince circa 250-300€

sinceramente: se tu sfondassi lo scarico originale, a tue spese quale compreresti tra i due?
io nl'ho sofndato ed ho approfittato epr montare una marmitta ( purtroppo omologata) ma nuova ...
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 19:20
 

SR_S6 ha scritto:
io nl'ho sofndato ed ho approfittato epr montare una marmitta ( purtroppo omologata) ma nuova ...

eusa_doh.gif eusa_doh.gif
ma il filo del mio discorso era un'altro! e cioè smentire che chi cambia scarico lo fa unicamente per le prestazioni. Ripeto, se hai un 4T ed hai quello scopo, allora cambiare la marmitta è inutile, anzi è anche controproducente!
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2014 13:22
Oggetto: Delucidazioni sulle elaborazioni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, volevo chiedere una cosa riguardante le leggi.
Se, ad esempio, io sfondo la marmitta originale e la cambio con una aftermarket OMOLOGATA, le forze dell'ordine mi possono multare/sequestrare il veicolo?
E se si cambia un pezzo qualsiasi per lo stesso motivo? Che cosa si rischia?
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2014 13:57
 

ovviamente tutti i pezzi dovrebbero essere omologati alla circolazione su strada però la cosa fondamentale è che il tuo mezzo non superi il limite di decibel segnalato sul libretto...nel caso dei 50ini che non superino anche i 50 km/h
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2014 15:28
 

Il limite di velocità per i ciclomotori è di 45 km/h, non 50. Comunque, per rispondere alla domanda di Sk3tch46, la legge italiana concede la sostituzione di alcune parti del veicolo (come silenziatori e catalizzatori) purchè siano omologati in base a norme dell'unione europea e destinati al medesimo modello.

Ti suggerisco di dare una letta qua: Terminale di scarico after-market: cosa si può montare?
L'articolo è dedicato sopratutto ai motocicli ma i principi valgono anche per i ciclomotori.

Fai molta attenzione ad una cosa: se il ciclomotore non è euro 0, è richiesta in ogni caso(diversa cosa è per i motocicli) una doppia omologazione: nel certificato dovrà quindi essere scritto che il terminale è omologato in base alla direttiva 97/24/ce cap. 5 (oppure altra direttiva euro) e 97/24/ce cap.9, cosa che si traduce in un 5 ed un 9 (ognuno cerchiato) stampigliato assieme al codice presente sullo scarico.
 
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