42 ha scritto:
Assolutamente NO... c'e' una precisa direttiva del ministero, in merito.
Proprio perche' lo scarico e' sottoposto ad usura puo' essere sostituito come e quando si vuole con uno che abbia le stesse caratteristiche (e queste caratteristiche devono ovviamente esser garantite dalla casa costruttrice con apposita certificazione ed apposizione sullo scarico di una targhetta o punzonatura del numero di omologazione)
Troviil testo della circolare (la DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997) qui:
Link a pagina di Motorimania.it
Tanto per chiarire... se la mia moto esce con le Metzeler e al cambio gomme (anch'esse soggette ad usura) monto le Michelin non devo certo scriverlo sul libretto (ovvio... devo montare gomme della misura e del tipo indicate a llibretto)
Siamo sicuri??
Quella circolare, lo dice bene, vieta la sostituzione di tutto lo scarico:
Citazione:
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Su un 2t, specialmente se con marmitta diversa dall'originale, silenziatore e scarico sono due cose ben diverse. Quindi il silenziatore si può sostituire, ma lo scarico completo no.
Per le gomme è diverso. Per gli scarichi puoi cambiare solo il silenziatore, senza bisogno di aggiornare il libretto. Questo è quello che si capisce da quella circolare, e da quello che ho chiesto a Carabinieri, Polizia e MCTC.