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Rollio, Imbardata, Girare manubrio chi me li può spegare?
9652695
9652695 Inviato: 10 Apr 2010 22:10
Oggetto: Rollio, Imbardata, Girare manubrio chi me li può spegare?
 

Ciao a tutti!

Ho capito che per girare in moto bisogna premere sul semimanubrio (se giro a destra premo semimanubrio destro altrimenti contrario).

Vorrei sapere però quanto girare (il manubrio)? e a che velocità girare (il manubrio)?
Cioè se conviene:

-continuare a girare (sterzo) ad una buona velocità (sterzo)
-girare lievemente ad una buona velocità
-continuare a girare ad una velocità ridotta
-girare lievemente ad una velocità ridotta

Noto ad esempio che facendo le curve (spingendo veloce) raggiungo degli angoli maggiori, mentre quando lo faccio piano mi va subito in imbardata (è questa?) e sento fatica a piegare.

Vorrei delle delucidazioni perchè so che uno la moto la guida per istinto, ma vorrei imparere davvero bene.

Saluti.
 
9652823
9652823 Inviato: 10 Apr 2010 22:43
 

uhnm... che intendi con imbardata? O_o
 
9653316
9653316 Inviato: 11 Apr 2010 7:06
 

Artux.....è tutta questione di effetto giroscopico.....dai un'occhiata al topic seguente e dovresti trovare tutte le tue risposte o quasi....!!


Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]

Sul quanto spingere i semimanubri credo sia questione di sensibilità e da quanto hai bisogno di cambiare direzione rapidamente.
Fondamentalmente le ruote della moto si comportano come due giroscopi e se cerchi di mutarne l'asse ( quando non sei fermo o quasi ovviamente) es cercando di girare orizz. a sinistra otterrai come effetto quello di un ribaltamento verticale a destra ed un orientamento della ruota verso l'interno della curva facilitandola..uno queste cose le fa senza pensarci e senza nemmeno porsi il problema credendo magari che la moto ha girato perchè a spinto sulle pedane o perchè si è sporto....in relatà la moto ha girato perchè in qualche maniera hai cercato di cambiare l'orientamento della ruota anteriore....ovviamente con la giusta posizione in sella (es spostando il baricentro dalla parte della curva) la curva è facilitata tanto che piu' ti sporgi meno devi piegare e quindi meno devi agire sui semimanubri per ottenere lo stesso risultato.
Guardati anche questa lezione sull'effetti giroscopico che è illuminante:


Link a pagina di Ocw.mit.edu
 
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