Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Differenze di guida tra semimanubri e manubrio
11943981
11943981 Inviato: 7 Giu 2011 7:55
Oggetto: Differenze di guida tra semimanubri e manubrio
 

Ciao ieri ho provato una sportiva dopo 6 mesi di naked (sv 650) e volevo chiarimenti sulla guida con manubri e semimanubri....le mie sensazioni sono state che il controsterzo funziona meno con i semimanubri inoltre ho sentito lo sterzo piu molle (fors dovuto al fatto che la sv ha la sterzata dura).
Chiedo a voi che siete piu esperti quali sono le vere differenze di guida tra i 2?
V
 
11944209
11944209 Inviato: 7 Giu 2011 8:54
 

A mio avviso, la differenza sta nel tipo di moto; ad es. la ninja ha i semi manubri, ma anche la bmw Rt o la Yamaha FJ hanno i semimanubri eppure sono totalmente diverse sia come moto che ovviamente per tipo di guida. Il confronto che tu potresti teoricamente fare lo dovresti fare sulla stessa moto ma è abbastanza inverosimile. doppio_lamp.gif
 
11944449
11944449 Inviato: 7 Giu 2011 9:45
 

coi semimanubri stai più basso e proteso in avanti, con la barra stai più alto e riesci meno a sporgerti.
 
11945283
11945283 Inviato: 7 Giu 2011 13:07
 

inoltre aggiungerei che con i sempi manubri si carica più la moto sull'anteriore, mentre con il manubrio normale da naked si ha l'anteriore un po' più scarico...

c'è chi come stile di guida si trova meglio con i semi manubri e chi si trova meglio con i manubri, dipende da persona a persona...
 
11945566
11945566 Inviato: 7 Giu 2011 13:50
 

Ho avuto moto sia con i semimanubri sia con il manubrio alto, per la guida veramente sportiva i semimanubri sono decisamente meglio, viene tutto più naturale lo sporgersi per piegare, senza contare che con i semimanubri carichi molto il peso sull'anteriore e questo aumenta il feeling!! icon_wink.gif
D'altro canto il manubrio alto è ottimo per la guida stradale, la posizione di guida a schiena alta da una sensazione di controllo assoluta, e tutto sembra più semplice ed intuitivo, quindi consigliatissimo per la guida stradale!! icon_wink.gif

Insomma alla fine dei conti, per decidere quale sia meglio o peggio dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa della moto, io non abbandonerò mai più il "manubrione", ma questa è una scelta mia personale!!! 0509_up.gif
 
11946211
11946211 Inviato: 7 Giu 2011 15:31
 

Quello che dicono gli amici sopra è vero ma non è la differenza tra semimanubri e manubri interi, ma tra moto sportive (che li montano i semi.) e moto enduro che non li montano mai e moto turistiche che spesso li montano.

La differenza di guida è pertanto teorica, per poterne parlare bisognerebbe montare i semi manubri ad una enduro e gli interi ad una R1.......capite da voi che è solo una grande asssurdità. Provate solo ad immaginare una BMW RT 1200 con il manubrio intero; se mima l'assetto dei semimanubri di serie, nella guida non cambia nulla.......il discorso è sempre più assurdo. Esiste una diff di guida da tipo a tipo di moto e basta. doppio_lamp.gif
 
11946390
11946390 Inviato: 7 Giu 2011 15:57
 

è anche vero che esistono moto che possono montare sia manubri che semi manubri e la differenza si sente!!
 
11946411
11946411 Inviato: 7 Giu 2011 16:01
 

sempreprudente ha scritto:
Quello che dicono gli amici sopra è vero ma non è la differenza tra semimanubri e manubri interi, ma tra moto sportive (che li montano i semi.) e moto enduro che non li montano mai e moto turistiche che spesso li montano.

La differenza di guida è pertanto teorica, per poterne parlare bisognerebbe montare i semi manubri ad una enduro e gli interi ad una R1.......capite da voi che è solo una grande asssurdità. Provate solo ad immaginare una BMW RT 1200 con il manubrio intero; se mima l'assetto dei semimanubri di serie, nella guida non cambia nulla.......il discorso è sempre più assurdo. Esiste una diff di guida da tipo a tipo di moto e basta. doppio_lamp.gif


fidati, la differenza tra semi manubri e manubri interi si sente, anche l' r1 può montare i manubri, ci sono kit apposta ideati da una ditta tedesca (mi sembra) che sono appplicabili sulle moto sportive, così come si possono applicare i semimanubri ad una naked o enduro...
i semimanubri sono utili per una guida sportvia, ma su strada osno più scomodi per ovvi motivi, i manubri interi sono comodi su strada ma non hanno lo stesso feeling che ti danno i semimanubri...
 
11946568
11946568 Inviato: 7 Giu 2011 16:24
 

passando da manubria semimanubri mi è sembrato piu difficile il controllo mentre da quello che leggo dovrebbe essere il contrario o sbaglio?
 
11946602
11946602 Inviato: 7 Giu 2011 16:27
 

agguanta ha scritto:
passando da manubria semimanubri mi è sembrato piu difficile il controllo mentre da quello che leggo dovrebbe essere il contrario o sbaglio?


dipende, in questo caso la preferenza tra semimanubri e manubri è soggettiva.
se sei abituato a giuidare con i manubri è logico che poi quando vai a prendere una moto con i semi manubri all'inizio trovi difficoltà per abituarti alla nuova posizione...
 
11951421
11951421 Inviato: 8 Giu 2011 15:37
 

agguanta ha scritto:
passando da manubria semimanubri mi è sembrato piu difficile il controllo mentre da quello che leggo dovrebbe essere il contrario o sbaglio?


secondo me ci hai preso ma dipende cosa intendi per "controllo".

coi semimanubri sei più preciso, sei più un tuttuno con la moto e sopratutto sei nella posizione giusta per girare in pista... ma una pista seria.
per una pista come castelletto di branduzzo o una strada di montagna è sicuramente meglio il manubrione, ti permette di fare derapate anche senza essere un pilotone icon_biggrin.gif
 
11951484
11951484 Inviato: 8 Giu 2011 15:48
 

anakerna ha scritto:



i semimanubri sono utili per una guida sportvia, ma su strada osno più scomodi per ovvi motivi, i manubri interi sono comodi su strada ma non hanno lo stesso feeling che ti danno i semimanubri...


Io ho una Yamaha FJ 1300 ed una BMW RGS, la prima ha i semimanubri ma ha un assetto di guida da sport tourer e non da sportiva estrema, la seconda ha il monomanubrio ma è una enduro molto stradale. Il ttuo discorso lo condivido se parliamo dei semimanubri di una supersportiva.
 
11951998
11951998 Inviato: 8 Giu 2011 17:28
 

logicamente per semimanubri intendevo quelli delle moto supersportive...
ci sono alcune moto, come la tua che hanno dei semimanubri però sono comode, in quanto sono posizionati in manera più alta e quindi non costringono a piegarsi tanto per raggiungerli...
 
11965750
11965750 Inviato: 11 Giu 2011 13:09
 

A proposito di differenze tra ss e naked ieri ho sentito amici che tirano moto come r1 o gsx a 170 km/h in prima icon_eek.gif non ci credevo...mi chiedevo quali rischi si corrono?? Penso che se tirassi il mio sv in prima (a perte che non arriverebbe mai a quelle velocita) sarebbe un casino appena mollo il gas 0509_si_picchiano.gif .
cosa ne pensate?
 
11965896
11965896 Inviato: 11 Giu 2011 13:34
 

agguanta ha scritto:
A proposito di differenze tra ss e naked ieri ho sentito amici che tirano moto come r1 o gsx a 170 km/h in prima icon_eek.gif non ci credevo...mi chiedevo quali rischi si corrono??


A motore ben caldo, strada libera e testa sulle spalle? Nessuno.


agguanta ha scritto:

Penso che se tirassi il mio sv in prima (a perte che non arriverebbe mai a quelle velocita) sarebbe un casino appena mollo il gas 0509_si_picchiano.gif .
cosa ne pensate?


Se hai il dominio della moto non succede assoulutamente nulla. Potrai fare 80 0 90 in prima...
 
11966307
11966307 Inviato: 11 Giu 2011 15:52
 

agguanta ha scritto:
A proposito di differenze tra ss e naked ieri ho sentito amici che tirano moto come r1 o gsx a 170 km/h in prima icon_eek.gif non ci credevo...mi chiedevo quali rischi si corrono?? Penso che se tirassi il mio sv in prima (a perte che non arriverebbe mai a quelle velocita) sarebbe un casino appena mollo il gas 0509_si_picchiano.gif .
cosa ne pensate?


"Nessun rischio" a livello di motore, se la moto è ben calda con olio nuovo.

"Tanti rischi" se lo fai in strada!!

Comunque la SV650 in prima verso gli 11000 giri, fa poco meno dei 90 all'ora di tachimetro... l'SV di freno motore ne ha pochino pochino, e ti assicuro che se molli il gas a moto ben dritta, non succede nulla di più di una frenatina.

comunque ripeto "TANTI rischi" se lo fai in strada....
 
11970140
11970140 Inviato: 12 Giu 2011 21:04
 

a me non pare che abbia poco freno motore la sv
 
11971540
11971540 Inviato: 13 Giu 2011 9:31
 

agguanta ha scritto:
a me non pare che abbia poco freno motore la sv


La shiver ha un motore molto simile ed ha moltissimo freno motore. Ti assicuro che se hai il dominio della moto, non succede nulla se molli il gas. Accertati di avere strada e fa' la prova se te la senti.
 
11972058
11972058 Inviato: 13 Giu 2011 11:01
 

aggiungerei di non essere troppo bruschi nel cambiare marcia e dosare bene la frizione, se uno fa tutto bene e in un bel rettilineo senza imprevisti non vedo il pericolo 0509_up.gif
 
11975340
11975340 Inviato: 13 Giu 2011 20:02
 

stratocaster ha scritto:
agguanta ha scritto:
a me non pare che abbia poco freno motore la sv


La shiver ha un motore molto simile ed ha moltissimo freno motore. Ti assicuro che se hai il dominio della moto, non succede nulla se molli il gas. Accertati di avere strada e fa' la prova se te la senti.


sarà che vengo da una serie infinita di mono.... ma a me ne la SV ne la Dorsoduro ( la shiver non l'ho mai guidata ) hanno dato impressione di gran freno motore... forse sono io che sono abituato male!!
 
11977029
11977029 Inviato: 14 Giu 2011 7:49
 

se la sv non ha freno motore allora la r1??
 
11977395
11977395 Inviato: 14 Giu 2011 9:28
 

L'argomento del topic riguarda la differenza di guida tra semimanubri e manubrio, per cui per favore date risposte in merito. Grazie. 0509_up.gif
 
11978668
11978668 Inviato: 14 Giu 2011 12:53
 

Ritornando in topic,

Parità di moto ( CBR600RR ): di cui son stato un felice possessore e a cui mi son dilettato a cambiare il semimanubro con il manubrio

Semimanubro:

- PRO - Grande stabilità sul veloce
- Precisione in inserimento
- Massima stabilità dell'avantreno in uscita
- Stabilità negli scollinamenti ad alta velocità

- CONTRO - Bassissimo anglo di sterzo
- Postura scomoda
- Poca reattività alle basse velocità

Manubro:

- PRO - In questo caso angolo di sterzo comunque scarzo (si parla sempre della stessa moto) ma comunque molto più sfruttabile
- Postura in sella decisamente più comodo e adatta anche ai lunghi viaggi
- estrema facilità nello scendere in piega anche a velocità ridicole
- miglior trazione, data dalla posizione in sella molto più arretrata

- CONTRO - Aumento esagerato delle correnti d'aria ad alte velocità, manubrio più largo che sporge maggiormente della carena e impossibilità di nascondersi completamente sotto al cupolino data la maggiore altezza
- In uscita dalle curve più veloci in piena accellerazione ci si ritrova un avantreno decisamente scarico
- negli scollinamenti più accentuati ci si ritrova con un avantreno che a stento tocca terra costringendo a chiudere parsialmente il gas o pelare il freno dietro, ma comunque sia a perdere velocità

facendo un ultimo riferimento al freno motore, il mio ex cbr non ne aveva.... mi pareva di guidare un duetempi...
 
13535137
13535137 Inviato: 2 Lug 2012 19:53
Oggetto: Quali sono le differenze?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi 0509_up.gif
volevo chiedere a voi di un argomento che da un po' di giorni mi frulla nella testa...premettiamo che tra poco faccio 18 anni e vorrei passare ad una moto superiore rispetto al mio husqvarna sm 125...le possibilità sono moltissime...rimanere su uno stile motard o anche naked, ma mi affascina un sacco il mondo delle supersportive (600 depo ovviamente)...però non volevo parlare di consigli su moto specifiche, anche perchè è la sezione sbagliata, ma bensì delle differenze sostanziali di stile di guida e impostazione che c'è tra quello al quale sono abituato ora (motard) a quello con una moto supersportiva...e sentire l'esperienza di chi ha cambiato diverse moto, o chi ha fatto una scelta del genere...ho provato anche con la funzione cerca ma non ho trovato nessuna risposta inerente a questo argomento eusa_wall.gif se mi dovesse essere sfuggita chiedo scusa 0509_up.gif
grazie a tutti
doppio_lamp.gif
 
13535169
13535169 Inviato: 2 Lug 2012 20:01
 

Elencare tutte le differenze, ma anche sommariamente... guarda ci sto provando ma ricancello ogni volta, non ti saprei proprio spiegare. Prova una supersport e nota tu stesso icon_smile.gif
 
13536189
13536189 Inviato: 3 Lug 2012 7:54
 

quoto in pieno Baldo084 la differenza sostanziale tra semi e manubri è nella velocità, il semi permette un controllo più preciso alle alte velocità questo perchè essendo più corto e con la sua classica forma a elevate velocità regala più precisione mentre il manubrione è tutto il contrario a basse velocità permette sterzate più rapide e precise ma ad alte velocità paga essendo lungo al minimo movimento dello sterzo si applica una sterzata maggiore rispetto al semimanubrio quindi più rischio..
a prova di questo vi allego un filmato che vi lascierà senza fiato ^^

Link a pagina di Youtube.com

Come potete vedere il pilota ha montato dei manubri sul cbr 600 rr per cimentarsi in questa gara particolare e il risultato è a dir poco sconvolgente icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
13540775
13540775 Inviato: 4 Lug 2012 9:53
 

Silverhead ha scritto:
quoto in pieno Baldo084 la differenza sostanziale tra semi e manubri è nella velocità, il semi permette un controllo più preciso alle alte velocità questo perchè essendo più corto e con la sua classica forma a elevate velocità regala più precisione mentre il manubrione è tutto il contrario a basse velocità permette sterzate più rapide e precise ma ad alte velocità paga essendo lungo al minimo movimento dello sterzo si applica una sterzata maggiore rispetto al semimanubrio quindi più rischio..
a prova di questo vi allego un filmato che vi lascierà senza fiato ^^

Link a pagina di Youtube.com

Come potete vedere il pilota ha montato dei manubri sul cbr 600 rr per cimentarsi in questa gara particolare e il risultato è a dir poco sconvolgente icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif

ma ci vuole anche una manata di manico per fare una cosa del genere, di sicuro non fa il manubrio da solo quelle cose icon_lol.gif
 
13579986
13579986 Inviato: 14 Lug 2012 19:47
 

Mah..io vi devo confessare che le moto se si sanno guidare si sanno guidare tutte..io ho sempre guidato manubrioni, ieri per lenprima volta ho provato imsemimanubri e oltretutto in pista con delle moto che non aveva mai guidato..forse alcune nemmeno c'ero mai salito ! Risultato ?! Stessa cosa..10 minuti di apprendimento e poi ti sembra di aver guidato solo quella moto..per me non sussiste la differenza tra manubrio e semimanubri..esistono moto diverse tra loro..tutto qui ! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©