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moto spenta in mezzo alla strada e bloccaggio della ruota
9651382
9651382 Inviato: 10 Apr 2010 18:30
 



ah comunque per la cronaca il bloccaggio non è stato per niente violento, anzi..
 
9651398
9651398 Inviato: 10 Apr 2010 18:33
 

GD14040 ha scritto:
cavoletta, allora rigiro la domanda: e perchè non una scaldata?


Una scaldata ha come sintomo lo spegnimento progressivo del motore, la parola "bloccaggio" di per sè descrive un fenomeno violento, se la ruota si blocca durante la marcia è sicuramente un grippaggio, rimane da verificare l'entità del danno.
 
9651478
9651478 Inviato: 10 Apr 2010 18:43
 

mah, confesso che adesso su due piedi non so dire cosa sia, ma mi sembra che il bloccaggio non sia stato violento, nessuna sgommata, niente di niente, tranne vuoti assurdi e spegnimento improvviso
 
9651481
9651481 Inviato: 10 Apr 2010 18:44
 

FOXX ha scritto:

la scaldata è dovuta da una miscela magra di benzina che porta al bloccaggio MOMENTANEO del pistone per surriscaldamento nel senso che se aspetti 5 minuti che si raffredda riesce a ripartire.
il grippaggio invece è una cosa come questa ma così grave che non si muove piu e non si accende +. icon_wink.gif


non è vero ti riparte anche dopo un grippaggio e lo dico per esperienza
 
9651493
9651493 Inviato: 10 Apr 2010 18:45
 

sempre più confuso eusa_think.gif
 
9651544
9651544 Inviato: 10 Apr 2010 18:52
 

GD14040 ha scritto:
sempre più confuso eusa_think.gif


Confuso di cosa ? Devi aprire il motore e guardare in che stato è la termica, sicuramente dovrai cambiare pistone, in forse c'è la ricromatura, prima lo rimetti a posto meglio è.
 
9651597
9651597 Inviato: 10 Apr 2010 19:00
 

quindi è scontato che debba farla venire a prendere dal meccanico in qualsiasi corcostanza, anche se si trattasse di una scaldata?
 
9651632
9651632 Inviato: 10 Apr 2010 19:03
 

GD14040 ha scritto:
quindi è scontato che debba farla venire a prendere dal meccanico in qualsiasi corcostanza, anche se si trattasse di una scaldata?


No beh, puoi anche portargliela tu se riparte, basta che non ci dai dentro.
 
9651644
9651644 Inviato: 10 Apr 2010 19:05
 

e se è grippaggio invece peggiorerei solo la situazione giusto??
 
9651669
9651669 Inviato: 10 Apr 2010 19:08
 

GD14040 ha scritto:
e se è grippaggio invece peggiorerei solo la situazione giusto??


Se la usi normalmente si perchè non fai altro che scromare di più il cilindro, puoi comunque portarla dal meccanico, ammesso che non sia a 200 km di distanza.
 
9651687
9651687 Inviato: 10 Apr 2010 19:10
 

ahah no circa 10 km quello di fiducia, andando pianissimo spero di non fare cazzate e di cavarmela cn poco
 
9651742
9651742 Inviato: 10 Apr 2010 19:18
 

basta che tiri giu la testa e con il pistone a pmi vedi che è successo
 
9651888
9651888 Inviato: 10 Apr 2010 19:38
 

si beh per me è già troppo fidati, rischio di fare dei bei casini
 
9651915
9651915 Inviato: 10 Apr 2010 19:40
 

la testa sono 4 bulloni da svitare niente di piu
 
9652007
9652007 Inviato: 10 Apr 2010 19:53
 

Mi dispiace ma ai grippato... Anche quando ho grippato col 50 la moto aveva gli stessi sintomi...
 
9653442
9653442 Inviato: 11 Apr 2010 8:25
Oggetto: bulloni?
 

giorgiocentauro ha scritto:
la testa sono 4 bulloni da svitare niente di piu

Magari c'è anche un impianto di raffreddamento da scaricare prima. 0510_amici.gif Probabilmente non c'è anche sufficiente spazio per smontare la testata col blocco motore inbullonato nel telaio; a meno di non smontare anche il serbatoio e tutto quello che c'è tra esso e la testa del motore.

Se è una grippata, prima del blocco del motore/ruota avresti dovuto sentire un forte rumore di ferro (purtroppo ho esperienza in ciò) con un successivo, deciso, calo di rendimento.
Non è da escludere noie all'impianto elettrico, per esenpio.

P.S.: non sono bulloni, ma dadi flangia

Buona fortuna doppio_lamp.gif
 
9654561
9654561 Inviato: 11 Apr 2010 12:06
 

mah per arrivare alla testata deve smontare le 2 viti che tengono il serbatoio, staccare il tubo della benzina, levare il liquido refrigerante (consiglio di staccare il tubo che si collega al radiatore nella parte destra della moto), smontare le 4 o 5 viti (richiedono una chiave a brugola), poi ci sono i bulloni che sono 5 mi pare, tolti quelli vedi il pistone ed il cilindro 0510_saluto.gif
 
9654661
9654661 Inviato: 11 Apr 2010 12:21
 

ah se può aiutare nella diagnosi prima di iniziare a sentire questi vuoti la moto mentre ero fermo al semaforo in folle mi si è spenta inspiegabilmente (era già calda quindi è strano e nn mi era mai successo). potrebbe essere un indizio che convalida la teoria di una scaldata?
 
9654813
9654813 Inviato: 11 Apr 2010 12:44
Oggetto: Re: bulloni?
 

TartarUgo ha scritto:

Magari c'è anche un impianto di raffreddamento da scaricare prima. 0510_amici.gif Probabilmente non c'è anche sufficiente spazio per smontare la testata col blocco motore inbullonato nel telaio; a meno di non smontare anche il serbatoio e tutto quello che c'è tra esso e la testa del motore.

Se è una grippata, prima del blocco del motore/ruota avresti dovuto sentire un forte rumore di ferro (purtroppo ho esperienza in ciò) con un successivo, deciso, calo di rendimento.
Non è da escludere noie all'impianto elettrico, per esenpio.

P.S.: non sono bulloni, ma dadi flangia

Buona fortuna doppio_lamp.gif


Noie all'impianto elettrico ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ragazzi ma stiamo scherzando o cosa ? Qua c'è un bloccaggio ruota !!!!!!!!! E' un grippaggio al 1000007 %
 
9654943
9654943 Inviato: 11 Apr 2010 13:04
 

GD14040 ha scritto:
ah se può aiutare nella diagnosi prima di iniziare a sentire questi vuoti la moto mentre ero fermo al semaforo in folle mi si è spenta inspiegabilmente (era già calda quindi è strano e nn mi era mai successo). potrebbe essere un indizio che convalida la teoria di una scaldata?

sisi anche a me è successa la stessa identica cosa, qualche km prima di grippare al semaforo mi si è spenta poi anche andando dopo 200m si è spenta poi GRIP icon_rolleyes.gif
 
9655144
9655144 Inviato: 11 Apr 2010 13:29
 

Anche io credo che sia una grippata...spero di no per te...
 
9655192
9655192 Inviato: 11 Apr 2010 13:36
Oggetto: Re: bulloni?
 

TartarUgo ha scritto:

Magari c'è anche un impianto di raffreddamento da scaricare prima. 0510_amici.gif Probabilmente non c'è anche sufficiente spazio per smontare la testata col blocco motore inbullonato nel telaio; a meno di non smontare anche il serbatoio e tutto quello che c'è tra esso e la testa del motore.

Se è una grippata, prima del blocco del motore/ruota avresti dovuto sentire un forte rumore di ferro (purtroppo ho esperienza in ciò) con un successivo, deciso, calo di rendimento.
Non è da escludere noie all'impianto elettrico, per esenpio.

P.S.: non sono bulloni, ma dadi flangia

Buona fortuna doppio_lamp.gif


ma poi per quale motivo dici ste cose senza conoscere l'rs
per togliere la testa basta alzare il serbatoio senza nemmeno smontarlo
togliere il copritesta
levare i BULLONI della testa, perchè l'rs non ha dadi sulla testa ma bulloni
 
9655228
9655228 Inviato: 11 Apr 2010 13:39
Oggetto: Re: bulloni?
 

zip2t ha scritto:


ma poi per quale motivo dici ste cose senza conoscere l'rs
per togliere la testa basta alzare il serbatoio senza nemmeno smontarlo
togliere il copritesta
levare i BULLONI della testa, perchè l'rs non ha dadi sulla testa ma bulloni


quoto sulla testa solo 5 semprici bulloni con 5 rondelle... Comunque se smonti la testa...quando la rimonti ricordati di non stringere troppo i bulloni...quelli del co pritesta si invece...
 
9655234
9655234 Inviato: 11 Apr 2010 13:40
 

Comi ti hanno già detto ricordati di far fuoriuscire tutto il licuido refrigerante prima di aprire 0509_up.gif
 
9655312
9655312 Inviato: 11 Apr 2010 13:50
 

cacchiarola, mi sto mettendo il cuore in pace, sentite nella maggior parte de casi dopo un grippaggio apparte il cilindro la parte sollecitata è il pistone vero? altre cose tipo bielle cuscinetti è difficile che siano stati coinvolti, o sbaglio?
 
9655324
9655324 Inviato: 11 Apr 2010 13:51
Oggetto: Re: bulloni?
 

zip2t ha scritto:


ma poi per quale motivo dici ste cose senza conoscere l'rs
per togliere la testa basta alzare il serbatoio senza nemmeno smontarlo
togliere il copritesta
levare i BULLONI della testa, perchè l'rs non ha dadi sulla testa ma bulloni

Non conosco particolarmente il nuovo Rotax, ma in quelli anni 90 c'erano i prigionieri e dadi flangia.
Non ci incazziamo icon_wink.gif
 
9655350
9655350 Inviato: 11 Apr 2010 13:54
Oggetto: Re: bulloni?
 

TartarUgo ha scritto:

Non conosco particolarmente il nuovo Rotax, ma in quelli anni 90 c'erano i prigionieri e dadi flangia.
Non ci incazziamo icon_wink.gif

si ma se non conosci un motore non fare precisazioni sulle sue componenti icon_wink.gif
 
9655439
9655439 Inviato: 11 Apr 2010 14:05
Oggetto: Re: bulloni?
 

Lucas ha scritto:
TartarUgo ha scritto:

Magari c'è anche un impianto di raffreddamento da scaricare prima. 0510_amici.gif Probabilmente non c'è anche sufficiente spazio per smontare la testata col blocco motore inbullonato nel telaio; a meno di non smontare anche il serbatoio e tutto quello che c'è tra esso e la testa del motore.

Se è una grippata, prima del blocco del motore/ruota avresti dovuto sentire un forte rumore di ferro (purtroppo ho esperienza in ciò) con un successivo, deciso, calo di rendimento.
Non è da escludere noie all'impianto elettrico, per esenpio.

P.S.: non sono bulloni, ma dadi flangia

Buona fortuna doppio_lamp.gif


Noie all'impianto elettrico ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ragazzi ma stiamo scherzando o cosa ? Qua c'è un bloccaggio ruota !!!!!!!!! E' un grippaggio al 1000007 %

Non hai notato la sua precisazione:
GD14040 ha scritto:
ah comunque per la cronaca il bloccaggio non è stato per
niente violento, anzi..
 
9655490
9655490 Inviato: 11 Apr 2010 14:15
 

si non è stato violento perchè ha premuto subito la frizione icon_xd_2.gif comunque vi state facendo troppe pippe mentali rotfl.gif l'unica è smontare e controllare 0510_saluto.gif
 
9655534
9655534 Inviato: 11 Apr 2010 14:20
Oggetto: riparare?
 

Se è una rottura importante, consiglio di passare al 600cc icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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