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[fz6 s2] Modifica pignone o corona? [soluzione migliore?]
9647953
9647953 Inviato: 9 Apr 2010 21:38
Oggetto: [fz6 s2] Modifica pignone o corona? [soluzione migliore?]
 

Salve,ho un dilemma che mi attanaglia la testa:secondo voi meglio sostituire il pignone con un dente di meno o una corona con uno o due denti di + sulla mia FZ6?
Ho letto che con pignone un dente di meno migliora,ma poi ci sono vibrazioni varie e sfasamento del contakm.
Per quanto riguarda la corona uno o due denti di + solo un pò di sfasamento di contakm e niente altro,ma sono sempre indeciso voi che ne dite?
 
9648486
9648486 Inviato: 9 Apr 2010 23:03
 

Innanzitutto, posso confermare che sia cambiando il pignone, sia cambiando la corona, i Km/h che leggerai sul cruscotto, non saranno più quelli reali...
Tieni presente, che un dente in meno al pignone, corrisponde a quasi tre denti in più sulla corona (per la precisione dovrebbero corrispondere 2,7 denti di corona in più... eusa_think.gif )
Tieni inoltre presente, che più si accorcia il rapporto finale, più la moto diventa "reattiva"...
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere... icon_wink.gif
 
9648983
9648983 Inviato: 10 Apr 2010 8:32
 

cambia entrambi.
la moto diventa finalmente reattiva ai bassi...
vedi il mio WIP...

doppio_lamp.gif
 
9650250
9650250 Inviato: 10 Apr 2010 13:54
 

Quoto quanto detto da jo74 e aggiungo che in genere si sceglie di cambiare il pignone per 2 motivi: 1) costa meno della corona 2) alla corona per accorciare i rapporti i denti "si devono aggiungere" e se la tua catena di trasmissione è nuova, ancora perfettamente tesa con il registro posteririore al minimo è probabile che non riesci a montarla.

Dal punto di vista dell'usura però sarebbe meglio sostituire la corona piuttosto che il pignone: un pignone con una circonferenza troppo piccola fa incuneare molto la catena durante la rotazione stressando di più le maglie.

Se poi decidi di accorciare i rapporti finali in occasione di un cambio del kit di trasmissione ti consiglio di prendere la corona con i denti in più con relativa catena adeguata al nuovo rapportaggio.

E' bene ricordare poi che oltre alla velocità sfalzata, che accorciando sarà aumentata rispetto alla reale, anche il contakm segnerà un kilometraggio aumentato rispetto a quello realmente percorso e per ovviare a questo inconveniente ci sono dei costosi dispositivi correttivi che secondo me non sono di facile installazione
 
9653132
9653132 Inviato: 11 Apr 2010 0:35
 

A mia volta, quoto quanto precisato da Barone 0509_up.gif

Consiglio anch'io di cambiare la corona e non il pignone, proprio per il motivo specificato.
E' vero che il pignone costa meno, ma una corona non è che costi poi una follia... icon_wink.gif
 
9655007
9655007 Inviato: 11 Apr 2010 13:15
 

Grazie Ragazzi allora cambio la corona con una con due denti di + tanto l'ho trovata a solo 30 euro al massimo se nn va come penso rimonterò l'originale.grazie ancora
 
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