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Breva 750 [problemi elettrici]
9643228
9643228 Inviato: 9 Apr 2010 10:29
Oggetto: Breva 750 [problemi elettrici]
 

Ciao a tutti, sono un neoiscritto e, da pochissimo, felice possessore di una Guzzi Breva 750. Premesso che sono soddisfattissimo della moto, comprata usata ma con meno di 1000 km volevo sapere se a qualcuno è capitato di avere problemi con l'impiano elettrico. La mia moto è del 2006 ma ha camminato davvero pochissimo (l'ho presa con 780 km). Ho qualche problema con la batteria che, in pratica, non si ricarica durante la marcia. Il regolatore è ok ed ho sostituito la batteria con una Yuasa. Alla moto era stato installato un antifurto (che ho fatto rimuovere) e sostituite le frecce (di una bruttura colossale e che riscaldano in maniera preoccupante.
Sto facendo fare il tagliando dei 1000 (il primo) e sto ripristinando le frecce originali. A dire del responsabile dell'officina (Guzzi) potrebbero essere loro la causa del problema. Qualcuno ha avuto problemi simili?
 
9643344
9643344 Inviato: 9 Apr 2010 10:51
 

se non si ricarica la batteria o è la bobina o il regolatore che quando si riscaldano non ricaricano piu opp hai una dispersione di corrente molto alta ma mi sembra strano
 
9643400
9643400 Inviato: 9 Apr 2010 11:01
 

in pratica e' nuova sta moto per cui penso che problemi elttrici sui non ne debba avere
in ogni caso tu cerca di ripristinarla da originale con le sue frecce
il regolatore pottrebbe essere difettoso e' un clasico dei modelli italiani tutti da ducati a guzzi
probabilmente finche non si scalda lavora regolarmente poi dopo un po comincia ha scaldarsi troppo e lavora male a tal punto che non ricarica la batteria
una cosa importamte anche se la moto ha 1000 km e avra sicuramente le gomme nuove queste ultime essendo 4-5 anni ferme saranno secchissime e dure , e' chiaro che con 48 cv non dovrebbero fare brutti scherzi pero valuta un cambio con gomme nuove
 
9643410
9643410 Inviato: 9 Apr 2010 11:03
 

pepe71, complimenti per la moto, è uno spasso guidarla icon_biggrin.gif

Di dove sei? Cerca un meccanico capace, è sicuramente una banalità che però non è possibile riparare sul forum 0510_saluto.gif
 
9644108
9644108 Inviato: 9 Apr 2010 12:52
 

benvenuto.

se hai un tester fai presto a capire se la batteria viene caricata o meno.

smonti la sella, metti i puntali sui morsetti della batteria, avvi la moto e vedi cosa indica lo strumento (posto con fondoscala a 20V continui)... se sta intorno ai 13,5.13,8V il regolatore regola ed è la batteria che non batta più.

dopotutto dopo cinque anni in cui la moto è stata quasi totalmente ferma, uno se lo aspetta pure che la batteria possa andare a donnine, no?
 
9644180
9644180 Inviato: 9 Apr 2010 13:00
 

Ciao Pepe71 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif
Spero non sia così, ma la mia Roscia (Nevada 750 i.e. del 2006 pure lei) aveva lo stesso problema, sono rimasto a piedi due volte e, alla fine, era un difetto "congenito" di alcuni modelli per cui andavano cambiati batteria e regolatore con quelli potenziati Ducati icon_evil.gif
Spero che il tuo meccanico sia Guzzi e Bravo, con una Guzzi è fondamentale il buon meccanico. 0509_up.gif
Auguri! 0509_up.gif

LAAAAMMPPPSS!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9644943
9644943 Inviato: 9 Apr 2010 14:47
 

Innanzitutto grazie 1000 per i commenti al mio post. Ho lasciato stamattina la moto al meccanico (Guzzi e, dicono, bravo). Lui sostiene che il regolatore è ok e, essendo nuova pure la batteria, il campo si restringe allo statore (cos'è?) o a qualche dispersione (frecce). Sto facendo ripristinare gli indicatori di direzione con gli originali e...spero si risolva il problema. Incrocio le dita (e spero di proteggere il portafoglio). Dovendo fare il primo tagliando controllerà un pò tutto ma, a suo dire, la moto sembra ok.
 
9645015
9645015 Inviato: 9 Apr 2010 14:57
 

lo statore è quello che manda la corrente al regolatore di tensione
 
9645351
9645351 Inviato: 9 Apr 2010 15:40
Oggetto: ....
 

A volte potrebbe essere l'alternatore che non ce la fa a mantenere i fari, servizi e a caricare la batteria. Forse può darsi che si è semplicemente un filo staccato d'alternatore o c'è realmente una dispersione!
 
9645487
9645487 Inviato: 9 Apr 2010 15:59
 

giorgiocentauro ha scritto:
lo statore è quello che manda la corrente al regolatore di tensione

meglio, è il componente fisso (statore) dell'alternatore.
il rotore che gira (forse ha i magneti permanenti che generano un campo magnetico, ma non ne sono sicuro) induce un campo magnetico variabile nel tempo negli avvolgimenti di statore che sono quindi sede di tensione indotta e, siccome sono chiusi su un carico (il resto dell'impianto elettrico), producono una corrente alternata che viene raddrizzata e regolata in ampiezza dal regolatore, appunto.
Quel che viene fuori dal regolatore va ad alimentare gli utilizzatori e, se ne rimane qualcosa, va a caricare la batteria.
 
9645537
9645537 Inviato: 9 Apr 2010 16:09
 

comunque è una prova che va ftta sia a freddo che a caldo
 
9650686
9650686 Inviato: 10 Apr 2010 15:52
 

Probabilmente ho risolto il problema! Abbiamo verificato che c'era dispersione a causa di un groviglio di fili (facevano anche fumo!) dovuto all'installazione dell'antifurto ed alla sostituzione delle frecce. L'antifurto l'abbiamo rimosso ed abbiamo cambiato gli indicatori di direzione (anche se con un tipo con trasparente arancio che a me non piace in attesa di quelli originali con trasparente bianco). Lo strumento adesso indica che la batteria va in ricarica. Speriamo bene. icon_biggrin.gif
Nel frattempo fatto tagliando 1000 km. La moto sembra ok. A parte un sospetto sulla spia riserva ed il faro che sembra non perfettamente trasparente. Ma di questo ne ho parlato in un altro post...
 
9651083
9651083 Inviato: 10 Apr 2010 17:38
 

pepe71 ha scritto:
Probabilmente ho risolto il problema! Abbiamo verificato che c'era dispersione a causa di un groviglio di fili (facevano anche fumo!) dovuto all'installazione dell'antifurto ed alla sostituzione delle frecce. L'antifurto l'abbiamo rimosso ed abbiamo cambiato gli indicatori di direzione (anche se con un tipo con trasparente arancio che a me non piace in attesa di quelli originali con trasparente bianco). Lo strumento adesso indica che la batteria va in ricarica. Speriamo bene. icon_biggrin.gif
Nel frattempo fatto tagliando 1000 km. La moto sembra ok. A parte un sospetto sulla spia riserva ed il faro che sembra non perfettamente trasparente. Ma di questo ne ho parlato in un altro post...


Anch'io volevo darti il consiglio del tester, ma sono arrivato tardi. Meglio così che hai risolto.

Benvenuto anche da me, principiante con Breva 750 del 2006 comprata con quasi 12000 Km, a cui ne ho aggiunti solo 2000 finora. Per adesso nessun problema elettrico, a parte la batteria (nuova) che si è scaricata (11,5V) dopo un mese e mezzo di rimessaggio invernale, risolto con l'acquisto di un caricabatterie/mantenitore.
 
9822845
9822845 Inviato: 8 Mag 2010 8:31
 

Continuo ad avere qualche problemino con la mia Breva 750. Per la seconda volta mi è accaduto che la moto non mi si avvia. Inspiegabilmente, dopo aver camminato tutto il giorno regolarmente, mi capita che non si mette in moto. E' come se fosse ingolfata. Ieri dopo un uso intenso e ripetuti start e stop ho posteggiato la moto per una mezz'oretta. Al mio ritorno non ne voleva sapere di partire. Non credo sia un problema di batteria anche se ieri, dopo aver provato una decina di volte, la stessa stava per cedere. La batteria è nuova (Yuasa) e la moto è stata tagliandata il mese scorso. Proprio ieri, durante la marcia (in città), ho avuto come la sensazione che la moto "andasse ad uno", anche perchè tendeva a spegnersi. Potrebbe darsi che la combustione non è ottimale e si imbrattano le candele? La volta precedente dopo una decina di minuti mi è ripartita regolarmente.
Non sono un esperto quindi scusate eventuali idiozie. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie anticipato
 
9823158
9823158 Inviato: 8 Mag 2010 10:29
 

a me è capitato che non si accendesse...poi erano solo i contatti della batteria che si erano ossidati un pò...banale ma risolutivo!!!!
 
9823181
9823181 Inviato: 8 Mag 2010 10:36
 

ciao

potrebbe essere un problema di candele le' hai cambiate o sono quelle originali?
oppure nel tagliando il meccanico non ha eseguito una regolazione dei corpi farfallati e non ha ritenuto necessario il CO ,oppure visto che la breva e' euro 3 ha la sonda lambda , potrebbe eserci un problema della sonda che rileva male i dati sui gas di scadico per cui poi il motore gira grasso e sporca le candele
io come primo intervento cambierei le candele
 
9823746
9823746 Inviato: 8 Mag 2010 12:32
 

Credo di ricordare che le candele sono state cambiate ma non ne sono sicuro. Lunedì parlerò direttamente con il meccanico che ha fatto il tagliando. Io ho proprio l'impressione che il motore giri "grasso" anche perchè a volte lo sento irregolare come se tendesse ad ingolfarsi. La cosa mi da parecchio fastidio. Spero solo di non restare a piedi nel week end.
 
9831013
9831013 Inviato: 9 Mag 2010 22:06
 

adesso non parte proprio piu! grrrrrrrrrrr
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11884313
11884313 Inviato: 25 Mag 2011 18:33
Oggetto: Problemi elettrici Breva 750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, aiutatemi per favore....

da più di un anno ho un problema elettrico, nella mia Breva 750 del 2004,e neanche i centri autorizzati riescono a risolverlo. Ho cambiato i soli 6 mesi 2 volte il regolatore di tensione, ma nonostante tutto il problema persiste. Il sintomo iniziale prima di rimanere a piedi è: contachilometri fermo, spia della riserva non funzionante, il termometro segna un errore, ed ovviamente dopo un paio di giorni la moto si spegne e non parte più, lasciandomi anche a 200 km da casa. Desidero sapere se avete avuto altri problemi del genere con la stessa moto e quali sono state le soluzioni. Mi hanno appena consigliato di cambiare il cruscotto, ma non mi hanno garantito che sia realmente questo il problema. L'anno scorso hanno anche fatto un impianto eterno tipo baypass, perchè 2 fili andavano in corto circuito e si erano bruciati. Sono stato in diverse officine autorizzate e da elettrauti rinomati, ma niente da fare. Potreste darmi qualche consiglio? sono disposto a tutto pur di risolvere il problema. Aiutatemi per favore è un caso davvero disperato.

Grazie in anticipo
 
11884802
11884802 Inviato: 25 Mag 2011 19:48
 

ciao

in 6 mesi due regolatori ???? ma quando il cruscotto fa i sintomi descritti , e poi la moto non parte piu , una volta cambiato il regolatore tutto torna normale ??
inoltre il regolatore risulta bruciato e non funzionate??
Perche ha grandi linee il sistema elettrico della moto funzione cosi ovvero il cruscotto in genere funziona con la batteria ovvero se stacco la batteria mentre la moto e' accesa sicuramente il cruscotto si spegne .
in ogni caso la corrente e' prodotta dall'alternatore che sulla breva e' di 350 w
l'alternatore direttamente non carica la batteria ma lo fa tramite il regolatore di tensione ovvero quella scatoletta in alluminio alettata che in pratica non e' altro che una specie di raddrizzatore e stabilizzatore di tensione .
se il regolatore di tensione si rompe non si avra piu una tensione stabile per cui la batteria non si ricarica e i servizi funzionerebbero male vedi cruscotto
per me il problema non e' il cruscotto ma l'alternatore
 
11885207
11885207 Inviato: 25 Mag 2011 20:38
 

il secondo regolatore di tensione è stato cambiato la scorsa settimana, la moto va bene,sembra tutto ok, anche se il cruscotto da i soliti problemi. il centro assistenza ha controllato lo statore/generatore e dice che è tutto ok. La cosa che mi lascia perplesso è: ne vale la pena spendere un bel pò di soldi per un cruscotto nuovo visto che nemmeno loro mi assicurano che è questo il problema? Purtroppo non conosco nessuno che ha la mia stessa moto, perchè l'ideale sarebbe provare un altro cruscotto per vedere se nella mia moto fuonziona. Anch'io credo che non dipenda dal cruscotto, solitamente o funziona o non funziona, invece in questo momento non funzionano solo determinate cosa del cruscotto. (tachimetro, spia benzina e temperatura)
 
11885819
11885819 Inviato: 25 Mag 2011 22:10
 

le frecce sono originali??
 
11886009
11886009 Inviato: 25 Mag 2011 22:46
 

si, le frecce sono originali, è tutto originale.
 
11886957
11886957 Inviato: 26 Mag 2011 9:22
Oggetto: ...
 

Strano, sembrano i sintomi del potenziometro. Però può darsi che l'alternatore emette picchi elevati o altri cose in modo errato, il regolatore di tensione quando è nuovo regge, ma dopo poco sbiella. Potrebbe darsi che sono anche dei cavi rovinati. Farei cambiare l'alternatore perchè per me è lui che frega il regolatore di tensione. Tranne se è qualche cosa sull'impianto elettrico che te lo fa andare in tilt, ma li dovrebbero fare una buona verifica di assorbimento.
 
13117722
13117722 Inviato: 14 Mar 2012 0:17
 

possiedo, anzi la mia lei possiede la "motoretta" citata, anche se io però ne ho l'usofrutto.. ..anno 2006 e già la terza batteria, nella mia jap invece la prima è durata 8 anni.. ..un amico meccanico di fiducia informatosi con gente interna, non a potuto far altro che constatare come la moto a dirla francamente, è nata male, difatti poi hanno sfornato l'850.. eusa_doh.gif ..tuttavia credo di aver risolto il problema (mi tocco tie.gif ), installando una yuasa YTX14AHL-BS e dotandomi di una carica batterie-mantenitore.. essendo costosa quel modello di batteria MF, si può provare con solo la seconda soluzione.. ..comunque sia, ho passato con lei una splendida vacanza, carica come un mulo, 2 persone, 2 borse e tutto il resto, la "motoretta" si è fatta più che onore, bellissimo raggiungere Campo Imperatore con lei.. ..ottima da viaggio, anche se la prossima volta, il Gran Sasso spero di farlo con la Verdona 0509_mitra.gif ... doppio_lamp.gif
 
13118319
13118319 Inviato: 14 Mar 2012 10:39
 
 
13557864
13557864 Inviato: 9 Lug 2012 9:10
Oggetto: la breva 750ie si spegne in marcia
 

salve a tutti, ho provato a cercare un post che parlasse del mio problema ma non ne ho trovato o magari ho cercato male. Vi pongo il quesito: la mia breva 750ie è del 2005 ho fatto 40mila km e come molti altri ho sempre avuto problemi con la batteria, ma da qualche giorno ho un prblema più grave, mi è successo più di una volta che si spegnesse mentre ero in marcia, mi è successo anche in fase di sorpasso e la cosa non è certo molto piacevole, una volta spenta riparte dopo un po per poi rispegnersi. propio ieri però mi sono accorto di una cosa che nel momento in cui stava per spegnersi riuscendo a mettere in folle non si spegneva più, dopo u n po ripartivo e riaccadeva la stessa identica cosa, a qualcuno è successa la stessa cosa? qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa possa accadere? la cosa strana e propio il fatto che mentre sta per spegnersi se riesco a mettere in folle non si spegne più. Sono davvero sconsolato tantè che sto consideranzo l'idea di cambiarmela.
Grazie a tutti
 
13561130
13561130 Inviato: 9 Lug 2012 20:13
 

L'unica cosa che mi viene in mente e' un problema al cavalletto ovvero ci potrebe essere l' interruttore di sicurezza che con le vibrazioni fa contatto e simula in cavaletto giu e ovviamente la moto con marcia inserita si spegne, mentre se riesci ad inserire la folle non acade.
Io proverei ha vedere i cavi che vanno al cavalletto magari uno e' spellato e fa contatto ogni tanto
 
14732957
14732957 Inviato: 10 Nov 2013 17:00
 

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Breva 750 del 2007 e ho notato che non funziona il tastino giallo che fa il lampeggio e quando aziono le freccie sul cruscotto la spia lampeggia correttamente ma funziona solo un freccia dietro e le atre tre non vanno.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione circa le cause ?
La cosa è strana perchè se fosse un fusibile bruciato non andrebbero altre cose e poi la fraccia non funzionerebbe totalmente.
Attendo vostri suggerimenti, grazie.
 
14743478
14743478 Inviato: 16 Nov 2013 23:38
 

Ehi c'è qualcuno qui ? 0510_saluto.gif
 
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