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Posizione piastre in gomma (Cavalletto anteriore)
9639529
9639529 Inviato: 8 Apr 2010 18:18
Oggetto: Posizione piastre in gomma (Cavalletto anteriore)
 

Ciao a tutti, volevo chiedere una piccola informazione tecnica riguardo ai nuovi cavalletti che mi sono arrivati.
Per quanto riguarda l posteriore nessun problema, nottolini e forchette.
L'anteriore invece mi è stato spedito corredato di pagina delle istruzioni, rigorosamente fotocopiato (le immagini non erano in bianco e nero.. erano nere e basta icon_lol.gif ).
Io le ho montate cosi

Link a pagina di Img710.imageshack.us

In ogni caso mi sembra poco stabile.. Qualcuno di voi ha lo stesso tipo? Ha problemi di sollevamento o di stabilità?
 
9639618
9639618 Inviato: 8 Apr 2010 18:28
 

è uguale al mio si è giusto ma credo che hai problemi con la molla sx perche dovrebbero essere entrambi spinti indietro
 
9639792
9639792 Inviato: 8 Apr 2010 18:50
 

No non sta all'indietro perchè ho avvitato troppo il dado.. Comunque l'importante è che sono montati bene.
Non avendola ancora sollevata sull'anteriore volevo sapere se la moto è stabile o se bisogna stare particolarmente attenti a non farle prendere scossoni..
 
9641648
9641648 Inviato: 8 Apr 2010 21:54
 

secondo me è proprio il tipo di aggancio che è "ballerino"...... icon_eek.gif
 
9642395
9642395 Inviato: 9 Apr 2010 1:07
 

no la moto è molto stabile non rischia di cadere ma basta che quando la sollevi la centri bene
 
9655210
9655210 Inviato: 11 Apr 2010 13:37
 

Il montaggio è corretto. Sulla stabilità invece ci sarebbe parecchio da discutere. Io personalmente sconsiglio vivamente tutti i sollevatori che in qualche modo usano la base delle forcelle come punto d'appoggio (foderi o piedini, a seconda che si tratti di forcelle convenzionali o upside down) sia che si tratti di questo tipo in particolare sia che si tratti di quello con dei piccoli perni verticali, per un motivo in realtà assai semplice: non garantiscono un appoggio sicuro se non in condizione statica con lo sterzo perfettamente dritto; nel momento in cui si gira il manubrio l'appoggio dal lato dal quale si sterza viene a mancare e l'equilibrio va a farsi benedire.
Lavorare sull'avantreno con un sollevatore che funziona solo in appoggio è abbastanza pericoloso, basta uno scuotimento troppo forte (o magari un urto al manubrio o al sollevatore stesso) per far cadere la moto dal cavalletto (esperienza personale). Se si deve utilizzare un sollevatore anteriore anche e soprattutto per lavorare (e non perchè fa fico...) è senza dubbio più sicuro e stabile un tipo da cannotto.
 
9660131
9660131 Inviato: 12 Apr 2010 12:47
 

Si effettivamente non è il massimo della sicurezza.. L'altro giorno ho provato ad alzare la moto con altri 2 amici (uno a sinistra e uno a destra icon_lol.gif ) e ho controllato dove la moto appoggia. La base delle forcelle appoggia in una maniera squallida e come detto da frozenfrog, solo ed esclusivamente a sterzo dritto. Ho provato a muovere un pò lo sterzo e ho avuto l'impressione che l'equilibrio venisse a mancare molto facilmente, anche se, se si devono eseguire semplici lavoretti di pulizia-manutenzione, il cavalletto è abbastanza utile e il suo lavoro lo fa.
Per quanto riguarda il posteriore mi rendo conto che aver speso 10 euro in più per i nottolini è stata la miglior cosa da fare (e che consiglio a chiunque abbia l'intenzione di acquistare il cavalletto posteriore): ho dato forti scossoni alla moto e questa non dava nessun segno di perdita d'equilibrio.
In definitiva sono contento dell'acquisto fatto: anteriore e posteriore a forchetta più 2 nottolini = 61 euro 0509_up.gif
 
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