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K 1100 LT spia abs accesa come si resetta?
9634052
9634052 Inviato: 7 Apr 2010 21:15
Oggetto: K 1100 LT spia abs accesa come si resetta?
 

Salve a tutti,
non ho resistito a comprare un bel k100 lt abs del 1992. Motore fantastico (ho avuto in passato un k 100). Ho tre cose che non funzionano bene. Una, la prima e la più evidente è la spia dell'abs che unitamente a quella di stop generale, resta fissa accesa e dopo circa 20 minuti diviene lampeggiante. Per renderla di nuovo fissa basta premere il pulsante dell'abs. Il precedente proprietario mi ha detto che non ricorda la procedura per resettarla e che all'uopo è stato anche predisposto una massa per poterlo fare. Si, ma come si fa?
Anche i dischi flottati mi sembra che flottino un po' troppo e viaggiando si sentono da morire. Provando a tenerli fermi con una leggera pressione della leva freno anteriore, il problema diminuisce di molto. Si può fare qualcosa che non sia ricomprare i dischi che costano come la moto?
Inutile dire che ripongo tutta la mia fiducia nell'esperienza che nel forum si respira.
Grazie tante in anticipo.
Andrea
 
9634870
9634870 Inviato: 7 Apr 2010 22:32
 

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif BMWenuto nel gabbione sebaflorence,

Per il problema dell'Abs, prova a dare una guardata qui, Reset Abs su R1100RT e R850RT magari trovi qualcosa di interessante, alla fine tra R e K le somiglianze possono anche esserci...

Per quanto riguarda il rumore provocato dai dischi anteriori "troppo" flottanti, nella mia rt ho risolto così, dopo alcuni esperimenti e modifiche, questo è il risultato finale

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Da notare, che i dischi in foto, sono ancora gli originali, con 93000 km e, sono ancora in ottime condizioni icon_rolleyes.gif

In pratica ho messo tre molle sfalsate di 120° tra loro, con delle ancorette in filo di acciaio inox che passano attraverso i fori delle bussole (con un pezzetto di tubetto sterlingato in modo che non si sposti), le molle sono appena in tiro, fai conto che la lunghezza "fuori tutto" delle molle comprese le due ancorette, è appena più corta della distanza tra gli esterni dei dischi di un paio di mm, non provocano usura anomala delle pasticche e, soprattutto, tutto il quanto, pur avendo messo delle molle inox, costa pochissimo... 0509_doppio_ok.gif

Sperando di essere stato utile, ti saluto con un doppio slampssssss, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Post scriptum: Ho trovato questo, Guasto abs [bmw k 1100 rs] leggi che potresti trovare la soluzione, i terminali ossidati a volte fanno dei pasticci... Ciao ancora, Vitto58
 
9635027
9635027 Inviato: 7 Apr 2010 22:59
 

Ciao Andrea/sebaflorence e BMWenuto 0509_welcome.gif

Per i dischi troppo flottanti non dico altro, visto il suggerimento di McGyver/Vitto58 icon_wink.gif

Per il problema della spia ABS, mi sembrava che ci fosse già qualcosa, oltre al topic segnalato da Vitto...

...dov'è che l'ho letto... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...

...Ah, eccolo qui...

Guasto abs [bmw k 1100 rs]

...è un po' datato, ma ci sono altri suggerimenti, specialmente negli interventi di vonrap.

0510_saluto.gif
 
9635333
9635333 Inviato: 8 Apr 2010 0:14
 

Grazie per tutta l'accoglienza.... e per le chiare indicazioni.
Proverò la soluzione "mollosa" perchè il rumore è veramente intollerabile sia in marcia che da quasi fermo. Ad ogni buca sembra che la moto si smonti perdendo pezzi di ferro. Peccatop perchè il motore respira davvero in maniera esaltante e senza incertezze. Domani proverò a fare almeno l'operazione abs e magari inizio a cercare le molle. Non so cosa altro si possa allentare ma credo che gran parte del frastuono venga da la.
Vorrei occuparmi anvhe della forcella magari cambiando olio etc.
La moto è stata ben tenuta ed ha cica 97.000 km anche se sembra nuova nella veste e nell'anima. Spero che entrambe le cose siano risolvibili con i vs. consigli.
......a proposito, lo so che magari esagero con i dubbi, ma se il motorino alzaparabrezza non funziona e si sente comunque lo scatto del relè, devo tremare e iniziare a crecare un nuovo motore oppure esiste un terzo gioco di prestigio anche per quel distretto?
Grazie mille ancora ma questa volta di cuore.
 
9639543
9639543 Inviato: 8 Apr 2010 18:19
 

Ciao Andrea,

Siccome il motorino dell'alza-parabrezza ha una copiosa serie di contatti di finecorsa nei due sensi di marcia, quindi, prima di disperare penso sia cosa buona e giusta procedere con un controllo dei cablaggi e dei suddetti finecorsa, magari irrorandoli abbondantemente con del wd40 o con dello spray specifico per contatti, poi (tanto per raggiungere il motorino devi smontare delle parti del cupolino) proverei anche a battere leggermente sulla carcassa del motore stesso, sia mai che una delle due spazzole in carbone non tocchi sul collettore provocando il mancato funzionamento.

Che il motore dell'alza parabrezza si cuocia, è un'eventualità piuttosto rara, in quanto fa solo pochi giri per effettuare i movimenti, con poco sforzo per giunta, quindi solo se uno si mette li ad azionare il gingillo per delle ore tentando di fermare il parabrezza si potrebbe bruciare, oppure usandolo nonostante si noti che forza molto nel movimento, magari a causa di snodi o boccole bloccate, ma anche qui, devi farlo per delle ore altrimenti non si rompe.

Vedrai che alla fine, sarà solo un problema di cablaggi o masse, niente di preoccupante, controlla tutto, relè compreso.

Ciao, che mi chiamano per cena, un saluto, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9642298
9642298 Inviato: 8 Apr 2010 23:57
 

Thanks Vitto,
meto in ponte il "lavoretto" con la gioia di chi, dopo un'ecografia tormentosa, prende una pacca sulla spalla dal medico e spero che sia questo il problema. Nel frattempo ho scaricato il manuale di officina. Per i dischi dei freni non ho resistito e sono andato al magazzino ricambi acquistando i 24 nottolini di alluminio del sistema flottante. Sono di due tipi: per il lato sinistro (dove c'è il lettore abs) ne esiste un tipo che al suo interno ha una specie di piccola molla nell'incavo e di solito se ne montano solo 4. La molletta serve per rendere meno flottante il disco dalla parte dell'abs. Il meccanico mi ha detto che mettendone quattro per lato oltre alle boccole nuove il problema cessa. Sono loro che si consumano perchè di alluminio. Sono quindi uscito con una manciatina di boccole, rondelle e siegel che stimandone il peso totale dovrebbero costare più o meno 400/500 euro al kg perchè 20 pezzi circa costano intorno ai 100 euro. Ci sono cascato un'altra volta. La tua soluzione è senz'altro ingegnosa e risolutiva ma i miei dischi si spostano davvero di mezzo centimetro in ognio direzione e le boccole sono andate. La procedura di reset dell'abs purtroppo non corrisponde al mio tipo che non ha il connettore a tre poli. L'amico meccanico BMW mi ha detto che in un paio di giorni si rende disponibile a farmela al volo.
Sono comunque molto contento della moto che pour avendo 98.000 km ha il motore più silenzioso che mi sia capitato.
grazie di cuore
 
9646383
9646383 Inviato: 9 Apr 2010 18:47
 

Ciao Andrea,

Di solito i problemi presentano vari gradi di difficoltà nella soluzione, diciamo che la soluzione che ho adottato nei miei dischi, era valida perchè alla fine non è che sferragliassero moltissimo, quindi, se hai optato per la sostituzione dei nottolini, è segno evidente che erano necessari... considerato il costo poi, se era possibile evitare la sostituzione, certamente si sarebbe trovato o provato con qualche altro espediente.

Per il reset Abs, anche se l'impianto ha una spina diversa, non dovrebbe differire molto il metodo, ad esempio nella mia rt 1100, solo il codice dato dal distacco di uno o entrambi i sensori Abs richiede l'azzeramento del codice in concessionaria, tutti gli altri riesco a resettarli in casa con un cavettino a massa, oltre che mi è possibile risalire con certezza al codice mediante un semplice circuito che consta in un led, una resistenza ed un coccodrillino per attaccare il "robo" a massa, in base ai lampeggi del led, risalgo con opportuna tabella di conversione al codice errore memorizzato.

Ciao e buona serata, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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